CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tensioni batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:32:26
Sul mio VR ho rilevato le seguenti tensioni: BS 12.6V motore spento - 13.3V motore accesoid="red"> MORSETI RESISTENZA FRIGO 12.6V motore spento - 13.00 motore accesoid="red"> BM 12.6V motore spento - 14.15V motore acceso connessione cabina cellula (aperta) 12.4V motore spento - 14.15V motore acceso Le tensioni in rosso non mi pare siano normali. Che ne pensate? Grazie Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:37:21
quote:Originally posted by nicodibari
Sul mio VR ho rilevato le seguenti tensioni: BS 12.6V motore spento - 13.3V motore accesoid="red"> MORSETI RESISTENZA FRIGO 12.6V motore spento - 13.00 motore accesoid="red"> BM 12.6V motore spento - 14.15V motore acceso connessione cabina cellula (aperta) 12.4V motore spento - 14.15V motore acceso Le tensioni in rosso non mi pare siano normali. Che ne pensate? Grazie Nico >
> Prima di dire se effettivamente le tensioni che hai letto sono troppo basse bisognerebbe sapere dopo quanto tempo che il motore era in moto le hai misurate e se hai fatto strada o lo hai solo tenuto fermo al minimo. Dalla tensione che hai letto sulla BM suppongo che tu abbia fatto tali misure non molto dopo che avevi messo in moto. Per poter affermare qualcosa con maggiore cognizione di causa dovresti rifare le letture dopo averci camminato per almeno mezz'ora e con il motore leggermente su di giri, in modo che il regolatore abbia ormai finito il periodo in cui, subito dopo la messa in moto, fa erogare qualcosa in più e le batterie servizi hanno già preso un poco di carica. Credo, comunque, che tu abbia qualche piccolo intervento da fare sia per caricare più rapidamente le BS che per garantirti un miglior funzionamento del frigo in marcia. Per quanto riguarda le BS io metterei un collegamento di massa tra il negativo delle BS e il telaio più grande e sostituirei il cavo che porta il positivo dalla BM alle BS con uno di sezione maggiore, verificando anche se il relè del parallelo ha problemi (se è vecchio potrebbe fare male contatto e, sotto carico, dissipare una parte dell'energia). Per il frigo, analogamente, puoi sostituire il cavo con uno di sezione maggiore, verificare la bontà del collegamento di massa e che il relè non sia danneggiato. Fare questi interventi porta certamente dei vantaggi sia in termini di prestazioni del frigo che di ricarica delle batterie e, quindi, di autonomia. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:53:57
Ciao Aldo, sinceramente speravo in un tuo parere. Farò le prove che tu dici domani mattina. Il camper ha un anno. Effettivamente ho dei problemi con il frigo a 12V (noti a Thetford). E' per il frigo e la BS che mi è venuto in mente di fare le misure. Effettivamente ho fatto la rilevazione diciamo a freddo ma con il motore sui 1800 giri. In ogni caso i dubbi mi son venuti leggendo i tuoi vari post sull'uso della corrente nei camper. Che ti devo dire? GRAZIE nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/09/2007 alle: 22:57:33
Ciao Nico, mi pare che un parere te lo ho comunque dato: penso che tu debba migliorare le masse e mettere cavi un poco più grandi. Per poterti dare un parere più preciso devi farmi sapere quali sono i valori dopo che hai fatto un poco di strada (almeno una mezz'ora senza fari), il regime di 1800 giri va benissimo. Aspetto tue notizie, ciao, Aldo P.S.: da quello che ho letto sul frigo Thetford non credo che, anche mettendo un filo più grande, tu possa sperare granché, ma qualcosa è sempre meglio che niente.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:42:41
Bene Aldo, ho fatto come mi hai detto e, dopo 1h di strada e 60Km percorsi, fermo in rimessaggio ho rilevato le seguenti tensioni: MINIMO 1800GG APPENA SPENTO BS 13,76 - 13,4 - 12,81 FRIGO 12,87 - 13,05 - 12,83 BM 13,85 - 14,1 - 12,78 Nota: ma a motore spento il FRIGO prende dalla BS? Grazie Nico

Modificato da nicodibari il 21/09/2007 alle 14:44:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:57:58
ciao, a motore spento, se il relè di parallelo funziona, il frigo non va a 12v, per evitare che si scarichi la BS in poche ore, visto l'assorbimento di corrente che è tutt'altro che trascurabile. Se, a motore spento, dovesse continuare ad andare cioè collegamento D+ sotto tensione, sicuramente c'è un problema, Qundi a motore spento o gas o 220v. ciao[8D]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:30:40
mmmmmmmm! Io leggevo tensione ai capi del morsetto della resistenza del frigo a motore spento, 12,83 vicina ai 12,81 della BS. Devo provare a far andare a GAS il frigo e vedere se leggo ancora i 12Volt. Ma non dovrebbe essere la CPU del frigo a staccare la resistenza? Grazie HotMistral Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:00:59
