In risposta al messaggio di 100176 del 17/04/2016 alle 18:46:08
Non capisco perchè leggo più volte dei post in cui si denigrano le scelte degli altri in fatto di camper con le più svariate motivazioni. Fanno molti tipi di camper proprio perché per fortuna non siamo tutti uguali. É bello discutere delle proprie scelte ma non si possono imporle agli altri. cris
Pienamente d'accordo, una cosa è cercare di spiegare al prossimo le proprie scelte, ma sempre con rispetto delle scelte altrui.
In risposta al messaggio di 100176 del 17/04/2016 alle 18:46:08
Non capisco perchè leggo più volte dei post in cui si denigrano le scelte degli altri in fatto di camper con le più svariate motivazioni. Fanno molti tipi di camper proprio perché per fortuna non siamo tutti uguali. É bello discutere delle proprie scelte ma non si possono imporle agli altri. cris
.... mi lascia col sorriso sulle labbra.... ( come altre affermazioni lette tra post e ris-post!!!!!)
.
In risposta al messaggio di ellebi del 18/04/2016 alle 13:01:47
Cosi tanto per... dopo 20 anni e migliaia di KM sono stato tamponato....Ho un autocaravan di carta pesta, 6 mt del 93... Mi era scoppiata una ruota a 100 all'ora... ed una buca ne ha sgonfiata un'altra in altra circostanza...Sempre indenni. Ho sempre pensato che se mi tamponava un'auto e finivo contro un'altra auto eravamo relativamente sicuri... Mi ha tamponato un TIR contro una cisterna piena di ossigeno... il mio cofano si è infilato sotto il paraurti posteriore della cisterna, meglio, e dietro forse la cartapesta ha attenuato l'impatto? Siamo tutti vivi... nessun scoppio. Non lo so se avere un mezzo + rigido in tale circostanza sarebbe stato meglio....... Tornando al POST ognuno ha il camper che si è scelto nell'ambito delle proprie possibilità, la domanda era semplice e la risposta credo l'abbia data solo Tommaso... Il resto mi pare Fuffa e punte di ostentazioni e personalmente non amo l'ostentazione.... ognuno spende quello che ha come vuole o spesso può... Io potrei permettermi ( cambiando scelte) un camper di ben altra portata, ma ognuno ha le sue priorità, e quindi mi sto divertendo a rimettere in strada il mio Autocaravan del 93, (tenuto insieme con spille da tappezziere e un po' di colla) perché un po' mi ci ero affezionato e poi perché lo considero un mezzo e non un fine. Amiamo la spartanità e con una batteria di servizi da 70Ah stiamo anche 3gg in libera...( la TV è bandita, al max il tablet o notebook finché c'è ne è, io leggo sotto il lampione se c'è) Rispetto tutte le idee ed ognuno è libero di spendere il denaro onestamente guadagnato come gli pare, anche se un incipit: non sono qui a denigrare i grandi mezzi di cui sono profondamente innamorato ma piuttosto per analizzare un problema comune a molti di noi possessori di un motorhome patente C .... mi lascia col sorriso sulle labbra.... ( come altre affermazioni lette tra post e ris-post!!!!!) scusate se sono andato OT.....

In risposta al messaggio di ellebi del 19/04/2016 alle 00:57:52
Io no mi vanto ma mi meraviglio , di riuscire a mettere in sesto un camper incidentato, non so dove hai letto che io mi sia vantato, ho cercato anzi di illustrare come chiunque abbia un po' di manualità possa rifare il miopercorso... è tutto scritto. Ho scritto che l'unica risposta concreta era di Tommaso che si era limitato a dare una risposta alla domanda... ed ho anche riconosciuto la legittimità della domanda , mentre molti post erano forse OT Poi ho detto che mi lasciava il sorriso l'affermazione del problema per come era proposta ( un velo di snob?) e l'ostentazione delle prodezze, più per la forma che per i contenuti, invero: ti garantisco che posso compiere manovre con 1 metro in più che tu in profilato non puoi,per non parlare delle rampe e salite pronunciate...grrrrrrrrrrr dove ti grattuggi il posteriore mi faccio 5 ore di fila o provo a salire di notte dietro un camion spargi sale così mi sveglio e sono già sulle piste? tu saresti rimasto giu aspettando il domani svegliando la famiglia all alba io su in pieno confort...questo e `quello che accade nessun incidente solo 5 ore di fila in meno tra te e me sveglia che rischiamo di diventare una categoria di rin*******iti ( ma ho messo gli smiles per evidenziare la critica scherzosa) Era per sottolineare che veniva posto un quesito con una punta di autoelogio... che a me faceva un po' sorridere... Come se mi lamentassi di avere una moglie troppo bella e intelligente ma che ha un piccolo neo su una guancia... ( insomma avercelo un mezzo come quello e trovare un difetto) Non dico che il mio camper sia più sicuro, tutt'altro: il mio Autocaravan del 93, (tenuto insieme con spille da tappezziere e un po' di colla) ho solo detto che nella mia disgrazia un veicolo rigido poteva danneggiare la cisterna di ossigeno e farla saltare in aria... Insomma la fortuna ha fatto si che una fragilità FORSE contribuisse al minor danno ( come sosteneva l'amico del post precedente al mio) Insomma.... se alla fine non basta a difendermi mi avvalgo della semi-infermità mentale ( basta considerare con che camper penso di andare ( forse) in giro!!!!
La mia conclusione del post era solo per sottolineare che la parola "ostentazione" non era la più adatta nei confronti di chi scrive argomentazioni in un forum, siano esse giuste o sbagliate, è un modo per confrontarsi e rendere partecipi i lettori delle proprie idee.


