quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/07/2012 07:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, la mia Bm arriva a fine carica (non dopo un'ora) a 12,44 V. misurati al tester La Bs invece,a 13,19 V...entrambe le batterie sono al piombo/acido libero. Il camper è nuovo,ma la Bm potrebbe esser già vecchia,in quanto dal momento dell'arrivo dell'autotelaio,al momento della consegna del mezzo finito,potrebbero esser trascorsi anche un paio d'anni. Il mezzo và in moto al primo tentativo,ma è nuovo e al momento le condizioni climatiche favorevoli,non vorrei che in inverno mi molli. Mi fà strano che la tensione sia bassina e sicuramente differente dalla cugina (Bs).. 12,44v contro 13,19v[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/07/2012 14:31:03 la mia Bm arriva a fine carica (non dopo un'ora) a 12,44 V. misurati al tester La Bs invece,a 13,19 V...entrambe le batterie sono al piombo/acido libero. >> Dovresti spiegare cosa intendi per 'fine carica': quanto tempo e con quale fonte di energia le hai ricaricate? Con l'alternatore, prima che tu abbia entrambe le batterie cariche dovresti andare in giro per tre giorni consecutivi (giorni=ore diurne). Se intendi il caricabatterie, tre giorni (72 ore ininterrotte, senza interruzione) solo per la batteria della cellula in quanto la batteria motore, salvo modifiche post-vendita, non viene minimamente caricata dal caricabatterie. Se le hai caricate con due caricabatterie separati, sempre 72 ore; se le hai messe in parallelo su un solo caricabatterie almeno 4-5 giorni. Sembrano tempi esagerati ma sono quelli necessari per portare alla massima carica una batteria quasi scarica; se la batteria è quasi carica, allora basta anche una giornata. Ovvio che parlo degli accrocchi-caricabatterie di serie sui nostri mezzi e non caricabatterie professionali; per le batterie, però son meglio quelli moderni di serie sui v.r. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/07/2012 19:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, hai perfettamente ragione,ma non volevo rischiare d'esser prolisso,adesso cercherò di far luce[8D] Carico sempre e solamente col caricabatterie di serie del mezzo,un CBE 516 (16A),lo tengo attaccato in sosta al pacheggio,anche per una intera settimana,in quanto non ho limitazioni e conosco il funzionamento,cosidetto a tampone,ma i risultati non cambiano. La batteria motore è quella del Fiat ducato 3.0 di serie,quindi credo una piombo/acido da 100Ah..le batterie servizi(2x80Ah) sempre piombo/acido libero (sigillate) Quando ho scritto che non aspetto un'ora per la misurazione col tester,mi riferifo al fatto che: stacco la spina dalla presa esterna(dopo giorni) e misuro,senza aspettare un'ora,come da te suggerito. Nonostante tutto la tensione della Bm è quella descritta prima(12,44V)[:(] Ho anche controllato nel pannello della centralina..effettua il parallelo,quindi anche se un minimo,ma la bm viene caricata correttamente (almeno?!) Come giustamente dici,ci vogliono dei giorni,ma prima o poi dovrebbe arrivare...invece nada[:0] Ripeto,la mia perplessità nasce dal fatto che la batteria originale del mezzo,potrebbe essersi deteriorata,quindi aver perso prestazioni,a causa dei tempi morti comuni a quasi tutti i ns mezzi,in stoccaggio per lunghi periodi,prima d'esser assemblati. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/07/2012 22:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marcucciolo :-) ci sono molte probabilita' che la BM non venga caricata dal caricabatterie del camper. Hai provato a misurare la tensione sulla BM durante la carica? Dovrebbe essere oltre i 13V (dipende dallo stato del caricabatterie) Un'altra prova che puoi fare e' quella di mettere un amperometro (tester sui 10A) in serie sul negativo della BM, con motore e caricabatterie spenti, puoi verificare se esistono assorbimenti anomali, poi accendendo il caricabatterie, vedi subito se viene caricata la BM. (occhio a non metetre in moto con l'amperometro inserito) Renzo.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/07/2012 22:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao marcucciolo oh un cartha 4.8 su fiat 3000,anno di costruzione fiat 07/2009 immatricolazione 12/2009, anch'io oh tuoi stessi problemi batteria motore anche dopo un lungo viaggio, o dopo una ricarica con la 220, alla mattina dopo controllo e mi da sempre batteria motore 12,4-12,5 batterie servizi volts,12,7. però mi parte sempre bene anche in inverno col freddo penso che la batteria fiat sia rimasta per diverso tempo inattiva e si sia un po deteriorata se qualcuno del col l'avesse sostituita ci potrebbe dare delle valutazioni in merito.
http://www.m48.it/diodoresisten...