Per quanto riguarda il fatto che leggi tensione sul morsetto del frigo anche a motore spento potrebbe essere che tu stia misurando a monte di dove viene interrotta l'alimentazione e la mia ipotesi sembrerebbe confermata dal fatto che la tensione che leggi con il motore in moto è decisamente più bassa di quella della BM, indicando una caduta di tensione non indifferente sul cavo, mentre quella a motore spento è praticamente identica a quella della BM (risulta leggermente superiore probabilmente perché non le hai misurate proprio nello stesso istante, ma la differenza è tale da essere ininfluente). Per quanto riguarda invece le altre tensioni direi che vanno relativamente bene, io rinforzerei comunque il collegamento di massa delle BS (è piccolo quasi sempre) e aumenterei la sezione dei cavi che portano il positivo alle BS e al frigo. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:47:07
Va bene Aldo. Questo Week End aggiungo il filo di massa al telaio. Per gli altri interventi mi sento con il concessionario e sottopongo le domande in maniera chiara grazie a voi. Nico
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:59:27
....attenzione che, se non capisco male tu parli di cpu del frigo, se hai un AES, questo tipo è sempre sotto tensione ma devi controllare il D+. se apri la griglia inferiore noterai che arrivano 3 cavi (almeno sul mio è così) uno grande e due più sottili (D+, positivo12v rosso , e nero 12v ) quello più grande è il D+ la tensione deve essere zero tra D+ e nero,e 12 o più tra rosso e nero. cosi "misurando" la cpu del frigo capisce che il motore è spento e passa su altre fonti. ciao[8D]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 17:23:17
Si Hot... è un AES. Rifarò la lettura con più attenzione domani mattina. Grazie Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:34:12
A me sembra abbastanza evidente che faccia correttamente la selezione, altrimenti la tensione letta non potrebbe essere praticamente identica a quella sulla BM ma sarebbe decisamente più bassa come nelle misure con motore in moto. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/09/2007 alle: 08:56:06
@Aldo Ho accertato che io frigo è sempre alimentato ed è lui a gestire l'aperto e chiuso dell'alimentazione. Ho misurato l'assorbimento del Thetford ed è di 10,6 Ampere. La caduta di tensione è di 1,2 Volt quando lo accendo, misura fatta ai capi del connettore di alimentazione. La sezione del filo è di 4mm più o meno ed il manuale raccomanda minimo 6mm e addirittura 10mm. Limite di fabbrica? Ciao Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2007 alle: 16:24:26
quote:Originally posted by nicodibari
@Aldo Ho accertato che io frigo è sempre alimentato ed è lui a gestire l'aperto e chiuso dell'alimentazione. Ho misurato l'assorbimento del Thetford ed è di 10,6 Ampere. La caduta di tensione è di 1,2 Volt quando lo accendo, misura fatta ai capi del connettore di alimentazione. La sezione del filo è di 4mm più o meno ed il manuale raccomanda minimo 6mm e addirittura 10mm. Limite di fabbrica? Ciao Nico >
> Caro Nico, la caduta di tensione di 1,2V mi sembra eccessiva e indica che bisogna prendere qualche provvedimento. Mi è sorto un dubbio leggendo che la sezione "è di 4mm più o meno", la sezione non è espressa in mm ma in mmq e se il diametro della parte in rame del filo è di circa 4mm, il filo è, probabilmente, di sezione 10mmq, per cui di sezione decisamente sufficiente. Se invece i 4mm si riferiscono al diametro del filo compreso l'isolante o sono la misura effettiva in mmq della sezione ci troviamo di fronte ad un filo decisamente sottodimensionato e perciò da sostituire con un filo di sezione più grande. Verifica anche i collegamenti delle masse, una caduta di 1,2V potrebbe anche sorgere dalla somma di una caduta sul cavo del positivo e una caduta sul collegamento di massa del frigo. Mettendoci le mani, potresti cogliere anche l'occasione per fare una modifica che io ho intenzione di fare ma non ho ancora fatto: montare un relè che ti permetta di alimentare, volendo, il frigo dalla batteria servizi, ingannando anche il frigo per fargli "sentire" il motore in moto, al fine di poter tenere il frigo acceso durante le traversate in traghetto o eventuali tratti che dovessi fare in treno. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:01:29
Ok Aldo. Domani vado al camper in rimessaggio (ladro, mi ha chiesto 8 euro di aumento al mese da gennaio...48€) e faccio le foto dei cavi con il centimetro come riferimento visivo. Poi posto tutto e approfitto ancora della tua gentilezza. Ciao Aldo Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link