CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tecnica costruttiva pareti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:40:10

Grazie Corrado, ottima osservazione.
Saluti.
Ezio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2017 alle: 19:38:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/12/2016 alle 17:40:10

Grazie Corrado, ottima osservazione. Saluti. Ezio

Ciao Ezio, tornato ora dalla Camargue, hai posta smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/01/2017 alle: 21:18:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2017 alle 19:38:08

Ciao Ezio, tornato ora dalla Camargue, hai posta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso, ti ringrazio per l'estrema attenzione che hai delle persone, anche quelle che non conosci.
Grazie anche dei consigli tecnici.
Un caro saluto.
Ezio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 06/01/2017 alle: 08:06:11
La differenza tra gli entry level e quelli blasonati sta nelle cose che non si vedono ma si apprezzano una volta scoperte.
tra un camper da 60 ed uno da 80 non sono le lucine a fare la differenza non sará oro quello che riluccica ma argento dorato sicuramente.
Io sono partito con un entry level vi posso assicurare che la differenza é ben presente su tutti i punti del camper.

---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:42:43
Oggi sono di turno assistenza genitore per festività della badante  e mi sento particolarmente ispirato dalla ricorrenza odierna (befana) nella scrittura pur non essendo il mio forte ma voglio aggiungere qualche mia modesta osservazione. Molti hanno scritto cose condivisibili, altri molto romantiche e lontane dalla realtà sollecitate probabilmente esclusivamente dalla pubblicità del settore. Trovo singolare che qualcuno che dal profilo possiede mobilvetta ed elogi soluzioni hymer: personalmente ho sperimentato il contrario. Qualcuno dice che ci sono mezzi che sembrano progettati da camperisti o ex. Mah vorrei sapere cosa ne pensate della moda ormai universale  del divanetto ad elle attorno al tavolo e di quel sedile singolo lato passeggero che in molti mezzi, unitamente ad una colonna frigo domestica,  ha portato alla eliminazione dell' armadio verticale ed ora inserito nel garage o sotto ai letti. Personalmente ho fatto diversi miglioramenti sul mio mezzo (la lista sarebbe lunga) ma eseguendo personalmente i lavori non ho trovato quella progettualità e accuratezza esecutiva che qualcuno ravvisa.... e possiedo un mezzo blasonato!!!!
illungo49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Inserito il 06/01/2017 alle: 13:36:00
secondo me i mezzi datati hanno qualche cosa in più , ad esempio il mio quasi maggiorenne ha tutti i serbatoi coibentati e riscaldati , vano bombole riscaldato che in questa stagione fa la differenza 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 06/01/2017 alle: 13:48:46
In risposta al messaggio di illungo del 06/01/2017 alle 12:42:43

Oggi sono di turno assistenza genitore per festività della badante  e mi sento particolarmente ispirato dalla ricorrenza odierna (befana) nella scrittura pur non essendo il mio forte ma voglio aggiungere qualche mia modesta
osservazione. Molti hanno scritto cose condivisibili, altri molto romantiche e lontane dalla realtà sollecitate probabilmente esclusivamente dalla pubblicità del settore. Trovo singolare che qualcuno che dal profilo possiede mobilvetta ed elogi soluzioni hymer: personalmente ho sperimentato il contrario. Qualcuno dice che ci sono mezzi che sembrano progettati da camperisti o ex. Mah vorrei sapere cosa ne pensate della moda ormai universale  del divanetto ad elle attorno al tavolo e di quel sedile singolo lato passeggero che in molti mezzi, unitamente ad una colonna frigo domestica,  ha portato alla eliminazione dell' armadio verticale ed ora inserito nel garage o sotto ai letti. Personalmente ho fatto diversi miglioramenti sul mio mezzo (la lista sarebbe lunga) ma eseguendo personalmente i lavori non ho trovato quella progettualità e accuratezza esecutiva che qualcuno ravvisa.... e possiedo un mezzo blasonato!!!! illungo49
...

