CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperatura nella cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:50:44
anno 2003 sardegna arca 403 glt in pieno sole apri l'oblo apri le finestre e se riesci a stare in spiaggia sotto il sole figurati dentro il camper che sei all'ombra, un giorno solo di sofferenza anzi mezza giornata quando è girato il vento da maestrale a libeccio poi ancora fantastico e secondo voi io spendo 5,000 euro per un giorno[?] l'anno scorso calabria con kmaus 658 lg tre finestre aperte sul lettone matrimoniale e oblo ho dovuto chiuderne una perchè tirava un vento da boia, mezzo al sole e non ho mai perso una notte[:D][:)][8D] mio figlio aveva 9 anni e dormiva più di me[:D] ovvio che se andate in quelle aree di sosta dove se starnutite chiudete la porta del vicino perchè vi passa a 2 centimetri dalla finestra la cosa cambia.[:0] ho visto aree di sosta che a confronto l'esposizione di un concessionario sembra san siro tutti attacati l'uno all'altro verande che quasi toccano il camper vicino in quel caso penso che più che climatizzatore occorano bombole di ossigeno[:)][:D][8D] per contro quello in cabina quando si viaggia non mi dispiace l'ho sempre avuto e arrivi sul posto gia in relax sopratutto quando ti fai a causa di incidenti ore di coda[:D] vi racconto una cosa che mi è capitata 7 aani or sono arrivavo dalla puglia e a bologna causa veicolo in fiamme ore di fermo sotto il sole[V], di fianco avevo classica famiglia tedesca con merceds 500sel tutti precisi[8)],dopo un io e mia moglie abbiamo fatto prima lei e poi io una bella doccia e ci siamo presi dal frigor una lattina (avete presente quelle con quella bella condensa ) mi figlio che saltava come un grillo [:D] mi giro e dovevate vedre la faccia di quell in mercedes all'inizio tutti tirosi e del tipo quarda quelli li sul camper che sfigati poi l'ho sguardo era del tipo non è che avete una bibità frescaaaaaaaa anche per noi[:p][^]. immaginatevi dopo aver bevuto anche il caffe[:D] dopo 3 ore hanno riaperto l'autostrada e i vicini hanno fatto subito sosta al'autogrill[:D][:D][:D] ciao
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 20/04/2007 alle: 00:22:35
quote:... Se hai un mansardato, invece, la mansarda fa ombra sulla cabina e anche col sole di fronte si sta benino!...>
> [:I] mi permetto di dissentire fortemente[}:)][:)] Anche con un mansardato, in cabina si schiatta di caldo, tra il sole ed il calore della meccanica, la cabina diventa un inferno[xx(] .... mentre dietro si sta bene, basta chiudere gli oscuranti interni dalla parte dove batte il sole [;)] Mai più un camper senza clima in cabina; per la cellula concordo pienamente[:)] ciao Marco
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 08:49:55
Dico anche la mia (la sto ripetendo da giorni) 1) la mansarda in viaggio fa ombra, evita quindi il fastidio del sole diretto sui vetri. Sicuramente rimane un pò più fresco della guida di un'auto ma non è che si può dire che sia proprio ottimale. Mettendo un clima starai sicuramente meglio, ma per far star meglio anche chi sta dietro rischi la bronchite. Secondo me la cosa migliore è viaggiare nelle ore più fresche prevedendo una tappa in quelle più calde. Per la cellula, se il camper che ti interessa è a semidinette potrebbe avere la finestra del divanetto piccolo scorrevole, così la puoi aprire anche in viaggio, se no puoi mettere un ventilatore (12v costo circa €15, ti assicuro che fa tantissima aria) 2) in sosta, dipende dove stai fermo. Io in estate vado spesso in una AA dalle mie parti completamente al sole, ma è ventilata e si sta bene. Mia madre sta in un camping a 500 mt., in caravan stanziale. Il camping è alberato, pieno di stanziali e bungalow. Risultato io sto fresco al sole e nel camping si suda all'ombra proprio perchè la ventilazione si ferma alle prima fila dal mare e non penetra nel resto del camping. 