CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tallone d'Achille nei grandi motorhome patente C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:46:08
Non capisco perchè leggo più volte dei post in cui si denigrano le scelte degli altri in fatto di camper con le più svariate motivazioni. Fanno molti tipi di camper proprio perché per fortuna non siamo tutti uguali. É bello discutere delle proprie scelte ma non si possono imporle agli altri. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:53:09
In risposta al messaggio di 100176 del 17/04/2016 alle 18:46:08

Non capisco perchè leggo più volte dei post in cui si denigrano le scelte degli altri in fatto di camper con le più svariate motivazioni. Fanno molti tipi di camper proprio perché per fortuna non siamo tutti uguali. É bello discutere delle proprie scelte ma non si possono imporle agli altri.  cris

Pienamente d'accordo, una cosa è cercare di spiegare al prossimo le proprie scelte, ma sempre con rispetto delle scelte altrui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 18/04/2016 alle: 08:31:48
In risposta al messaggio di 100176 del 17/04/2016 alle 18:46:08

Non capisco perchè leggo più volte dei post in cui si denigrano le scelte degli altri in fatto di camper con le più svariate motivazioni. Fanno molti tipi di camper proprio perché per fortuna non siamo tutti uguali. É bello discutere delle proprie scelte ma non si possono imporle agli altri.  cris

yes

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 18/04/2016 alle: 09:10:58
Sono stato per 20 anni nel settore delle auto ed in  pista, per renderle più sicure ed efficienti.  Si è sempre lavorato per renderle  leggere e "deformabili" al punto giusto. Soprattutto ai fini della sicurezza, oltre che dell'efficienza. 

Certo un VR è ben altra cosa, ma i principi fisici sono gli stessi (masse a parte). Stendo un velo pietoso, sulla struttura delle cellule di "cartapesta" e l'indeformabilità fisiologica dei telai di questi mezzi, specie se concepiti per supportare pesi ancora maggiori.   Maggiore è il peso di un mezzo e maggiori saranno i danni in caso di "problemi accidentali".  Mettiamola così.

Comunque, vi auguro tanti buoni chilometri con in vostri mezzi "pesanti"...
Mi pare sia inutile discutere. Contenti voi, contenti tutti...e magari posso sbagliare io. 

Un lampeggio ed un sorriso (non ironico)

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 18/04/2016 alle: 13:01:47
Cosi tanto per...  dopo 20 anni e migliaia di KM sono stato tamponato....Ho un autocaravan di carta pesta, 6 mt del 93...
Mi era scoppiata una ruota a 100 all'ora... ed una buca ne ha sgonfiata un'altra in altra circostanza... Sempre indenni.
Ho sempre pensato che se mi tamponava un'auto e finivo contro un'altra auto eravamo relativamente sicuri...
Mi ha tamponato un TIR contro una cisterna piena di ossigeno...crying
il mio cofano si è infilato sotto il paraurti posteriore della cisterna, meglio, e dietro  forse la cartapesta ha attenuato l'impatto?
Siamo tutti vivi... nessun scoppio.
Non lo so se avere un mezzo + rigido in tale circostanza sarebbe stato meglio....... 
Tornando al POST  ognuno ha il camper che si è scelto nell'ambito delle proprie possibilità, 
la domanda era semplice  e la risposta credo l'abbia data solo   Tommaso...
Il resto mi pare Fuffa  e punte di ostentazioni e personalmente non amo l'ostentazione.... ognuno spende quello che ha come vuole o spesso può...
Io potrei permettermi ( cambiando scelte)  un camper di ben altra portata, ma ognuno ha le sue priorità,  e quindi  mi sto "divertendo"   a rimettere in strada il mio Autocaravan del 93, (tenuto insieme con spille da tappezziere e un po' di colla)   perché un po' mi ci ero affezionato e poi perché  lo considero un mezzo e non un fine.
Amiamo la spartanità e con una batteria di servizi da 70Ah stiamo anche 3gg in libera...( la TV è bandita, al max il tablet o notebook finché c'è ne è, io leggo sotto il lampione se c'è) 
Rispetto tutte le idee ed ognuno  è libero di spendere il denaro onestamente guadagnato come gli pare,
anche se  un incipit:
"non sono qui a denigrare i grandi mezzi  di cui sono profondamente innamorato ma piuttosto per analizzare un problema comune a molti di noi possessori di un motorhome patente C"   

