CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tentativo di effrazione...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 13:25:19
Hanno tentato di entrare nel mio mezzo, ho trovato il segno di una fiamma sulla finestra scorrevole in corrispondenza della chiusura, plexiglas rovinato ma non sono riusciti ad aprire, serratura della porta d'ingresso rovinata. In sintesi: finestra da sostituire (non so se trovo la sola meta' danneggiata e se va smontato tutto per sostituirla. Almeno voglio sistemare la serratura della porta. Qualcuno mi sa dare delle diritte ? IMG_2022-01-16-12-21-56-696.jpg
www.ischiameteo.com
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 13:42:17
Sì può sostituire il solo cilindretto, ma per farlo bisogna avere la chiave estrattrice
Se hai in zona un concessionario del marchio del tuo camper, dovrebbe riuscire a recuperare il cilindretto senza dover cambiare le chiavi, oppure, se vuoi avere solo una chiave per tutte le aperture, dovrai sostituire tutti i cilindretti
Silvio
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14566
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 13:43:39
Dilettanti, io ci ho messo 15 minuti ad entrare nel mio camper, senza chiavi e senza fare dannilaugh.
Se avessi potuto fare danni, bastavano 2 minuti....mi ero chiuso fuori.
Ivo
18
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 13:48:34
Grazie, mi sai dire come smontare la pannellatura interna per accedere alla serratura? Oltre al maniglione interno che ha due tappi sotto i quali ci sono sicuramente le viti, un unica altra vite si trova sulla maniglia interna per l'apertura manuale. In ogni caso qui non ho un concessionario hymer, non so se posso risolvere presso un attrezzatissimo artigiano che fa chiavi di ogni tipo, incluso per auto. 
www.ischiameteo.com
8
AlbertoD
AlbertoD
13/08/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 08:18:38
stesso problema risolto dal mio carrozziere. In ogni caso se è un ducato non c'è bisogno di chiedere a Hymer. Basta andare alla Fiat con la card del mezzo (probabilmente basta anche soltanto la targa)
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
18
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 08:29:05
Non è una serratura del ducato, è un motorhome su scudato ducato, la cellula è tutta hymer. Vorrei capire come smontare il pannello interno della porta d'ingresso (non lato guida, questa nella foto)11_esterno.JPG per accedere alla serratura. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 17/01/2022 alle 08:35:13
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 10:24:08
strano non siano riusciti ad entrare, sia i plexi che le serrature dei camper  si aprono con la sola forza del pensiero.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14566
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 10:49:22
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 17/01/2022 alle 10:24:08

strano non siano riusciti ad entrare, sia i plexi che le serrature dei camper  si aprono con la sola forza del pensiero.
Non sappiamo se il tentativo, era con o senza occupanti, con o senza allarmi inseriti, si presume che non siano esperti con i camper, hanno comunque scelto dei punti difficili, e forse sono stati disturbati.

PS: avevo scritto come facilmente sono entrato nel mio camper, ho cancellato non era il caso laugh...anche i ladri incompetenti leggono.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61826
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 10:51:17
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 17/01/2022 alle 10:24:08

Sarà stato un avvertimento laugh

Comunque il concessionario ha la chiave madre per togliere il cilindretto senza dover smontare nulla

Addirittura uno di col, mi pare Renzo07, modificó qualcosa e fece la chiave 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/01/2022 alle 10:51:38
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57111
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:09:01
In risposta al messaggio di 956 del 17/01/2022 alle 08:29:05

Non è una serratura del ducato, è un motorhome su scudato ducato, la cellula è tutta hymer. Vorrei capire come smontare il pannello interno della porta d'ingresso (non lato guida, questa nella foto) per accedere alla serratura. 
Non devi smontare nulla, il cilindretto si sfila dall esterno in un attimo, basta avere l attrezzo specifico (chiave di estrazione) e conoscere la procedura.
Quella mi sembra una serratura commerciale, probabilmente FAP o ZADI, e quindi il cilindretto è roba uguale a quello di molti camper. Certo che per avere la stessa chiave, servirebbe un cilindretto con stasa mappa, dovresti avere sulla chiave un numero stampigliato e con quello si ordina il cilindretto con la stessa mappa.

