In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 17:04:26Con questa mia battuta di "inclinata"
azz manco un paio di cm disponibili ? , neanche lasciando il supporto in piano ma inclinando leggermente la sola tanica con sotto un legno tagliato a cuneo ? , non importa da quale lato sia inclinata l'importante è che sia inclinata quel poco che basta verso uno dei quattro lati mario
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/01/2019 alle 17:09:22Franco mica tutti anno lo scivolo dove normalmente rimessano il camper
Con questa mia battuta di inclinata Vi ho scombussolato le ideeeeee ...
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/01/2019 alle 17:09:22se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti ma ci sei e ti teniamo stretto stretto . guai se te ne vai
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 17:04:26Si, forse verso il portello del gavone qualcosa si riesce.
azz manco un paio di cm disponibili ? , neanche lasciando il supporto in piano ma inclinando leggermente la sola tanica con sotto un legno tagliato a cuneo ? , non importa da quale lato sia inclinata l'importante è che sia inclinata quel poco che basta verso uno dei quattro lati mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2019 alle 13:58:00Si, magari mischialo con l'alcool denaturato e mettilo nelle coppette della Fondue Bourguignonne, ahahah
ok, allora la prossima volta gli do fuoco e ci arrostisco delle salsicce Devo leggere sulla etichetta, perchè se è un rifiuto speciale dovrebbe esserci scritto. Comunque, un dito, se tagli la tanica, il giorno dopo è evaprato tutto.
https://www.sigmaaldrich.com/MS...
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/01/2019 alle 17:09:22Ma non c'è neanche bisogno di tagliarlo a cuneo, basta inserire in un angolo un blocchetto di polistirolo 5x5x1,5 cm allentando un po' la cinghia di tenuta della tanica. Il peso limitato della tanica non richiede che ci sia una grande superficie d'appoggio. Siccome il tubo con galleggiante di solito svirgola da una parte, il blocchetto andrà posizionato nell'angolo opposto a dove svirgola il galleggiante. Si può fare da subito anche a tanica piena, e si possono usare anche materiali di recupero, tipo alcuni fogli di carta di giornale ripiegati a formare lo spessore richiesto, ma anche un coperchio della bottiglia del latte. Tanto c'è una flangia che trattiene la tanica, quando serri la cinghia il blocchetto/carta giornale/tappo bottiglia resterà in posizione.
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 31/01/2019 alle 23:37:14Si, lo so che brucia senza fiamma visibile...bisognerebbe provare di notte
Si, magari mischialo con l'alcool denaturato e mettilo nelle coppette della Fondue Bourguignonne, ahahah Però fai attenzione, il metanolo è b@s7@rdo, la fiamma è invisibile! Cmq si, a causa della sua tossicità acutaè un rifiuto speciale. Lo trovi scritto anche sul manuale di installazione dell'Efoy (me lo sono scaricato oggi. Io non ce l'ho, ma è un accessorio che mi incuriosisce parecchio). Ad avere un'isola ecologica (una discarica: non so come le chiamano nelle altre regioni) dietro casa che ritira i rifiuti speciali, le tanichette si possono smaltire serenamente. Ma chi non ha questo servizio vicino a casa, resto dell'idea che la soluzione migliore sia aprire le tanichette, versare i fondi in un altro contenitore accumulandoli, per portarli insieme una volta all'anno in un centro di smistamento. Se può interessarti qui trovi una scheda di sicurezza in italiano Credo che tutto sommato, lasciarlo evaporare come dici tu è il sistema meno malsano. Disperso nell'aria non raggiungerà mai la soglia di tossicità. Poi, essendo una molecola molto semplice ed elementare, il calore e i raggi UV lo dovrebbero ossidare velocemente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2019 alle 07:43:26L importante è usare qualcos di morbido che con le vibrazioni non possa intaccare la tanica.
