CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tensione Bm e Bs

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:10:12
Ciao a tutti, quale dovrebbe essere la giusta tensione a fine carica delle batterie motore e servizi dando per scontato che siano in buona forma?? Mar..cucciolo[:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 28/07/2012 alle: 07:23:21
Dopo almeno un'ora di riposo (dalla fine della carica, senza nulla collegato che assorba corrente), la tensione ufficiale è 12.8 volt; anche 12.7 è ottima. Misurazione con tester affidabile e non col tester della centralina! Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2012 alle: 14:31:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/07/2012  07:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, la mia Bm arriva a fine carica (non dopo un'ora) a 12,44 V. misurati al tester La Bs invece,a 13,19 V...entrambe le batterie sono al piombo/acido libero. Il camper è nuovo,ma la Bm potrebbe esser già vecchia,in quanto dal momento dell'arrivo dell'autotelaio,al momento della consegna del mezzo finito,potrebbero esser trascorsi anche un paio d'anni. Il mezzo và in moto al primo tentativo,ma è nuovo e al momento le condizioni climatiche favorevoli,non vorrei che in inverno mi molli. Mi fà strano che la tensione sia bassina e sicuramente differente dalla cugina (Bs).. 12,44v contro 13,19v[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 29/07/2012 alle 14:33:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 29/07/2012 alle: 19:13:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/07/2012  14:31:03 la mia Bm arriva a fine carica (non dopo un'ora) a 12,44 V. misurati al tester La Bs invece,a 13,19 V...entrambe le batterie sono al piombo/acido libero. >
> Dovresti spiegare cosa intendi per 'fine carica': quanto tempo e con quale fonte di energia le hai ricaricate? Con l'alternatore, prima che tu abbia entrambe le batterie cariche dovresti andare in giro per tre giorni consecutivi (giorni=ore diurne). Se intendi il caricabatterie, tre giorni (72 ore ininterrotte, senza interruzione) solo per la batteria della cellula in quanto la batteria motore, salvo modifiche post-vendita, non viene minimamente caricata dal caricabatterie. Se le hai caricate con due caricabatterie separati, sempre 72 ore; se le hai messe in parallelo su un solo caricabatterie almeno 4-5 giorni. Sembrano tempi esagerati ma sono quelli necessari per portare alla massima carica una batteria quasi scarica; se la batteria è quasi carica, allora basta anche una giornata. Ovvio che parlo degli accrocchi-caricabatterie di serie sui nostri mezzi e non caricabatterie professionali; per le batterie, però son meglio quelli moderni di serie sui v.r. Giovanni

Modificato da Giovanni il 29/07/2012 alle 19:13:40
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2012 alle: 22:55:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/07/2012  19:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, hai perfettamente ragione,ma non volevo rischiare d'esser prolisso,adesso cercherò di far luce[8D] Carico sempre e solamente col caricabatterie di serie del mezzo,un CBE 516 (16A),lo tengo attaccato in sosta al pacheggio,anche per una intera settimana,in quanto non ho limitazioni e conosco il funzionamento,cosidetto a tampone,ma i risultati non cambiano. La batteria motore è quella del Fiat ducato 3.0 di serie,quindi credo una piombo/acido da 100Ah..le batterie servizi(2x80Ah) sempre piombo/acido libero (sigillate) Quando ho scritto che non aspetto un'ora per la misurazione col tester,mi riferifo al fatto che: stacco la spina dalla presa esterna(dopo giorni) e misuro,senza aspettare un'ora,come da te suggerito. Nonostante tutto la tensione della Bm è quella descritta prima(12,44V)[:(] Ho anche controllato nel pannello della centralina..effettua il parallelo,quindi anche se un minimo,ma la bm viene caricata correttamente (almeno?!) Come giustamente dici,ci vogliono dei giorni,ma prima o poi dovrebbe arrivare...invece nada[:0] Ripeto,la mia perplessità nasce dal fatto che la batteria originale del mezzo,potrebbe essersi deteriorata,quindi aver perso prestazioni,a causa dei tempi morti comuni a quasi tutti i ns mezzi,in stoccaggio per lunghi periodi,prima d'esser assemblati. Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/07/2012 alle: 23:56:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/07/2012  22:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marcucciolo :-) ci sono molte probabilita' che la BM non venga caricata dal caricabatterie del camper. Hai provato a misurare la tensione sulla BM durante la carica? Dovrebbe essere oltre i 13V (dipende dallo stato del caricabatterie) Un'altra prova che puoi fare e' quella di mettere un amperometro (tester sui 10A) in serie sul negativo della BM, con motore e caricabatterie spenti, puoi verificare se esistono assorbimenti anomali, poi accendendo il caricabatterie, vedi subito se viene caricata la BM. (occhio a non metetre in moto con l'amperometro inserito) Renzo.
