Inserito il 20/04/2007 alle: 08:49:55
Dico anche la mia (la sto ripetendo da giorni)
1) la mansarda in viaggio fa ombra, evita quindi il fastidio del sole diretto sui vetri. Sicuramente rimane un pò più fresco della guida di un'auto ma non è che si può dire che sia proprio ottimale. Mettendo un clima starai sicuramente meglio, ma per far star meglio anche chi sta dietro rischi la bronchite. Secondo me la cosa migliore è viaggiare nelle ore più fresche prevedendo una tappa in quelle più calde. Per la cellula, se il camper che ti interessa è a semidinette potrebbe avere la finestra del divanetto piccolo scorrevole, così la puoi aprire anche in viaggio, se no puoi mettere un ventilatore (12v costo circa €15, ti assicuro che fa tantissima aria)
2) in sosta, dipende dove stai fermo. Io in estate vado spesso in una AA dalle mie parti completamente al sole, ma è ventilata e si sta bene. Mia madre sta in un camping a 500 mt., in caravan stanziale. Il camping è alberato, pieno di stanziali e bungalow. Risultato io sto fresco al sole e nel camping si suda all'ombra proprio perchè la ventilazione si ferma alle prima fila dal mare e non penetra nel resto del camping.
3) Per tenere al fresco il camper è bene quindi tenerlo arieggiato (finestre e oblò aperti). Per migliorare ancora è bene non far entrare il sole, quindi utilizzare gli oscuranti. Ma per non far entrare il sole dai vetri l'oscurante è meglio esterno e con il lato argentato all'esterno, in modo da bloccare i raggi prima che entrano (c'è un'enorme differnza di temperatura in cabina usando quelli esterni, e siccome il calore va in alto, anche la mansarda ne beneficia). Io li tengo sia sulla cabina che sulla finestra dinette (perchè è la più grande) e su quella della mansarda (la zona più calda del camper), in questo modo posso tenere le finestre aperte e ombreggiate contemporaneamente, senza limitare la ventilazione interna. Altro fattore importante è l'ombra, quindi tendalino aperto (se possibile, chiaro). Gli oscuranti esterni alle finestre hanno l'ulteriore pregio di creare anche zone d'ombra lungo la parete del camper, contribuendo ulteriormente ad abbassare la temperatura.
Provare per credere (x mauring: alla prima occasione verifico con il termometro le temperature e poi procedo con una bella relazione scentifica [:D][;)]).
Comunque, il camper esce di fabbrica con tutto l'indispensabile, poi va personalizzato secondo i gusti e le esigenze, e per far questo bisogna prima provare per capire quello che occorre.
Anche il caldo è soggettivo: c'è chi lo sopporta meglio e chi no. Quindi prima provare e poi aggiungere l'optional giusto.
Condizioantori con basso consumo a 12v esistono, sono quelli "evaporativi". Funzionano sottraendo calore all'aria, utilizzandolo per far evaporare l'acqua. Da quello che ne so funzionano abbastanza bene con un clima secco, ma proprio perchè sono evaporativi vanno in tilt in caso di forte umidità (che poi è il caso più frequente...)