quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015 19:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La compensazione di temperatura e' riferita al fatto che la tensione di mantenimento deve variare con la temperatura a cui si trova la batteria, in breve con piu' caldo, la tensione deve essere piu' bassa. Di quanto piu' bassa? Da un paio di datasheet di batterie AGM, ho letto che il valore consigliato e' di -3 mV/°C ( 3 millivolt/grado negativi) per elemento, la batteria di 12V ha 6 elementi per cui il totale e' di -18mV/°C. Quindi per ogni grado ti temperatura in aumento, la tensione fornita dal regolatore, diminuisce di 18 mV. Se il meter che menzioni e' lo stesso della foto in basso, la "schermata" e' quella cerchiata dove il valore esempio e' di -5mV/°C per elemento. Se riesci a trovare il datasheet della tua batteria, puoi conoscere l'esatto valore anche se quello che hai gia' potrebbe andar bene. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/01/2015 22:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho il modello mt2 ma in effetti le schermate sono le stesse. Peccato che non registri i consumi,cioè lo scaricamento, era un'informazione interessante. Nella schermata che dici tu io in questo momento ho volt 13,5 ampere -0,01 e sono collegato alla colonnina. E' normale? Si ho già visto che ci sono parecchie pagine nel forum e penso che ne leggerò molte.
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015 19:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , come ti ha correttamente spiegato Renzo , la temperatura di compensazione , serve nel caso in cui , l'accumulatore dovesse " soffrire " il calore a causa di una eccessiva tensione nella fase di carica , verosimilmente nei periodi più caldi , infatti , interviene tutte le volte che la temperatura , all'interno dell'accumulatore oltrepassa i 25° ..in questo periodo ti servirà a poco , ma un settaggio a -4 mV/°C x cella , lo ritengo un buon compromesso [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2015 22:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergiozh, ho pensato che come la colonnina mi carica la batteria lo potesse fare anche il generatore inteso come surrogato, appunto, della colonnina. Sbaglio ?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015 23:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè, se ho capito bene, interviene ad abbassare il voltaggio trasmesso dal caricatore nel caso in cui la temperatura sia eccessiva? Sono in montagna sottozero però l'altro giorno ho letto sul display 30 gradi quindi in quel caso probabilmente è intervenuto tale abbassamento ? Grazie a tutti, mi state aiutando molto.
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015 22:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..ho provato a collegarmi a un generatore preso usato (un generatore da 100 euro). // Ho letto solo adesso [:(] Se non vuoi creare danni all'impianto elettrico del mezzo , non utilizzare più quel generatore , qualunque esso sia , a meno che non possegga un controllo della tensione ..un generatore da 100 euro di certo non possiede nulla di ciò , usato poi [:0][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015 23:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ingenuo che sono stato. Pensando a quanto costano i generatori. Sul voltmetro del generatore la tensione oscillava tra i 180 e i 210 mentre in camper la luce oscillava. Ora, la batteria dovevo comunque sostituirla, speriamo solo di non aver fatto danni all'impianto. [:(] Di certo non lo utilizzerò più.
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015 23:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In montagna e leggi 30° [?] ..dov'è la sonda[?] Dovrebbe stare " abbracciata " alla batteria [^] ..e dove la batteria [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015 23:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..ho pensato che come la colonnina mi carica la batteria lo potesse fare anche il generatore inteso come surrogato // Non hai pensato male , se solo avessi utilizzato un buon generatore , allacciato alla presa esterna del mezzo Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015 23:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La batteria è in un vano chiuso sotto il garage, ci si accede dal garage svitando e togliendo un piccolo coperchio di legno. La sonda ti dico sinceramente, non so come sia fatta e dove sia. In questo momento, ad esempio, nella schermata dei gradi leggo 60 ah 31° E' anomalo quindi.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015 23:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "in montagna e leggi 30° ..dov'è la sonda Dovrebbe stare " abbracciata " alla batteriaid="green">" secondo te la sonda dovrebbe stare attaccata sulla plastica della batteria o su un polo metallico della batteria o è uguale ?
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 05/01/2015 23:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sonda è un semplice cavetto con all'apice un coperchietto metallico , solitamente ..se c'è , non conosco quel misuratore [:(] // E' anomalo quindi. // Lo è anomalo , se la temperatura ambiente fosse diversa da quei 30° , ammesso che la sonda ci sia e fosse piazzata al posto giusto @ Sergio , la sonda va piazzata il più vicino possibile alla batteria ( contenitore ) Nel mio caso , addirittura è posizionata ( affogata ) , fra le due batterie Fuori ho una temperatura di 4° ; nel vano batteria 7° ; in cellula 20° ...così è normale [^] Non sarebbe normale avere 30° nel vano batterie , che è in un vano dedicato , coibentato , pur sempre molto in basso , rispetto al pavimento e al doppio pavimento Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2015 01:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia sonda è da avvitare sul polo positivo (sta cosa non mi piace molto), però è la sonda del victron e non del caricabatterie che non l'ha da me. il vano dove sta la mia batteria contiene il booster, il regolatore per il pannello, l'inverter ed è adiacente al vano della truma. si può anche supporre che con tutta sta roba che scalda d'estate sia più caldo che il resto del camper. se poi la batteria si riscalda pure per effetto del caricabatterie...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2015 01:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , ci sei arrivato da solo , che non sia il massimo come logistica [:D] Mah , per non smontare mezzo camper , la prima cosa che mi viene in mente , sono le ventoline da frigo , quelle con sensore temperatura automatiche [^] Mar..cucciolo[:)][:)]