CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperatura di compensazione batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 05/01/2015 alle: 19:11:22
Buonasera, sto cercando di capire qualcosa di più sul display METER, quello su cui leggo i parametri del panello solare e lo status della batteria. Ho molti dubbi ma intanto vi vorrei chiedere, in cosa consiste la temperatura di compensazione che ho visto può essere settata ? Io l'ho trovata a -3. Può essere corretta?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/01/2015 alle: 21:34:32
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015 19:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La compensazione di temperatura e' riferita al fatto che la tensione di mantenimento deve variare con la temperatura a cui si trova la batteria, in breve con piu' caldo, la tensione deve essere piu' bassa. Di quanto piu' bassa? Da un paio di datasheet di batterie AGM, ho letto che il valore consigliato e' di -3 mV/°C ( 3 millivolt/grado negativi) per elemento, la batteria di 12V ha 6 elementi per cui il totale e' di -18mV/°C. Quindi per ogni grado ti temperatura in aumento, la tensione fornita dal regolatore, diminuisce di 18 mV. Se il meter che menzioni e' lo stesso della foto in basso, la "schermata" e' quella cerchiata dove il valore esempio e' di -5mV/°C per elemento. Se riesci a trovare il datasheet della tua batteria, puoi conoscere l'esatto valore anche se quello che hai gia' potrebbe andar bene. Renzo.
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 05/01/2015 alle: 22:22:03
Ciao, grazie mille della risposta. Purtroppo, già non ho molta esperienza di camper (anche se piano piano me la sto facendo :)) in più di elettricità non ne so esattamente nulla. Tuttavia mi rendo conto che con il camper ci si deve impadronire dei rudimenti di elettricità, idraulica, meccanica ect ect ect [:D] Di fatto ho provato per la prima volta a uscire in libera ma l'esperienza è terminata in un'area attrezzata attaccato a una colonnina. Il problema è che non ho ancora capito esattamente quale sia il problema. Ho una batteria, credo vecchia, da 6o ampere, e ho provato a collegarmi a un generatore preso usato (un generatore da 100 euro). La batteria già sembrava caricarsi molto poco, poi staccato il generatore è iniziato quasi un conto alla rovescia in cui la batteria ha perso la carica velocemente pur stando attenti a lasciare attaccato solo il riscaldamento e una lampada a led. Guardando i led della centralina (quella dove vedo anche livello dell'acqua ect ) in poco la carica è passata da 3 tacche su 4 a 2 su 4 dopo mezz'ora per poi passare a 1 su 4 dopo 20 minuti. Guardando sul display del solare invece, quello che hai messo tu nel post, vedevo che la batteria non superava: soc. 60% attaccata al generatore, soc 70% a motore acceso, soc 80% attaccato alla colonnina. Se ho capito bene, la percentuale riportata dopo la sigla SOC. non è la percentuale di carica raggiunta dalla batteria ? In ogni caso staccato dalla fonte di energia, soc. max 48% che in massimo 50 minuti si azzerava. E' probabile che, il generatore che ho non vada bene, sul voltmetro del generatore stesso leggevo 200 su 300 forse troppo poco ? Inoltre è probabile anche che la batteria che ho non sia sufficiente, troppo vecchia forse o danneggiata: pensavo di sostituirla con una da 100 ampere, al momento non ho idea quale. Cosa ne pensi ? Grazie per la disponibilità.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/01/2015 alle: 22:43:48
Io ho il meter MT5, non so se il tuo sia uguale, credo che vari in base al tipo di regolatore MPPT o PWM. Comunque e' ininfluente, i valori e le "schermate" dovrebbero essere simili. Io non mai guardato la sezione Amperora, stato di carica (SOC=state of charge?) per il semplice fatto che questi dati avrebbero senso se la batteria venisse scaricata tramite l'uscita "lampadina", cosa che nei camper non avviene. Per cui per lui, hai la batteria che si carica e basta [:D] Tieni conto che la capacita' della batteria in Ah che usi, va inserita correttamente nel dispositivo per poterne calcolare la carica/scarica, ma ripeto, secondo me e' meglio lasciar perdere. Io guardo solo i due valori nella seconda schermata, che e' quella della foto reale con 13.8V e 4.8A che e' la tensione di batteria e quante Ampere sta fornendo il pannello. Per la batteria capire se va bene non e' facile, devi farti tu delle prove di consumo per vedere quanta carica tiene, ma qui il discorso e' moolto ampio, non so se hai notato ma i topic sulle batterie sono lunghissimi. Renzo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 22:55:30
le batterie si caricano correttamente non con un generatore ma con un caricabatteria. se la batteria è vecchia bisognerebbe controllare se è ancora buona.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:04:25
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/01/2015  22:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho il modello mt2 ma in effetti le schermate sono le stesse. Peccato che non registri i consumi,cioè lo scaricamento, era un'informazione interessante. Nella schermata che dici tu io in questo momento ho volt 13,5 ampere -0,01 e sono collegato alla colonnina. E' normale? Si ho già visto che ci sono parecchie pagine nel forum e penso che ne leggerò molte.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:04:27
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015  19:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , come ti ha correttamente spiegato Renzo , la temperatura di compensazione , serve nel caso in cui , l'accumulatore dovesse " soffrire " il calore a causa di una eccessiva tensione nella fase di carica , verosimilmente nei periodi più caldi , infatti , interviene tutte le volte che la temperatura , all'interno dell'accumulatore oltrepassa i 25° ..in questo periodo ti servirà a poco , ma un settaggio a -4 mV/°C x cella , lo ritengo un buon compromesso [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:06:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2015  22:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergiozh, ho pensato che come la colonnina mi carica la batteria lo potesse fare anche il generatore inteso come surrogato, appunto, della colonnina. Sbaglio ?
