In risposta al messaggio di gere del 20/11/2025 alle 15:32:35
buongiorno, vorrei sapere da voi quanto vi segna il volmetro della centralina uando avete le batterie cariche o attaccati alla colonnina. le mie sono due battere agm della fiamm e con la 220v attaccata mi segnano 12.6, quando la stacco vanno a 12.2/12.4. Il caricabattere è l'originale della Niesmann, ed è della NordElettronica. per non parlare della battera motore che non riesce mai a ricaricare e mi ritrovo con la bm a 12.2. le BS hanno circa cinque anni secondo voi sono da sostituire? Grazie per le Vs risposte Geremia
Ho scritto tante volte che i voltmetri delle centraline sono apparecchi che tirano a sorte dei numeri e qualche rarissime volte, con un colpo di fortuna, possono indicare anche quella giusta. L'unico sistema valido per misurare la tensione di una batteria è usare un tester, magari pure cinese da pochi Euro, tanto se sbagliano di due decimi di volt non muore nessuno. E la tensione va misurata sui morsetti della batteria e non dove capita.
Una Agm a
riposo, in buone condizioni, carica, dovrebbe segnare circa 13.0-13.2 volt. A
riposo significa che da almeno mezz'ora nessun dispositivo la sta caricando o prelevando corrente. In carica la tensione aumenta, fino normalmente a 14.7 volt (Agm) per un periodo che varia a seconda dei dispositivi che la stanno caricando (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, Efoy, ecc.) per poi passare a circa 13.7 volt per la cosiddetta fase di
mantenimento. Periodo di
mantenimento se il il dispositivo che la sta caricando è predisposto per tale funzione. La fase di mantenimento è solitamente prevista per i caricabatterie intelligenti (praticamente tutti gli attuali da almeno quasi un ventennio), i regolatori di carica dei pannelli fotovoltaici. Non lo fa certamente l'alternatore del motore.
Giovanni