CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tensione batterie cariche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
21
gere
gere
29/08/2004 252
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 15:32:35
buongiorno, vorrei sapere da voi quanto vi segna il volmetro della centralina uando avete le batterie cariche o attaccati alla colonnina.
le mie sono due battere agm della fiamm e con la 220v attaccata mi segnano 12.6, quando la stacco vanno a 12.2/12.4.
Il caricabattere è l'originale della Niesmann, ed è della NordElettronica.
per non parlare della battera motore che non riesce mai a ricaricare e mi ritrovo con la bm a 12.2.
le BS hanno circa cinque anni secondo voi sono da sostituire?
Grazie per le Vs risposte
Geremia
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di gere del 20/11/2025 alle 15:32:35

buongiorno, vorrei sapere da voi quanto vi segna il volmetro della centralina uando avete le batterie cariche o attaccati alla colonnina. le mie sono due battere agm della fiamm e con la 220v attaccata mi segnano 12.6,
quando la stacco vanno a 12.2/12.4. Il caricabattere è l'originale della Niesmann, ed è della NordElettronica. per non parlare della battera motore che non riesce mai a ricaricare e mi ritrovo con la bm a 12.2. le BS hanno circa cinque anni secondo voi sono da sostituire? Grazie per le Vs risposte Geremia
...
se la 230V è attaccata una tensione di 12.6V è SBAGLIATA, come è sbagliato leggere la tensione per cercare di capire se c'è o meno un malfunzionamento dalla centralina del mezzo. 
SERVE UN TESTER

Detto questo, pare che le BS non siano in carica, solitamente una AGM ha una tensione a riposo di 13.00/13.10V e 14.4/14.6V durante la ricarica.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 17:51:14
In risposta al messaggio di gere del 20/11/2025 alle 15:32:35

buongiorno, vorrei sapere da voi quanto vi segna il volmetro della centralina uando avete le batterie cariche o attaccati alla colonnina. le mie sono due battere agm della fiamm e con la 220v attaccata mi segnano 12.6,
quando la stacco vanno a 12.2/12.4. Il caricabattere è l'originale della Niesmann, ed è della NordElettronica. per non parlare della battera motore che non riesce mai a ricaricare e mi ritrovo con la bm a 12.2. le BS hanno circa cinque anni secondo voi sono da sostituire? Grazie per le Vs risposte Geremia
...

Ho scritto tante volte che i voltmetri delle centraline sono apparecchi che tirano a sorte dei numeri e qualche rarissime volte, con un colpo di fortuna, possono indicare anche quella giusta. L'unico sistema valido per misurare la tensione di una batteria è usare un tester, magari pure cinese da pochi Euro, tanto se sbagliano di due decimi di volt non muore nessuno. E la tensione va misurata sui morsetti della batteria e non dove capita.

Una Agm a riposo, in buone condizioni, carica, dovrebbe segnare circa 13.0-13.2 volt. A riposo significa che da almeno mezz'ora nessun dispositivo la sta caricando o prelevando corrente. In carica la tensione aumenta, fino normalmente a 14.7 volt (Agm) per un periodo che varia a seconda dei dispositivi che la stanno caricando (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, Efoy, ecc.) per poi passare a circa 13.7 volt per la cosiddetta fase di mantenimento. Periodo di mantenimento se il il dispositivo che la sta caricando è predisposto per tale funzione. La fase di mantenimento è solitamente prevista per i caricabatterie intelligenti (praticamente tutti gli attuali da almeno quasi un ventennio), i regolatori di carica dei pannelli fotovoltaici. Non lo fa certamente l'alternatore del motore.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link