3) Per tenere al fresco il camper è bene quindi tenerlo arieggiato (finestre e oblò aperti). Per migliorare ancora è bene non far entrare il sole, quindi utilizzare gli oscuranti. Ma per non far entrare il sole dai vetri l'oscurante è meglio esterno e con il lato argentato all'esterno, in modo da bloccare i raggi prima che entrano (c'è un'enorme differnza di temperatura in cabina usando quelli esterni, e siccome il calore va in alto, anche la mansarda ne beneficia). Io li tengo sia sulla cabina che sulla finestra dinette (perchè è la più grande) e su quella della mansarda (la zona più calda del camper), in questo modo posso tenere le finestre aperte e ombreggiate contemporaneamente, senza limitare la ventilazione interna. Altro fattore importante è l'ombra, quindi tendalino aperto (se possibile, chiaro). Gli oscuranti esterni alle finestre hanno l'ulteriore pregio di creare anche zone d'ombra lungo la parete del camper, contribuendo ulteriormente ad abbassare la temperatura. Provare per credere (x mauring: alla prima occasione verifico con il termometro le temperature e poi procedo con una bella relazione scentifica [:D][;)]). Comunque, il camper esce di fabbrica con tutto l'indispensabile, poi va personalizzato secondo i gusti e le esigenze, e per far questo bisogna prima provare per capire quello che occorre. Anche il caldo è soggettivo: c'è chi lo sopporta meglio e chi no. Quindi prima provare e poi aggiungere l'optional giusto. Condizioantori con basso consumo a 12v esistono, sono quelli "evaporativi". Funzionano sottraendo calore all'aria, utilizzandolo per far evaporare l'acqua. Da quello che ne so funzionano abbastanza bene con un clima secco, ma proprio perchè sono evaporativi vanno in tilt in caso di forte umidità (che poi è il caso più frequente...)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/04/2007 alle: 09:41:56
Mistero del camperista contrario al clima cellula: in casa, con i muri spessi 30/40cm, ci vuole il clima Nel camper, con le pareti da 3 cm di legno e polistirolo, non serve. A questo punto, meglio costruire le case come i camper per star freschi. [:o)][:p] Aprire le finestre ? Aprire gli oblo' ? E l'umidita' (che e' la peggior nemica, specie nelle notti appiccicose) come la cacciate ? Con un cartello "vietato entrare ?" [:p] "Non mi piace star chiuso nel camper" dicono. Mi risulta che si dorma dentro, e che dormendo non ci si fa caso se la finestra e' aperta o chiusa, mentre ci si fa molto caso se la temperatura e l'umidita' sono insopportabili.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 20/04/2007 alle: 10:53:20
Allora....relazione un pò "più scientifica"![:D] Dicevo che in casa ho i condizionatori perchè ho un attico e, forse per 10 giorni l'anno quelli in cui non c'è "un alito di vento" e l'umidità è il 99%, dovendo tenere le tapparelle abbassate ed il "perimetrale" inserito durante la notte ( meglio essere previdenti![;)]),per dormire sono "quasi" indispensabili. Anche a casa, durante il giorno, per quanto possa essere caldo, basta tenere aperte le finestre ( purtroppo non ho "oblò"[:D]). In auto il condizionatore è indispensabile sopratutto perchè dopo aver lasciato la mia Multipla, che non è mansardata [:D], ( grandi vetri=interni incandescenti) sotto il sole anche solo un oretta, il termometro arriva ad indicare 50 °C. Veniamo al camper: Ho un Adriatik dotato di 3 finestre scorrevoli, una sulla cucina e due su entrambi i lati della mansarda, 3 oblò, due grandi finestre laterali con la possibilità di tenerle bloccate con un "filo aperto". Ventilatore a 12 V (ha ragione Paolo) che fa tanta aria anche se un pò rumoroso e, da consigliare vivamente, un bel ventilatore da tavolo a 220 V oscillante attaccato all'inverter![:p] Vi assicuro che basta "giocare" con questi "gadget" ed aperture per viaggiare sufficientemente freschi e senza bronchiti e shock da passeggiata all'esterno! Quanto suggerisce giustamente Paolo nel suo elenco di "precauzioni" anti caldo, fa tutto il resto![^] Continuo a rimanere quindi della mia opinione......in camper, anche se un pò più calda [:D], meglio aria "naturale" e niente clima, soprattutto con i bambini!!![;)] Saluti Giuseppe
