CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Taniche Efoy

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 98
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 17:09:22
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 17:04:26

azz manco un paio di cm disponibili ? , neanche lasciando il supporto in piano ma inclinando leggermente la sola tanica con sotto un legno tagliato a cuneo ?  , non importa da quale lato sia inclinata l'importante è che sia inclinata quel poco che basta verso uno dei quattro lati   mario
Con questa mia battuta di "inclinata"
Vi ho scombussolato le ideeeeee ...

Franco
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 17:31:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/01/2019 alle 17:09:22

Con questa mia battuta di inclinata Vi ho scombussolato le ideeeeee ...  
Franco mica tutti anno lo scivolo dove normalmente rimessano il campercryingcryingcrying.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 17:39:33
Altra soluzione è i cunei per mettere il camper in salita ho inventato un nuovo modo per usare i cunei.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 17:44:24

se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti ma ci sei e ti teniamo stretto stretto . guai se te ne vai wink

ciao giovane arzillo vecchietto 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 00:19:41
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 17:04:26

azz manco un paio di cm disponibili ? , neanche lasciando il supporto in piano ma inclinando leggermente la sola tanica con sotto un legno tagliato a cuneo ?  , non importa da quale lato sia inclinata l'importante è che sia inclinata quel poco che basta verso uno dei quattro lati   mario
Si, forse verso il portello del gavone qualcosa si riesce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 23:37:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2019 alle 13:58:00

ok, allora la prossima volta gli do fuoco e ci arrostisco delle salsicce Devo leggere sulla etichetta, perchè se è un rifiuto speciale dovrebbe esserci scritto. Comunque, un dito, se tagli la tanica, il giorno dopo è evaprato tutto.
Si, magari mischialo con l'alcool denaturato e mettilo nelle coppette della Fondue Bourguignonne, ahahah laugh
Però fai attenzione, il metanolo è b@s7@rdo, la fiamma è invisibile!

Cmq si, a causa della sua tossicità acuta è un rifiuto speciale. Lo trovi scritto anche sul manuale di installazione dell'Efoy (me lo sono scaricato oggi. Io non ce l'ho, ma è un accessorio che mi incuriosisce parecchio). Ad avere un'isola ecologica (una discarica: non so come le chiamano nelle altre regioni) dietro casa che ritira i rifiuti speciali, le tanichette si possono smaltire serenamente. Ma chi non ha questo servizio vicino a casa, resto dell'idea che la soluzione migliore sia aprire le tanichette, versare i fondi in un altro contenitore accumulandoli, per portarli insieme una volta all'anno in un centro di smistamento.

Se può interessarti qui trovi una scheda di sicurezza in italiano

https://www.sigmaaldrich.com/MS...

Credo che tutto sommato, lasciarlo evaporare come dici tu è il sistema meno malsano. Disperso nell'aria non raggiungerà mai la soglia di tossicità. Poi, essendo una molecola molto semplice ed elementare, il calore e i raggi UV lo dovrebbero ossidare velocemente.
Gabriele

Modificato da Gabriele76 il 31/01/2019 alle 23:39:22
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 07:43:26

Ma non c'è neanche bisogno di tagliarlo a cuneo, basta inserire in un angolo un blocchetto di polistirolo 5x5x1,5 cm  allentando un po' la cinghia di tenuta della tanica. Il peso limitato della tanica non richiede che ci sia una grande superficie d'appoggio. Siccome il tubo con galleggiante di solito svirgola da una parte, il blocchetto andrà posizionato nell'angolo opposto a dove svirgola il galleggiante. Si può fare da subito anche a tanica piena, e si possono usare anche materiali di recupero, tipo alcuni fogli di carta di giornale ripiegati a formare lo spessore richiesto, ma anche un coperchio della bottiglia del latte. Tanto c'è una flangia che trattiene la tanica, quando serri la cinghia il blocchetto/carta giornale/tappo bottiglia resterà in posizione.

