CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperatura interna: 8 gradi (con temp esterna -7)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 23/11/2015 alle: 15:38:33
Salve a tutti, è normale avere 8 gradi interni con all'esterno circa -6/-7 gradi? 
Avendo la stufa quasi al massimo (sull'8) con ventilazione automatica impostata su 5.
Però ho niente che separa la cellula dalla cabina guida e senza niente di copertura nè interno, nè esterno sul parabrezza...
Ho un Rimor 677TC del 2000.
La stufa, mettendosi davanti faceva molto ma molto caldo, ma ad esempio dalla bocchetta che dava in mansarda veniva fuori aria appena appena tiepida.
Ci sta tutta questa dispersione del calore senza separazione cellula/cabina e senza niente sul parabrezza?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29580
Inserito il 23/11/2015 alle: 15:50:38
sicuramente isolare la cabina di guida, aiuta e non poco.
poi bisogna vedere se tutti i tubi sono collegati, non rotti e che la ventola sia pulita . 
se la stufa scalda ma non esce aria calda, credo, che sia sporca la ventola dietro la stufa.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:00:52
La cabina è di ferro, i vetri non doppi. Altro che dispersione.
Anche temporaneo, prendi un plaid o qualcosa di simile e stendilo tra cellula e cabina.
Se la cosa migliora hai già trovato la soluzione.

Aria calda: Dipende anche dalla lunghezza delle tubazioni, se non sbaglio il tuo camper non è proprio piccolo e se la stufa è verso il posteriore non credo che tu
possa pretendere chissachè. Dalle altre bocchette l'aria esce calda ? Se si questo dovrebbe significare che la ventola il suo sporco lavoro lo fa e l'aria si raffredda nel percorso verso la mansarda.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:37:32
Io ho fatto anni a -17° con un semintegrale con semidinette, con stufa S3002 e un semplice oscurante interno imbottito ai vetri cabina, e comunque i 20° interni si tenevano bene e neppure con stufa al massimo.

Controllerei bene i tubi dietro la stufa che non si sia rotto o staccato qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 23/11/2015 alle: 18:21:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2015 alle 17:37:32

Io ho fatto anni a -17° con un semintegrale con semidinette, con stufa S3002 e un semplice oscurante interno imbottito ai vetri cabina, e comunque i 20° interni si tenevano bene e neppure con stufa al massimo. Controllerei bene i tubi dietro la stufa che non si sia rotto o staccato qualcosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

È  il consiglio giusto. Va bene la dispersione ma 8 gradi sono 8 gradi! A me un paio di anni fa si era sfilato dalla bocchetta  il tubo corrugato che porta aria calda al bagno: era inverno ma la temperatura non era sotto zero però  il bagno era davvero freddo. Metti la stufa al massimo e vedi se il getto d'aria  e ben forte in tutte le bocchette.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 23/11/2015 alle: 18:43:55
Grazie per i consigli: farò controllare bene i tubi e cmq metterò una separazione tra cellula e cabina.
In effetti non mi sembra che dalle bocchette esca aria calda... anzi!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/11/2015 alle: 18:47:16
a mio parere una stufa serie 3000 su un Rimor 677TC è sotto dimensionata , o meglio è sotto dimensionato con temperature esterne di svariati gradi sotto zero  senza prevedere un minimo di coibientazione tra cellula e gabina ne sui cristalli , tuttavia con una temperatura sotto zero di 6-7 °C anche senza divisorio cellula/gabina ne copri cristalli dopo circa 3/5 ore di funzionamento della stufa a palla in cellula dovresti avere almeno 15/16 ° , diversamente la canalizzazione e trumavent non lavorano come dovrebbero

potrebbe anche essere che la stufa non lavori a pieno regime causa GPL in bombola scarso di propano e giocoforza non ci sarebbe sufficiente gasificazione per alimentare la stufa a pieno regime , in tutti i casi con -7 esterni avere + 8 gradi in cellula con stufa a palla e magari da svariate ore di sicuro qualcosa non funziona come dovrebbe , lasciamo perdere la notevole dispersione termica che hai ma in quelle condizioni che hai specificato la stufa anche se sotto dimensionata ma correttamente funzionante e correttamente alimentata dal gpl ricco di propano deve portare la temperatura interna almeno sui 15 gradi , ci metterà più tempo e ne risentirà il consumo di gas ma la temperatura interna deve salire ben oltre 8 gradi 

Mario

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 23/11/2015 alle: 19:48:58
In risposta al messaggio di cileno del 23/11/2015 alle 18:43:55

Grazie per i consigli: farò controllare bene i tubi e cmq metterò una separazione tra cellula e cabina. In effetti non mi sembra che dalle bocchette esca aria calda... anzi!