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 30/07/2012 alle: 06:13:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/07/2012  22:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao marcucciolo oh un cartha 4.8 su fiat 3000,anno di costruzione fiat 07/2009 immatricolazione 12/2009, anch'io oh tuoi stessi problemi batteria motore anche dopo un lungo viaggio, o dopo una ricarica con la 220, alla mattina dopo controllo e mi da sempre batteria motore 12,4-12,5 batterie servizi volts,12,7. però mi parte sempre bene anche in inverno col freddo penso che la batteria fiat sia rimasta per diverso tempo inattiva e si sia un po deteriorata se qualcuno del col l'avesse sostituita ci potrebbe dare delle valutazioni in merito.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 30/07/2012 alle: 06:49:10
Per marcucciolo: come operi con le misurazioni della tensione non si può chiarire nulla: devi misurare la tensione con la batteria a riposo! Staccare i 220v e misurare la tensione non dice nulla. Appena stacchi trovi più di 13v e non dice nulla. La batteria motore non viene caricata dal caricabatterie di serie del mezzo a meno che non siano state fatte modifiche all'ampianto in post-vendita. Lascia perdere le indicazioni della centralina! Fai la prova suggerita da Renzo: misura la tensione della batteria motore con i 220v scollegati e, collegato ai 220v, rimisura la tensione: se non è aumentata di almeno mezzo volt, il caricabatterie non carica anche la batteria motore. Se ti ostini a misurare la tensione subito dopo aver tolto alimentazione al caricabatterie, senza aspettare almeno un'ora, non si può intuire nulla. Per me, comunque, la batteria motore non viene caricata dal caricabatterie! Ed in questo caso, i 12.4v volt potrebbero essere indice di una batteria perfettamente efficiente. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 30/07/2012 alle: 07:15:32
Trova 5 euro e fai così:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Io ho un caricabatterie CBE da 10 ampere e ci ricarico 240 amperora di batterie AGM mentre il diodo+resistenza mantiene carica la BM qualunque sia la fonte che ricarica le BS (Sole o Enel) Interi giorni per caricare una batteria con un caricabatterie evoluto CBE(curva di ricarica IUoU) da 16 ampere? Diciamo pure di no. Quando la corrente assorbita è inferiore ad un certo valore la tensione del CBE passa in "mantenimento" e la BS è carica e questo avviene dopo "qualche ora", non giorni. Dipende ovviamente da quanto è scarica la BS, se le hai mandate a 10,5 volt dove la centralina stacca allora il discorso cambia perchè oltre che scariche le BS sarebbero anche rovinate. Se hai due batterie in parallelo diretto (lo spero vivamente) la ricarica è migliore che non una sola visto che la corrente assorbita dovrà scendere ad un valore dimezzato su ciascuna BS perché il caricabatterie "senta" la fine della ricarica e passi in mantenimento. Trova un amico con un tester MOLTO SERIO e verifica se il tuo misura giusto. Io di tester digitali ne ho 6 ma ogni tanto prendo una tensione campione e rifaccio le tarature e ti assicuro che sono tutt'altro che precisi. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/07/2012 alle 07:19:52
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2012 alle: 11:01:52
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/07/2012  23:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Renzo, il caricabatterie carica correttamente,prove già effettuate,sia visionando il pannello che misurando la tensione ai morsetti (perfettamente corrispondenti,in quanto ho rivisto le tarature personalmente,per altri problemi),insomma con la 230v effettua correttamente il parallelo,ma a fine carica,come ho scritto,non riesco a leggere più di 12,44V! Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2012 alle: 11:34:59