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:09:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015  23:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè, se ho capito bene, interviene ad abbassare il voltaggio trasmesso dal caricatore nel caso in cui la temperatura sia eccessiva? Sono in montagna sottozero però l'altro giorno ho letto sul display 30 gradi quindi in quel caso probabilmente è intervenuto tale abbassamento ? Grazie a tutti, mi state aiutando molto.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:15:39
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015  22:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..ho provato a collegarmi a un generatore preso usato (un generatore da 100 euro). // Ho letto solo adesso [:(] Se non vuoi creare danni all'impianto elettrico del mezzo , non utilizzare più quel generatore , qualunque esso sia , a meno che non possegga un controllo della tensione ..un generatore da 100 euro di certo non possiede nulla di ciò , usato poi [:0][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:28:55
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015  23:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ingenuo che sono stato. Pensando a quanto costano i generatori. Sul voltmetro del generatore la tensione oscillava tra i 180 e i 210 mentre in camper la luce oscillava. Ora, la batteria dovevo comunque sostituirla, speriamo solo di non aver fatto danni all'impianto. [:(] Di certo non lo utilizzerò più.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:32:36
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015  23:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In montagna e leggi 30° [?] ..dov'è la sonda[?] Dovrebbe stare " abbracciata " alla batteria [^] ..e dove la batteria [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:45:03
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015  23:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..ho pensato che come la colonnina mi carica la batteria lo potesse fare anche il generatore inteso come surrogato // Non hai pensato male , se solo avessi utilizzato un buon generatore , allacciato alla presa esterna del mezzo Mar..cucciolo[:)][:)]
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:47:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015  23:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La batteria è in un vano chiuso sotto il garage, ci si accede dal garage svitando e togliendo un piccolo coperchio di legno. La sonda ti dico sinceramente, non so come sia fatta e dove sia. In questo momento, ad esempio, nella schermata dei gradi leggo 60 ah 31° E' anomalo quindi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:50:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015  23:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "in montagna e leggi 30° ..dov'è la sonda Dovrebbe stare " abbracciata " alla batteriaid="green">" secondo te la sonda dovrebbe stare attaccata sulla plastica della batteria o su un polo metallico della batteria o è uguale ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2015 alle: 01:05:20
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015  23:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sonda è un semplice cavetto con all'apice un coperchietto metallico , solitamente ..se c'è , non conosco quel misuratore [:(] // E' anomalo quindi. // Lo è anomalo , se la temperatura ambiente fosse diversa da quei 30° , ammesso che la sonda ci sia e fosse piazzata al posto giusto @ Sergio , la sonda va piazzata il più vicino possibile alla batteria ( contenitore ) Nel mio caso , addirittura è posizionata ( affogata ) , fra le due batterie Fuori ho una temperatura di 4° ; nel vano batteria 7° ; in cellula 20° ...così è normale [^] Non sarebbe normale avere 30° nel vano batterie , che è in un vano dedicato , coibentato , pur sempre molto in basso , rispetto al pavimento e al doppio pavimento Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 01:17:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2015  01:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia sonda è da avvitare sul polo positivo (sta cosa non mi piace molto), però è la sonda del victron e non del caricabatterie che non l'ha da me. il vano dove sta la mia batteria contiene il booster, il regolatore per il pannello, l'inverter ed è adiacente al vano della truma. si può anche supporre che con tutta sta roba che scalda d'estate sia più caldo che il resto del camper. se poi la batteria si riscalda pure per effetto del caricabatterie...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2015 alle: 01:40:18
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2015  01:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , ci sei arrivato da solo , che non sia il massimo come logistica [:D] Mah , per non smontare mezzo camper , la prima cosa che mi viene in mente , sono le ventoline da frigo , quelle con sensore temperatura automatiche [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link