Non ho mai avuto un Hym.r, sono camperista dal 1982, ho provato diverse soluzioni, furgonati su Fiat 238, 242, Volkswagen, il vecchio Bulli, Bedford, mansardati su Ducato e Ford; Arca, Autoroller, CI, Elnagh ed Adria, semintegrali su Adria ed adesso il Motorhome Viseo della Buerstner.
Questo per dire che di mezzi, sia come meccanica, che soluzioni diverse sulla cellula e di diversi marchi, ne ho provati molti.
Sono anch'io un pensionato, ho aperto il Thread perchè probabilmente, se tutto va bene..., tra la fine di questo anno e l'inizio del prossimo, cambierò nuovamente mezzo, non perchè non sia soddisfatto dell'attuale, anzi..., ma  per me e la moglie due posti, belli larghi naturalmente..., sono più che sufficenti e portarci dietro il basculante che non utilizziamo non ha senso.
Essendo probabilmente, mai dire mai..., l'ultimo camper che acquisterò, vorrei fare una scelta ponderata, come costruzione, allestimento e  meccanica.
Negli ultimi anni ho visitato gli impianti di tre Fabbriche importanti come: Hymer, Laika e Dethleffs, proprio per capire e "toccare" con mano come costruiscono e assemblano.
Il sempre gentilissimo Tommaso, che ringrazio ancora, mi ha scritto di persona, visto che la tipologia di mezzo che mi interesserebbe è proprio, a parte la trazione 4x4, come il suo.
Mi permetto di fare copia/incolla di parte della mail che mi ha mandato di ritorno dalle ferie.

"La cellula Hym.r, ha la costruzione PUAL con ìisolante iniettato tra l’alluminio esterno e il compensato interno, quindi le pareti nascono in monoblocco e non con un foglio di isolante con incollato DOPO l’alluminio esterno e il compensato interno. Inoltre le pareti fatte così non necessitano di righetti di rinforzo, quindi nelle pareti non c’è legno o altro che possa marcire.  Poi, se guardi, la giuntura tra pareti e terro, non è sullo spigolo, cioè avitate e coperte da coprispigolo con il masticione nero, come la maggioranza dei camper (poi il masticone si secca e la cellula si infiltra). Negli Hym.r la cellula ha le giunture sul pari della parete, cioè il tetto è curvo e scende un po e poi c’è la giuntura. Inoltre tetto e pareti vengono incollate con un collante aeronautico, così che diventa praticamente un monoscocca. In pratica è una cellula virtualmente esente da infiltrazioni.
Poi, nel mio ma anche sugli Exis, il pavimento è un sandwich di VTR e quindi anche li niente legno che possa marcire. Oltretutto questa costruzione riduce abbastanza il peso."

Certo, come dici tu, il "blasone" vorrebbe che certi mezzi nascessero quasi perfetti, ma cosi non è ed anch'io, un poco per personalizzazione e anche nò..., ho dovuto mettere mano, ma la differenza tra entry level e mezzi blasonati, lucette a parte..., si sente, ad esempio nell' isolamento termoacustico, e si vede, nella costruzione dei mobili, nelle finiture e nella mancanza di scricchiolii vari, nonostante la perfezione non esista.
Saluti a tutti.
Ezio

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2017 alle: 14:21:12

Oggi sono di turno assistenza genitore per festività della badante  e mi sento particolarmente ispirato dalla ricorrenza odierna (befana) nella scrittura pur non essendo il mio forte ma voglio aggiungere qualche mia modesta
osservazione. Molti hanno scritto cose condivisibili, altri molto romantiche e lontane dalla realtà sollecitate probabilmente esclusivamente dalla pubblicità del settore. Trovo singolare che qualcuno che dal profilo possiede mobilvetta ed elogi soluzioni hymer: personalmente ho sperimentato il contrario. Qualcuno dice che ci sono mezzi che sembrano progettati da camperisti o ex. Mah vorrei sapere cosa ne pensate della moda ormai universale  del divanetto ad elle attorno al tavolo e di quel sedile singolo lato passeggero che in molti mezzi, unitamente ad una colonna frigo domestica,  ha portato alla eliminazione dell' armadio verticale ed ora inserito nel garage o sotto ai letti. Personalmente ho fatto diversi miglioramenti sul mio mezzo (la lista sarebbe lunga) ma eseguendo personalmente i lavori non ho trovato quella progettualità e accuratezza esecutiva che qualcuno ravvisa.... e possiedo un mezzo blasonato!!!! illungo49
...

