CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Switch... o batterie in parallelo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Giampiero52
Giampiero52
06/02/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 13:44:49
Buon giorno a Tutti...volevo un informazione a Voi che siete i GURU del momento
volevo applicare una doppia batteria sul mio camper...fino ad ora usato il generatore per esigenze sulla neve
secondo Voi e' meglio fare un parallelo secco...oppure abbinargli un DUAL BATTERY SWITCH II CON CONTROL
REMOTE+DESOLVER...?...ho visto su forum ...tantissime risposte molto discordanti tra di loro...
addirittura chi dice che la ditta HYMER NON consiglia di mettere lo SWITCH...PERCHE alcuni camperisti si lamentano che sulla centralina SCHAUDT ELEKTROBLOCK EBL 101 hanno problemi di variazioni  numeri sul display ...   cosa ne pensate voi...?
RINGRAZIANDOVI DI CUORE  TUTTI

SWITCH...O BATTERIE IN PARALLELO...?
GIAMPIERO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 15:07:35
In risposta al messaggio di Giampiero52 del 16/02/2023 alle 13:44:49

Buon giorno a Tutti...volevo un informazione a Voi che siete i GURU del momento volevo applicare una doppia batteria sul mio camper...fino ad ora usato il generatore per esigenze sulla neve secondo Voi e' meglio fare
un parallelo secco...oppure abbinargli un DUAL BATTERY SWITCH II CON CONTROL REMOTE+DESOLVER...?...ho visto su forum ...tantissime risposte molto discordanti tra di loro... addirittura chi dice che la ditta HYMER NON consiglia di mettere lo SWITCH...PERCHE alcuni camperisti si lamentano che sulla centralina SCHAUDT ELEKTROBLOCK EBL 101 hanno problemi di variazioni  numeri sul display ...   cosa ne pensate voi...? RINGRAZIANDOVI DI CUORE  TUTTI SWITCH...O BATTERIE IN PARALLELO...? GIAMPIERO
...

In parallelo. In parallelo per diversi motivi e senza nessun contro. Tanto in parallelo che quei cosi che le scambiano, in caso di forti correnti, le mette in parallelo quando mettere in parallelo una batteria carica ed una batteria scarica è il peggiori dispetto che si possa fare ad una batteria.

In fase di carica, la corrente di carica produce un miglior assorbimento perché dimezzata fra le due batterie. In fase d'uso, di scarica, si hanno più vantaggi: a parità di prelievo, in realtà si prelevano meno amperora se le batterie sono in parallelo che singolarmente. Il calo di tensione è meno evidente per cui alcuni dispositivi che chiedono una tensione minima (p.e. riscaldamento), funzionano meglio e molto più a lungo. Essendo le batterie meno stressate, durano di più. 

Quel coso, in fase di carica, scambia le batterie quando quella in carica ha raggiunto un certo livello: se si usa un pannello fotovoltaico, in inverno, nelle continue giornate uggiose, ne caricherebbe solo una, contrariamente al parallelo che caricherebbe entrambe.

Il rischio che una si rovini e rovini anche l'altra è solo ipotetico nella normale vita delle batterie; succederà quando ormai sono obsolete, usurate. Una batteria può morire per soli tre motivi: vecchiaia e su questo c'è poco da dire; rottura di un elemento, cioè della serie degli elementi interni, in questo caso la batteria morta diventa assente dal circuito; corto di un elemento: questo caso è molto ma molto remoto nelle batterie in parallelo ma molto più possibile nelle batterie usate singolarmente con i picchi di carica e scarica; questi picchi di corrente sono dimezzati nelle batterie in parallelo.

Infine, i costruttori seri che montano di serie due batterie per i servizi, le montano in parallelo secco.

Giovanni

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 18:03:56
In risposta al messaggio di Giampiero52 del 16/02/2023 alle 13:44:49

Buon giorno a Tutti...volevo un informazione a Voi che siete i GURU del momento volevo applicare una doppia batteria sul mio camper...fino ad ora usato il generatore per esigenze sulla neve secondo Voi e' meglio fare
un parallelo secco...oppure abbinargli un DUAL BATTERY SWITCH II CON CONTROL REMOTE+DESOLVER...?...ho visto su forum ...tantissime risposte molto discordanti tra di loro... addirittura chi dice che la ditta HYMER NON consiglia di mettere lo SWITCH...PERCHE alcuni camperisti si lamentano che sulla centralina SCHAUDT ELEKTROBLOCK EBL 101 hanno problemi di variazioni  numeri sul display ...   cosa ne pensate voi...? RINGRAZIANDOVI DI CUORE  TUTTI SWITCH...O BATTERIE IN PARALLELO...? GIAMPIERO
...
Scusa ma non ho capito cosa intendi dire, vuoi installare una batteria dei servizi sul tuo camper perchè non ce l'hai? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giampiero52
Giampiero52
06/02/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:02:46
Buongiorno  Rubilove...certo che sul camper ho la centralina di servizio....voglio aggiungerne un altra....e vorrei capire
se.... secondo Voi e' meglio posizionarla in parallelo secco ...ovvio con un bel fusibile ....oppure mettere uno di questi switch
che in automatico  gestiscono le due centraline....dimmi il Tuo parere...e se ci sono altri che ne sanno piu' di me....
sono pronto ad ascoltarli  ...grazie di cuore 
GIAMPIERO
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:10:01
In risposta al messaggio di Giampiero52 del 17/02/2023 alle 08:02:46