Io ho un caricabatterie CBE da 10 ampere e ci ricarico 240 amperora di batterie AGM mentre il diodo+resistenza mantiene carica la BM qualunque sia la fonte che ricarica le BS (Sole o Enel) Interi giorni per caricare una batteria con un caricabatterie evoluto CBE(curva di ricarica IUoU) da 16 ampere? Diciamo pure di no. Quando la corrente assorbita è inferiore ad un certo valore la tensione del CBE passa in "mantenimento" e la BS è carica e questo avviene dopo "qualche ora", non giorni. Dipende ovviamente da quanto è scarica la BS, se le hai mandate a 10,5 volt dove la centralina stacca allora il discorso cambia perchè oltre che scariche le BS sarebbero anche rovinate. Se hai due batterie in parallelo diretto (lo spero vivamente) la ricarica è migliore che non una sola visto che la corrente assorbita dovrà scendere ad un valore dimezzato su ciascuna BS perché il caricabatterie "senta" la fine della ricarica e passi in mantenimento. Trova un amico con un tester MOLTO SERIO e verifica se il tuo misura giusto. Io di tester digitali ne ho 6 ma ogni tanto prendo una tensione campione e rifaccio le tarature e ti assicuro che sono tutt'altro che precisi. Marco.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/07/2012 23:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Renzo, il caricabatterie carica correttamente,prove già effettuate,sia visionando il pannello che misurando la tensione ai morsetti (perfettamente corrispondenti,in quanto ho rivisto le tarature personalmente,per altri problemi),insomma con la 230v effettua correttamente il parallelo,ma a fine carica,come ho scritto,non riesco a leggere più di 12,44V! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 30/07/2012 06:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carlo, anche tu un camper delle meraviglie?? Da quando ho deciso di acquistarlo,la mia vita è movimentatissima,mi sento un novellino,ho dovuto stravolgere tutte le cognizioni esperenziali accumulate,eppure vado in camper dal 1979! Da quando è stato acquistato (febraio 2012) la Bm non mi ha mai dato problemi(và in moto regolarmente),ma non ho mai visto la tensione al di sopra dei 12,4/5 in centralina,che risultano essere reali,in quanto misurati con due tester diversi. Adesso tu mi confermi che sul tuo è uguale. Potrebbe essere una caratteristica della batteria o sono entrambe un pò sfiancate,verosimilmente per i lunghi tempi di attesa in produzione?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2012 11:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ha detto Marco swe il tester sbagliasse di 2 decimi già sarebbe un non problema...