Giuseppe ,

oggi già due interventi , spero non ti senta perseguitato blushblush

Beh , sulla progettualità diciamo non molto attenta non posso che concordare , ma spesso è la pianta e le dimensioni a decidere tanti sbagli 

Mi spiego , se vuoi un mezzo entro i sette metri con i letti gemelli ..non dovresti pretendere anche l armadio classico e il frigo doppia porta , invece la gente vuole tutto , allora ecco che saltano fuori compromessi come l armadio sotto ad uno del gemelli e il frigo sotto all altro ( Carthago docet ) laugh

Tu sai che io sono sempre stato molto critico e attento agli errori ( altrui )laugh

Ebbene , devo dire che nel mio mezzo ho pianta e dimensioni ottime e tutto è collocato al posto giusto , non trovo difetti oggettivi , spazi , vani tecnici , bagno , cucina , letti , sedute , garage , etc.  tutto disposto nel migliore dei modi e fruibile 

..divanetto ad angolo e poltroncina singola compresi indecision

Insomma sto incontrando serie difficoltà a cambiarlo , nonostante i suoi quasi 5 anni , di solito cambio ogni 4 , se non altro per sopravvenuta stanchezza visiva blushsmiley

Mar..cucciolowink 
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/01/2017 alle: 15:52:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/01/2017 alle 13:48:46

Non ho mai avuto un Hym.r, sono camperista dal 1982, ho provato diverse soluzioni, furgonati su Fiat 238, 242, Volkswagen, il vecchio Bulli, Bedford, mansardati su Ducato e Ford; Arca, Autoroller, CI, Elnagh ed Adria, semintegrali
su Adria ed adesso il Motorhome Viseo della Buerstner. Questo per dire che di mezzi, sia come meccanica, che soluzioni diverse sulla cellula e di diversi marchi, ne ho provati molti. Sono anch'io un pensionato, ho aperto il Thread perchè probabilmente, se tutto va bene..., tra la fine di questo anno e l'inizio del prossimo, cambierò nuovamente mezzo, non perchè non sia soddisfatto dell'attuale, anzi..., ma  per me e la moglie due posti, belli larghi naturalmente..., sono più che sufficenti e portarci dietro il basculante che non utilizziamo non ha senso. Essendo probabilmente, mai dire mai..., l'ultimo camper che acquisterò, vorrei fare una scelta ponderata, come costruzione, allestimento e  meccanica. Negli ultimi anni ho visitato gli impianti di tre Fabbriche importanti come: Hymer, Laika e Dethleffs, proprio per capire e toccare con mano come costruiscono e assemblano. Il sempre gentilissimo Tommaso, che ringrazio ancora, mi ha scritto di persona, visto che la tipologia di mezzo che mi interesserebbe è proprio, a parte la trazione 4x4, come il suo. Mi permetto di fare copia/incolla di parte della mail che mi ha mandato di ritorno dalle ferie. La cellula Hym.r, ha la costruzione PUAL con ìisolante iniettato tra l’alluminio esterno e il compensato interno, quindi le pareti nascono in monoblocco e non con un foglio di isolante con incollato DOPO l’alluminio esterno e il compensato interno. Inoltre le pareti fatte così non necessitano di righetti di rinforzo, quindi nelle pareti non c’è legno o altro che possa marcire.  Poi, se guardi, la giuntura tra pareti e terro, non è sullo spigolo, cioè avitate e coperte da coprispigolo con il masticione nero, come la maggioranza dei camper (poi il masticone si secca e la cellula si infiltra). Negli Hym.r la cellula ha le giunture sul pari della parete, cioè il tetto è curvo e scende un po e poi c’è la giuntura. Inoltre tetto e pareti vengono incollate con un collante aeronautico, così che diventa praticamente un monoscocca. In pratica è una cellula virtualmente esente da infiltrazioni.Poi, nel mio ma anche sugli Exis, il pavimento è un sandwich di VTR e quindi anche li niente legno che possa marcire. Oltretutto questa costruzione riduce abbastanza il peso. Certo, come dici tu, il blasone vorrebbe che certi mezzi nascessero quasi perfetti, ma cosi non è ed anch'io, un poco per personalizzazione e anche nò..., ho dovuto mettere mano, ma la differenza tra entry level e mezzi blasonati, lucette a parte..., si sente, ad esempio nell' isolamento termoacustico, e si vede, nella costruzione dei mobili, nelle finiture e nella mancanza di scricchiolii vari, nonostante la perfezione non esista. Saluti a tutti. Ezio
...