smiley.... mi lascia col sorriso sulle labbra.... ( come altre affermazioni lette tra post e ris-post!!!!!)

scusate se sono andato OT.....

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/04/2016 alle: 14:15:31
Affermare che un autocaravan sotto i 35 q.li sia più sicuro di un mezzo di peso superiore mi pare abbastanza  avventato, a parte i furgonati che in linea di massima rispettano le prerogative dei modelli di serie da cui sono ricavati e hanno avuto da parte delle case automobilistiche test di sicurezza,  le cellule di compensato e polistirolo di cui sono costruiti la maggior parte dei mezzi in circolazione non hanno un minimo di sicurezza in caso di impatto laterale o posteriore, solo frontalmente possono contare su qualche protezione fornita dai produttori dei telai.
Abbiamo purtroppo letto in passato di incidenti anche mortali a chi viaggiava nelle cellula, ne ricordo un paio: sventramento del pavimento dovuto ad uno scoppio di un pneumatico che ha colpito un ragazzino seduto nella dinette, ed un altro che se ricordo bene ha causato la morte di un altro bambino posto nel lettino posteriore  cbe a causa dell'apertura del gavone è stato scaraventato sull'asfalto, ma ve ne sono molti altri dove le cellule sono state letteralmente sbriciolate.
Ben diversa la situazione dei veri over 35 q.li, ma intendo mezzi già nati per portate sui 60 q.li od oltre che permettono di costruire cellule solide e telai robustissimi, utilizzando anche adeguate sicurezze passive senza avere limitazioni di tare eccessive ai fini omologativi.
Tempo fa vidi su youtube il filmato di un motorhome Niesmann Flair finito fuoristrada e capottato, rimesso in strada da una gru che riprendeva tranquillamente il viaggio, sarà una cosa rara, ma conferma la solidità della cellula.
La critica di ostentazione che spesso e volentieri e rivolta ai possessori di veicoli al top di gamma , non la capisco, se affermare le proprie convinzioni è ostentazione allora lo è per tutti, anche per chi si vanta di essere in grado di mettersi a nuovo il mezzo dopo un incidentewink.
Marino2
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/04/2016 alle: 14:16:06
In risposta al messaggio di ellebi del 18/04/2016 alle 13:01:47

Cosi tanto per...  dopo 20 anni e migliaia di KM sono stato tamponato....Ho un autocaravan di carta pesta, 6 mt del 93... Mi era scoppiata una ruota a 100 all'ora... ed una buca ne ha sgonfiata un'altra in altra circostanza...
Sempre indenni. Ho sempre pensato che se mi tamponava un'auto e finivo contro un'altra auto eravamo relativamente sicuri... Mi ha tamponato un TIR contro una cisterna piena di ossigeno... il mio cofano si è infilato sotto il paraurti posteriore della cisterna, meglio, e dietro  forse la cartapesta ha attenuato l'impatto? Siamo tutti vivi... nessun scoppio. Non lo so se avere un mezzo + rigido in tale circostanza sarebbe stato meglio.......  Tornando al POST  ognuno ha il camper che si è scelto nell'ambito delle proprie possibilità,  la domanda era semplice  e la risposta credo l'abbia data solo   Tommaso... Il resto mi pare Fuffa  e punte di ostentazioni e personalmente non amo l'ostentazione.... ognuno spende quello che ha come vuole o spesso può... Io potrei permettermi ( cambiando scelte)  un camper di ben altra portata, ma ognuno ha le sue priorità,  e quindi  mi sto divertendo   a rimettere in strada il mio Autocaravan del 93, (tenuto insieme con spille da tappezziere e un po' di colla)   perché un po' mi ci ero affezionato e poi perché  lo considero un mezzo e non un fine. Amiamo la spartanità e con una batteria di servizi da 70Ah stiamo anche 3gg in libera...( la TV è bandita, al max il tablet o notebook finché c'è ne è, io leggo sotto il lampione se c'è)  Rispetto tutte le idee ed ognuno  è libero di spendere il denaro onestamente guadagnato come gli pare, anche se  un incipit: non sono qui a denigrare i grandi mezzi  di cui sono profondamente innamorato ma piuttosto per analizzare un problema comune a molti di noi possessori di un motorhome patente C    .... mi lascia col sorriso sulle labbra.... ( come altre affermazioni lette tra post e ris-post!!!!!) scusate se sono andato OT.....  
...

