In risposta al messaggio di emmespanish del 26/08/2024 alle 12:55:44
alcuni kit ventole completi in vendita (quelli seri) hanno un trimer bordo pannello di regolazione termostatica Vero... Hanno però anche il termostato all'interno dello stesso kit ventole, quindi se si posizionano le ventoleattaccate alla griglia in alto, come di solito si fa, il termostato si troverà lontano dalle alette e di conseguenza percepirà un'altra temperatura... tu consigli eventualmente di spostarlo a ridosso di quest'ultime?
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2024 alle 13:26:52no, il termostato non è spostabile o meglio, non così facilmente, visto che è saldato sulla scheda elettronica che gestisce le ventole.
Infatti se la rilevazione termostatica non è a contatto diretto sul ubo che attraversa la parte alettata ma e decisamente più distante giocoforza devono canbiare le temperature di intervento tuttavia non potrà mai essereun rilevamento affidabile ma sempre approssimativo non so se quei kit ventole pronti con termostato incorporato o vicino alle ventole sia spostabile , se lo fosse direi che è decisamente meglio spostarlo a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato o almeno il più vicino possibile però bisogna poi avere anche la possibilità tramite trimer di variare l'intervento termostatico sulle corrette temperature in gioco
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 13:52:28
no, il termostato non è spostabile o meglio, non così facilmente, visto che è saldato sulla scheda elettronica che gestisce le ventole. Fai però attenzione, perchè quel trimmer di regolazione gestisce in pratica solola velocità minima, la quale può essere regolata tra 28 e 35°. Qualora la temperatura arrivasse a 50° o sopra entrerebbe sempre in funzione la velocità massima. Proprio perchè quel bulbo di rilevazione non è a contatto con il tubo della parte alettata la temperatura di riferimento si scosta dai 60/65° ai famosi 50.
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/08/2024 alle 14:52:29
Su questo camper non ho montato le ventoline, sui camper precendenti le avevo, sempre kit c8e, sempre attaccate con fascette di plastica internamente alla griglia superiore ad estrazione dell'aria calda senza particolariaccortezze... Il problema che notavo era che, quando non servivano, ad esempio nei periodi meno caldi, in quella posizione ovviamente ostruivano la griglia impedendo in parte la fuoriuscita dell'aria calda in modo naturale... Per questo motivo stavano sempre accese, magari al minimo, anche nei periodi in cui non sarebbero servite... Solo in inverno si spegnevano...
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2024 alle 15:00:54quelle di CBE non hanno alcun filo per il termostato.
Ok laikone se il termostato non è possibile spostarlo dal suo alloggiamento allora capisci che la rivelazione temperatura reale non sarà mai affidabile , tra l'altro se quel trimer ha una regolazione limitata o peggiopreimpostata la situazione peggiora , preferisco di gran lunga fare da mè con giuste ventole da PC e giusto termostato nella giusta posizione , tuttavia per chi non fosse in grado di fare da sè giocoforza è costretto ad acquistare quei ki pronti che bene o meno bene qualcosina fanno , oserei dire che fanno bene a chi li vende e meno bene a chi li utilizza Comunque ricordo che anni fa avevo preso uno di quei kit con due ventoline ma il termostato era su filo con lunghezza adeguata per poterlo posizionare tra le alette dello scambiatore alettato , orea non saprei se ci sono ancora
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/08/2024 alle 14:52:29è chiaro che un qualcosa posto davanti alla griglia rallenta l'eventuale raffreddamento, ma è altrettanto vero che entrando in azione le ventole vi è un'asportazione forzata di aria che va ben oltre l'eventuale ostruzione.
Su questo camper non ho montato le ventoline, sui camper precendenti le avevo, sempre kit c8e, sempre attaccate con fascette di plastica internamente alla griglia superiore ad estrazione dell'aria calda senza particolariaccortezze... Il problema che notavo era che, quando non servivano, ad esempio nei periodi meno caldi, in quella posizione ovviamente ostruivano la griglia impedendo in parte la fuoriuscita dell'aria calda in modo naturale... Per questo motivo stavano sempre accese, magari al minimo, anche nei periodi in cui non sarebbero servite... Solo in inverno si spegnevano...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 15:27:18
quelle di CBE non hanno alcun filo per il termostato. Non sono però convinto che la misurazione venga falsata o non sia reale, perchè basta misurare il delta che c'è tra le alette e il bulbo delle ventole. Se parliamodi decimi di grado sono d'accordo, ma non vedo grande necessità di una precisione maniacale. L'errore GRAVE è quello di parlare di ventole da PC...