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 30/07/2012  06:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carlo, anche tu un camper delle meraviglie?? Da quando ho deciso di acquistarlo,la mia vita è movimentatissima,mi sento un novellino,ho dovuto stravolgere tutte le cognizioni esperenziali accumulate,eppure vado in camper dal 1979! Da quando è stato acquistato (febraio 2012) la Bm non mi ha mai dato problemi(và in moto regolarmente),ma non ho mai visto la tensione al di sopra dei 12,4/5 in centralina,che risultano essere reali,in quanto misurati con due tester diversi. Adesso tu mi confermi che sul tuo è uguale. Potrebbe essere una caratteristica della batteria o sono entrambe un pò sfiancate,verosimilmente per i lunghi tempi di attesa in produzione?? Mar..cucciolo[:)][:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/07/2012 alle: 11:44:33
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2012  11:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ha detto Marco swe il tester sbagliasse di 2 decimi già sarebbe un non problema...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2012 alle: 12:03:35
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/07/2012  06:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, dopo aver ricaricato,stacco la 230V,misuro...12,44 Misuro domani...12,44 Misuro dopo 4/5 giorni...12,43 Il caricabatterie credo funzioni correttamente,la tensione sotto carica sale intorno a 13,5v e anche più,quando il caricabatterie effettua il parallelo,ma la tensione della Bm a fine carica non sale oltre i 12,44...poi la batteria mantiene la carica. Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 30/07/2012 alle: 12:33:09
Ripeto: hai la prova certa che col caricabatterie carichi anche la batteria motore? Hai provato? Da quello che dici, sembra di no. Il parallelo che 'vedi' sul pannello è dato da qualche accrocco che ti mette in parallelo le due batterie servizi e non queste con la batteria motore? Visto che, fortunatamente per te, è intervenuto Marco, mi ritiro e cercherò di imparare qualcos'altro anch'io. Giovanni
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/07/2012 alle: 12:42:26
Se i 13.5v li misuri sulla BM a 220v attaccata, vuol dire che il caricabatterie su quella batteria và in mantenimento e non in carica, anche perchè la BM si presume sempre carica quando spegni il camper. Ma visto che il mantenimento corretto dei caricabatterie è 13.8v, e tu misuri 13.5, forse il tuo tester sballa di 0.3v e se sommiamo 0.3 ai tuoi 12.44 abbiamo un bel 12.74v, che se confrontato alla perfezione teoriaca di una batteria nuova, cioè 12.8v, direi che si stiamo. I 13 e rotti della BS dopo la carica sono falsati dal fatto che li misurio appena finita la carica, perchè la BS viene realmente caricata... a tensioni circa di 14.6v, e appena stacchi stà ancora alta, vai il girono dopo e la trovi intorno a 12.8v, con il tuo tester forse 12.5 [:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2012 alle: 12:53:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/07/2012  07:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, il mio problema,al momento è capire se la mia batteria motore,che dovrebbe esser nuova (il mezzo ha appena 5 mesi di vita),sia compromessa o meno,essendo la tensione misurata (2 diversi tester) di 12,44V dopo una carica lunga e accertata. Le due Bm sono montate in parallelo secco,con interposto adeguato fusibile (80A),queste non mi danno problemi,ed a fine carica raggiungono(e mantengono) una tensione di 13,2V nonostante abbiano c.a. tre anni di vita. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2012 alle: 13:09:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/07/2012  12:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, sono tranquillo del fatto che il mio caricabatterie,carichi sia la Bm,sia le Bs,e che non ci siano "accrocchi" particolari.[:D] Il parallelo avviene esclusivamente tra Bm e Bs(che le Bs siano 2 0 3 è ininfluente ai fini del parallelo). Il mio problema resta quello di capire se la mia Bm sia compromessa[:(] L'intervento di Marco e di qualsiasi altro esperto è sempre gradita quì sul forum. Anche quando credi(terza persona) di saper tutto,hai ancora tanto da imparare[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 30/07/2012 alle 13:19:52
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2012 alle: 13:18:06
