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18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 18:53:27
Ciao a tutti, spero sia la giusta sezione.
è possibile che con il mezzo acceso misuro alla batteria motore 12.8/12.9 ?
Ricordavo dovesse essere 13.8, secondo voi c'è qualcosa che non va con l'alternatore?
é un X250 del 2008 3000
Grazie
ciao

 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 19:05:10
In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 18:53:27

Ciao a tutti, spero sia la giusta sezione. è possibile che con il mezzo acceso misuro alla batteria motore 12.8/12.9 ? Ricordavo dovesse essere 13.8, secondo voi c'è qualcosa che non va con l'alternatore? é un X250 del 2008 3000 Grazie ciao  
Semmai, a motore in moto e quindi alternatore che eroga dovresti misurare 14.3/14.5 Volt, in entrambe le batterie se collegate da parallelatore.
Per caso il motore va su di giri appena metti in moto?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 19:06:37
In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 18:53:27

Ciao a tutti, spero sia la giusta sezione. è possibile che con il mezzo acceso misuro alla batteria motore 12.8/12.9 ? Ricordavo dovesse essere 13.8, secondo voi c'è qualcosa che non va con l'alternatore? é un X250 del 2008 3000 Grazie ciao  
Sarebbe normale con un mezzo Eu6 con alternatore smart (che è una gran cavolata), infatti il mio attuale (del 2015) fa proprio cosi e quindi per potere caricare la BS serve un convertitore che trasforma i 12,8 in 14,5 e li invia a BS.
Però non penso che il tuo abbia alternatore smart.
Se l alternatore invece non funziona, come ti è stato detto, dovresti trovarti con il minimo alto attorno a 1250 giri (capitato a me con il precedente Ducato 3.0 del 2007).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/09/2020 alle 19:10:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 19:23:08
In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 18:53:27

Ciao a tutti, spero sia la giusta sezione. è possibile che con il mezzo acceso misuro alla batteria motore 12.8/12.9 ? Ricordavo dovesse essere 13.8, secondo voi c'è qualcosa che non va con l'alternatore? é un X250 del 2008 3000 Grazie ciao  

E' possibile. E' possibile se hai la batteria servizi scarica. Quando accendi il motore, le due batterie vanno in parallelo e la tensione risultante è la combinazione fra le due. Dopo qualche minuto, però, la tensione dovrebbe salire e superare agevolmente i 13 volt e, pian piano, salire. Se non lo fa c'è qualcosa da controllare.

Giovanni
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 19:42:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2020 alle 19:06:37

Sarebbe normale con un mezzo Eu6 con alternatore smart (che è una gran cavolata), infatti il mio attuale (del 2015) fa proprio cosi e quindi per potere caricare la BS serve un convertitore che trasforma i 12,8 in 14,5 e
li invia a BS. Però non penso che il tuo abbia alternatore smart. Se l alternatore invece non funziona, come ti è stato detto, dovresti trovarti con il minimo alto attorno a 1250 giri (capitato a me con il precedente Ducato 3.0 del 2007).
...
Ciao Tommaso, il mio, stessa meccanica, lo ha fatto questa estate,  con frigo acceso e ventola condizionatore al massimo, il minimo sale a 1200 giri. Se abbasso la ventilazione tutto torna normale. Ho 2 batterie servizi con booster, ma li ho da sempre. Come risolvesti il problema?
Grazie
Walter
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maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 20:06:57
Grazie a tutti per le risposte!

Sono stato in area di sosta da ven a dom pomeriggio collegato al 220 e controllando le batterie (NDS 120A e FIAMM 110A motore) di tanto in tanto, mi dava 13.8 servizi e 13.1 motore, con il tester Arca.

Vero però, che dopo 3 ore di viaggio in autostrada al telepass mi sono accorto che era accelerato, ed una volta al rimessaggio ho controllato col tester, direttamente la batteria, quindi morto l'alternatore?
ma così di punto in bianco?
Grazie ancora
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 20:20:09
In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 20:06:57

Grazie a tutti per le risposte! Sono stato in area di sosta da ven a dom pomeriggio collegato al 220 e controllando le batterie (NDS 120A e FIAMM 110A motore) di tanto in tanto, mi dava 13.8 servizi e 13.1 motore, con il
tester Arca. Vero però, che dopo 3 ore di viaggio in autostrada al telepass mi sono accorto che era accelerato, ed una volta al rimessaggio ho controllato col tester, direttamente la batteria, quindi morto l'alternatore? ma così di punto in bianco? Grazie ancora
...
Non è detto che sia l'alternatore potrebbe essere la puleggia a ruota libera detta anche frizionata
Laikista x passione
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 20:23:24
In risposta al messaggio di Robir del 07/09/2020 alle 20:20:09