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2024 alle 16:03:53Eco, sti diventando uno di quelli con cui non si riesce più a ragionare, riprenditi per cortesia.
Probabilmente non riesco a farmi capire o forse preferisci non capire , il delta T tra bulbo e scambiatore alettato con una rivelazione via aria non sarà mai costante variando anche di svariati gradi e non credo servaspecificarne il motivo , quindi cosa fai ? sei sempre li a regolare il trimer ? , dai laikone per cortesia ragionaci sopra , counque non dico che quei kit ventole siano inutili anzi qualcosa fanno ma sprecare corrente quando non serve (anche se poca roba) con tutta la teconologia elettro/elettronica disponibile mi sembra un paradosso
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 17:21:29
Eco, sti diventando uno di quelli con cui non si riesce più a ragionare, riprenditi per cortesia. Detta tra me e te, il trimmer non serve quasi a un ****o, è chiaro adesso? Se la temperatura deve stare tra 60 e 65°di cosa stiamo parlando quando il trimm lavora al massimo fino a 35°? Ripeto, concorndo con te quando dici che la precisione NON può essere come quando si ha un rilevatore diretto sul tubo, ma ri-ripeto... e faccio un esempio numerico per essere meglio compreso... Se sul tubo ho 65° e tramite strumenti di laboratorio verifico che quando sul tubo ne ho 65 sulla griglia ne ho 50° significa che in questo frangente il 65 corrisponde al 50, ed è proprio quando sulla griglia leggo 50 che le ventoline vanno alla massima velocità. Stai facendo la punta ai chiodi sulle temperature, per poi cadermi su una ventola DA PC la quale genera un vortice nel vano frigo che manda a pu..ane tutto il sistema... Io ritengo quelle ventoline un toccasana, tu non le hai mai digerite da sempre... ma non è un problema, tu non montarle, io invece le ho
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2024 alle 18:52:15Ok, tanto è inutile.
Continui a non voler capire ma poco importa , saranno gi utenti che ne masticano in merito a giudicare i nostri interventi , ti dico solo che basta poco per variare la temperatura dell'aria di svariati gradi in + o in -sballando la rivelazione termostatica via aria , preciso che io sono rimasto lla stessa persona da quando sono diventato camperista , ho solo acquisito più esperienza ma il rispetto verso tutti quello è da sempre nel mio dna , a volte contraddico magari sbagliando ma sempre in pacifiche discussioni che mai mirano sulla altrui personalità
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 15:31:17Sicuramente consumano poco e partendo per lo più d'estate problemi di energia non ce ne sono...
è chiaro che un qualcosa posto davanti alla griglia rallenta l'eventuale raffreddamento, ma è altrettanto vero che entrando in azione le ventole vi è un'asportazione forzata di aria che va ben oltre l'eventuale ostruzione.Se la ventilazione non migliorasse le cose non si noterebbero miglioramenti nei frigoriferi, poi è vero che nei frogoriferi alti la differenza la si nota meno, ma in questo caso la differenza la si nota quando le temperature esterne sono molto alte... Dati i consumi irrisori io sono sempre per montarle.
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/08/2024 alle 21:26:41siamo sempre lì...
