CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperature invernali.Ditemi sono un marziano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:31:36
Sento la necessità di scrivere della mia attuale esperienza sorpreso di leggere di problemi invernali di molti camper magari dovuti a inesperienza ma ancor più di rimedi energeticamente assurdi o economicamente dispendiosi[xx(] Se proprio vogliamo far girare l'economia facciamo girare quella del terzo mondo aiutando chi non il camper ma la casa non ce l'ha![V] Sono in Francia fermo da una settimana otto notti con il mio fedele king del '96 su ford 190 TD qui fanno - 15° e la settimana bianca è filata via liscia senza nessun inconveniente senza cavi riscaldanti, webasto aggiuntivi,generatori o quant'altro non così su altri camper più giovani e dotati che invece... [xx(] La mia dotazione di base è molto semplice ho una stufa Truma 5000 che dopo una ricalibrazione dei condotti d'aria ora va a 3 4 di regolazione massimo e caldo 18,5-19,5° costanti, ho consumato due bombole una da 10 kg e l'altra da 15 kg di gas propano facendole andare sempre, nessun tubo mi si è ghiacciato, ho sì l'allacciamento alla colonnina utile sopratutto per il phon dopo la doccia, siamo in 5 , 2 adulti e tre bambini ... Per la cronaca ho fatto la stessa esperienza pure senza allacciamento elettrico ...con due batterie BS(ora allacciate alla BM ..grazie emme48!) Il mio modello è già ben equipaggiato ha il serbatoio coibentato ( ma non la valvola che devo modificare in futuro ma che ora devo lasciare necessariamente aperta[:(!]) ho una tenda di pile doppia che mi separa dalla cabina, gli oscuranti termici solo interni ( voglio autocostruirmi quelli ext magari per la prossima volta[;)]) non ho le lampade a led (finora costano troppo ma le tengo in osservazione![8D]) altre cose non ho e sto alla grande anche se ci fossero 10 gradi in meno di temperatura esterna...provato![^] Dimenticavo per quanto riguarda il motore cambio il filtro del gasolio ogni anno , controllo sempre l'efficienza della batteria e faccio il pieno di gasolio artico addizionando con il 10 per cento di benzina in loco,così come consigliatomi da un benzinaio locale, partenze se non alla prima alla seconda garantite [:)]. Ditemi sono un marziano?
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:51:58
Quella che tu racconti è la normalità. Non ti devi sorprendere se poi in alcuni casi non va così normalmente per vari motivi per cui la gente ci racconta delle loro disavventure. Buona continuazione Massimo

Modificato da massimo2020 il 06/01/2011 alle 16:52:43
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:52:11
Buonasera a tutti, NO, a mio parere non sei un marziano. Semplicemente ti allacci alla colonnina e tieni gli scarichi aperti. Il resto dei disguidi sono condense (tu non ne hai?), bombole che faticano a gasificare (mi è capitato in Val pusteria a -20 mentre non ho avuto problemi a champoluc alle medesime temperature notturne), batteria cellula (due capodanno a -20 senza problemi mentre li ho avuti in costa azzura quest'anno xè non mi sono accorto che il cavo della 220 non aveva caricato prima della parte za...). Ma a parte altre piccole attenzioni concordo con te che non è poi così "spaziale", ma, attenzione! I -15 non sono assolutamente paragonabili ad una sett con minime di -20 e oltre ma soprattutto con massime che stanno SEMPRE sotto lo zero! Sono queste le condizioni dove un errore ti porta inevitabilmente a prendere il tuo bel mezzo nuovo o vecchio che sia e scendere in valle sperando nel rialzo delle temperature, altrimenti...a casa. Questo in generale, poi ogni caso fa a sè (certi mezzi non hanno nemmeno questi problemi). Buon freddo a tutti, Lorenzo
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 06/01/2011 alle: 17:48:05
No, non sei un marziano...è che la maggior parte dei possessori di camper ultramoderni pensano che il camper sia la loro prima casa e quindi lo vogliono proprio completo di tutti i comfort... certo, se uno ha due sorgenti di calore ( stufa e webasto) è di sicuro più tranquillo che non rimanga al freddo, chi ha la copertura della cabina esterna consuma meno gas perchè l'escursione termica è minore, se ha i serbatoi riscaldati non deve preoccuparsi di scaricare i secchi che si mettono sotto la valvola del serbatoio... ma non è detto che chi tutte queste cose non le ha non può andare lo stesso... tu di sicuro sei una persona che si "adatta" alle situazioni, altri non sono come te... quindi io , che la penso più o meno come te, dico che sei nel giusto tu,ma lo sono altrettanto quelli che di tasca loro sborsano per avere quello di cui tu riesci a fare a meno...[:D]
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 06/01/2011 alle: 18:06:06