Buongiorno  Rubilove...certo che sul camper ho la centralina di servizio....voglio aggiungerne un altra....e vorrei capire se.... secondo Voi e' meglio posizionarla in parallelo secco ...ovvio con un bel fusibile ....oppure
mettere uno di questi switch che in automatico  gestiscono le due centraline....dimmi il Tuo parere...e se ci sono altri che ne sanno piu' di me.... sono pronto ad ascoltarli  ...grazie di cuore 
...
Parallelo secco con fusibili sui cavi.
Sul sito di Emme48 trovi tutto

http://www.m48.it/CamperBricola...

Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giampiero52
Giampiero52
06/02/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:39:33
Grazie CLINT...i fusibili sui cavi ...come?
Tutti mi dicono che un prodotto tipo  CBE-BDS 180....e' un valido aiuto ma tanti come Te dicono ....parallelo secco
GIAMPIERO

Modificato da Giampiero52 il 17/02/2023 alle 08:41:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:43:24

Buongiorno  Rubilove...certo che sul camper ho la centralina di servizio....voglio aggiungerne un altra....e vorrei capire se.... secondo Voi e' meglio posizionarla in parallelo secco ...ovvio con un bel fusibile ....oppure
mettere uno di questi switch che in automatico  gestiscono le due centraline....dimmi il Tuo parere...e se ci sono altri che ne sanno piu' di me.... sono pronto ad ascoltarli  ...grazie di cuore 
...

Hai scritto:
certo che sul camper ho la centralina di servizio...voglio aggiungerne un altra...e vorrei capire
se... secondo Voi e' meglio posizionarla in parallelo secco ...ovvio con un bel fusibile ...

Probabilmente hai confuso centralina con batteria. Questione fusibile: se le due batterie sono adiacenti non c'è bisogno del fusibile che non avrebbe alcun senso. Se sono lontane, oltre a proteggere al massimo il conduttore positivo che le collega da eventuali schiacciamenti o contatti a massa indesiderati, sono necessari due fusibili, uno accanto al positivo della prima batteria ed uno accanto al positivo della seconda batteria e di un'amperaggio commisurato alla sezione del conduttore stesso. Se usi un conduttore da 6 mmq, per esempio, dovresti usare fusibili da 20-30A cad.  E' inutile pensare di proteggere una batteria dal corto di un elemento dell'altra perché sarebbe necessario un fusibile di portata inferiore all'uso normale del parallelo.

Giovanni
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:48:27
In risposta al messaggio di Giampiero52 del 17/02/2023 alle 08:39:33

Grazie CLINT...i fusibili sui cavi ...come? Tutti mi dicono che un prodotto tipo  CBE-BDS 180....e' un valido aiuto ma tanti come Te dicono ....parallelo secco
Penso che Giovanni sia stato più che esaustivo, ha portato tutte le motivazioni tecniche per cui convenga il parallelo, ma forse non hai le basi tecniche per comprenderle, a quel punto non ti resta che tirare la monetina.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:51:42

...
Ciao scusa ma continuo a non capire, tu hai attualmente oltre alla batteria motore anche una batteria servizi e a questa vorresti aggiungerne un'altra, oppure hai solo la batteria motore e vorresti aggiungere una batteria dei servizi? 

P.s forse adesso ci sono arrivato..laugh
Hai gia una batteria dei servizi e vuoi aggijngerne un'altra (hai scritto centralina) 
in questo caso puoi metterla in parallelo a quella che gia hai 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/02/2023 alle 09:02:55
Giampiero52
Giampiero52
06/02/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:47:09
Scusate ....effettivamente ho scritto erroneamente ...centralina....anziche'....batteria....sto' diventando vecchietto...!!
Grazie comunque delle vostre delucidazioni....mettero'....BATTERIE IN PARALLELO SECCO....! 
GIAMPIERO
Giampiero52
Giampiero52
06/02/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:47:57
Scusate ....effettivamente ho scritto erroneamente ...centralina....anziche'....batteria....sto' diventando vecchietto...!!
Grazie comunque delle vostre delucidazioni....mettero'....BATTERIE IN PARALLELO SECCO....! 
GIAMPIERO
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 12:59:08
Ciao Giampiero,
grazie per questo piccolo esperimento, ho omesso volontariamente di intervenire.

È bastato che qualcuno si sia preso la briga di riscriverti cose che sapevi già per convincerti che fosse la cosa giusta da fare.
Come puoi interruttore, a prescindere dalle conclusioni, è una logica fallace.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link