Se ti affascina la meccanica concordo eventualmente la scelta in quanto hymer è attualmente la sola ad allestire su mercedes ma per quanto riguarda il pual oggetto ormai di una pubblicità ventennale (corrisponde ad un muro di 80 cm???) non mi lascerei affascinare. Tutte le case costruttrici hanno fatto progressi nella costruzione delle pareti sia per materiale che tecniche di assemblaggio che nulla hanno da invidiare al pual. Questo sarà iniettato ma se ti capita prova a guardare in controluce e di sbieco una parete hymer e vedrai quante ondulazioni ci sono contrariamente ad scocche di mezzi di stessa fascia.
p.s.attenzione Tommaso è accecato di amore hymer e sopratutto della concessionaria. Spero non me ne voglia....
Saluti
illungo49
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:53:27
In risposta al messaggio di illungo del 06/01/2017 alle 15:52:11

Se ti affascina la meccanica concordo eventualmente la scelta in quanto hymer è attualmente la sola ad allestire su mercedes ma per quanto riguarda il pual oggetto ormai di una pubblicità ventennale (corrisponde ad un muro
di 80 cm???) non mi lascerei affascinare. Tutte le case costruttrici hanno fatto progressi nella costruzione delle pareti sia per materiale che tecniche di assemblaggio che nulla hanno da invidiare al pual. Questo sarà iniettato ma se ti capita prova a guardare in controluce e di sbieco una parete hymer e vedrai quante ondulazioni ci sono contrariamente ad scocche di mezzi di stessa fascia. p.s.attenzione Tommaso è accecato di amore hymer e sopratutto della concessionaria. Spero non me ne voglia.... Saluti illungo49
...

Si devo dire che la meccanica mi affascina molto, ma anche la costruzione della parete con la schiuma iniettata a formare un tutt'uno.
Come detto in precedente post, a fine novembre ho visto la costruzione di una parete Dethleffs e devo dirti che l'impressione è stata di ottima qualità,  procedura di costruzione e robustezza, cosi come i travetti in materiale sintetico che erano leggeri e robusti, toccati con mano.
Ho sentito anche di alcuni Carthago che ondulano la superficie, bolle..., non so che dire, è anche per questo che ho aperto la discussione, sicuramente mi informerò direttamente in Hymer sulla costruzione delle pareti e queste ondulazioni.
Tommaso è una persona equilibrata, ha passione, non è il primo Hymer che ha e quindi se lo ha ripreso, l'esperienza passata è stata positiva, non credo faccia semplicemente il "tifo" per la marca o la concessionaria.
Poi, come detto, nessuna marca è esente da difetti, importante è che ne rispondano e risolvano, vedi "marcucciolo"...
Saluti.
Ezio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:39:17
In risposta al messaggio di illungo del 06/01/2017 alle 15:52:11