Ma non c'è neanche bisogno di tagliarlo a cuneo, basta inserire in un angolo un blocchetto di polistirolo 5x5x1,5 cm allentando un po' la cinghia di tenuta della tanica. Il peso limitato della tanica non richiede che cisia una grande superficie d'appoggio. Siccome il tubo con galleggiante di solito svirgola da una parte, il blocchetto andrà posizionato nell'angolo opposto a dove svirgola il galleggiante. Si può fare da subito anche a tanica piena, e si possono usare anche materiali di recupero, tipo alcuni fogli di carta di giornale ripiegati a formare lo spessore richiesto, ma anche un coperchio della bottiglia del latte. Tanto c'è una flangia che trattiene la tanica, quando serri la cinghia il blocchetto/carta giornale/tappo bottiglia resterà in posizione. Semplice, no? Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kaitaro del 25/02/2019 alle 11:48:19Intendi così? Nel precedente camper il vano era piccolo e avevo dovuto metterla davanti.
Ho comprato per sbaglio la tanica da 10l che non ci sta al posto della 5 ma potrei metterla davanti. Mi confermate che solo un pezzo del davanti ha la griglia di areazione ma che per oltre metà non ci sarebbe nessun problema a mettere la tanica attaccata alla parte frontale dell'Efoy? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 26/02/2019 alle 00:49:56Verissimo, anche il mio Efoy lo ho acceso nel 2009 e mai piu spento....a parte quando lo ho spoststo sul camper nuovo.
Nostro efoy del 2008 e' stato revisionato, anzi sostituito addirittura per sbaglio con uno superiore. Mentre con il vecchio rimaneva nella tanica un po di metanolo, dopo la sostituzione non ne rimaneva piu. Noi prendiamole taniche da 10 litri, efoy lo teniamo sempre in camper in funzione, va sempre regolarmente nella funzione antigelo quando la temperatura si abbassa. Non so quante ore di lavoro ha, il camper ha 215 mila km, percio pure efoy ha lavorato, visto che lo usiamo molto in inverno e poco in estate vera e propria. So, che travasare il metanolo e' pericolosissimo, mi hanno detto che il metanolo brucia in modo che la fiamma non si vede... Quando te ne accorgi e' troppo tardi. Ma ora il tentativo di travaso non ci ispira, non rimane praticamente niente... Bisogna ricordarsi comunque lasciare efoy acceso e in funzione... Se lo si spegne, non va piu in automatico in antigelo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 01:18:57Certo che Tommaso deve avere
Verissimo, anche il mio Efoy lo ho acceso nel 2009 e mai piu spento....a parte quando lo ho spoststo sul camper nuovo. Sta sempre in Standby.
In risposta al messaggio di kaitaro del 26/02/2019 alle 10:59:47Mio marito ha tolto efoy diverse volte, ci sono stati problemi di un errore segnalato che non ricordo piu codice e ci e' stato consigliato scuoterlo oltre ad altro, pertanto fuori... Ripetuto un paio di volte, sembra, che non ci sono problemi toglierlo. Per la cronaca, il problema del errore era 2 anni fa, abbiamo agito come consigliato qua su col invece di inviarlo in Germania e efoy continua camminare regolarmente.
Volevo provare a toglierlo ma mi sembra impossibile sfilare il tubicino di scarico del gas senza romperlo, anche il vostro fa fatica?
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/02/2019 alle 10:34:01Come si dice da queste parti: "la notte leoni , poi il giorno cogli*ni"
Certo che Tommaso deve avere un poco di insonnia per pensare all'Efoy tutta la notte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kaitaro del 26/02/2019 alle 10:59:47Parli del tubettino trasparente? E' infilato a pressione sul beccuccio, casomai si è un po "incollato" stando li fermo, prova a ruotarlo su se stesso, oppure scaldarlo un po (valutare con cosa, forse un phon).
Volevo provare a toglierlo ma mi sembra impossibile sfilare il tubicino di scarico del gas senza romperlo, anche il vostro fa fatica?
www.iz4dji.it