yesyesyes,winksmiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 19/04/2016 alle: 00:57:52
Io no mi vanto ma mi meraviglio , di riuscire a mettere in sesto un camper incidentato, non so dove hai letto che io mi sia vantato, ho cercato anzi di illustrare come chiunque abbia un po' di manualità possa rifare il mio percorso... è tutto scritto.
Ho scritto  che l'unica risposta concreta era di Tommaso che si era limitato a dare una risposta alla domanda... ed ho anche riconosciuto la legittimità della domanda , mentre molti post  erano forse OT 
Poi ho detto che mi lasciava il "sorriso" l'affermazione del "problema"     per come era proposta ( un velo di snob?)  e l'ostentazione delle prodezze, più per la forma che per i contenuti, invero:
" ti garantisco che posso compiere manovre con 1 metro in più che tu in profilato non puoi,per non parlare delle rampe e salite pronunciate...grrrrrrrrrrr dove ti grattuggi il posteriore"   

"mi faccio 5 ore di fila o provo a salire di notte dietro un camion spargi sale così mi sveglio e sono già sulle piste?

tu saresti rimasto giu aspettando il domani svegliando la famiglia all alba io su in pieno confort...questo e `quello che accade nessun incidente solo 5 ore di fila in meno tra te e me
sveglia che rischiamo di diventare una categoria di rin*******iti"

( ma ho messo gli smiles per evidenziare la critica scherzosa)
Era per sottolineare che veniva posto un quesito con una punta di autoelogio...  che a me faceva un po' sorridere...
Come se mi lamentassi di avere una moglie troppo bella e intelligente ma che  ha un piccolo neo su una guancia... ( insomma avercelo un mezzo come quello e trovare un difetto)
Non dico che il mio camper sia più sicuro, tutt'altro:  

" il mio Autocaravan del 93, (tenuto insieme con spille da tappezziere e un po' di colla) "

ho solo detto che nella mia disgrazia un veicolo rigido poteva danneggiare la cisterna di ossigeno e farla saltare in aria...
Insomma la fortuna ha fatto si che una fragilità FORSE contribuisse al minor danno ( come sosteneva l'amico del post precedente al mio)

Insomma.... se alla fine non basta a difendermi mi avvalgo della semi-infermità mentale ( basta considerare con che camper penso di andare ( forse) in giro!!!!
smiley

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/04/2016 alle: 10:27:02
In risposta al messaggio di ellebi del 19/04/2016 alle 00:57:52