Semplice, no?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 01/02/2019 alle 07:49:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:49:35
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 31/01/2019 alle 23:37:14

Si, magari mischialo con l'alcool denaturato e mettilo nelle coppette della Fondue Bourguignonne, ahahah  Però fai attenzione, il metanolo è b@s7@rdo, la fiamma è invisibile! Cmq si, a causa della sua tossicità acuta
è un rifiuto speciale. Lo trovi scritto anche sul manuale di installazione dell'Efoy (me lo sono scaricato oggi. Io non ce l'ho, ma è un accessorio che mi incuriosisce parecchio). Ad avere un'isola ecologica (una discarica: non so come le chiamano nelle altre regioni) dietro casa che ritira i rifiuti speciali, le tanichette si possono smaltire serenamente. Ma chi non ha questo servizio vicino a casa, resto dell'idea che la soluzione migliore sia aprire le tanichette, versare i fondi in un altro contenitore accumulandoli, per portarli insieme una volta all'anno in un centro di smistamento. Se può interessarti qui trovi una scheda di sicurezza in italiano Credo che tutto sommato, lasciarlo evaporare come dici tu è il sistema meno malsano. Disperso nell'aria non raggiungerà mai la soglia di tossicità. Poi, essendo una molecola molto semplice ed elementare, il calore e i raggi UV lo dovrebbero ossidare velocemente.
...
Si, lo so che brucia senza fiamma visibile...bisognerebbe provare di notte wink

So che a berlo bene non fa, e a respirarlo a pieni polmoni neppure, ma come in tutte le cose con il buon senso si supera tutto, almeno quando si parla di modestissime quantità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:57:45
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2019 alle 07:43:26

Ma non c'è neanche bisogno di tagliarlo a cuneo, basta inserire in un angolo un blocchetto di polistirolo 5x5x1,5 cm  allentando un po' la cinghia di tenuta della tanica. Il peso limitato della tanica non richiede che ci
sia una grande superficie d'appoggio. Siccome il tubo con galleggiante di solito svirgola da una parte, il blocchetto andrà posizionato nell'angolo opposto a dove svirgola il galleggiante. Si può fare da subito anche a tanica piena, e si possono usare anche materiali di recupero, tipo alcuni fogli di carta di giornale ripiegati a formare lo spessore richiesto, ma anche un coperchio della bottiglia del latte. Tanto c'è una flangia che trattiene la tanica, quando serri la cinghia il blocchetto/carta giornale/tappo bottiglia resterà in posizione. Semplice, no? Ciao da Dash  
...
L importante è usare qualcos di morbido che con le vibrazioni non possa intaccare la tanica.
Penso che ritagliare un fglio di compesato o fibra della grandezza della base e poi metterci incollati sotto un paio di spessori da uun lato, sia la cosa piu semplice e sicura perchè così la tanica appoggia su tutta la superficie piana.

Secondo te c'è un lato su cui inclinare la tanica o qualsiasi va bene? Visto che il galleggiante è mobile e non vincolato, secondo me va bene ogni lato.

Da me si puo inclinare un po solo dal lato che si vede qui

2019_02_01_15_57_241.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 11:48:19
Ho comprato per sbaglio la tanica da 10l che non ci sta al posto della 5 ma potrei metterla "davanti". Mi confermate che solo un pezzo del davanti ha la griglia di areazione ma che per oltre metà non ci sarebbe nessun problema a mettere la tanica attaccata alla parte frontale dell'Efoy?
Grazie

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 12:34:12
In risposta al messaggio di kaitaro del 25/02/2019 alle 11:48:19

Ho comprato per sbaglio la tanica da 10l che non ci sta al posto della 5 ma potrei metterla davanti. Mi confermate che solo un pezzo del davanti ha la griglia di areazione ma che per oltre metà non ci sarebbe nessun problema a mettere la tanica attaccata alla parte frontale dell'Efoy? Grazie  
Intendi così?  Nel precedente camper il vano era piccolo e avevo dovuto metterla davanti.