Hai lo stesso mio mezzo, io ho il King 660 del '94 Appena tornato da 3 giorni di montagna (1° esperienza)[:D][:D] Ho capito bene? Solo 25Kg di propano in 7 giorni? E' poco, io ho consumato 15Kg in 3 giorni.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
hym614sl
hym614sl
12/12/2010 196
Inserito il 06/01/2011 alle: 18:25:52
Quindi vuoi un applauso?? Certo in 5, vi siete riscaldati a fiato. Scherzo naturalmente , complimenti. Silvio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 22:14:27
Pensa che io nel lontano 1988 resistevo tranquillamente alle temperature estreme su di un camper puro già comprato usato[:)]. Mai patito il freddo , qualche problema (a volte)in ripartenza[B)], sai i camper vecchi e un po giù di compressione a volte facevano brutti scherzi[:)]. Aspettavo che scaldasse un poco , oppure nella peggiore delle ipotesi chiedevo aiuto a chi curava la manutenzione delle strade(spalaneve /spargisale). Loro trovano sempre il modo di farti ripartire(e ,una volta, senza pretendere denaro in cambio[:)]). Solitamente il nostro equipaggio era costituito da me , mia moglie, mia figlia di (allora 5anni)+mio nipote più giovane di qualche mese. Fino al 1991 abbiamo trascorso i nostri inverni su quel camper, divertendoci(slitta /sci di fondo/escursioni)e senza porci tanti problemi come è in uso oggi. NB. già allora non frequentavamo campeggi, però ci si lavava ogni giorno[:0][:)], non scaricavamo nel secchiello, bensì si travasava dal catino al bidoncino . Usavamo un WC da campeggio , quello con l'acqua pulita nel serbatoio superiore. Per cui nulla gelava. Abbiamo trascorso momenti felici vivendo in semplicità, senza disturbare, senza inquinare. Oggi, sono cambiati i tempi e le pretese di chi si affaccia( e pure di molti vecchi)al mondo del camper. Chi vende , presenta il camper come un mezzo adatto ad ogni stagione, decanta i 4/5 cm di spessore in più delle pareti come se queste fossero la soluzione di tutti i problemi, ci presentano vani doccia illudendo i peones che in quel locale ci si possa passare le ore facendosi scorrere acqua calda a iosa sulla schiena[:D], omettendo di informare che nella quasi totalità dei mezzi un serbatoio contiene 100/120litri di acqua, che il medesimo deve servire la cucina oltre che il WC ed il bagno. Qualcuno (più furbo[:D])pensa di aggirare l'ostacolo aggiungendo un secondo serbatoio acque chiare, scordando di associargli un secondo serbatoio di recupero. Pochi tengono in considerazione che nella maggior parte dei casi il camper non è una casa ma ,al contrario è un oggetto sensibile ai cambiamenti di temperature (caldo /freddo). Oggi si montano stufe [:(] di grande potenza che consumano gas e corrente. Invece di pensare ad ottimizzare e semplificare la vita del camperista , lo costringono ad aggiungere sempre più aggeggi per non dovere restare senza corrente e di conseguenza senza calore, oppure invece di pensare a serbatoi di recupero acqua interni, semplici da sistemare, uno per la cucina con relativo recupero 50cm più in basso, l'altro per il bagno con recupero a cassetta come per il wc, si inventano mezzi con telai ribassati, con doppi pianali che alla fine ti fanno ritrovare un mezzo ribassato ,alto 3.30[:(!]Insomma, non ostante tutte queste migliorie[:D][:D], sembra che di gente in difficoltà ce ne sia più oggi rispetto ad anni fa. Saranno i mezzi troppo sofisticati?[:D] oppure i proprietari poco propensi ad adattarsi a situazioni che richiedono un certo spirito di adattamento??. Fatto sta che più i camper diventano salotti sofisticati pieni di sensori che segnalano un po di tutto, più si leggono lamentele . Forse molti si sono affidati troppo alla pubblicità e quando scoprono che non è tutto oro ciò che luccica ,non sanno più cosa fare. Bruno id="size3">id="green">
16
arkansa
arkansa
22/03/2009 275
Inserito il 06/01/2011 alle: 22:30:34
Concordo con tutti voi tenendo conto che la maggior parte dei mezzi nuovi non possono contenere 2 bombole del gas, e quindi il web è obbligatorio. La mia idea è che negli anni passati il camper era un mezzo per pochi o meglio non di larga produzione e quindi magari meglio curato, oggi il camper è per tutti sempre più mezzi di bassa qualità e prezzo che in estate vanno ma in inverno....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 06/01/2011 alle: 22:52:02
quote:Risposta al messaggio di arkansa inserito in data 06/01/2011  22:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:la maggior parte dei mezzi nuovi non possono contenere 2 bombole del gas>
> Ma questa poi, dove l'hai pensata ? Comincia a nominarmi i mezzi che non dispongono dello spazio per due bombole ... Un mio collega che ha un vintage (ovviamente non un arca come quello di bruno) può mettere due bomboline micro. Trovo invece che questo sia il ziliardesimo topic del come siamo belli noi con i camper vecchi ... ecchepalle !!