Sicuramente consumano poco e partendo per lo più d'estate problemi di energia non ce ne sono... Credo a questo punto che tra i due sistemi di installazione vinca quello che fa rendere meglio il frigo, bisognerebbe faredelle prove... Dico la mia personale esperienza... Quelle ventole della cbe a un certo punto si ruppero proprio sul circuito stampato dietro le stesse... Credo per problemi dovuti all'umidità essendo praticamente all'esterno, si ossidó il collegamento elettrico che fa girare le ventole... Rifeci la saldatura ma durarono un altro po' di tempo e poi si ruppero di nuovo, il circuito stampato era ormai rovinato per cui a quel punto decisi di toglierle... Sinceramente non notai particolari differenze di resa del frigo... Parliamo di un frigo basso Electrolux da 110L... Poi le ho avute su un dometic alto 150L, installate sempre alla stessa maniera, ora su queeto per il momento non le ho rimesse anche perché il frigo fredda bene, seguo comunque con interesse la discussione...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 23:06:08Il frigo che ho ora, dalle alette alla griglia c'è parecchio spazio, e c'è in alto un convogliatore che fa in modo che l'aria calda esca con il naturale tiraggio... Non so se tirare aria forzatamente sia meglio o peggio, per questo credo che incida molto la posizione del termostato... Nel mio caso, essendo le alette abbastanza distanti dalla griglia, posizionare il termostato in prossimità delle ventoline, quindi sulla griglia, piuttosto che direttamente sulle alette, significherebbe percepire una temperatura di diversi gradi di differenza... La mia per il momento era solo curiosità, per quello che mi riguarda, non avendo riscontri, ritengo credibili entrambe le versioni e magari la resa non cambierà di molto... Resta il fatto che ciò che afferma Mario Ecostar è molto interessante perché spiega un istallazione mirata e personalizzata che supera la semplice installazione standard e che, nel mio caso, dovrei valutare qualora un giorno volessi rimontare le ventoline, proprio perché come dicevo ho parecchio spazio tra griglia e alette e per questo mi incuriosiva la discussione... Grazie delle vostre testimonianze...
siamo sempre lì... su un frigo da 150l essendoci l'effetto camino non si notano grandi vantaggi se non quando sei alle famose condizioni limite. Senza stare a fare chissà quali valutazioni, potranno mai due ventole estrarremeno aria rispetto al non averle? Secondo me no, ed è per questo che vale la pena averle. Per certi versi, specialmente in inverno, siccome se non partono tendono a lasciar passare meno aria calda tornano comode anche per mantenere la temperatura all'interno del vano più calda, che male non fa, tanto poi se dovesse salire si accendono. Di fatto stiamo qua a farne una questione di lana caprina... se le ventole non ci sono la temperatura nel vano avrà sempre e comunque molte più oscillazioni rispetto al dato di targa previsto, e l'oscillazione non è solo 50Vs 65, ma anche 65Vs i -10° d'inverno sulle piste da sci... Parliamo poi di 50€ non di 500... e comunque si possono pure non montare, se non piacciono, io però le tengo
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 10:30:48tiraggio naturale o forzato l'importante è che il calore venga dissipato (entro certi limiti)
Il frigo che ho ora, dalle alette alla griglia c'è parecchio spazio, e c'è in alto un convogliatore che fa in modo che l'aria calda esca con il naturale tiraggio... Non so se tirare aria forzatamente sia meglio o peggio,per questo credo che incida molto la posizione del termostato... Nel mio caso, essendo le alette abbastanza distanti dalla griglia, posizionare il termostato in prossimità delle ventoline, quindi sulla griglia, piuttosto che direttamente sulle alette, significherebbe percepire una temperatura di diversi gradi di differenza... La mia per il momento era solo curiosità, per quello che mi riguarda, non avendo riscontri, ritengo credibili entrambe le versioni e magari la resa non cambierà di molto... Resta il fatto che ciò che afferma Mario Ecostar è molto interessante perché spiega un istallazione mirata e personalizzata che supera la semplice installazione standard e che, nel mio caso, dovrei valutare qualora un giorno volessi rimontare le ventoline, proprio perché come dicevo ho parecchio spazio tra griglia e alette e per questo mi incuriosiva la discussione... Grazie delle vostre testimonianze...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 10:45:15A un metro di differenza forse no ma più mi allontano dallo splitter più la temperatura aumenta... La stessa cosa avviene al contrario nel vano frigo... Più mi allontano dalle alette più la temperatura diminuisce... Ora c'è da capire se conviene mettere il termostato sulle alette dove la temperatura è costante, piuttosto che sulla griglia dove la temperatura può invece variare a seconda della temperatura ambiente... Che poi questo possa incidere poco o nulla sulla resa del frigo sinceramente non lo so...
