quote:Originally posted by nicodibari> Prima di dire se effettivamente le tensioni che hai letto sono troppo basse bisognerebbe sapere dopo quanto tempo che il motore era in moto le hai misurate e se hai fatto strada o lo hai solo tenuto fermo al minimo. Dalla tensione che hai letto sulla BM suppongo che tu abbia fatto tali misure non molto dopo che avevi messo in moto. Per poter affermare qualcosa con maggiore cognizione di causa dovresti rifare le letture dopo averci camminato per almeno mezz'ora e con il motore leggermente su di giri, in modo che il regolatore abbia ormai finito il periodo in cui, subito dopo la messa in moto, fa erogare qualcosa in più e le batterie servizi hanno già preso un poco di carica. Credo, comunque, che tu abbia qualche piccolo intervento da fare sia per caricare più rapidamente le BS che per garantirti un miglior funzionamento del frigo in marcia. Per quanto riguarda le BS io metterei un collegamento di massa tra il negativo delle BS e il telaio più grande e sostituirei il cavo che porta il positivo dalla BM alle BS con uno di sezione maggiore, verificando anche se il relè del parallelo ha problemi (se è vecchio potrebbe fare male contatto e, sotto carico, dissipare una parte dell'energia). Per il frigo, analogamente, puoi sostituire il cavo con uno di sezione maggiore, verificare la bontà del collegamento di massa e che il relè non sia danneggiato. Fare questi interventi porta certamente dei vantaggi sia in termini di prestazioni del frigo che di ricarica delle batterie e, quindi, di autonomia. Ciao, Aldo
Sul mio VR ho rilevato le seguenti tensioni: BS 12.6V motore spento - 13.3V motore accesoid="red"> MORSETI RESISTENZA FRIGO 12.6V motore spento - 13.00 motore accesoid="red"> BM 12.6V motore spento - 14.15V motore acceso connessione cabina cellula (aperta) 12.4V motore spento - 14.15V motore acceso Le tensioni in rosso non mi pare siano normali. Che ne pensate? Grazie Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Caro Nico, la caduta di tensione di 1,2V mi sembra eccessiva e indica che bisogna prendere qualche provvedimento. Mi è sorto un dubbio leggendo che la sezione "è di 4mm più o meno", la sezione non è espressa in mm ma in mmq e se il diametro della parte in rame del filo è di circa 4mm, il filo è, probabilmente, di sezione 10mmq, per cui di sezione decisamente sufficiente. Se invece i 4mm si riferiscono al diametro del filo compreso l'isolante o sono la misura effettiva in mmq della sezione ci troviamo di fronte ad un filo decisamente sottodimensionato e perciò da sostituire con un filo di sezione più grande. Verifica anche i collegamenti delle masse, una caduta di 1,2V potrebbe anche sorgere dalla somma di una caduta sul cavo del positivo e una caduta sul collegamento di massa del frigo. Mettendoci le mani, potresti cogliere anche l'occasione per fare una modifica che io ho intenzione di fare ma non ho ancora fatto: montare un relè che ti permetta di alimentare, volendo, il frigo dalla batteria servizi, ingannando anche il frigo per fargli "sentire" il motore in moto, al fine di poter tenere il frigo acceso durante le traversate in traghetto o eventuali tratti che dovessi fare in treno. Ciao, Aldo
@Aldo Ho accertato che io frigo è sempre alimentato ed è lui a gestire l'aperto e chiuso dell'alimentazione. Ho misurato l'assorbimento del Thetford ed è di 10,6 Ampere. La caduta di tensione è di 1,2 Volt quando lo accendo, misura fatta ai capi del connettore di alimentazione. La sezione del filo è di 4mm più o meno ed il manuale raccomanda minimo 6mm e addirittura 10mm. Limite di fabbrica? Ciao Nico >