Vedi che hai trovato il probkema?☺ con la stufa in funzione, oltre a sentire la ventola che gira forte (ovviamente se la temperatura interna è  bassa) DEVI  sentire un bel getto (non un flebile soffio) da ognuna delle bocchette. Magari in qualcuna sarà  più  forte che in altre ma il flusso deve essere consistente. 👍
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 23/11/2015 alle: 19:59:51
Ciao, se hai la stufa molto calda vuol dire che le ventole non lavorano, te non sai quanto sporco ci ho trovato io pulendo quelle del mio mezzo,io ho una truma 5002 e ha due ventole, piene ma letteralmente piene di polvere e lanetta accumulatasi negli anni, una volta pulite e azionate la stufa anche molto alta come impostazione, mettendo la mano davanti devi sentirla quasi fredda, pulisci....
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 23/11/2015 alle: 20:26:33
ehm, portate pazienza ma sono ancora alle prime armi col camper... non saprei proprio come pulire le ventole... è un lavoro facile da fare? Avete qualche consiglio? 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 21:07:56
Io la  3000 mono ventola la avevo su un un gigante Rimor  748  con circa - 30 gradi Ero sui campi innevati di Campo Felice nel periodo della merla  2003,
Solo con gli oscuranti interni a ventosa, non sono stato assolutamente male , eccetto che le pareti del camper si son spaccate come fossero di carta.
Le bombole erano ( almeno avevo chiesto come faccio sempre, anche in estate) il propano.
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 23/11/2015 alle: 21:09:36
In risposta al messaggio di cileno del 23/11/2015 alle 20:26:33

ehm, portate pazienza ma sono ancora alle prime armi col camper... non saprei proprio come pulire le ventole... è un lavoro facile da fare? Avete qualche consiglio? 

aspirapolvere e compressore
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/11/2015 alle: 21:14:48
Devi accedere al retro dove trovi la ventola che aspira aria , con un aspiratore devi pulirla dalla lanugine che trovi,mentre aspiri aiutati con un cacciavite verso  rimuovere la parte più dura..

cileno
19/01/2015 44
Inserito il 23/11/2015 alle: 21:21:06
Grazie per i consigli... ma credo che lo porterò a far controllare visto che non ho molta manualità e mi risulta molto difficile avere una presa elettrica vicino per collegarci l'aspirapolvere
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/11/2015 alle: 08:23:08

Un paio di consigli oltre a quelli che hai già ricevuto.
Controlla che per tutto il percorso i tubi della Truma non siano schiacciati o piegati. ( specialmente dove il tubo fà un angolo retto e stretto può succedere che si schiacci e non faccia più passare bene l'aria calda.
Secondo consiglio, dato che avevo la stufa al fondo del camper ed in una diramazione uno dei due tubi andava da destra a sinistra e poi dal fondo fino a sedile di guida, succedeva che non arrivava quasi più aria. La truma, per questi casi vende un aspiratore/ventilatore intermedio da applicare sulla tubazione per favorire il getto d'aria che io avevo applicato con grande soddisfazione. Questo prodotto che si può mettere più o meno a metà percorso si chiama Multivent ed in pratica aspira l'aria che arriva dalla stufa e la " spinge " con forza nel resto della tubazione.
Ti allego il link    http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommerce/schedaprodotto.aspx?IdProdotto=9016205&IdCategoria=040104
oppure  https://www.reimo.com/en/73103-multi_vent_blower_12v/
solo per vedere come è fatto l'oggetto.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/11/2015 alle 08:24:32
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 24/11/2015 alle: 13:15:41
Sicuramente non è un problema congenito del mezzo perché non è possibile che dal 2000 nessuno si sia posto il problema.

cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 24/11/2015 alle: 17:14:17
In risposta al messaggio di cileno del 23/11/2015 alle 15:38:33

Salve a tutti, è normale avere 8 gradi interni con all'esterno circa -6/-7 gradi?  Avendo la stufa quasi al massimo (sull'8) con ventilazione automatica impostata su 5. Però ho niente che separa la cellula dalla cabina
guida e senza niente di copertura nè interno, nè esterno sul parabrezza... Ho un Rimor 677TC del 2000. La stufa, mettendosi davanti faceva molto ma molto caldo, ma ad esempio dalla bocchetta che dava in mansarda veniva fuori aria appena appena tiepida. Ci sta tutta questa dispersione del calore senza separazione cellula/cabina e senza niente sul parabrezza?
...