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/07/2012  12:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dekracap, quindi tu attibuisci la bassa tensione della mia Bm ad una errata lettura (2 tester),e non alla batteria stessa?? ..mhmhmhmhmhmhmhm,la medesima situazione di Carlo,descritta sopra?? Mio stesso mezzo,quindi si presume stessa Bm ? Spero sia come dici,altrimenti sarò costretto a farmela sostituire,essendo il mezzo in garanzia,anche se fino ad oggi non posso lamentarmi per le partenze,come del resto Carlo. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 30/07/2012 alle: 14:30:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2012  13:09:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora... col tester NON si misurano le "amperora" o le "ampere di spunto" ma solo la tensione. 12,44 a riposo va più che bene ma si deve capire cosa succede in ricarica e soprattutto misurare la tensione col tester direttamente sui morsetti in piombo della BM durante la messa in moto per capire se la batteria "tiene" oppure se si "inginocchia" sotto sforzo. Quella è la tensione che ci interessa davvero della BM. Intanto (come ribadito più volte) la BM non deve assolutamente essere "ricaricata" ma solo "mantenuta carica" contrastando la quasi inesistente autoscarica + consumo delle centraline. Il metodo di parallelatura della ricarica funziona solo col 220, con diodo+resistenza invece il sistema è in funzione H24, collaudatissimo (lo hanno realizzato in tantissimi) e con funzionamento sicuro. Se hai il pannello solare (spero vivamente di si) questo è l'unico modo per mantenere in salute la BM anche col debole sole invernale che a stento riesce a portare le BS a 13,5 volt. Se poi vuoi avere una sicura "ruota di scorta" per paura di rimanere senza BM puoi fare una cosa così:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Sul mio camper ho un sistema simile fatto con le DUE BS ciascuna delle quali può essere "batterie dei servizi" oppure "batterie motore" a seconda di come imposto il relativo selettore. Dalle BS proviene l'energia necessaria al mantenimento della BM. Ovviamente io ricarico in maniera totalmente elettronica, No-Alternatore. - Energy Power Evolution (Curva di ricarica evoluta) in viaggio. - Caricabatterie CBE da 10 Ampere col 220 (curva di ricarica IUoU) - Pannello solare da 130 watt con regolatore EVOLUTO di tipo MPPT (curva di ricarica + impulsi di desolfatazione) Quindi 3 sistemi corretti di ricarica nei confronti delle BS con un sistema di mantenimento della BM. Insomma, con un Carthago C-Line 4.2 si possono anche avere una trentina di euro di sicurezze in più come quelle che ti ho elencato. A quel punto la BM può anche rompersi sul più bello, giri un commutatore, metti in moto e via.[;)] Ecco il link allo schema delle mie tre batterie gestite dai commutatori/staccabatterie (guarda in basso a sinistra B1, B2, S1, S2, S3, S4)

http://www.m48.it/mes-italia/ma...

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 30/07/2012 alle: 14:34:02
PS, ho anche io un motore Iveco 3000 e la BM è un mostro enorme [:D] La tua BM non "sale" in ricarica forse perchè il caricabatterie CBE non rileva assorbimento di corrente e quindi la tensione fornita non sale ai 14,4 volt classici. Se non ascolti l'autoradio a motore spento accendendo anche i fari la tua BM non è mai stata scarica da quando hai comprato il mezzo. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/07/2012 alle 14:40:04
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2012 alle: 16:51:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/07/2012  14:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, sei sempre gentile e disponibilissimo[:p] Finalmente mi hai dato un'idea utile al mio fine...conoscere le condizioni della mia Bm,che effettivamente è un mostro(quando ho spaccato il motore,ha praticamente effettuato tutte le manovre del mezzo per posizionare lo stesso sul carro attrezzi,in prima e retro a -6°)..arrivati in officina ancora era in forma per tentare di far partire il motore![:0][:D] Proverò a misurare le tensioni,prima,durante e dopo l'avviamento. Per quanto riguarda l'accessorio da 30 euri[:D][:D] da te adottato,io credo d'aver risolto con una coppia di cavi,di commisurata sezione,che dalla Bs arrivano,in caso di panne,alla Bm (1,5mt)...che ne dici?? ..ho un cugino pompiere[:D][:D] Scherzi a parte,ci tengo ai tuoi consigli[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link