CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperatura Clima cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 11/07/2013 alle: 12:44:03
Ciao, Qualcuno ha verificato con un termometro a che temperatura esce l'aria dal condizionatore? Grazie Saluti Claudio

Modificato da Claudio81 il 15/07/2013 alle 14:13:07
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 11/07/2013 alle: 14:28:23
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 11/07/2013  12:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che la temperatura deve essere tra i 5 ed i 6 gradi, ricordo che sulla Tipo che avevo, una errata installazione del radiatore faceva "sputare" fuori dalle bocchette aria prossima allo 0 ( si vedeva il fumo della condensa ). Mi cambiarono il radiatore, quello del condizionatore con uno più piccolo e tutto andò a posto con temperature di 5-6 gradi alla bocchetta. Sul mio Ducato non ho mai provato a misurare la temperatura alle bocchette. Ciao
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:08:32
Scusa ma mi riferisco al clima cellula e nel mio caso parlo del Dometic B1600, perché è stato smontato e facendo una modifica è stato ricaricato. Adesso (visto che io il clima in cellula non l'ho mai avuto) voglio capire a che temperatura dovrebbe uscire l'aria. Grazie comunque... Saluti Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:44:00
l'ho misurata più volte su diversi climatizzatori uguali al tuo ma non mi ricordo... prendila con le molle, ma mi sembra di ricordare che la differenza fosse di 10-12°. PS: non puoi verificare SOLO la temperatura in uscita, devi anche sapere quella in entrata, perchè va misurata la DIFFERENZA tra le 2, non quella assoluta in uscita. Capirai che se entra aria a 27° in uscita avremo un valore, mentre se entra aria a 35° in uscita ne avremo un altro.[;)] Dovresti sentire da Ecostar, lui si ricorda sicuramente. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 16:13:22
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 11/07/2013  12:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio, se nessuno ha a portata di mano il dato che ti interessa,tra domani e dopodomani vado io in camper e ti faccio sapere,ho il Dometic 1600 plus e il termometro. Tieni presente che,come ti ha già detto Laikone,il delta termico dipende dalla temperatura dell'aria in "partenza"...ti farò sapere anche quella. Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 11/07/2013 alle: 22:23:36
per iniziare inserisco il tipo di termometri che usiamo , ne abbiamo sempre sette-otto sempre funzionati , non sono la precisione assoluta ma per testare i frigoriferi , condizionatori , viesa , sono i più comodi il modello è VELLEMAN TA20 , se parliamo di assistenze tecniche DOMETIC E TELAIR , loro dicono che se il condizionatore riesce a far uscire aria ad una temperatura di meno 11-12-13 gradi , di quella che è in cellula il clima è ok , avendo il dometic 1600plus sul mio camper ( e avendo misurati altri modelli )ti posso dire che siamo oltre i 15-17 gradi , la prova la facciamo così : mettiamo il termometro dentro la cellula per circa 10 minuti aspettando i due display della temperatura si stabilizzino , la sonda la incastriamo per due centimetri ( tanto che non cada ) dentro il convogliatore regolabile del clima e accendiamo , il clima a bisogno di almeno un 10 minuti di funzionamento , la velocità della ventola per avere il massimo della resa in gradi deve essere al minimo , tra la minima e la massima velocità ci sono 2-2,5 gradi di differenza questa prova la ripetiamo anche per i viesa che istalliamo , e vi posso dire che un camper con il viesa acceso dalla mattina quando nella cellula ci sono circa 18-20 gradi lasciato a tutto sole tutto il giorno nel piazzale , riesce nel pomeriggio quando siamo al massimo delle temperature a far uscire l'aria ( sempre con i stessi termometri e sempre inseriti dentro nel medesimo modo nelle bocchette di uscita dell'aria ) a 21-22 gradi , tornando al clima specialmente sul mio ho verificato tantissime volte le sue prestazioni , avendolo sotto casa , saluti giulio
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 12/07/2013 alle: 00:04:20