Io no mi vanto ma mi meraviglio , di riuscire a mettere in sesto un camper incidentato, non so dove hai letto che io mi sia vantato, ho cercato anzi di illustrare come chiunque abbia un po' di manualità possa rifare il mio
percorso... è tutto scritto. Ho scritto  che l'unica risposta concreta era di Tommaso che si era limitato a dare una risposta alla domanda... ed ho anche riconosciuto la legittimità della domanda , mentre molti post  erano forse OT  Poi ho detto che mi lasciava il sorriso l'affermazione del problema     per come era proposta ( un velo di snob?)  e l'ostentazione delle prodezze, più per la forma che per i contenuti, invero:  ti garantisco che posso compiere manovre con 1 metro in più che tu in profilato non puoi,per non parlare delle rampe e salite pronunciate...grrrrrrrrrrr dove ti grattuggi il posteriore     mi faccio 5 ore di fila o provo a salire di notte dietro un camion spargi sale così mi sveglio e sono già sulle piste? tu saresti rimasto giu aspettando il domani svegliando la famiglia all alba io su in pieno confort...questo e `quello che accade nessun incidente solo 5 ore di fila in meno tra te e me sveglia che rischiamo di diventare una categoria di rin*******iti ( ma ho messo gli smiles per evidenziare la critica scherzosa) Era per sottolineare che veniva posto un quesito con una punta di autoelogio...  che a me faceva un po' sorridere... Come se mi lamentassi di avere una moglie troppo bella e intelligente ma che  ha un piccolo neo su una guancia... ( insomma avercelo un mezzo come quello e trovare un difetto) Non dico che il mio camper sia più sicuro, tutt'altro:    il mio Autocaravan del 93, (tenuto insieme con spille da tappezziere e un po' di colla)  ho solo detto che nella mia disgrazia un veicolo rigido poteva danneggiare la cisterna di ossigeno e farla saltare in aria... Insomma la fortuna ha fatto si che una fragilità FORSE contribuisse al minor danno ( come sosteneva l'amico del post precedente al mio)   Insomma.... se alla fine non basta a difendermi mi avvalgo della semi-infermità mentale ( basta considerare con che camper penso di andare ( forse) in giro!!!!  
...

La mia conclusione del post era solo per sottolineare che la parola "ostentazione" non era la più adatta  nei confronti di chi scrive argomentazioni in un forum, siano esse giuste o sbagliate, è un modo per confrontarsi e rendere partecipi i lettori delle proprie idee.
Ho avuto anch'io una trentina di anni fa un camper con la cellula di legno e polistirolo e ricordo che non ho mai permesso ai miei bambini di stare nei letti a castello in coda durante il viaggio perchè ,consapevole che in caso di tamponamento, anche non violentissimo, sarebbe stato molto pericoloso, nella sfortuna del tuo incidente sei stato fortunato di non avere avuto danni personali, ma che un mezzo leggero, come qualcuno ha scritto, sia più sicuro di un mezzo pesante è una teoria molto difficile da sostenere.
Mi complimento per la tua capacità e voglia di sistemarti il camper da solo , non tutti sarebbero in grado di farlo e di auguro di terminarlo al più presto e di  poter viaggiare ancora felicemente con il tuo mezzo.
Cordialmente ti Saluto. Marino2smiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63343
Inserito il 19/04/2016 alle: 10:45:06
Il Tallone di Achille dei motorhome patente C è chi non ha la patente C laughlaugh

Qui sono tutti a dire che hanno mile difetti e poi non sanno come fare a passare dalla Svizzera.....

Poi come dico sempre ognuno fa come crede, comunque io ho un mezzo omologato patente C a 3850 Kg, nato come 3550 Kg, se c'è qualcuno che vuole tornare su un 35 Quintali sono disposto a fare il cambio con un over 35 anche over 50..
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 19/04/2016 alle: 12:35:52
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2016 alle 10:45:06

Il Tallone di Achille dei motorhome patente C è chi non ha la patente C Qui sono tutti a dire che hanno mile difetti e poi non sanno come fare a passare dalla Svizzera..... Poi come dico sempre ognuno fa come crede, comunque
io ho un mezzo omologato patente C a 3850 Kg, nato come 3550 Kg, se c'è qualcuno che vuole tornare su un 35 Quintali sono disposto a fare il cambio con un over 35 anche over 50.. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