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/07/2012 06:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, dopo aver ricaricato,stacco la 230V,misuro...12,44 Misuro domani...12,44 Misuro dopo 4/5 giorni...12,43 Il caricabatterie credo funzioni correttamente,la tensione sotto carica sale intorno a 13,5v e anche più,quando il caricabatterie effettua il parallelo,ma la tensione della Bm a fine carica non sale oltre i 12,44...poi la batteria mantiene la carica. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/07/2012 07:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, il mio problema,al momento è capire se la mia batteria motore,che dovrebbe esser nuova (il mezzo ha appena 5 mesi di vita),sia compromessa o meno,essendo la tensione misurata (2 diversi tester) di 12,44V dopo una carica lunga e accertata. Le due Bm sono montate in parallelo secco,con interposto adeguato fusibile (80A),queste non mi danno problemi,ed a fine carica raggiungono(e mantengono) una tensione di 13,2V nonostante abbiano c.a. tre anni di vita. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/07/2012 12:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, sono tranquillo del fatto che il mio caricabatterie,carichi sia la Bm,sia le Bs,e che non ci siano "accrocchi" particolari.[:D] Il parallelo avviene esclusivamente tra Bm e Bs(che le Bs siano 2 0 3 è ininfluente ai fini del parallelo). Il mio problema resta quello di capire se la mia Bm sia compromessa[:(] L'intervento di Marco e di qualsiasi altro esperto è sempre gradita quì sul forum. Anche quando credi(terza persona) di saper tutto,hai ancora tanto da imparare[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/07/2012 12:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dekracap, quindi tu attibuisci la bassa tensione della mia Bm ad una errata lettura (2 tester),e non alla batteria stessa?? ..mhmhmhmhmhmhmhm,la medesima situazione di Carlo,descritta sopra?? Mio stesso mezzo,quindi si presume stessa Bm ? Spero sia come dici,altrimenti sarò costretto a farmela sostituire,essendo il mezzo in garanzia,anche se fino ad oggi non posso lamentarmi per le partenze,come del resto Carlo. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2012 13:09:45 (> Allora... col tester NON si misurano le "amperora" o le "ampere di spunto" ma solo la tensione. 12,44 a riposo va più che bene ma si deve capire cosa succede in ricarica e soprattutto misurare la tensione col tester direttamente sui morsetti in piombo della BM durante la messa in moto per capire se la batteria "tiene" oppure se si "inginocchia" sotto sforzo. Quella è la tensione che ci interessa davvero della BM. Intanto (come ribadito più volte) la BM non deve assolutamente essere "ricaricata" ma solo "mantenuta carica" contrastando la quasi inesistente autoscarica + consumo delle centraline. Il metodo di parallelatura della ricarica funziona solo col 220, con diodo+resistenza invece il sistema è in funzione H24, collaudatissimo (lo hanno realizzato in tantissimi) e con funzionamento sicuro. Se hai il pannello solare (spero vivamente di si) questo è l'unico modo per mantenere in salute la BM anche col debole sole invernale che a stento riesce a portare le BS a 13,5 volt. Se poi vuoi avere una sicura "ruota di scorta" per paura di rimanere senza BM puoi fare una cosa così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Sul mio camper ho un sistema simile fatto con le DUE BS ciascuna delle quali può essere "batterie dei servizi" oppure "batterie motore" a seconda di come imposto il relativo selettore. Dalle BS proviene l'energia necessaria al mantenimento della BM. Ovviamente io ricarico in maniera totalmente elettronica, No-Alternatore. - Energy Power Evolution (Curva di ricarica evoluta) in viaggio. - Caricabatterie CBE da 10 Ampere col 220 (curva di ricarica IUoU) - Pannello solare da 130 watt con regolatore EVOLUTO di tipo MPPT (curva di ricarica + impulsi di desolfatazione) Quindi 3 sistemi corretti di ricarica nei confronti delle BS con un sistema di mantenimento della BM. Insomma, con un Carthago C-Line 4.2 si possono anche avere una trentina di euro di sicurezze in più come quelle che ti ho elencato. A quel punto la BM può anche rompersi sul più bello, giri un commutatore, metti in moto e via.[;)] Ecco il link allo schema delle mie tre batterie gestite dai commutatori/staccabatterie (guarda in basso a sinistra B1, B2, S1, S2, S3, S4)http://www.m48.it/mes-italia/ma...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/07/2012 14:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, sei sempre gentile e disponibilissimo[:p] Finalmente mi hai dato un'idea utile al mio fine...conoscere le condizioni della mia Bm,che effettivamente è un mostro(quando ho spaccato il motore,ha praticamente effettuato tutte le manovre del mezzo per posizionare lo stesso sul carro attrezzi,in prima e retro a -6°)..arrivati in officina ancora era in forma per tentare di far partire il motore![:0][:D] Proverò a misurare le tensioni,prima,durante e dopo l'avviamento. Per quanto riguarda l'accessorio da 30 euri[:D][:D] da te adottato,io credo d'aver risolto con una coppia di cavi,di commisurata sezione,che dalla Bs arrivano,in caso di panne,alla Bm (1,5mt)...che ne dici?? ..ho un cugino pompiere[:D][:D] Scherzi a parte,ci tengo ai tuoi consigli[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]