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 11:13:34
quote:Originally posted by nanett0
Allora....relazione un pò "più scientifica"![:D] Dicevo che in casa ho i condizionatori perchè ho un attico e, forse per 10 giorni l'anno quelli in cui non c'è "un alito di vento" e l'umidità è il 99%, dovendo tenere le tapparelle abbassate ed il "perimetrale" inserito durante la notte ( meglio essere previdenti![;)]),per dormire sono "quasi" indispensabili. Anche a casa, durante il giorno, per quanto possa essere caldo, basta tenere aperte le finestre ( purtroppo non ho "oblò"[:D]). In auto il condizionatore è indispensabile sopratutto perchè dopo aver lasciato la mia Multipla, che non è mansardata [:D], ( grandi vetri=interni incandescenti) sotto il sole anche solo un oretta, il termometro arriva ad indicare 50 °C. Veniamo al camper: Ho un Adriatik dotato di 3 finestre scorrevoli, una sulla cucina e due su entrambi i lati della mansarda, 3 oblò, due grandi finestre laterali con la possibilità di tenerle bloccate con un "filo aperto". Ventilatore a 12 V (ha ragione Paolo) che fa tanta aria anche se un pò rumoroso e, da consigliare vivamente, un bel ventilatore da tavolo a 220 V oscillante attaccato all'inverter![:p] Vi assicuro che basta "giocare" con questi "gadget" ed aperture per viaggiare sufficientemente freschi e senza bronchiti e shock da passeggiata all'esterno! Quanto suggerisce giustamente Paolo nel suo elenco di "precauzioni" anti caldo, fa tutto il resto![^] Continuo a rimanere quindi della mia opinione......in camper, anche se un pò più calda [:D], meglio aria "naturale" e niente clima, soprattutto con i bambini!!![;)] Saluti Giuseppe >
> concordo con Giuseppe...[;)] non se la prendano coloro che la pensano diversamente, ognuno ha le proprie idee, comunque anch'io pensavo prima di avere un camper che fosse indispensabile avere un condizionatore, poi mi sono dovuto ricredere... l'estate scorsa ho trascorso la vacanza in Puglia nel mese di agosto e non ho mai sofferto il caldo... aggiungo che quando vado al mare nei weekend, (camper parcheggiato fronte spiaggia)a pranzo, se non sono in compagnia di altri camperisti, preferisco mangiare nel camper piuttosto che sotto l'ombrellone perchè si sta più freschi... parere personale, ma vi garantisco che soffro il caldo come la maggior parte delle persone... poi ognuno è libero di fare ciò che crede, ci mancherebbe[:)]
19
6cilindri
6cilindri
12/03/2006 7
Inserito il 20/04/2007 alle: 12:04:27
ciao a tutti...sono nuovo del forum...tra qualche giorno mi [:)]arriva il c.i.riviera garage sul ducato 157cv semza clima in cabina e neanche cellula..ho seguito il consiglio del rivenditore..che ne pensate, grazie
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 20/04/2007 alle: 12:21:35
Bene, Se hai letto gli altri messaggi di questo post, le varie posizioni sull'argomento dovrebbero essere abbastanza chiare!![;)] Saluti Giuseppe
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 20/04/2007 alle: 13:09:01
La temperatura nella cellula è legata al clima delle zone frequentate e al grado di sopportazione personale del caldo. Per mia esperienza posso dire che essendo al terzo camper e conoscendo le mie esigenze, ho fatto smontare dal camper appena ritirato sia il condizionatore sulla cellula, sia il generatore che il vecchio proprietario aveva istallato. Nel foro lasciato dal condizionatore ho montato la turbovent e nel gavone dove c'era il generatore ora tengo la cassetta di scorta per il wc. Come vedi è molto soggettivo, gli accessori a mio parere vanno montati solo dopo avere testato nella realtà l'effettiva necessità. Per la cronaca gli accessori smontati li ho venduti in meno di dieci giorni saluti piero
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 13:57:19
per 6 cilindri con tutti soldi che hai speso per i tuo bestione,potevi aggiungere il poco di piu e prenderelo con clima in cabina(alemeno per la rivendibilità. ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/04/2007 alle: 15:18:09
