CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperatura cellula Motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Erpaino25
Erpaino25
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 12:54:38
Ho un mansardado arca e d'inverno sulla neve dalla cabina esce un freddo cane tanto che devo coprire con una coperta. Sto valutando l'acquisto di un MH ma sinceramente sono frenato dal fatto che possa fare più freddo. Qualcuno sa darmi una risposta... Grazie e un saluto
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 09/12/2009 alle: 13:50:31
sul mio non ho nessun problema, salvo il fatto che uso l'oscurante esterno isolante. Saluit Giorgio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/12/2009 alle: 14:06:40
Anche noi abbiamo un mansardato Arca del 2000 e con le duvute accortezze in cabina c'è la stessa temperatura della cellula. Gianluca
Erpaino25
Erpaino25
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 14:34:57
Si vi ringrazio per le risposte. Volevo solo precisare che anche io ho l'oscurante esterno, anzi per la verità ho proprio tutto il musetto fatto di materiale molto buono. Comunque stiamo parlando di temperature da -10 in giù; infatti per le temperature normali è tutto ok. Il problema si presenta quando la temperatura scende appunto oltre una certa soglia comprensibilmente durante la notte in montagna. Sono gradite ulteriori risposte. Un saluto a tutti[:)]
arturino
arturino
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 16:02:00
Il motorhome non ha la conduzione termica in cabina data dalle parti in lamiera del furgone di base, ha però molto più superficie vetrata. Con una buona copertura totale del muso dovresti risolvere, strano che tu abbia freddo: la cabina così protetta raggiungerà la stessa temperatura interna della cellula. Se il materiale coibente è di ottima qualità e se hai una bocchetta che spara aria calda in cabina è meglio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/12/2009 alle: 18:30:12
quote:Risposta al messaggio di liubavand inserito in data 09/12/2009  16:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un vecchio motorhome Arca e mio fratello un mansardato entrambi del '92 in montagna si sta molto meglio nel motorhome, anche con i soli oscuranti interni, nel mansardato però basta mettere un telo fatto con lo stesso materiale degli oscuranti tra cabina e cellula e si sta bene uguale. Comunque, nonostante i grandi vetri....è meglio il motorhome e non di poco![;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/12/2009 alle: 20:03:21
quote:inviati - 09/12/2009 : 18:30:12 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di liubavand inserito in data 09/12/2009 16:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Io ho un vecchio motorhome Arca e mio fratello un mansardato entrambi del '92 in montagna si sta molto meglio nel motorhome, anche con i soli oscuranti interni, nel mansardato però basta mettere un telo fatto con lo stesso materiale degli oscuranti tra cabina e cellula e si sta bene uguale. Comunque, nonostante i grandi vetri...è meglio il motorhome e non di poco! >
> [:0][:0][:0][:0][:0]
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 09/12/2009 alle: 20:50:58
anche io soffro di freddo dalla cabina, Ecovip 9 del 2007, ma penso che il problema non sia si Laika, Arca o ... ma di Fiat. io uso una protezione intera esterna + quelli interni ( interna dei due fratelli esterna della l..os)mia hanno schiumato il vano batteria che riuslta aperto ma le cose non migliorano: idee?

Modificato da rosmas il 09/12/2009 alle 20:51:34
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 09/12/2009 alle: 22:19:30
io avevo un mansardato nuovissimo immatricolato nel 2008. Brrrrr. A distanza di un'anno mi ritrovo con MH ma un MH di sostanza, ci ho rimesso 18000 euro in un'anno, ma pur di non morire piu dal freddo nel mansardato ho preferito spendere ancora soldi ma andare sul sicuro. Adesso sono felicemente al caldo nel mio MH, ma i freddi veri devono ancora arrivare. Quindi se il tuo problema non sono i soldi per compensare i costi esagerati dei MH di sostanza, te lo straconsiglio. Poi anche se dimentichi la copertina esterna a casa il freddo non lo sentireai lo stesso. Cordialmente Pippo felice possessore di unj motorhome[8D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/12/2009 alle: 23:33:31
Hymer MH B-514-SL , stessa temperatura in tutto l'abitacolo cabina compresa, solo se molto sottozero metto l'oscurante termico esterno, altrimenti già le tendine plisettate in cabina isolano a sufficenza. Prima avevo un semintegrale PILOTE, consumavo il doppio di gas per avere sempre freddo ai piedi, nonostante fosse un metro più corto.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 08:51:56
quote:Risposta al messaggio di Erpaino inserito in data 09/12/2009  14:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I meno 10° anche senza vento e bassa percentuale di umidità sono la vera soglia di collaudo e selezione per i v.r., cordialmente Maculani.