questo è l efoy modello precedente, la griglia di aerazione è solo dove c'è il tubo nero e sull altro lato esattamente di fronte, probabilmente sarà così anche nel nuovo modello, ma quardando tra le grigiglie si deve vedere dove sono aperte o dove sono finte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/02/2019 alle 12:35:06
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 00:49:56
Nostro efoy del 2008 e' stato revisionato, anzi sostituito addirittura per sbaglio con uno superiore. Mentre con il vecchio rimaneva nella tanica un po di metanolo, dopo la sostituzione non ne rimaneva piu.  Noi prendiamo le taniche da 10 litri, efoy lo teniamo sempre in camper in funzione, va sempre regolarmente nella funzione antigelo quando la temperatura si abbassa.  Non so quante ore di lavoro ha, il camper ha 215 mila km, percio pure efoy ha lavorato, visto che lo usiamo molto in inverno e poco in estate vera e propria.  So, che travasare il metanolo e' pericolosissimo, mi hanno detto che il metanolo brucia in modo che la fiamma non si vede...  Quando te ne accorgi e' troppo tardi. Ma ora il tentativo di travaso non ci ispira, non rimane praticamente niente...
Bisogna ricordarsi comunque lasciare efoy acceso e in funzione... Se lo si spegne, non va piu in automatico in antigelo!
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 01:18:57
In risposta al messaggio di jana del 26/02/2019 alle 00:49:56

Nostro efoy del 2008 e' stato revisionato, anzi sostituito addirittura per sbaglio con uno superiore. Mentre con il vecchio rimaneva nella tanica un po di metanolo, dopo la sostituzione non ne rimaneva piu.  Noi prendiamo
le taniche da 10 litri, efoy lo teniamo sempre in camper in funzione, va sempre regolarmente nella funzione antigelo quando la temperatura si abbassa.  Non so quante ore di lavoro ha, il camper ha 215 mila km, percio pure efoy ha lavorato, visto che lo usiamo molto in inverno e poco in estate vera e propria.  So, che travasare il metanolo e' pericolosissimo, mi hanno detto che il metanolo brucia in modo che la fiamma non si vede...  Quando te ne accorgi e' troppo tardi. Ma ora il tentativo di travaso non ci ispira, non rimane praticamente niente... Bisogna ricordarsi comunque lasciare efoy acceso e in funzione... Se lo si spegne, non va piu in automatico in antigelo!
...
Verissimo, anche il mio Efoy lo ho acceso nel 2009 e mai piu spento....a parte quando lo ho spoststo sul camper nuovo.
Sta sempre in Standby.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:34:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 01:18:57

Verissimo, anche il mio Efoy lo ho acceso nel 2009 e mai piu spento....a parte quando lo ho spoststo sul camper nuovo. Sta sempre in Standby.
Certo che Tommaso deve avere
un poco di "insonnia"
per pensare all'Efoy tutta la notte laugh
Franco
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:59:47
Volevo provare a toglierlo ma mi sembra impossibile sfilare il tubicino di scarico del gas senza romperlo, anche il vostro fa fatica?
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 13:25:07
In risposta al messaggio di kaitaro del 26/02/2019 alle 10:59:47

Volevo provare a toglierlo ma mi sembra impossibile sfilare il tubicino di scarico del gas senza romperlo, anche il vostro fa fatica?
Mio marito ha tolto efoy diverse volte, ci sono stati problemi di un errore segnalato che non ricordo piu codice e ci e' stato consigliato scuoterlo oltre ad altro, pertanto fuori... Ripetuto un paio di volte, sembra, che non ci sono problemi toglierlo. Per la cronaca, il problema del errore era 2 anni fa, abbiamo agito come consigliato qua su col invece di inviarlo in Germania e efoy continua camminare regolarmente. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:24:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/02/2019 alle 10:34:01

Certo che Tommaso deve avere un poco di insonnia per pensare all'Efoy tutta la notte
Come si dice da queste parti:   "la notte leoni , poi il giorno cogli*ni" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:27:28
In risposta al messaggio di kaitaro del 26/02/2019 alle 10:59:47

Parli del tubettino trasparente? E' infilato a pressione sul beccuccio, casomai si è un po "incollato" stando li fermo, prova a ruotarlo su se stesso, oppure scaldarlo un po (valutare con cosa, forse un phon).
Meglio che si possa sfilare comodo, perchè in caso che richieda il "service fluid" va introdotto da quel beccuccio e quindi bisogna sfilare il tubo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link