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 11/07/2013  22:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per Ayrone :stò seguendo tutte le discussioni che parlano di condizionatori da tetto perchè ho in previsione di montarne uno sul mio mh di 6,60mt ,sarei orientato sul viesa per essere indipendente dalla 220,tanti lo sconsigliano perchè non fà fresco ,ma tù stai scrivendo che dalle tue prove con i termometri riscontri un effettivo abbassamento di temperatura,cosa che in altre discussioni viene negata.Mi daresti per favore il tuo parere tecnico e i tuoi riscontri stumentali perfavore ? GRAZIE penso che farai una grande cosa per tutti noi indecisi! giampy68
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 12/07/2013 alle: 07:17:37
Ciao Airone,id="limegreen"> per iniziare inserisco il tipo di termometri che usiamo , ne abbiamo sempre sette-otto sempre funzionati , non sono la precisione assoluta ma per testare i frigoriferi , condizionatori , viesa , sono i più comodi il modello è VELLEMAN TA20 , se parliamo di assistenze tecniche DOMETIC E TELAIR , loro dicono che se il condizionatore riesce a far uscire aria ad una temperatura di meno 11-12-13 gradi , di quella che è in cellula il clima è ok , avendo il dometic 1600plus sul mio camper ( e avendo misurati altri modelli )ti posso dire che siamo oltre i 15-17 gradi ,QUINDI INTENDI DIRE CHE 15-17 GRADI DI DIFFERENZA? SE FUORI NE HAI 35 DENTRO NE HAI 19? CASPITA NON PENSO PROPRIO CHE IL MIO SIA COSI'. GIUSTO PER FARMI UN'IDEA FACCIAMO UN IPOTESI: SALI SUL CAMPER IL TARDO POMERIGGIO CHE E' STATO SOTTO IL SOLE DIRETTO IPOTIZZIAMO CHE CI SIANO DENTRO 40° SECONDO TE QUANTO TEMPO SERVIRA' PER OTTENERE UNA TEMPERATURA ACCETTABILE?id="limegreen"> la prova la facciamo così : mettiamo il termometro dentro la cellula per circa 10 minuti aspettando i due display della temperatura si stabilizzino , la sonda la incastriamo per due centimetri ( tanto che non cada ) dentro il convogliatore regolabile del clima e accendiamo , il clima a bisogno di almeno un 10 minuti di funzionamento , la velocità della ventola per avere il massimo della resa in gradi deve essere al minimo , tra la minima e la massima velocità ci sono 2-2,5 gradi di differenza questa prova la ripetiamo anche per i viesa che istalliamo , e vi posso dire che un camper con il viesa acceso dalla mattina quando nella cellula ci sono circa 18-20 gradi lasciato a tutto sole tutto il giorno nel piazzale , riesce nel pomeriggio quando siamo al massimo delle temperature a far uscire l'aria ( sempre con i stessi termometri e sempre inseriti dentro nel medesimo modo nelle bocchette di uscita dell'aria ) a 21-22 gradi , MA VUOL DIRE CHE LA PROVA LA FATE FACENDO ANDARE IL CLIMA TUTTO IL TEMPO SENZA SPEGNERLO?id="limegreen"> tornando al clima specialmente sul mio ho verificato tantissime volte le sue prestazioni , avendolo sotto casa , saluti giulio QUESTA SERA SE RIESCO VOGLIO FARE UNA PROVA GRAZIEid="limegreen"> Saluti Claudio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 12/07/2013 alle: 07:55:51
Claudio , io parlo di temperatura interna , i 15-17 gradi sono la differenza tra la temperatura interna e la temperatura dell'aria che esce dal clima , in trenta minuti avrai una cellula vivibile , i gradi scenderanno lentamente ma la qualità dell'aria ti permetterà di stare bene , per i viesa , certo che li teniamo sempre accesi tutta la giornata e ti posso confermare che non stiamo a girare il camper in posizione favorevole per il sole , non mettiamo gli oscuranti ai vetri in gabina , anzi spesso l'oscuranti delle finestre abbassati ,e la temperatura interna non sale mai anche nelle ore più calde della giornata sopra i 28 gradi ,peò come dicevo a palla dalla mattina con 18-20 gradi di temperatura interna in cellula , come a girato un pò il caldo ne abbiamo montati 5 nella settimana scorsa , io sono per il condizionatore tutta la vita , ma sul viesa devo ricredermi , prima ero motlo scettico saluti giulio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 12/07/2013 alle: 08:23:04
