In risposta al messaggio di Chantal F del 21/11/2015 alle 11:51:20
Abbiamo da poco un semintegrale e non l'abbiamo ancora testato con il freddo. Dopo l'esperienza del mansardato e del freddo che arriva dalla cabina, mi aspetto che sia, in misura minore, un po' la stessa cosa con un semintegralenella zona della dinette... anche se il riscaldamento è più potente e distribuito in tutta la cellula. Per questo sto pensando di sostituire la tendina leggera che serve solo alla discrezione con una che arriva fino al pavimento con un tessuto adatto all'isolamento termico. Ovviamente abbiamo già la copertura esterna della cabina. Che cosa ne pensate? E' necessario? Inutile?
Sicuramente il freddo lo si blocca sempre all'esterno, quindi in montagna copertura integrale vetri/cofano di buona qualità con bandella fino a terra.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/11/2015 alle 17:07:02
Sicuramente il freddo lo si blocca sempre all'esterno, quindi in montagna copertura integrale vetri/cofano di buona qualità con bandella fino a terra. Personalmente con questo sistema non ho avuto difficoltà (solo condensavicino alle tasche portaoggetti delle portiere). Con una tenda isolante la situazione potrebbe migliorare e non di poco, io però quel tipo di tendina l'ho abolito sul mio perchè la trovo scomodissima e si sporca a guardarla (sopratutto la prte a contatto con il pavimento). Ciao Viaggiare apre la mente...
La copertura integrale è scomodissima, specialmente poi quando la devi ripiegare piena di neve ghiacciata e porta via mezzo garage, preferisco a quel punto meno isolamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2015 alle 17:16:37
La copertura integrale è scomodissima, specialmente poi quando la devi ripiegare piena di neve ghiacciata e porta via mezzo garage, preferisco a quel punto meno isolamento. Gia sono indeciso se prendere la copertura vetri,che sul precedente avevo e era una bella scocciatura comunque. Però, a tal proposito, anche con il precedente MH mi è capitato spesso di fare una notte su strada anche parecchio sottozero, e mica per una notte sola si mette la copertura, e poi su strada mai e poi mai farei queste zingarate (oltre che per sicurezza), e quindi ho visto che anche nulla sui vetri, ma semplicemente tirando le tendine plissettate oscuranti, mica si stava male. Casomai il vetro la mattina da asciugare dentro, ma quello lo si dovrebbe asciugare anche con una copertura, almeno un po si bagna ugualmente. Non so perchè, ma quei camper tutti incartati, mi fanno una grande tristezza, ma è un mio modo di vedere le cose. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ovviamente parlavo di situazione stanziale (campeggio) ai piedi delle piste da sci
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2015 alle 13:16:30
In passato ho avuto un semintegrale e anche di costruzione approssimativa e comunque andavamo in montagna anche con -17° e avevamo la Truma S3002 che con soli 3Kw faceva quello che poteva. Usavamo solo gli solanti interni,e nessuna tenda avendo la semidinette, ma non si stava male. Unica cosa, la sera quando la temperatura calava molto, da sotto al cruscotto si sentiva come un flusso di freddo strisciare sul pavimento e arrivare in dinette, ma solo vicino a terra. Penso che possa essere utile una bandella imbottita o anche solo di panno spesso, da attaccare con gli automatici alla base del cruscotto e che arriva a terra, so che è una cosa che usano molti, e mi sembra che la faccia anche la LARCOS. Ora ho nuovamente un semintegrale ma fatto molto meglio, e piu che altro con la Truma Combi Diesel che ha 6Kw e quindi scalda il doppio delle vecchia S3002. Ora ho visto che hanno messo anche due bocchette nelle basi dei sedili, voltate verso avanti che quindi soffiano sul pavimento sotto al cruscotto e quindi penso che sia una ottima idea per mandare caldo nel punto piu freddo. Tra poco vado in montagna, ma non ho le coperture termiche, e non farò in tempo a procurarmele, vediamo come me la cavo con le sole tendine plissettate ai finestrini, che fanno comunque una ottima camera d'aria. Sarà il male di fare frullare un po di piu la stufa! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/11/2015 alle 17:30:29
Ovviamente parlavo di situazione stanziale (campeggio) ai piedi delle piste da sci La copertura esterna in libera non l'ho mai messa, però ti confesso che trovare i vetri bagnati la mattina per me è un tormento Ciao Viaggiare apre la mente...
Nel nuovo camper ho ordinato con aanche un Webasto ThermoTop così mentre faccio colazione lo accendo e mi asciuga completamente i vetri cabina, mi scalda l'acqua del motore e quando devo partire parto immediatamente appena messo in moto (e si accende senza fatica) così non disturbo neppure eventuali vicini.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/11/2015 alle 18:36:20
Tutto dipende dal tipo di cellula e dal tipo di riscaldamento, il mio semintegrale è dotato di riscaldamento a pavimento e rimanere seduti in dinette è una libidine.... paolo
cosa intendi con riscaldamento a pavimento?
In risposta al messaggio di delfi1909 del 21/11/2015 alle 18:47:21
Avendo ora anche io il camper con il riscaldamento a pavimento bisognerà che vada in montagna a provare allora Andrea
Nel mio come opzione si poteva avere l' ALDE, e in effetti avevo poi pensato di farlo andare a gasolio inserendo un Thermo Top, ma poi mi sembrava troppo complicato e avevo paura di problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2015 alle 19:29:05
Nel mio come opzione si poteva avere l' ALDE, e in effetti avevo poi pensato di farlo andare a gasolio inserendo un Thermo Top, ma poi mi sembrava troppo complicato e avevo paura di problemi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Riscaldamento a pavimento nel senso che la principale fonte di riscaldamento viene data dall'aria della combi incanalata nel doppio pavimento ed entra in abitacolo da spazi appositamente ricavati, senza per altro tralasciare le tradizionali bocchette....
In risposta al messaggio di maurizioford94 del 21/11/2015 alle 17:39:02
Ciao io ho notato lo stesso problema sul mio camper Mansardato. ..dietro caldo..davanti zona dinette fredda...mi sono attrezzato facendomi una tenda con lo stesso materiale degli oscuranti interni..così non dovrei avere più problemi di freddo..ovviamente gli oscuranti esterni li metto comunque. ..
Senza dubbio un gran bel lavoro, ma forse sarebbe stato meglio con la parte argentata all'interno, o sbaglio!!
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/11/2015 alle 19:45:06
Riscaldamento a pavimento nel senso che la principale fonte di riscaldamento viene data dall'aria della combi incanalata nel doppio pavimento ed entra in abitacolo da spazi appositamente ricavati, senza per altro tralasciarele tradizionali bocchette.... Il punto di forza di questo sistema è avere un pavimento sempre caldo ed un calore che sale dal basso scaldando il perimetro del camper, eliminando così ponti termici Paolo
ah, ho capito, un po come avevo nel precedente dove c'era un doppio pavimento riscaldato e quindi si camminava a piedi nudi anche in inverno sul pavimento tiepido.