Da qualche tempo noto che ultimato un ciclo di ricarica a 220v la tensione della batteria cellula per un pò resta intorno ai 13.6v-13.4 successivamente scende non al di sotto di 12-12.2v e tale resta.Se invece lascio in moto il camper per anche solo venti-venticinque minuti,noto alla centralina che entrambi le tensioni motore e cellula sono a 14v,una volta spento il motore la batteria cellula anche per un giorno rimane intorno ai 13.2-13.4v.devo ritenere ci sia una anomalia all'impianto di ricarica sulla linea 220v?che la batteria cellula,5 anni di onorato servizio,sia in procinto di lasciarmi?oppure è tutto regolare?anticipatamente grazie a quanti vorranno,con il loro contributo,togliermi questo dubbio.Grazie Antonio
Se si tratta di una batteria normale (cosa aspetti a dirci marca/modello?) direi che dopo 5 anni il suo lo ha già dato.
Specialmente se gli tiri spesso il collo e se durante il rimessaggio succede abbastanza spesso che vada molto giù e che resti scarica per molti giorni direi che puoi cominciare a chiedere in giro preventivi per una 120 amperora in tecnologia AGM.
Probabilmente il tuo impianto di ricarica a 220 è abbastanza scarso, parlo di qualità e non di potenza.
Tieni anche presente che un caricabatterie difficilmente "invecchia" e quindi se prima andava bene e ora non più, l'uunico elemnto del sistema energetico che può accusare vecchiaia è la batteria.
E dopo 5 anni di lavoro impossibile non è.
Cordialmente, Marco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.