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 06/01/2011 alle: 23:02:45
Non penso tu sia un marziano ma solo una persona ragionevole come molte altre che non avrebbe problemi neanche con un mezzo recente. Comunque sono sicuro che di utenti del forum che stanno facendo settimane bianche senza problemi ce ne siano più d'uno con mezzi di ogni tipo...e non si sentano dei marziani...[;)]

Modificato da ub212 il 06/01/2011 alle 23:04:13
15
hym614sl
hym614sl
12/12/2010 196
Inserito il 06/01/2011 alle: 23:12:03
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/01/2011  22:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti straquoto... Che zibidei...!! Silvio
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/01/2011 alle: 23:12:15
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 06/01/2011  22:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande! Quello che haiscritto riassume ciò che a mio parere vi è nel profondo di ogni camperista (la libertà dalle costrizioni della modernità industriale) e ciò che, IN DIVERSE MISURE, ogni camperista "paga" senza quasi accorgersene ( cioè i bisogni indotti dalle comodità oggi offerte dalla tecnica e dal mercato che ci vengono venduti a caro prezzo e che ci tolgono un poco, o tanta, di quella libertà che in fondo si sentiva il bisogno). Trovare la giusta misura rimane il grato compito per ognuno di noi. In fondo è appunto un piacevole obiettivo, non credete? Scusate se mi son lasciato prendere la mano... Anche a me invece rimane il dubbio amletico di come sia possibile consumare così poco gas, a meno di spegnere tutto il giorno il riscaldamento. Lorenzo
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 06/01/2011 alle: 23:22:34
quoto Bruno al 200%... spirito di adattamento, voglia di avventure e senzazioni nuove...visitando posti bellissimi che altrimenti senza il vr. non si potrebbero avere, sono queste le motivazioni che mi hanno indotto all'acquisto del mio primo camperino. Avevo solo 21 anni...e se c'era freddo mi facevo scaldare i piedi dalla mia dolce metà...perchè avevo il riscaldamento a gpl e a volte stentava a dare il meglio, ma non mi sono mai preoccupato per l'esito della vacanza...perchè la vivevo in positivo qualsiasi intoppo si presentasse, siamo abituati a risolvere i piccoli problemi dovuti all'inesperienza, ma sono sempre stato molto pratico ed intuitivo...qualità che non dovrebbe mai mancare ...sopratutto ad un camperista soggetto a dover risolvere i piccoli problemi che si incontrano affrontando una vacanza in camper. Non disdegno di tutto quello che il progresso ci ha dato...ma rimpiango spesso i primi viaggi avventurosi fatti con spensieratezza e disinvoltura ...e forse anche un po' di incoscienza... sarà che stiamo invecchiando??!![|)][:)]... ora..tornando all'argomento del giorno... bastano effettivamente pochissimi accorgimenti per riuscire a fare delle bellissime vacanze sulla neve... un po' di buon senso, praticità nel sistemare il mezzo per superare gli inconvenienti dovuti alle temperature rigide ( prima di partire e non durante la vacanza[;)] ) e sono sempre i soliti rimedi di una volta che ci tolgono dai guai, basta seguire le solite regole principali ormai dette e ridette anche qui sul COL. saluti...Mario BO
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 07/01/2011 alle: 00:12:16
Mi incuriosisce il consumo del gas, che viste le temperature int/est e i giorni di utilizzo dichiarati, mi sembra veramente irrisorio (non ho mai conteggiato in maniera approfondita e con i figli piccoli si apre la porta di ingresso più frequentemente, ma io credo di consumare almeno il doppio, se non il triplo). Qualche trucco da condividere con chi è meno esperto? grazie. p.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 07/01/2011 alle: 00:18:38
Ci sono soluzioni più economiche e che consumano meno gas.