Erpaino25
Erpaino25
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 09:42:42
Grazie a tutti per le info[:)]cordiali saluti
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 10/12/2009 alle: 11:48:30
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 09/12/2009  22:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa hai preso? stò valutando hymer e laika, nahce se però se dovessi fare la pazzia, la farei dopo maggio
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:05:10
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 10/12/2009  11:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli schemi stanno cambiando per ovvi motivi di mercato in piena "angina pectoris" e quindi, occhio alle consegne su mezzi da ordinare, rischiate di non fare le vacanze, Maculani.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 10/12/2009 alle: 14:08:20
Ciao Io andrei molto cauto nel dire che una tipologia è migliore di un'altra in vista dei rigori invernali. La differenza non è tanto nella tipologia, quanto nei materiali e nelle soluzioni utilizzate che variano in base alla fascia di prezzo e mercato. Un integrale presenta il vantaggio di una cabina completamente ricostruita, quindi, teoricamente, beneficia di una migliore coibentazione delle parti laterali mentre perde, e parecchio, a causa della superficie vetrata maggiorata. A tutto questo è da aggiungere la giuntura tra sovracruscotto e cruscotto, che non di rado lascia passare indesiderati spifferi, la consistenza della coibentazione del sovracruscotto (a volte in doppio strato di vetroresina, altre con della semplice gommapiuma insonorizzante), il livello di coibentazione dello stampo del frontale, che può essere di alto livello, quindi con doppio guscio di vetroresina con poliuretano interposto, o di livello inferiore, con vetroresina, isolante alluminizzato a strati incollato e rifinitura interna. A tutto ciò poi sommiamo la consistenza delle calate laterali inferiori che hanno il compito di allargare la cabina e portarla al pari della scocca, che, spesso, sono in materiali plastici poco propensi a combattere le dispersioni di calore. Ora, un vecchio adagio sostiene che il modo migliore di combattere il freddo è di fermarlo prima che possa entrare. In vent'anni di utilizzo invernale di veicoli ricreazionali di diverse tipologie posso affermare con una certa sicurezza che ciò corrisponde alla realtà. Fermarlo fuori significa aumentare la coibentazione, non dover alzare il riscaldamento... Come da più parti sottolineato, con le apposite coperture termiche esterne la situazione migliora in maniera sensibile, riducendo la dispersione di calore, eliminando spifferi e condensa. Ciò, però, deve essere supportato da un adeguato riscaldamento della zona anteriore attraverso l'impianto originale del veicolo o un impianto apposito e indipendente... Questa seconda soluzione è ormai sempre più presente nel listino accessori dei costruttori e praticamente di serie nel Nord Europa, dove gran parte del parco veicoli circolanti, caravan escluse, è formato da profilati. Veicoli, quindi, con cabina metallica originale adeguatamente riscaldata e coibentata, in sosta, con apposite e performanti coperture. Il motivo di questa scelta è presto detto: il comfort, in un VR, deve essere fornito sempre, in sosta come in marcia. Ampliare a dismisura la superficia vetrata della cabina, senza dotarla di adeguati sistemi di sbrinamento elettrico (oggi appannaggio solo di pochissimi integrali extralusso), significa avere concreti problemi di formazione di condensa e ghiaccio in marcia che peggiorano sensibilmente la visibilità e, data la posizione spesso difficile da raggiungere a causa dell'elevata distanza tra volante e parabrezza, sono difficili da eliminare. Il calore del riscaldamento prodotto dalla meccanica di base e distribuito dalle bocchette del sovracruscotto, infatti, è calibrato sulla vetratura originale dello scudato, non su una superficie vetrata che spesso è doppia rispetto all'originale. Rimane, poi, la questione riscaldamento della zona anteriore. Sugli integrali, grazie alla maggiorazione delle dimensioni, è più facile portare una diramazione della canalizzazione a copertura della cabina. Teniamo sempre presente, però, che questa dovrà coprire una zona piuttosto ampia, con grande dispersione di calore e che il 95% delle volte ospita un letto discendente che, se non provvisto di meccanismo finale di traslazione, è a stretto contatto con il punto più freddo di tutto il camper, il parabrezza anteriore... Gli oscuranti plissettati anteriori servono, le serrande in pvc e poliuretano pure, ma per fermare condensa e ghiaccio occorre provvedere al telo termico esterno. La cabina originale è più piccola, non ha sovracruscotti e le guarnizioni, essendo di derivazione automobilistica, dovrebbero garantire una adeguata tenuta. In passato non è sempre stato così, oggi, con gli ultimi cabinati, si sono fatti dei miglioramenti sensibili. La bocchetta del riscaldamento, solitamente, è portata alle spalle dei sedili: anche se posta un poco più indietro rispetto a quella di un integrale, che può beneficiare di un mobile laterale, deve occuparsi di una zona con volumetria inferiore, fermo restando che è fondamentale e necessaria la copertura esterna, oggi sempre più acquistata e utilizzata. Riscaldare la cabina, anche in sosta, non è difficile ed è possibile con diversi sistemi, anche a convettori. Basti vedere i convettori posizionati alla base dei sedili e i booster ventilati adottati, nella cabina di guida del Fiat Ducato, da uno dei più grandi costruttori tedeschi sulla propria gamma ammiraglia di profilati. Tutto questo, poi, risente della coibentazione del veicolo (materiali, spessori), della capillarità dell'impianto di riscaldamento, della sua potenza ed efficacia, della sua distribuzione, e dell'utilizzo che se ne intende compiere. Una struttura con pareti a spessore maggiorato, isolante performante con basso indice di conducibilità termica, impiantistica ottimamente dimensionata, fa la differenza. E la fa che si tratti di un integrale, di un profilato o di un mansardato. Nella scelta del veicolo, quindi, valuta bene tutti gli aspetti. Ciao michel
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 10/12/2009 alle: 15:32:14
il mio era un sogno inseguito da anni. Ero anchio indeciso tra Laika e Hymer. Ha vinto l'Hymer perchè mi è capitato un B614 del 2005. Questo MH praticamente è stato usato saltuariamente solo nel letto posteriore. Tutto il resto nuovo, i km erano 9900, il prezzo 47000 euro. Accessori a non finire, mancava solo il tendalino. Appurato che il mio nuovo acquisto non mi soddisfava a distanze di un'anno l'ho dato indietro rimettendoci l'iva e qualcosaltro. MA il confronto era talmente a mio vantaggio che ho preferito rimetterci 18000 euro ma avere il camper dei miei sogni. A distaanza di un mese rimango sempre più stupito dalla sostanza del mezzo. Cordialmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 10/12/2009  11:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:30:42
"..Appurato che il mio nuovo acquisto non mi soddisfavaid="size4">id="red">..." nel senso che non ti soddisfacevaid="red"> una fava ? [8D][8D][8D][8D][8D] perdona la battuta,si fa per ridere...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link