Non è detto che sia l'alternatore potrebbe essere la puleggia a ruota libera detta anche frizionata
:-O come faccio a controllare? officina?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 20:43:31
In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 20:06:57

Grazie a tutti per le risposte! Sono stato in area di sosta da ven a dom pomeriggio collegato al 220 e controllando le batterie (NDS 120A e FIAMM 110A motore) di tanto in tanto, mi dava 13.8 servizi e 13.1 motore, con il
tester Arca. Vero però, che dopo 3 ore di viaggio in autostrada al telepass mi sono accorto che era accelerato, ed una volta al rimessaggio ho controllato col tester, direttamente la batteria, quindi morto l'alternatore? ma così di punto in bianco? Grazie ancora
...
Se dopo 3 ore di viaggio riscontri la tensione che hai scritto nel primo post (12.8Volt) allora credo che l'alternatore ti abbia lasciato.

Ultima opzione: la lettura del tester è affidabile al 100%?
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 21:45:56
In risposta al messaggio di walter2 del 07/09/2020 alle 19:42:50

Ciao Tommaso, il mio, stessa meccanica, lo ha fatto questa estate,  con frigo acceso e ventola condizionatore al massimo, il minimo sale a 1200 giri. Se abbasso la ventilazione tutto torna normale. Ho 2 batterie servizi con booster, ma li ho da sempre. Come risolvesti il problema? Grazie Walter
Da me il problema stava nella scatola fusibili nera del vano motore. In pratica il cavo che arriva a quella scatola dalla batteria, è fissato con un dado e capocorda. Il sistema è fatto male perchè stringe anche sulla plastica, aveva scaldato e si era fusa la piastra porta fusibili/rele. La cosa brutta è che ha incominciato a farlo ancora in garanzia, ma l officina di Bologna non ha individuato il problema (o ha fatto finta di non individuarlo) per ben tre volte che glielo ho portato in garanzia (pulivano la massa), e poi appena scaduti i due anni miracolo, lo hanno capito e mi hanno fatto un conticino di 1100 euro addebitando ben 16 ore di manodopera per un lavoro secondo me fattibile in un paio di ore.
Questo è poi il motivo per cui quello è stato sicuramente il mio ultimo veicolo FIAT.
L alternatore era a posto senza nessun problema ma questo guasto che aveva fuso poi tutta la piastra fusibili, creava interruzzioni nella carica.  Da notare che il difetto andava e veniva per mesi, e spesso scatenato da accensione di fari o climatizzatore o altro. Poi scompariva e casomai stava un bel po senza presentarsi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 23:13:04
potrebbe essere...
dovresti misurare la tensione direttamente all'alternatore, anche sotto carico dovrebbe restare intorno ai 14,1V
se così è mentre alla batteria ci sono 12,9V fai questa prova:
c'è una treccia di massa che collega la massa del motore al telaio (il meno dell'alternatore è tutt'uno con il motore, il meno della batteria invece è connessa al telaio) questa treccia la si vede aprendo il cofano e guardando in basso nel motore a fianco della scatola portafusibili almeno è così nel mio 2.3 X250.
accendi il condizionatore, ventola al massimo, fari e altro, dopo un paio di minuti tocca con dei guanti tale treccia, se scalda molto cambiala, oppure prova la tensione ai capi di tale treccia, se sotto carico supera i 0.01V (caduta di tensione) cambiala, inutile pulire i punti di contatto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 23:56:55
Grazie a Tommaso e grazie a Camperos per i consigli. Appena possibile controllerò quello che mi avete indicato. Vi terrò informati.
Grazie

Walter
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 15:18:38
Grazie ancora a tutti, credo che la risposta di Tommaso vada bene anche per me oltre che per Walter.

@Camperistadoc: il tester sembra buono ci controllo le stilo e segna, con le nuove, 1.56V ;-)

Tra una o due settimane andrò al rimessaggio e controllerò la treccia il portafusibili nonchè la tensione dell alternatore.

