In risposta al messaggio di czuf del 14/03/2019 alle 12:52:46Credo che, per la nota dolente, devi scavare nel terreno una fossa e calarci del cemento e tra dei ferri di armatura sistemati a dovere inserirci il picchetto e poi puoi fare tutti i tiraggi che vuoi!!
Buon giorno, chiedo un consiglio per un’operazione classica che molti di noi fanno quando devono affrontare una sosta prolungata e cioè l’installazione del tendicinghia per la veranda (nel mio caso della Fiamma).Per voi è sicuramente un’operazione di massimo 5 minuti ma per il sottoscritto una vera impresa. Prima domanda: la cinghia va sopra il tendalino (così come sembrerebbe dalle istruzioni) o sotto, nei bracci, così come si vede nel video della Fiamma? Questa decisione l’ho presa e la metto sopra in modo da tenere anche un po’ il telo (ma forse sbaglio). Seconda domanda: a che distanza dai piedini del tendalino posso mettere i picchetti per non bucare la stuoia considerando che ho una veranda di 3.5 metri (credo) e ho ordinato una stuoia da 5 metri? Ed ora veniamo alla nota dolente che provoca costantemente le risa dei miei colleghi camperisti; la terza domanda? Se metto i picchetti così come appare nel video a me si sfila, in realtà utilizzo picchetti più piccoli perché gli originali sono troppo lunghi e li ho subito piegati. Secondo voi posso utilizzare dei picchetti avvitabili o ne conoscete voi alcuni tipi che fanno al caso mio o avete comunque qualche consiglio per me? Vi prego aiutatemi. Tante grazie come al solito.
In risposta al messaggio di czuf del 14/03/2019 alle 12:52:46Credo che non si trovino più ma io avevo dei picchetti di acciaio (da circa 20cm) che sfondavano anche i sassi.
Buon giorno, chiedo un consiglio per un’operazione classica che molti di noi fanno quando devono affrontare una sosta prolungata e cioè l’installazione del tendicinghia per la veranda (nel mio caso della Fiamma).Per voi è sicuramente un’operazione di massimo 5 minuti ma per il sottoscritto una vera impresa. Prima domanda: la cinghia va sopra il tendalino (così come sembrerebbe dalle istruzioni) o sotto, nei bracci, così come si vede nel video della Fiamma? Questa decisione l’ho presa e la metto sopra in modo da tenere anche un po’ il telo (ma forse sbaglio). Seconda domanda: a che distanza dai piedini del tendalino posso mettere i picchetti per non bucare la stuoia considerando che ho una veranda di 3.5 metri (credo) e ho ordinato una stuoia da 5 metri? Ed ora veniamo alla nota dolente che provoca costantemente le risa dei miei colleghi camperisti; la terza domanda? Se metto i picchetti così come appare nel video a me si sfila, in realtà utilizzo picchetti più piccoli perché gli originali sono troppo lunghi e li ho subito piegati. Secondo voi posso utilizzare dei picchetti avvitabili o ne conoscete voi alcuni tipi che fanno al caso mio o avete comunque qualche consiglio per me? Vi prego aiutatemi. Tante grazie come al solito.
In risposta al messaggio di czuf del 14/03/2019 alle 12:52:46Buongiorno,
In risposta al messaggio di Marsina del 14/03/2019 alle 15:02:06Marsina non riesco a capire dove si aggancia il triangolino di metallo della fiamma nei tuoi picchetti.
Buongiorno, io uso questi fin dai tempi della caravan e ti assicuro che, se sotto non c'è roccia, entrano in tutti i terreni, tanto da far fatica a toglierli quando si deve sbaraccare. Condivido però il consiglio di mtraveltanto da suggerirti di non lasciare mai il tendalino aperto in occasione di assenze prolungate o di notte. Ho visto, per fortuna non sul mio camper, cosa può fare una folata di vento forte e improvvisa e non sono affatto ansioso di fare questa esperienza. Credimi, meglio perdere qualche minuto ad avvolgere e svolgere la veranda. Un saluto, Pla.
In risposta al messaggio di czuf del 14/03/2019 alle 15:32:56Scusa, hai ragione: mi sono dimenticato di precisare che bisogna utilizzare un raccordo tra picchetto e anello della cinghia Fiamma.
Marsina non riesco a capire dove si aggancia il triangolino di metallo della fiamma nei tuoi picchetti.
In risposta al messaggio di gduca del 15/03/2019 alle 07:47:00Beh, se mi permetti, io avrei qualche perplessità sull'efficacia del tuo sistema, per la semplice ragione che il kit della cinghia tensionatrice comprende anche un mollone - per me importantissimo - che serve a smorzare le folate di vento, conferendo la giusta elasticità all'l'intera struttura. Non mi pare che con la sola cinghia a cricchetto si riesca a raggiungere lo stesso obiettivo.
In un altro forum è venuta fuori la questione cinghia si vs cinghia no. Personalmente non ho acquistato questo prodotto, anche se inizialmente ci ho pensato più di una volta. Secondo me si può fare meglio econ spesa più ridotta. Vi espongo la mia idea: In ogni camper teniamo per le evenienze delle cinghie con cricchetto. Quando sono stanziale, cerco se davanti la veranda ci sia un appiglio solido, tipo albero manufatt ecc. ed aggancio la punta dei bracci con le due cinghie, tirando il cricchetto ma senza esagerare, Quando ciò non è possibile, rubando l'idea ad un accessorio già visto, al posto dei claissci picchetti mi sono procurato delle mega viti (che però non pesano molto) che avvito letteralmente nel terreno con una chiave a cricchetto. Vi garantisco che la vite penetra più facilmente di un picchetto, anche nei terreni più duri, e può essere svitata molto più facilmente che non estrarre un picchetto che non vuole uscire. Però come è emerso nelle dicussioni, nonostante la veranda sia assicurata al terreno può essere lo stesso pericoloso in caso di forte vento ed ecco che emerge l'utilità del cricchetto: in un secondo si sgancia la cinghia e si tira su la veranda. Cinghia si o cinghia no? La verità sta nel mezzo: aiuta un pò se il tempo si guasta all'improvviso ma se si sente odore di temporale sempre meglio chiudere tutto.