Se ti affascina la meccanica concordo eventualmente la scelta in quanto hymer è attualmente la sola ad allestire su mercedes ma per quanto riguarda il pual oggetto ormai di una pubblicità ventennale (corrisponde ad un muro
di 80 cm???) non mi lascerei affascinare. Tutte le case costruttrici hanno fatto progressi nella costruzione delle pareti sia per materiale che tecniche di assemblaggio che nulla hanno da invidiare al pual. Questo sarà iniettato ma se ti capita prova a guardare in controluce e di sbieco una parete hymer e vedrai quante ondulazioni ci sono contrariamente ad scocche di mezzi di stessa fascia. p.s.attenzione Tommaso è accecato di amore hymer e sopratutto della concessionaria. Spero non me ne voglia.... Saluti illungo49
...

Hai ragione, sono al secondo Hymer con cui sempre trovato benissimo, e anche il concessionario di Bologna è una persona eccezzionale, come premura e disponibilità in tutti i casi, quindi mai e poi mai ci penserei a cambiare marca, anche solo perchè squadra che vince non si cambia, ho cambiato la meccanica perchè con la precedente un guaio dietro l'altro e mai andato bene.
Guarda, come seconda opzione potrei prendere in considerazione solo Knaus perchè Magli ha anche Knaus wink.

Che poi al giorno d'oggi tanti camper siano fatti bene è vero, ma hai mai letto di un Hymer infiltrato? Il tipo di costruzione e di materiale lo rende praticamente impossibile.
Se anche entrasse acqua da una finestra o un oblo montati male, entra, pi si asciuga ma senza danni e senza necessità di alcun lavoro se non la risigillatura della finestra o oblo.  Rispetto a mezzi con materiale che marcisce e costringe a rifare mezza cellula, direi una bella differenza. Ma sicuramente ci saranno anche qualcun altro fatto ugualmente bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:43:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/01/2017 alle 16:53:27

Si devo dire che la meccanica mi affascina molto, ma anche la costruzione della parete con la schiuma iniettata a formare un tutt'uno. Come detto in precedente post, a fine novembre ho visto la costruzione di una parete Dethleffs
e devo dirti che l'impressione è stata di ottima qualità,  procedura di costruzione e robustezza, cosi come i travetti in materiale sintetico che erano leggeri e robusti, toccati con mano. Ho sentito anche di alcuni Carthago che ondulano la superficie, bolle..., non so che dire, è anche per questo che ho aperto la discussione, sicuramente mi informerò direttamente in Hymer sulla costruzione delle pareti e queste ondulazioni. Tommaso è una persona equilibrata, ha passione, non è il primo Hymer che ha e quindi se lo ha ripreso, l'esperienza passata è stata positiva, non credo faccia semplicemente il tifo per la marca o la concessionaria. Poi, come detto, nessuna marca è esente da difetti, importante è che ne rispondano e risolvano, vedi marcucciolo... Saluti. Ezio
...

Esatto, perchè cambiare marca e concessionaria quando mi sono sempre trovato bene? In un camper il post vendita è molto importante, forse piu che il veicolo stesso, non è come un auto.

Io dico che si sceglie la concessionaria, poi la marca, e poi il modello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:54:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 17:39:17

Hai ragione, sono al secondo Hymer con cui sempre trovato benissimo, e anche il concessionario di Bologna è una persona eccezzionale, come premura e disponibilità in tutti i casi, quindi mai e poi mai ci penserei a cambiare
marca, anche solo perchè squadra che vince non si cambia, ho cambiato la meccanica perchè con la precedente un guaio dietro l'altro e mai andato bene. Guarda, come seconda opzione potrei prendere in considerazione solo Knaus perchè Magli ha anche Knaus . Che poi al giorno d'oggi tanti camper siano fatti bene è vero, ma hai mai letto di un Hymer infiltrato? Il tipo di costruzione e di materiale lo rende praticamente impossibile. Se anche entrasse acqua da una finestra o un oblo montati male, entra, pi si asciuga ma senza danni e senza necessità di alcun lavoro se non la risigillatura della finestra o oblo.  Rispetto a mezzi con materiale che marcisce e costringe a rifare mezza cellula, direi una bella differenza. Ma sicuramente ci saranno anche qualcun altro fatto ugualmente bene.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mah.. ora anche tanti altri marchi non si infiltrano!!! Guarda caso ho provato anche knaus e sempre da Magli. Tuttavia con knaus sono andato a ozzano in pratica solo per cambiare il piatto doccia fuori garanzia. Con hymer ben altra storia e se fossi andato colà per ogni problema mi sarebbe costato un bel gruzzolo!!! 
illungo49
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2017 alle: 18:32:04
Beh , io continuo a credere che invece tutti i camper possono avere qualche infiltrazione , persino i monoscocca surprise