ciao, confermo che almeno il clima in cabina avrebbe aiutato le torride tappe di traferimento estive soprattutto su MH (avevo un mitico Arca freccia 508[:(]). Per il resto in anni e anni di perenne girovagare in lungo e in largo, comprese Grecia e Turchia[xx(], di notti insonni a causa del caldo ne ho contate veramente poche. Chi non ricorda la torridissima [xx(]estate del 2003? dove il frigo non freddava nemmeno mettendolo nel ghiaccio[:)]. Il mezzo in questione, tra alcuni dei sui difetti, aveva pareti un po sottili (2.5 cm di polistirolo) quindi non proprio il massimo in termini di isolamento. Eppure si stava, salvo eccezioni, egregiamente. Se poi si trovava un angolo ventilato, poteva fare anche fresco![:)]. Niente clima e qualche strataggemma in più, è anche più divertente[:D], ...e molto più silenzioso e salutare[;)] ciao a tutti[8D]
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 21/04/2007 alle: 01:19:07
quote:Se hai un mansardato, invece, la mansarda fa ombra sulla cabina e anche col sole di fronte si sta benino!...>
> Va bene che la sopportazione del caldo è soggettiva... Ma quando ci sono 40 gradi e 90 % di umidità , anche se sei all'ombra .. non puoi dire di stare "benino" specie se devi affrontare un viaggio lungo , dopo, mettiamo un'ora di coda . Io non ho il condizionatore in cellula se di notte ho caldo , e generanmente in estate vado in campeggio , mi sdaraio fuori sutto la veranda . Ma in cabina credo che sia indispensabile non tanto per il confort ma per la sicurezza tua dei tuoi passeggeri e di quelli che viaggiano nella direzione opposta alla tua . Il caldo fa schiattare!! Saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2007 alle: 11:28:01
quote:Originally posted by 6cilindri
ciao a tutti...sono nuovo del forum...tra qualche giorno mi [:)]arriva il c.i.riviera garage sul ducato 157cv semza clima in cabina e neanche cellula..ho seguito il consiglio del rivenditore..che ne pensate, grazie >
> Io penso che ben presto maledirai il rivenditore. [:p]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2007 alle: 11:32:10
quote:Originally posted by nanett0 ... meglio aria "naturale" e niente clima, soprattutto con i bambini!!![;)] >
> Hai mai sentito i consigli dei medici quando c'e' la calura insopportabile ? Non uscire di casa, soprattutto coi bambini. Sono loro, infatti, a subire di piu' (assieme agli anziani) i colpi di calore. Quando c'e' il caldo veramente forte, il clima, che ti abbassa di 4-5 gradi la temperatura, e di molti punti percentuali l'umidita', fa solo bene. Ricordo che negli ospedali c'e' l'aria condizionata.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 21/04/2007 alle: 15:06:09
il camper è un ambiente abbastanza ristretto per cui, soprattutto l'estate si entra e si esce spesso dalla cellula... subire lo sbalzo termico interno/esterno, ove è acceso un condizionatore, fa molto male alla salute... diverso è se si rimane costantemente nel camper, nel qual caso il problema non si pone... personalmente ritengo utile il clima in cabina, ove nei lunghi spostamenti sicuramente rende il viaggio più confortevole, ma inutile se non deleterio quello in cellula per i motivi sopraelencati... c'è pure da considerare che quello in cabina va col motore in viaggio senza problemi, mentre quello in cellula necessita o della colonnina 220v, oppure di un generatore per poter funzionare...[}:)]

Modificato da FreeStop il 21/04/2007 alle 16:09:33
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/05/2007 alle: 13:50:17
Tanto per dirne una: Domenica scorsa, mezzogiorno al parcheggio della Certosa di Pavia, un caldo infernale, polverone (strada sterrata) e pappi di pioppo a triliardi. Impossibile aprire finestre ed oblo'. Chiuso tutto, acceso clima e generatore 15 minuti e mangiato al fresco e con aria pulita. L'alternativa era scappare chissa' dove per poi ritornare e magari non trovare piu' posto. E siamo solo a Maggio..... [:p]

Modificato da mauring il 03/05/2007 alle 13:52:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link