per giampy68 , questo sarà sempre il dilemma come tra ford e fiat , come scrivevo prima io mi sono ricreduto , se pensi di arrivare al camper , tipo alle 13.00 dalla spiaggia con il camper a tutto sole e il viesa spento , mangia all'aperto che è meglio , in questo il clima è una garanzia in 15-30 minuti (avendo prima aperto tutte le finestre 5 minuti per fare uscire il bollore e poi richiuso ) riesci a starci , il viesa non va mai spento per non far salire la temperatura , ripeto mi sono ricreduto alla grande , da ormai 3 anni il mio socio lo ha sul suo camper , lo tiene in estate nel piazzale sempre con il viesa acceso perchè c'è sempre qualcuno che lo vuole sentire , ci salgo spesso nelle giornate caldissime ( lo scorso anno , quest'anno il caldo dov'è? ) e nonostante che io sia uno che suda , ho sempre trovato beneficio a stare dentro per cinque minuti , e lui ha un sette posti di 7.25 cm , ti posso confermare che ,la butto li , in 3 anni ne avremmo istallati 20-25 ( non pochi per un officina che non vende nuovo e usato )non c'è stato uno che si sia lamentato , forse quando uno si appresta a montare un accessorio del genere deve essere ben informato sul effettivio rendimento , avendo la possibilità di averne uno nel piazzale sempre acceso è più facile per chi ci sta pensando a decidersi o lasciar stare , ci sono state persone che sono venute anche 3-4 volte a testare il suo rendimento nelle giornate più calde , e AREZZO (città) è una che non scherza sul caldo d'estate , con un pannello solare 2 batterie cellula il viesa non ti deluderà (penso) scusate in un argomento parlare di viesa stona , lo sò , saluti giulio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/07/2013 alle: 09:04:18
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 12/07/2013  08:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inizio OT mi è capitato di entrare in aziende con i classici raffrescatori industriali, roba costosissima e non certo paragonabile a un prodotto per camper. la sensazione è proprio quella che descrivi tu. Appena entri si sta bene, ma dopo 30 minuti è caldo e si suda. L'evaporativo, ammesso che faccia al caso nostro... va provato per almeno 45-60 minuti dando il tempo al fisico di "abituarsi" alla situazione, SOLO dopo potremo capire SE farà al caso nostro oppure no. Un prodotto che aspira aria esterna a 28-30° e la umidifica intorno al 50-60% ho FORTI dubbi che possa risolvere il problema caldo. PS: un amico ha un deumidificatore in casa... che è L'OPPOSTO di ciò che fa un evaporativo... in funzione AUTOMATICA abbassa l'umidità fino a portarla al 40%, soglia preimpostata che è considerata quella che previene la muffa. Il manuale di questo prodotto, cita la soglia del 60% di umidità come limite critico per la formazione di muffe. Con questo non voglio dire che avremo il mezzo pieno di muffa... ma intendo far capire che un'umidità al 50 e oltre % unita ad una temperatura di 28-30° difficilmente porterà benefici tangibili tali da giustificare 1600€. fine OT www.susezzapasa.it
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 12/07/2013 alle: 13:47:51
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 12/07/2013  08:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Ayrone per la tua pronta risposta peccato abitare a 300km da Arezzo ,buona idea tenerne uno in funzione in piazzale ,pensa che sono in attesa da qualche settimana che gli istallatori che hò interpellato mi chiamino per provarlo su un camper che deve rientrare per manutenzione (e magari quando rientra non fà neanche caldo).Altro quesito :secondo tè il Viesa è efficace in viaggio? GRAZIE e mi scusino i colleghi se sono andato fuori argomento. giampy68
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2013 alle: 20:28:18
> Ciao Claudio, come promesso,oggi ho effettuato qualche misurazione[^] Temperatura esterna vicina ai 30° ,camper in ombra,con flusso diretto al 100% da un solo lato,la temperatura con sonda infilata un paio di cm. nel bocchettone d'uscita, oscillava fra 10,8 e 11,9° ,il mezzo (c.a 7mt.) ,dopo un paio d'ore era a 22° Spero d'esserti stato d'aiuto. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 15/07/2013 alle: 14:10:20
Ciao, non sono scappato[8D]... Stavo facendo delle prove e mi sono accorto che con l'unico termometro che ho e che stavo usando leggeva con il CXXO, questa sera vado al Brico e ne compro un'altro. Poi vi aggiorno sulle varie temperature che riscontro... Grazie Saluti Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link