tiraggio naturale o forzato l'importante è che il calore venga dissipato (entro certi limiti) Faccio un altro esempio... Immagino tu avrai il climatizzatore in camera da letto a casa... decisa la temperatura che desideri,ti trovi temperature diverse sul materasso rispetto a 1 metro da terra? NO! e dire che non hai il termostato sul materasso e nemmeno a un metro da terra... Il costruttore del clima, dentro al quale è inserito il termostato tramite gli offset del caso ha tenuto conto della differenza che c'è tra il tuo materasso e l'altezza del clima da terra. Nel caso delle ventoline è la stessissima cosa. E' chiaro che non sarà una rilevazione precisa al centesimo di grado, ma basta e avanza.
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 12:32:36ma non vi è dubbio che la "cosa migliore" sia il mettere il bulbo sul tubo alettato, ma non è possibile acquistando il classico CBE...
A un metro di differenza forse no ma più mi allontano dallo splitter più la temperatura aumenta... La stessa cosa avviene al contrario nel vano frigo... Più mi allontano dalle alette più la temperatura diminuisce... Orac'è da capire se conviene mettere il termostato sulle alette dove la temperatura è costante, piuttosto che sulla griglia dove la temperatura può invece variare a seconda della temperatura ambiente... Che poi questo possa incidere poco o nulla sulla resa del frigo sinceramente non lo so...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 12:54:11Infatti avendo avuto per due volte ventoline cbe ho avuto sempre installazione standard con ventoline e bulbo attaccati alla griglia...
ma non vi è dubbio che la cosa migliore sia il mettere il bulbo sul tubo alettato, ma non è possibile acquistando il classico CBE... Poi che questo porti mirabolanti vantaggi rispetto all'avere il bulbo sulla griglia,personalmente ne dubito. Solo per dire, la tolleranza che c'è tra lo stare vicino o lontano dallo split, se la macchina è ben dimensionata per l'ambiente è irrisoria, quando la temperatura ambiente è stabilizzata. Ovviamente il clima deve essere un prodotto di qualità, non un cesso.
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 23:26:55non concordo con l'ultima parte del tuo scritto.
Infatti avendo avuto per due volte ventoline cbe ho avuto sempre installazione standard con ventoline e bulbo attaccati alla griglia... Riguardo al paragone con il clima in casa, se lasci la porta aperta della stanza,in prossimità della stessa si noterà una temperatura più alta per il fatto che si mischia l'aria più fredda della stanza con l'aria più calda del locale adiacente... La stessa cosa più o meno succede con le ventoline, in prossimità della griglia si mescolerà aria più fredda o più calda, a seconda della stagione, variando di volta in volta l'intervento del termostato e conseguente funzionamento delle ventoline...
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 09:48:30Probabilmente a temperature non troppo diverse... però penso a temperature esterne molto più basse, p.e. in inverno, quando lato interno griglia hai l'aria calda e lato esterno hai ipotizziamo +10° di temperatura ambiente... Questa differenza si percepirà nel punto proprio dove c'è il termostato mescolando aria più o meno calda abbassando la temperatura percepita, infatti in inverno le ventoline partono al minimo o non partono affatto... Posizionando il bulbo a contatto delle alette farà percepire allo stesso sempre la medesima temperatura e, forse, la rilevazione sarà più precisa... Questo non vuol dire che il frigo funzionerà meglio e peggio, questo non lo so e non azzardo previsioni, una cosa è certa, a seconda dell'installazione che si sceglie, servono bulbi che intervengano su range di temperatura diversi...
non concordo con l'ultima parte del tuo scritto. L'effetto del camino che si viene a creare nella zona di installazione del frigo, quando il frigo è acceso, genera un costante flusso di aria calda che dal basso sale versol'alto; questo flusso in condizioni normali non permetterà all'aria esterna al mezzo di entrare nella zona camino, e la stessa aria calda sempre e solo in uscita dal camino stesso andrà a sbattere esattamente contro al sensore delle ventole il quale sul lato esterno è protetto dalla scheda di supporto, dalla lamiera di contenimento/struttura.