In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2015 alle 17:37:32
Io ho fatto anni a -17° con un semintegrale con semidinette, con stufa S3002 e un semplice oscurante interno imbottito ai vetri cabina, e comunque i 20° interni si tenevano bene e neppure con stufa al massimo. Controllerei bene i tubi dietro la stufa che non si sia rotto o staccato qualcosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
È il consiglio giusto. Va bene la dispersione ma 8 gradi sono 8 gradi! A me un paio di anni fa si era sfilato dalla bocchetta il tubo corrugato che porta aria calda al bagno: era inverno ma la temperatura non era sotto zero però il bagno era davvero freddo. Metti la stufa al massimo e vedi se il getto d'aria e ben forte in tutte le bocchette.
In risposta al messaggio di cileno del 23/11/2015 alle 18:43:55
Grazie per i consigli: farò controllare bene i tubi e cmq metterò una separazione tra cellula e cabina. In effetti non mi sembra che dalle bocchette esca aria calda... anzi!
Vedi che hai trovato il probkema?☺ con la stufa in funzione, oltre a sentire la ventola che gira forte (ovviamente se la temperatura interna è bassa) DEVI sentire un bel getto (non un flebile soffio) da ognuna delle bocchette. Magari in qualcuna sarà più forte che in altre ma il flusso deve essere consistente. 👍
In risposta al messaggio di cileno del 23/11/2015 alle 20:26:33
ehm, portate pazienza ma sono ancora alle prime armi col camper... non saprei proprio come pulire le ventole... è un lavoro facile da fare? Avete qualche consiglio?
aspirapolvere e compressore
In risposta al messaggio di cileno del 23/11/2015 alle 15:38:33
Salve a tutti, è normale avere 8 gradi interni con all'esterno circa -6/-7 gradi? Avendo la stufa quasi al massimo (sull'8) con ventilazione automatica impostata su 5. Però ho niente che separa la cellula dalla cabinaguida e senza niente di copertura nè interno, nè esterno sul parabrezza... Ho un Rimor 677TC del 2000. La stufa, mettendosi davanti faceva molto ma molto caldo, ma ad esempio dalla bocchetta che dava in mansarda veniva fuori aria appena appena tiepida. Ci sta tutta questa dispersione del calore senza separazione cellula/cabina e senza niente sul parabrezza?
Io nel precedente camper Rimor sb 678 del 2007 con la combi 4, sono andato spesso in montagna e diciamo che la temperatura interna stava sempre sui 20 gradi, ovviamente se fuori c'era -7 la stufa posizionata a 5 non staccava quasi mai se invece fuori erano 0 gradi aveva momenti di pausa. Ovviamente mettevo un divisorio fra cellula e cabina, ma è già sufficiente anche una coperta molto spessa.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/11/2015 alle 18:47:16
a mio parere una stufa serie 3000 su un Rimor 677TC è sotto dimensionata , o meglio è sotto dimensionato con temperature esterne di svariati gradi sotto zero senza prevedere un minimo di coibientazione tra cellula e gabinane sui cristalli , tuttavia con una temperatura sotto zero di 6-7 °C anche senza divisorio cellula/gabina ne copri cristalli dopo circa 3/5 ore di funzionamento della stufa a palla in cellula dovresti avere almeno 15/16 ° , diversamente la canalizzazione e trumavent non lavorano come dovrebbero potrebbe anche essere che la stufa non lavori a pieno regime causa GPL in bombola scarso di propano e giocoforza non ci sarebbe sufficiente gasificazione per alimentare la stufa a pieno regime , in tutti i casi con -7 esterni avere + 8 gradi in cellula con stufa a palla e magari da svariate ore di sicuro qualcosa non funziona come dovrebbe , lasciamo perdere la notevole dispersione termica che hai ma in quelle condizioni che hai specificato la stufa anche se sotto dimensionata ma correttamente funzionante e correttamente alimentata dal gpl ricco di propano deve portare la temperatura interna almeno sui 15 gradi , ci metterà più tempo e ne risentirà il consumo di gas ma la temperatura interna deve salire ben oltre 8 gradi Mario
salve