I camper sono indubbiamente sempre una coperta molto corta. Io noiosamente ripeto sempre la stessa battuta: nei film di Harry Potter si vede che entrano in una tendina canadese che dentro diventa un lussuoso appartamento. Certamente l'ideale sarebbe un camper che si guida come una smart (o forse ancora meglio) e dentro è come un appartamento. Ma purtroppo non è così, per cui bisogna vedere cosa uno sacrifica, agilità e manegevolezza vs robustezza e spazi ampii. Che sia chiaro, non tutti i mezzi piccoli sono di cartapesta, si pensi ai furgonati o ai mezzi piccoli fatti dalle case maggiori.
Questo a mio avviso chiude la discussione. Riguardo al "difetto" dei mezzi grandi, che a mio avviso invece affligge tutti i mezzi, io credo che l'unica risposta sensata sia già stata data, mettere delle sospensioni potenziate.
Personalmente, se avessi avuto il doppio dei soldi per prendere un mezzo, avrei preso un patente C però non radicalmente più grande di un patente B, diciamo un mezzo che spesso viene preso come B ma legalizzato. Col mio comunque le vacanze le faccio, ed è questo quello che conta.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Inserito il 19/04/2016 alle: 12:51:32
come posso affermare la mia scelta se non elogiando cio che un patente c può fare in+ rispetto ad un patente b?
personalmente ho cambiato un nuovo "patente b" con un vecchio n&b patente C prima di tutto perché andavo troppo forte con il ducato e soprattutto per
 guadagnare in abitabilità ,stivaggio ,autonomia e sicurezza
un veicolo top patente c non si differenzia solo nell abitabilità  e stivaggio ma nella sostanza.....lo Spessore e`tutto!!!
il piatto doccia si crepa perche e troppo sottile e leggero
i pavimenti si arquano perche fatti con poco spessore
il tetti si ammosciano per la stessa ragione
i telai si piegano perche troppo esili
i pneumatici si bucano perche s gira con ruote da 15 non gemellate
le scocche più leggere sono più soggette a infiltrazione
tutto cio che e leggero se non fatto in carbonio o alluminio e destinato a cedere col tempo....e a causare problemipio o meno gravi....il peso insomma e`sinonimo di qualita!
un forum come questo non esisterebbe se tutti fossimo possessori di un patente C perché i mezzi patente C difficilmente hanno un problema strutturale ....semplicemente per il fatto che vengono fatti con criterio e senza limiti di peso che ridimensionano gli spessori!!!!
il prezzo tra un nuovo patente b e un vecchio top di gamma e`al max 10000€ 
in sostanza costano di più ma durano di più....come un paio di scarpe fatte a mano durano 3 anni quelle di decartoon 3 mesi.
PS:dal mio discorso sono esonerati tutti i veicoli patente b fatti bene in gelcoat e non che ce ne sono....vas ,airsystem,chartag,concorde,rapido,niesmann,arca,top group,camperitalia,az system ecc ecc...... ma che costano  più di un top di gamma di seconda mano..
non posso essere più esplicito altrimenti mi ricacciano dal forum come avvenne già 5 anni fa...

Niesmann&bischoff 7100 i /2004

Modificato da 3 cilindri il 19/04/2016 alle 21:23:46
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:01:33
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/04/2016 alle 09:10:58

Sono stato per 20 anni nel settore delle auto ed in  pista, per renderle più sicure ed efficienti.  Si è sempre lavorato per renderle  leggere e deformabili al punto giusto. Soprattutto ai fini della sicurezza, oltre
che dell'efficienza.  Certo un VR è ben altra cosa, ma i principi fisici sono gli stessi (masse a parte). Stendo un velo pietoso, sulla struttura delle cellule di cartapesta e l'indeformabilità fisiologica dei telai di questi mezzi, specie se concepiti per supportare pesi ancora maggiori.   Maggiore è il peso di un mezzo e maggiori saranno i danni in caso di problemi accidentali.  Mettiamola così. Comunque, vi auguro tanti buoni chilometri con in vostri mezzi pesanti... Mi pare sia inutile discutere. Contenti voi, contenti tutti...e magari posso sbagliare io.  Un lampeggio ed un sorriso (non ironico)     
...