Io nel precedente camper Rimor sb 678 del 2007 con la combi 4, sono andato spesso in montagna e diciamo che la temperatura interna stava sempre sui 20 gradi, ovviamente se fuori c'era -7 la stufa posizionata a 5 non staccava quasi mai se invece fuori erano 0 gradi aveva momenti di pausa. Ovviamente mettevo un divisorio fra cellula e cabina, ma è già sufficiente anche una coperta molto spessa.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 24/11/2015 alle: 17:40:41
In risposta al messaggio di ecostar del 23/11/2015 alle 18:47:16

a mio parere una stufa serie 3000 su un Rimor 677TC è sotto dimensionata , o meglio è sotto dimensionato con temperature esterne di svariati gradi sotto zero  senza prevedere un minimo di coibientazione tra cellula e gabina
ne sui cristalli , tuttavia con una temperatura sotto zero di 6-7 °C anche senza divisorio cellula/gabina ne copri cristalli dopo circa 3/5 ore di funzionamento della stufa a palla in cellula dovresti avere almeno 15/16 ° , diversamente la canalizzazione e trumavent non lavorano come dovrebbero potrebbe anche essere che la stufa non lavori a pieno regime causa GPL in bombola scarso di propano e giocoforza non ci sarebbe sufficiente gasificazione per alimentare la stufa a pieno regime , in tutti i casi con -7 esterni avere + 8 gradi in cellula con stufa a palla e magari da svariate ore di sicuro qualcosa non funziona come dovrebbe , lasciamo perdere la notevole dispersione termica che hai ma in quelle condizioni che hai specificato la stufa anche se sotto dimensionata ma correttamente funzionante e correttamente alimentata dal gpl ricco di propano deve portare la temperatura interna almeno sui 15 gradi , ci metterà più tempo e ne risentirà il consumo di gas ma la temperatura interna deve salire ben oltre 8 gradi  Mario  
...

salve
condivido in pieno, senza contare che i rimor di qualche hanno fa montavano pareti da 25mm, e con semplice polistirolo come coibente.... ne ho avuti 3, e per la montagna erano pienamente insufficienti.... inoltre al momento dell'acquisto come optional potevi chiedere il montaggio di una stufa aggiuntiva... non ricordo la marca
ciao attutti
massimo 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 24/11/2015 alle: 23:24:42
prima di smontare tutto,controlla che tipo di gas hai,presumo miscela propano/butano e se il vano bombole è riscaldato,e anche quì sono convinto che non lo sia,forse la stufa non riceveva abbastanza gas,di conseguenza se non raggiunge una temperatura elevata la ventola lavora al minimo,dovrebbe esserci anche la funzione in manuale,prova e vedi se esce aria dalle bocchette,non serve che accendi la stufa,almeno da quello che ricordo del mio vecchio Hymer 555 S 
10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 25/11/2015 alle: 12:37:54
Ho portato ieri sera il camper a fare una bella pulizia della stufa e un controllo delle bocchette visto che non ho molta manualità.
Comunque l'aria dalle bocchette non è mai uscita calda... esce solo a temperatura ambiente. 
Il caldo lo sento solo davanti alla stufa...
Speriamo non mi prenda un esagerazione come costo.
Vi farò sapere come è andata.
Grazie a tutti per i preziosi consigli

Modificato da cileno il 25/11/2015 alle 12:38:52
10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 04/12/2015 alle: 22:48:45
Recuperato ieri il camper: finalmente dalle bocchette esce aria calda e soprattutto ne esce tanta!!!
Provato ieri sera con zero gradi fuori, e con stufa a 10 e ventilazione al max: manteneva la temperatura a circa 24,5 gradi senza separazione cellula/cabina e senza niente sul parabrezza.
Probabilmente la manutenzione non era mai stata fatta dal precedente proprietario.. è che avendolo comprato a fine maggio, e non intendendomene molto (vedendo che la stufa si accendeva, credevo fosse tutto a posto) non mi ero mai posto il problema.
Grazie per i consigli

Modificato da cileno il 04/12/2015 alle 22:51:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link