Modificato da maxximo70 il 08/09/2020 alle 15:19:45
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 19:04:46
il giro del fumo dovrebbe essere questo
ducato%20x250.png
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 19:59:33
il capocorda della treccia è fatto così, ovviamente molto spesso e più grosso per 50 (?) mmq
non è come quelli che si trovano in rete oggi più moderni e senza capocorda, il punto di crimpatura dato le enormi correnti e il continuo movimento tende a creare una certa resistenza
Immagine%202(3).png
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 08/09/2020 alle 20:00:19
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:08:27
In risposta al messaggio di camperos del 07/09/2020 alle 23:13:04

potrebbe essere... dovresti misurare la tensione direttamente all'alternatore, anche sotto carico dovrebbe restare intorno ai 14,1V se così è mentre alla batteria ci sono 12,9V fai questa prova: c'è una treccia di massa
che collega la massa del motore al telaio (il meno dell'alternatore è tutt'uno con il motore, il meno della batteria invece è connessa al telaio) questa treccia la si vede aprendo il cofano e guardando in basso nel motore a fianco della scatola portafusibili almeno è così nel mio 2.3 X250. accendi il condizionatore, ventola al massimo, fari e altro, dopo un paio di minuti tocca con dei guanti tale treccia, se scalda molto cambiala, oppure prova la tensione ai capi di tale treccia, se sotto carico supera i 0.01V (caduta di tensione) cambiala, inutile pulire i punti di contatto
...
Ciao Camperos, una domanda, quando dici di misurare la caduta di tensione ai capi della treccia, intendi un puntale sul positivo BM e l'altro puntale una volta a un capo e una volta all'altro della stessa, oppure, cambiando la portata del tester, con i puntali ai capi della treccia? Ovviamente sempre a motore acceso e carico massimo sull'alternatore. (come se fosse una resistenza in serie)

Grazie

Walter
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 20:08:19
puoi farlo in entrambe i 2 modi, più semplice ai capi della treccia, puntali sui 2 bulloni
in questo ultimo caso misuri direttamente la caduta di tensione.
se misuri dal positivo della batteria e telaio poi tra positivo batteria e motore devi fare la differenza
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 09/09/2020 alle 20:10:54
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 00:12:41
In risposta al messaggio di camperos del 09/09/2020 alle 20:08:19

puoi farlo in entrambe i 2 modi, più semplice ai capi della treccia, puntali sui 2 bulloni in questo ultimo caso misuri direttamente la caduta di tensione. se misuri dal positivo della batteria e telaio poi tra positivo batteria e motore devi fare la differenza
Grazie!
Walter
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:08:30
In risposta al messaggio di camperos del 08/09/2020 alle 19:59:33

il capocorda della treccia è fatto così, ovviamente molto spesso e più grosso per 50 (?) mmq non è come quelli che si trovano in rete oggi più moderni e senza capocorda, il punto di crimpatura dato le enormi correnti e il continuo movimento tende a creare una certa resistenza  
Grazie! spero di riuscire ad andare al rimessaggio il prima possibile per effettuare i controlli.
Grazie ancora!
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 13:59:05
Buongiorno, finalmente sono riuscito ad andare al camper per fare i controlli che Tommaso e Camperos mi avevano suggerito. Ho risolto.Ho controllato la scatole nel cofano motore, quella dove Tommaso aveva avuto dei problemi sul positivo, era tutto in ordine. Ho controllato la tensione sulla treccia di massa ma non ho trovato differenze di tensione. Ho staccato i cavi positivi sul motorino di avviamento. tutte le connessioni le ho allentate e ho spruzzato del CRC. Il minimo con luci, frigo e aria condizionata al massimo saliva a 1200 giri e la tensione scendeva anche sotto i 12 volt. A quel punto ho voluto controllare la batteria (lo avessi fatto prima). Come ho toccato il morsetto del negativo si è sfilato. Pulito e disossidato l'ho infilato dando qualche colpetto con il martello. FUNZIONA! Frigo acceso, anabbaglianti e abbaglianti accesi, aria condizionata al massimo con la ventola del radiatore alla massima velocità ho misurato 13,8 volt al minimo (quello giusto a 800 giri) e 13,95 accelerando leggermente. Spegnendo tutti i carichi la tensione sale a 14,07 volt al minimo e a 14,25 volt accelerando leggermente. In tutte e due le prove il booster caricava le due batterie dei servizi da 100 Ah cadauna. Credo che sia tutto ok. Le tensioni le ho misurate con tester ai capi della BM. Grazie per i consigli che mi avete dato, ho così controllato che tutto fosse in ordine. Adesso sono tranquillo.

Ciao

Walter  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 14:57:42
Ottimo!
A volte non si pensa alle cose piu semplici, ma sembrano semplici solo una volta indivduate wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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