quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 11/07/2013 12:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che la temperatura deve essere tra i 5 ed i 6 gradi, ricordo che sulla Tipo che avevo, una errata installazione del radiatore faceva "sputare" fuori dalle bocchette aria prossima allo 0 ( si vedeva il fumo della condensa ). Mi cambiarono il radiatore, quello del condizionatore con uno più piccolo e tutto andò a posto con temperature di 5-6 gradi alla bocchetta. Sul mio Ducato non ho mai provato a misurare la temperatura alle bocchette. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 11/07/2013 12:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, se nessuno ha a portata di mano il dato che ti interessa,tra domani e dopodomani vado io in camper e ti faccio sapere,ho il Dometic 1600 plus e il termometro. Tieni presente che,come ti ha già detto Laikone,il delta termico dipende dalla temperatura dell'aria in "partenza"...ti farò sapere anche quella. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 11/07/2013 22:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per Ayrone :stò seguendo tutte le discussioni che parlano di condizionatori da tetto perchè ho in previsione di montarne uno sul mio mh di 6,60mt ,sarei orientato sul viesa per essere indipendente dalla 220,tanti lo sconsigliano perchè non fà fresco ,ma tù stai scrivendo che dalle tue prove con i termometri riscontri un effettivo abbassamento di temperatura,cosa che in altre discussioni viene negata.Mi daresti per favore il tuo parere tecnico e i tuoi riscontri stumentali perfavore ? GRAZIE penso che farai una grande cosa per tutti noi indecisi! giampy68
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 12/07/2013 08:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inizio OT mi è capitato di entrare in aziende con i classici raffrescatori industriali, roba costosissima e non certo paragonabile a un prodotto per camper. la sensazione è proprio quella che descrivi tu. Appena entri si sta bene, ma dopo 30 minuti è caldo e si suda. L'evaporativo, ammesso che faccia al caso nostro... va provato per almeno 45-60 minuti dando il tempo al fisico di "abituarsi" alla situazione, SOLO dopo potremo capire SE farà al caso nostro oppure no. Un prodotto che aspira aria esterna a 28-30° e la umidifica intorno al 50-60% ho FORTI dubbi che possa risolvere il problema caldo. PS: un amico ha un deumidificatore in casa... che è L'OPPOSTO di ciò che fa un evaporativo... in funzione AUTOMATICA abbassa l'umidità fino a portarla al 40%, soglia preimpostata che è considerata quella che previene la muffa. Il manuale di questo prodotto, cita la soglia del 60% di umidità come limite critico per la formazione di muffe. Con questo non voglio dire che avremo il mezzo pieno di muffa... ma intendo far capire che un'umidità al 50 e oltre % unita ad una temperatura di 28-30° difficilmente porterà benefici tangibili tali da giustificare 1600€. fine OT www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 12/07/2013 08:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Ayrone per la tua pronta risposta peccato abitare a 300km da Arezzo ,buona idea tenerne uno in funzione in piazzale ,pensa che sono in attesa da qualche settimana che gli istallatori che hò interpellato mi chiamino per provarlo su un camper che deve rientrare per manutenzione (e magari quando rientra non fà neanche caldo).Altro quesito :secondo tè il Viesa è efficace in viaggio? GRAZIE e mi scusino i colleghi se sono andato fuori argomento. giampy68
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 11/07/2013 12:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, come promesso,oggi ho effettuato qualche misurazione[^] Temperatura esterna vicina ai 30° ,camper in ombra,con flusso diretto al 100% da un solo lato,la temperatura con sonda infilata un paio di cm. nel bocchettone d'uscita, oscillava fra 10,8 e 11,9° ,il mezzo (c.a 7mt.) ,dopo un paio d'ore era a 22° Spero d'esserti stato d'aiuto. Mar..cucciolo[:)][:)]