Ne ho subita una da un radiante irriguo in Svizzera ...l acqua mi ha letteralmente sfondato la griglia del frigo e letteralmente allagato il mezzo monoscocca in piena notte angry

Assurdo ma vero ...penso sia capitato solo a me 

Per dire che un infiltrazione può esserci e con le modalità più assurde , un oblò , una presa d aria , una terza luce di stop , il comignolo della cappa , una griglia del frigo e altre mille modalità 

La differenza la fanno i materiale che entrano a contatto con l acqua , in primis le pareti dei nostri amati scatoloni , compreso tetto e pavimento quindi 

Solo se non ci sono materiali che soccombono sotto effetto dell acqua  , il mezzo subirà danni relativi o nulli 

Ovvio che se le pareti non possono subire alcun danno da acqua , ne possono subire i mobili , ma il danno eventuale è minimo rispetto alla parete , specie se trattasi di pareti portanti 

Mar..cucciolowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 18:34:04
In risposta al messaggio di illungo del 06/01/2017 alle 17:54:04

Mah.. ora anche tanti altri marchi non si infiltrano!!! Guarda caso ho provato anche knaus e sempre da Magli. Tuttavia con knaus sono andato a ozzano in pratica solo per cambiare il piatto doccia fuori garanzia. Con hymer ben altra storia e se fossi andato colà per ogni problema mi sarebbe costato un bel gruzzolo!!!  illungo49

Ora si, ma io non ho mai letto di Hymer anche di 20 anni che si siano infiltrati (a parte le serie classic o Swing che hanno costruzione economica e tradizionale).

Beh, io Magli lo ho anche vicino, in 20 minuti ci arrivo, anche quello ha pesato nella scelta, leggo che c'è chi compera camper dall'altra parte d'Italia, ma poi per l'assistenza? E' una cosa da pensarci.
Ma non sei di Bologna anche tu?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 18:45:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/01/2017 alle 18:32:04

Beh , io continuo a credere che invece tutti i camper possono avere qualche infiltrazione , persino i monoscocca  Ne ho subita una da un radiante irriguo in Svizzera ...l acqua mi ha letteralmente sfondato la griglia del
frigo e letteralmente allagato il mezzo monoscocca in piena notte  Assurdo ma vero ...penso sia capitato solo a me  Per dire che un infiltrazione può esserci e con le modalità più assurde , un oblò , una presa d aria , una terza luce di stop , il comignolo della cappa , una griglia del frigo e altre mille modalità  La differenza la fanno i materiale che entrano a contatto con l acqua , in primis le pareti dei nostri amati scatoloni , compreso tetto e pavimento quindi  Solo se non ci sono materiali che soccombono sotto effetto dell acqua  , il mezzo subirà danni relativi o nulli  Ovvio che se le pareti non possono subire alcun danno da acqua , ne possono subire i mobili , ma il danno eventuale è minimo rispetto alla parete , specie se trattasi di pareti portanti  Mar..cucciolo
...

Esattamente, ci sono stati un paio di casi di Hymer di amici che avevano l'oblo grande centrale che ha incominciato a perdere, perchè probabilmente male installato in fabbrica, l'acqua è entrata, ma a parte raccoglierla e fare risigillare l'oblo nessun altro danno perchè non si è marcito nulla, non essendoci materiali danneggiabili dall'acqua.