Questa

ad esempio è di prima qualità, arriva fino a -51
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/01/2011 alle: 00:52:15
Il mio mezzo è recente e con la combi 4000 ho consumato una bombola in 7 gg con un po' di... "accorgimenti": 1) camper piccolo 2) stufa ad olio accesa quando assenti (8 ore) e combi a liv. 6 x il resto 3) copricabina esterno 4) oscuranti possibilmente chiusi 5) divisorio cabina-cella La temperatura era costantemente sui -5 (Parigi); il mio è un mezzo del 2007. Quello che voglio dire è che non è necessario essere marziani o possedere un mezzo vintage.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 07/01/2011 alle: 08:31:02
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 06/01/2011  22:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami bruno b, senza voler polemizzare, ma non concordo[:)] Forse a casa tua hai ancora il bagno in cortile, scaldi con la legna nel camino, viaggi col cavallo e il carretto? Se cerchi vivere meglio a casa e nella vita di tutti i giorni, accettando le complicazioni che questo comporta, perchè non lo condividi sui camper?[:)] Ciao C.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 07/01/2011 alle: 09:44:36
Ringrazio tutti coloro che in questo post hanno voluto condividere con me questo sfogo? Lo spunto di riflessione mi è sorto ascoltando non solo quanto scritto in questi post ma anche ascoltando i discorsi di molti altri camperisti intorno a me con le parabole aperete ed i figli intenti a giocare gran parte del pomeriggio con la paly station! Ancora una volta non vorrei cadere come tanti nella assunzione: "io sono nel giusto mentre gli altri sbagliano". Mi chiedo solamente dove stiamo andando, nel nostro piccolo, quando prendiamo il nostro mezzo per andare a fare le vacanze! Mi chiedo appunto se il nostro bel camper non sia appunto un mezzo per divertirci o il fine per divertirci, sempre, nell'accessoriarlo inutilmente! Tutto è lecito naturalmente ma forse una vacanza insieme alla famiglia potrebbe essere finalmente lo spunto per "RIUNIRSI" per giocare insieme, per parlare di un libro che si sta leggendo o del film serale che si è appena visto? Nota tecnica: Oggi sono trascorsi 8 giorni da venerdì 31, giorno in cui arrivai, confermo il consumo di due bombole di propano una da dieci e l'altra da quindici Kg finita ieri notte (naturalmente [:(!], ma oggi parto e qui oggi fa molto più caldo!). Noiatri5 stufa truma 5000 tenuta sempre sul 3-4 e ventilazione sempre accesa
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/01/2011 alle: 13:40:06
Spero che abbia inteso aperta con secchio/serbatoio sotto! Almeno io lo davo per scontato.
16
arkansa
arkansa
22/03/2009 275
Inserito il 07/01/2011 alle: 14:21:52
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/01/2011  22:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be se pensi che mio padre sul suo joint del 2009 non riese a mettere 2 bombole da 15 kgma solo una che ne pensi??
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:56:28
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 07/01/2011  09:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...Mi chiedo appunto se il nostro bel camper non sia appunto un mezzo per divertirci o il fine per divertirci, sempre, nell'accessoriarlo inutilmente! ..." C'è chi acquista il camper come MEZZO per divertirsi e sicuramente chi lo compera come FINE" per divertirsi. Come c'è chi acquista la ferrari per andare a girare in pista oppure chi l'acquista per andare a prendere l'aperitivo in centro. Chi fa le grigliate per mangiare con tanti amici e chi le fa tutte le domeniche per il gusto di cucinare più che di mangiare con amici. Perchè deve esserci per forza una parte giusta ed una meno? Scusate ma davvero era senza polemica. A volte è così difficile vedere l'altro come "uno di noi"...forse un pò per tutti, e un pò per tutto. scusate di nuovo la digressione. N.B.: sicuramente sotto lo scarico aveva il secchio, dai! Salutoni a tutti, Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link