CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tappo acque con o senza serratura?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 75
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 16:02:10
Buongiorno a tutti. 
Domanda sul tappo delle acque chiare: da oggi non riusciamo più a chiuderlo, non “aggancia”. 
Stasera proveremo a capire meglio se si riesce a sbloccare, ma se dovessi cambiarlo quanto consigliate di prenderlo con la serratura? Io non amo avere i mazzi di San Pietro, ovviamente se lo buttiamo non credo ci sia modo di salvare e sostituire il nottolino nel nuovo, ma se lo prendessi proprio senza serratura a che rischi vado incontro?
Grazie a tutti!
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 16:28:08
In risposta al messaggio di valmar63 del 13/06/2022 alle 16:02:10

Buongiorno a tutti.  Domanda sul tappo delle acque chiare: da oggi non riusciamo più a chiuderlo, non “aggancia”.  Stasera proveremo a capire meglio se si riesce a sbloccare, ma se dovessi cambiarlo quanto consigliate
di prenderlo con la serratura? Io non amo avere i mazzi di San Pietro, ovviamente se lo buttiamo non credo ci sia modo di salvare e sostituire il nottolino nel nuovo, ma se lo prendessi proprio senza serratura a che rischi vado incontro? Grazie a tutti!
...
non avendo precisato il modello di camper, non so perchè potrebbe essere diverso, ma normalmente i nottolini serratura di quel genere sono di una banalità assoluta e facilmente configurabili
gp
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 16:34:49
se la serratura funziona  si recupera il notolino e lo si inserisce nel tappo nuovo c'e' una chiave apposita per fare l estrazione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 16:47:38
In risposta al messaggio di valmar63 del 13/06/2022 alle 16:02:10

Buongiorno a tutti.  Domanda sul tappo delle acque chiare: da oggi non riusciamo più a chiuderlo, non “aggancia”.  Stasera proveremo a capire meglio se si riesce a sbloccare, ma se dovessi cambiarlo quanto consigliate
di prenderlo con la serratura? Io non amo avere i mazzi di San Pietro, ovviamente se lo buttiamo non credo ci sia modo di salvare e sostituire il nottolino nel nuovo, ma se lo prendessi proprio senza serratura a che rischi vado incontro? Grazie a tutti!
...
Una serratura sul tappo, io la metterei sempre, il nottolino si può riportare.
Non so cosa si sia rotto, quei tappi sono di una banale semplicità, facilmente smontabili e forse aggiustabili.
Ivo
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 75
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 16:59:09
Ecco, non mi aspettavo che cambiare il nottolino fosse una cosa semplice! 
Il camper è un semintegrale Laika di 3 anni, il tappo è quello originale, e credo sia molto comune (avevo già visto sul sito di Camping Sport Magenta, ce lo hanno uguale). 

Grazie mille, siete stati gentilissimi e rapidissimi! 
Per finire il viaggio me lo tengo così, anche se non chiude (sono in Bretagna), ma almeno so che una volta a casa posso ripristinarlo senza problemi… o altre chiavi! 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 19:03:25
Quando comprai il mio ultimo camper, in dotazione mi diedero anche un nottolino in più di riserva.

In Croazia nel 2012 caricando acqua mi sono dimenticato il tappo appoggiato allo specchietto retrovisore DX, mi sono accorto km dopo quando il rappo ormai era perso per sempre.

Una volta tornato a casa ho comprato un tappo uguale (lo danno col nottolino da inserire), ho preso il nottolino di riserva e l'ho messo in quello nuovo, risolto il problema.

Sei sicuro di non avere un nottolino in più nella dotazione del camper?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 75
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 21:43:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2022 alle 19:03:25

Quando comprai il mio ultimo camper, in dotazione mi diedero anche un nottolino in più di riserva. In Croazia nel 2012 caricando acqua mi sono dimenticato il tappo appoggiato allo specchietto retrovisore DX, mi sono accorto
km dopo quando il rappo ormai era perso per sempre. Una volta tornato a casa ho comprato un tappo uguale (lo danno col nottolino da inserire), ho preso il nottolino di riserva e l'ho messo in quello nuovo, risolto il problema. Sei sicuro di non avere un nottolino in più nella dotazione del camper? Ciao
...
Mi pare proprio di no, ma quando torno a casa controllo nella “chincaglieria di riserva”. 
Grazie! 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28542
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 10:32:08
immagino si sia rotto uno dei tre gancetti/perni che fanno tenuta In emergenza ho risolto con una piccola vite autofilettante il nuovo senza notolino lo porto dietro finche dura quello riparato.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 16:34:28

Non ho capito perché i miei tappi delle acque chiare abbiano una vita cortissima; il penultimo solo due pieni! Quando mi servivo da un Concessionario noto a livello nazionale, ogni volta che si rompeva una serratura era una chiave in più da portare nel mazzo. Poi scoprii l'attuale Concessionario che mi fa assistenza che mi colpì subito perché dal precedente il coperchio spargi fiamma del fornello piccolo me lo fece pagare 28 Euro e quest'ultimo Concessionario, per l'intero fornello grande solo 13 Euro; ma mi colpì ancor di più perché mi propose un'unica chiave con sostituzione di tutti i nottolini delle serrature del mio mezzo (sei, se non ne dimentico qualcuno) comprando il set da 12 (o tredici) nottolini ad una cinquantina di Euro. Quando cambio il tappo del serbatoio delle acque chiare, è sempre lo stesso nottolino da allora.

Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 23:07:34
In risposta al messaggio di valmar63 del 13/06/2022 alle 21:43:26

Mi pare proprio di no, ma quando torno a casa controllo nella “chincaglieria di riserva”.  Grazie! 
Nel mio, altro Laika, nella busta delle dotazioni di riserva c'erano ben 4 nottolini supplementari, quindi guardaci!

Piuttosto, hai verificato che la chiave quando cerchi di avvitare il tappo sia nella posizione giusta? Ci sono due posizioni in cui può stare la chiave:
  • Aperta (girata a sinistra) dove aggancia la parte interna
  • Chiusa (girata a destra) dove si sgancia la parte interna.
Serve per non far sfilare con la forza il tappo quando l'hai agganciato, il tappo gira liberamente e non riesci a sfilarlo a forza.
E un semplice test, prova a girare la chiave a sinistra e vedere se il tappo aggancia, magari ti è successa questa banalità e non te ne sei accorto...
A me succede sempre in quanto ho due serbatoi, per aprire il secondo serbatoio devo sfilare la chiave dal primo tappo (e spesso capita che nell'estrarre la chiave si giri nella posizione CHIUSA), quando devo rimettere il primo tappo devo ricordarmi, dopo aver infilato la chiave, di girare la chiave stessa nell'altra posizione, e allora si aggancia, altrimenti mi succede come a te che non aggancia!

Fammi sapere se risolvi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/06/2022 alle 10:13:44
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 06:28:06
@giovanni sembra tu abbia trovato un ottimo concessionario,  ci daresti i riferimenti? 
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 75
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 22:48:48
In risposta al messaggio di Dash del 18/06/2022 alle 23:07:34

Nel mio, altro Laika, nella busta delle dotazioni di riserva c'erano ben 4 nottolini supplementari, quindi guardaci! Piuttosto, hai verificato che la chiave quando cerchi di avvitare il tappo sia nella posizione giusta?
Ci sono due posizioni in cui può stare la chiave:Aperta (girata a sinistra) dove aggancia la parte interna Chiusa (girata a destra) dove si sgancia la parte interna.Serve per non far sfilare con la forza il tappo quando l'hai agganciato, il tappo gira liberamente e non riesci a sfilarlo a forza. E un semplice test, prova a girare la chiave a sinistra e vedere se il tappo aggancia, magari ti è successa questa banalità e non te ne sei accorto... A me succede sempre in quanto ho due serbatoi, per aprire il secondo serbatoio devo sfilare la chiave dal primo tappo (e spesso capita che nell'estrarre la chiave si giri nella posizione CHIUSA), quando devo rimettere il primo tappo devo ricordarmi, dopo aver infilato la chiave, di girare la chiave stessa nell'altra posizione, e allora si aggancia, altrimenti mi succede come a te che non aggancia! Fammi sapere se risolvi. Ciao da Dash  
...
…non so se sia stato ripetere la sequenza con le tue istruzioni, o se si fosse bloccato, o se l’altro giorno noi presi dalla fretta (coda dietro di noi al CS) ci abbiamo rinunciato troppo presto con un’imprecazione… ma ora ci ho riprovato con calma e adesso ci sono riuscita. L’altro giorno con la chiave in “una” posizione (quale? non mi ricordo…) il tappo non girava proprio, nella “seconda” posizione invece girando faceva degli scatti e comunque non avvitava… 
Sarà l’età, mi sto rimbambendo! crying
Grazie mille, a te e a tutti quelli che mi hanno risposto, intanto ho scoperto che, se rompessi il tappo, posso mantenere il nottolino! E comunque a casa controllerò se ne ho di riserva!
Valentina.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 06:04:06
In risposta al messaggio di valmar63 del 19/06/2022 alle 22:48:48

…non so se sia stato ripetere la sequenza con le tue istruzioni, o se si fosse bloccato, o se l’altro giorno noi presi dalla fretta (coda dietro di noi al CS) ci abbiamo rinunciato troppo presto con un’imprecazione…
ma ora ci ho riprovato con calma e adesso ci sono riuscita. L’altro giorno con la chiave in “una” posizione (quale? non mi ricordo…) il tappo non girava proprio, nella “seconda” posizione invece girando faceva degli scatti e comunque non avvitava…  Sarà l’età, mi sto rimbambendo!  Grazie mille, a te e a tutti quelli che mi hanno risposto, intanto ho scoperto che, se rompessi il tappo, posso mantenere il nottolino! E comunque a casa controllerò se ne ho di riserva! Valentina.
...
Contento, anzi contentissimo che abbia risolto! yesyesyes

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 09:35:27
Occhio, se dove vai la birra viaggia a fiumi, potrebbe finire" nottetempo" in quel buco incustodito,meglio metterci un giro di chiave, è alche il motivo perché a volte lo trovi posizionato in alto, oltre il livello medio dell'ombelico laughlaugh​​​​​​
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 09:48:09
In risposta al messaggio di guidor del 19/06/2022 alle 06:28:06

@giovanni sembra tu abbia trovato un ottimo concessionario,  ci daresti i riferimenti? 

Te lo direi volentieri ma, se lo pubblicassi, sarebbe evidente, per vicinanza, chi sarebbe l'altro concessionario che costa parecchio di più e questo non sta bene su un forum.

Poi, io dico che è bravo, ma è una mia opinione che potrebbe invece risultare somaro ad altri e che mi potrebbero  dire 'ma dove mi hai mandato?', come pure se il camperista ha delle necessità strane, il concessionario chiedermi 'ma chi mi hai mandato?' Per esempio, un camperista che conosco bene ci ha litigato perché gli aveva ricaricato il prezzo della bombola del gas di ben un Euro rispetto a prezzo pagato al grossista! 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 20/06/2022 alle 09:49:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link