Anch'io nel 2015 alle Orcadi mi sono trovato con due dita di acqua in terra sotto al tavolo della dinette, che si era raccolta contro la parete visto che ero un po inclinato, ma poi la ho raccolta e nessun danno.
Era entrata dal camino dela Combi Diesel, da poco installata, e sicuramente durante l'installazione non era stato messo bene il sigillante. Risolto al volo con filino di silicone (quello avevo) e poi fatto risistemare a dovere al ritorno. Però nessun danno. Anche il pavimento è un sandwich di vtr senza legno ma righetti di materiale plastico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/01/2017 alle: 19:39:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 18:45:17

Esattamente, ci sono stati un paio di casi di Hymer di amici che avevano l'oblo grande centrale che ha incominciato a perdere, perchè probabilmente male installato in fabbrica, l'acqua è entrata, ma a parte raccoglierla
e fare risigillare l'oblo nessun altro danno perchè non si è marcito nulla, non essendoci materiali danneggiabili dall'acqua. Anch'io nel 2015 alle Orcadi mi sono trovato con due dita di acqua in terra sotto al tavolo della dinette, che si era raccolta contro la parete visto che ero un po inclinato, ma poi la ho raccolta e nessun danno. Era entrata dal camino dela Combi Diesel, da poco installata, e sicuramente durante l'installazione non era stato messo bene il sigillante. Risolto al volo con filino di silicone (quello avevo) e poi fatto risistemare a dovere al ritorno. Però nessun danno. Anche il pavimento è un sandwich di vtr senza legno ma righetti di materiale plastico.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Oh, dopo per oggi basta!!!! A proposito di acqua in cellula mi hai fatto venire in mente che un capodanno di qualche anno fa, in sosta alla Sparafucile di Mantova, al mattino sono uscito dal camper e di lato, all'altezza della dinette, ho visto  gocciolare dell' acqua che proveniva dallo scarico del lavabo toilette a causa del distaccamento di quel bel tubo corrugato che consente lo spostamento della parete per formare la doccia. Evidente che l' acqua è uscita fortunatamente, dato il mezzo  in pendenza su quel lato, nelle fessure tra pavimento e parete poichè il collante di tipo aereonautico (come da te definito) non è stato applicato correttamente.
p.s. abito a 10km da RE e per Ozzano sono c.a 90km
illungo49
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:50:06

...

Trovo singolare che qualcuno che dal profilo possiede mobilvetta ed elogi soluzioni hymer: personalmente ho sperimentato il contrario.

Non ci trovo nulla di strano, anzi, potrei pensare quantomeno ad un minimo di onestà intellettuale wink
Io non sono e non faccio l'ultras delle cose che possiedo. Se ce ne sono altre che, parere personale a ragion veduta, sono fatte meglio non vedo perchè negare l'evidenza.
Mi piacerebbe sapere della tua esperienza: personalmente ho sperimentato il contrario.

Keep calm e buon camperCorrado
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:09:58

http://www.promobil.de/ratgeber...

se può essere utile 
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:23:55
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/01/2017 alle 21:50:06

Trovo singolare che qualcuno che dal profilo possiede mobilvetta ed elogi soluzioni hymer: personalmente ho sperimentato il contrario. Non ci trovo nulla di strano, anzi, potrei pensare quantomeno ad un minimo di onestà
intellettuale  Io non sono e non faccio l'ultras delle cose che possiedo. Se ce ne sono altre che, parere personale a ragion veduta, sono fatte meglio non vedo perchè negare l'evidenza. Mi piacerebbe sapere della tua esperienza: personalmente ho sperimentato il contrario.   Keep calm e buon camperCorrado
...

Stai parlando della conducibilità termica varia in funzione della temperatura comunque si potrebbe fare, ma sono rilevanti anche le finestre sulle pareti.
Tieni conto che in casa si usano serramenti in taglio termico e non è un caso è dove c'è più dispersione termica.

Saluti
P.S.
Il lamba dell'alluminio è alto.
Keep ca(L)m..per
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link