In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2016 alle 10:45:06
Il Tallone di Achille dei motorhome patente C è chi non ha la patente C Qui sono tutti a dire che hanno mile difetti e poi non sanno come fare a passare dalla Svizzera..... Poi come dico sempre ognuno fa come crede, comunqueio ho un mezzo omologato patente C a 3850 Kg, nato come 3550 Kg, se c'è qualcuno che vuole tornare su un 35 Quintali sono disposto a fare il cambio con un over 35 anche over 50.. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
I camper sono indubbiamente sempre una coperta molto corta. Io noiosamente ripeto sempre la stessa battuta: nei film di Harry Potter si vede che entrano in una tendina canadese che dentro diventa un lussuoso appartamento. Certamente l'ideale sarebbe un camper che si guida come una smart (o forse ancora meglio) e dentro è come un appartamento. Ma purtroppo non è così, per cui bisogna vedere cosa uno sacrifica, agilità e manegevolezza vs robustezza e spazi ampii. Che sia chiaro, non tutti i mezzi piccoli sono di cartapesta, si pensi ai furgonati o ai mezzi piccoli fatti dalle case maggiori.
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/04/2016 alle 09:10:58
Sono stato per 20 anni nel settore delle auto ed in pista, per renderle più sicure ed efficienti. Si è sempre lavorato per renderle leggere e deformabili al punto giusto. Soprattutto ai fini della sicurezza, oltreche dell'efficienza. Certo un VR è ben altra cosa, ma i principi fisici sono gli stessi (masse a parte). Stendo un velo pietoso, sulla struttura delle cellule di cartapesta e l'indeformabilità fisiologica dei telai di questi mezzi, specie se concepiti per supportare pesi ancora maggiori. Maggiore è il peso di un mezzo e maggiori saranno i danni in caso di problemi accidentali. Mettiamola così. Comunque, vi auguro tanti buoni chilometri con in vostri mezzi pesanti... Mi pare sia inutile discutere. Contenti voi, contenti tutti...e magari posso sbagliare io. Un lampeggio ed un sorriso (non ironico)
Per fortuna che hai 20 anni di esperienza nel settore auto perché altrimenti non so cosa scrivevi....
In risposta al messaggio di sermarco del 19/04/2016 alle 13:01:33
Per fortuna che hai 20 anni di esperienza nel settore auto perché altrimenti non so cosa scrivevi.... Scusa è... permettimi la battuta facile ma i difetti che hai elencato sono davvero quantomeno curiosi come se invecenon vi fossero rischi fino a 35q..... che poi magari diventano 45q in assetto vacanze..... il sovrappeso come è noto è un fattore di sicurezza La verità è che devi prendere la patente e fare la revisione annuale (questioni di soldi e basta) per il resto i vantaggi sono innegabili e per me non hanno prezzo, l'ho detto tante volte, non ritornerei indietro manco morto. Il resto sono tutte chiacchiere da bar o volpe/uva.


In risposta al messaggio di dani1967 del 19/04/2016 alle 12:35:52
I camper sono indubbiamente sempre una coperta molto corta. Io noiosamente ripeto sempre la stessa battuta: nei film di Harry Potter si vede che entrano in una tendina canadese che dentro diventa un lussuoso appartamento.Certamente l'ideale sarebbe un camper che si guida come una smart (o forse ancora meglio) e dentro è come un appartamento. Ma purtroppo non è così, per cui bisogna vedere cosa uno sacrifica, agilità e manegevolezza vs robustezza e spazi ampii. Che sia chiaro, non tutti i mezzi piccoli sono di cartapesta, si pensi ai furgonati o ai mezzi piccoli fatti dalle case maggiori. Questo a mio avviso chiude la discussione. Riguardo al difetto dei mezzi grandi, che a mio avviso invece affligge tutti i mezzi, io credo che l'unica risposta sensata sia già stata data, mettere delle sospensioni potenziate. Personalmente, se avessi avuto il doppio dei soldi per prendere un mezzo, avrei preso un patente C però non radicalmente più grande di un patente B, diciamo un mezzo che spesso viene preso come B ma legalizzato. Col mio comunque le vacanze le faccio, ed è questo quello che conta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
"Col mio comunque le vacanze le faccio, ed è questo quello che conta."
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2016 alle 13:36:15
Col mio comunque le vacanze le faccio, ed è questo quello che conta. Questa è la frase magica, non sono i camper a far fare le belle vacanze, concordo al 100% Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Eh si, sono d'accordo anch'io, il camper alla fine è solo un mezzo da utilizzare allo scopo, ma può andar bene anche un altro sistema, infatti l'ultima vacanza che ho fatto il camper non l'ho usato per nulla, l'importante è sapersela scegliere ed organizzarsi nei migliori dei modi.