Per fortuna che hai 20 anni di esperienza nel settore auto perché altrimenti non so cosa scrivevi....
Scusa è... permettimi la battuta facile ma i difetti che hai elencato sono davvero quantomeno curiosi come se invece non vi fossero rischi fino a 35q..... che poi magari diventano 45q in assetto vacanze..... il sovrappeso come è noto è un fattore di sicurezzasurprise
La verità è che devi prendere la patente e fare la revisione annuale (questioni di soldi e basta) per il resto i vantaggi sono innegabili e per me non hanno prezzo, l'ho detto tante volte, non ritornerei indietro manco morto.
Il resto sono tutte chiacchiere da bar o volpe/uva.

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:17:03
In risposta al messaggio di sermarco del 19/04/2016 alle 13:01:33

Per fortuna che hai 20 anni di esperienza nel settore auto perché altrimenti non so cosa scrivevi.... Scusa è... permettimi la battuta facile ma i difetti che hai elencato sono davvero quantomeno curiosi come se invece
non vi fossero rischi fino a 35q..... che poi magari diventano 45q in assetto vacanze..... il sovrappeso come è noto è un fattore di sicurezza La verità è che devi prendere la patente e fare la revisione annuale (questioni di soldi e basta) per il resto i vantaggi sono innegabili e per me non hanno prezzo, l'ho detto tante volte, non ritornerei indietro manco morto. Il resto sono tutte chiacchiere da bar o volpe/uva.  
...

smileyyesyesyeswink
Quoto dalla prima all'ultima parola. ciao Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63343
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:36:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/04/2016 alle 12:35:52

I camper sono indubbiamente sempre una coperta molto corta. Io noiosamente ripeto sempre la stessa battuta: nei film di Harry Potter si vede che entrano in una tendina canadese che dentro diventa un lussuoso appartamento.
Certamente l'ideale sarebbe un camper che si guida come una smart (o forse ancora meglio) e dentro è come un appartamento. Ma purtroppo non è così, per cui bisogna vedere cosa uno sacrifica, agilità e manegevolezza vs robustezza e spazi ampii. Che sia chiaro, non tutti i mezzi piccoli sono di cartapesta, si pensi ai furgonati o ai mezzi piccoli fatti dalle case maggiori. Questo a mio avviso chiude la discussione. Riguardo al difetto dei mezzi grandi, che a mio avviso invece affligge tutti i mezzi, io credo che l'unica risposta sensata sia già stata data, mettere delle sospensioni potenziate. Personalmente, se avessi avuto il doppio dei soldi per prendere un mezzo, avrei preso un patente C però non radicalmente più grande di un patente B, diciamo un mezzo che spesso viene preso come B ma legalizzato. Col mio comunque le vacanze le faccio, ed è questo quello che conta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

"Col mio comunque le vacanze le faccio, ed è questo quello che conta."

Questa è la frase magica, non sono i camper a far fare le belle vacanze, concordo al 100%
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/04/2016 alle: 14:48:51
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2016 alle 13:36:15

Col mio comunque le vacanze le faccio, ed è questo quello che conta. Questa è la frase magica, non sono i camper a far fare le belle vacanze, concordo al 100% Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Eh si, sono d'accordo anch'io, il camper  alla fine è solo un mezzo da utilizzare allo scopo, ma può andar bene anche un altro sistema, infatti l'ultima vacanza che ho fatto il camper non l'ho usato per nulla, l'importante è sapersela scegliere ed organizzarsi  nei migliori dei modi.
Marino
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 19/04/2016 alle: 15:49:54
C'è anche chi le vacanze le fa con un N&B ma a soli 3 cilindri......wink
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link