In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 18:53:27Semmai, a motore in moto e quindi alternatore che eroga dovresti misurare 14.3/14.5 Volt, in entrambe le batterie se collegate da parallelatore.
Ciao a tutti, spero sia la giusta sezione. è possibile che con il mezzo acceso misuro alla batteria motore 12.8/12.9 ? Ricordavo dovesse essere 13.8, secondo voi c'è qualcosa che non va con l'alternatore? é un X250 del 2008 3000 Grazie ciao
In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 18:53:27Sarebbe normale con un mezzo Eu6 con alternatore smart (che è una gran cavolata), infatti il mio attuale (del 2015) fa proprio cosi e quindi per potere caricare la BS serve un convertitore che trasforma i 12,8 in 14,5 e li invia a BS.
Ciao a tutti, spero sia la giusta sezione. è possibile che con il mezzo acceso misuro alla batteria motore 12.8/12.9 ? Ricordavo dovesse essere 13.8, secondo voi c'è qualcosa che non va con l'alternatore? é un X250 del 2008 3000 Grazie ciao
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In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 18:53:27
Ciao a tutti, spero sia la giusta sezione. è possibile che con il mezzo acceso misuro alla batteria motore 12.8/12.9 ? Ricordavo dovesse essere 13.8, secondo voi c'è qualcosa che non va con l'alternatore? é un X250 del 2008 3000 Grazie ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2020 alle 19:06:37Ciao Tommaso, il mio, stessa meccanica, lo ha fatto questa estate, con frigo acceso e ventola condizionatore al massimo, il minimo sale a 1200 giri. Se abbasso la ventilazione tutto torna normale. Ho 2 batterie servizi con booster, ma li ho da sempre. Come risolvesti il problema?
Sarebbe normale con un mezzo Eu6 con alternatore smart (che è una gran cavolata), infatti il mio attuale (del 2015) fa proprio cosi e quindi per potere caricare la BS serve un convertitore che trasforma i 12,8 in 14,5 eli invia a BS. Però non penso che il tuo abbia alternatore smart. Se l alternatore invece non funziona, come ti è stato detto, dovresti trovarti con il minimo alto attorno a 1250 giri (capitato a me con il precedente Ducato 3.0 del 2007).
In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 20:06:57Non è detto che sia l'alternatore potrebbe essere la puleggia a ruota libera detta anche frizionata
Grazie a tutti per le risposte! Sono stato in area di sosta da ven a dom pomeriggio collegato al 220 e controllando le batterie (NDS 120A e FIAMM 110A motore) di tanto in tanto, mi dava 13.8 servizi e 13.1 motore, con iltester Arca. Vero però, che dopo 3 ore di viaggio in autostrada al telepass mi sono accorto che era accelerato, ed una volta al rimessaggio ho controllato col tester, direttamente la batteria, quindi morto l'alternatore? ma così di punto in bianco? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Robir del 07/09/2020 alle 20:20:09:-O come faccio a controllare? officina?
Non è detto che sia l'alternatore potrebbe essere la puleggia a ruota libera detta anche frizionata
In risposta al messaggio di maxximo70 del 07/09/2020 alle 20:06:57Se dopo 3 ore di viaggio riscontri la tensione che hai scritto nel primo post (12.8Volt) allora credo che l'alternatore ti abbia lasciato.
Grazie a tutti per le risposte! Sono stato in area di sosta da ven a dom pomeriggio collegato al 220 e controllando le batterie (NDS 120A e FIAMM 110A motore) di tanto in tanto, mi dava 13.8 servizi e 13.1 motore, con iltester Arca. Vero però, che dopo 3 ore di viaggio in autostrada al telepass mi sono accorto che era accelerato, ed una volta al rimessaggio ho controllato col tester, direttamente la batteria, quindi morto l'alternatore? ma così di punto in bianco? Grazie ancora
In risposta al messaggio di walter2 del 07/09/2020 alle 19:42:50Da me il problema stava nella scatola fusibili nera del vano motore. In pratica il cavo che arriva a quella scatola dalla batteria, è fissato con un dado e capocorda. Il sistema è fatto male perchè stringe anche sulla plastica, aveva scaldato e si era fusa la piastra porta fusibili/rele. La cosa brutta è che ha incominciato a farlo ancora in garanzia, ma l officina di Bologna non ha individuato il problema (o ha fatto finta di non individuarlo) per ben tre volte che glielo ho portato in garanzia (pulivano la massa), e poi appena scaduti i due anni miracolo, lo hanno capito e mi hanno fatto un conticino di 1100 euro addebitando ben 16 ore di manodopera per un lavoro secondo me fattibile in un paio di ore.
Ciao Tommaso, il mio, stessa meccanica, lo ha fatto questa estate, con frigo acceso e ventola condizionatore al massimo, il minimo sale a 1200 giri. Se abbasso la ventilazione tutto torna normale. Ho 2 batterie servizi con booster, ma li ho da sempre. Come risolvesti il problema? Grazie Walter
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In risposta al messaggio di camperos del 07/09/2020 alle 23:13:04Ciao Camperos, una domanda, quando dici di misurare la caduta di tensione ai capi della treccia, intendi un puntale sul positivo BM e l'altro puntale una volta a un capo e una volta all'altro della stessa, oppure, cambiando la portata del tester, con i puntali ai capi della treccia? Ovviamente sempre a motore acceso e carico massimo sull'alternatore. (come se fosse una resistenza in serie)
potrebbe essere... dovresti misurare la tensione direttamente all'alternatore, anche sotto carico dovrebbe restare intorno ai 14,1V se così è mentre alla batteria ci sono 12,9V fai questa prova: c'è una treccia di massache collega la massa del motore al telaio (il meno dell'alternatore è tutt'uno con il motore, il meno della batteria invece è connessa al telaio) questa treccia la si vede aprendo il cofano e guardando in basso nel motore a fianco della scatola portafusibili almeno è così nel mio 2.3 X250. accendi il condizionatore, ventola al massimo, fari e altro, dopo un paio di minuti tocca con dei guanti tale treccia, se scalda molto cambiala, oppure prova la tensione ai capi di tale treccia, se sotto carico supera i 0.01V (caduta di tensione) cambiala, inutile pulire i punti di contatto
In risposta al messaggio di camperos del 09/09/2020 alle 20:08:19Grazie!
puoi farlo in entrambe i 2 modi, più semplice ai capi della treccia, puntali sui 2 bulloni in questo ultimo caso misuri direttamente la caduta di tensione. se misuri dal positivo della batteria e telaio poi tra positivo batteria e motore devi fare la differenza
In risposta al messaggio di camperos del 08/09/2020 alle 19:59:33Grazie! spero di riuscire ad andare al rimessaggio il prima possibile per effettuare i controlli.
il capocorda della treccia è fatto così, ovviamente molto spesso e più grosso per 50 (?) mmq non è come quelli che si trovano in rete oggi più moderni e senza capocorda, il punto di crimpatura dato le enormi correnti e il continuo movimento tende a creare una certa resistenza
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