Penso che qualsiasi riparatore di camper sia in grado di sfilare e sostituire il cilindretto, anche senza andare da un concessionario HYMER.

Per il plexiglass della finestra, controlla se la tua assicurazione cristalli comprende anche quelli di plexiglas (le ass. specifiche da camper di solito lo specificano) perchè potrebbe avere un costo molto importante.
Nel caso, però se è solo rovinato e non rotto, la ass. potrebbe non riconoscerlo, meglio lasciarlo su finchè non dovesse creparsi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/01/2022 alle 11:13:40
15
menegh
menegh
24/01/2010 236
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 12:47:20
Se vuoi smontare la parte interna devi togliere i tappi neri sulla maniglia sotto ci sono 2 viti toglile e sfila il carter visto che ci sei lubrifica il tutto con w 40 
15
menegh
menegh
24/01/2010 236
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 11:41:38
Se riesci a togliere il cilindretto puoi sostituirlo con quello dello sportellino presa elettrica o tappo acqua
18
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 13:45:21
In risposta al messaggio di menegh del 17/01/2022 alle 12:47:20

Se vuoi smontare la parte interna devi togliere i tappi neri sulla maniglia sotto ci sono 2 viti toglile e sfila il carter visto che ci sei lubrifica il tutto con w 40 
yes
www.ischiameteo.com
18
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 13:45:51
In risposta al messaggio di menegh del 18/01/2022 alle 11:41:38

Se riesci a togliere il cilindretto puoi sostituirlo con quello dello sportellino presa elettrica o tappo acqua
yes
www.ischiameteo.com
18
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 23:33:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2022 alle 11:09:01

Non devi smontare nulla, il cilindretto si sfila dall esterno in un attimo, basta avere l attrezzo specifico (chiave di estrazione) e conoscere la procedura. Quella mi sembra una serratura commerciale, probabilmente FAP o
ZADI, e quindi il cilindretto è roba uguale a quello di molti camper. Certo che per avere la stessa chiave, servirebbe un cilindretto con stasa mappa, dovresti avere sulla chiave un numero stampigliato e con quello si ordina il cilindretto con la stessa mappa. Penso che qualsiasi riparatore di camper sia in grado di sfilare e sostituire il cilindretto, anche senza andare da un concessionario HYMER. Per il plexiglass della finestra, controlla se la tua assicurazione cristalli comprende anche quelli di plexiglas (le ass. specifiche da camper di solito lo specificano) perchè potrebbe avere un costo molto importante. Nel caso, però se è solo rovinato e non rotto, la ass. potrebbe non riconoscerlo, meglio lasciarlo su finchè non dovesse creparsi  
...
Ciao Tommaso volevo dirti che non tutti i cilindri si estraggono con l'apposita chiave, sulle portiere e sulla porta cellula per sostituire il cilindro devi togliere il pannello interno.
I cilindri che si possono estrarre con facilità solitamente sono tappi di rifornimento, serrature gavoni, sportello cassetta wc.
Su ARCA e LAIKA è come ti ho scritto, credo che sia così anche per le altre marche.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 00:05:52
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2022 alle 13:43:39

Dilettanti, io ci ho messo 15 minuti ad entrare nel mio camper, senza chiavi e senza fare danni. Se avessi potuto fare danni, bastavano 2 minuti....mi ero chiuso fuori.
Successo anche a me col vecchio Ducato. Chiuso fuori e col motore in motolaugh...mi son fatto prestare un cacciavite e in 5 minuti ho aperto la finestra senza romperla
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57111
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 08:12:11
In risposta al messaggio di smilzo del 18/01/2022 alle 23:33:33

Ciao Tommaso volevo dirti che non tutti i cilindri si estraggono con l'apposita chiave, sulle portiere e sulla porta cellula per sostituire il cilindro devi togliere il pannello interno. I cilindri che si possono estrarre
con facilità solitamente sono tappi di rifornimento, serrature gavoni, sportello cassetta wc. Su ARCA e LAIKA è come ti ho scritto, credo che sia così anche per le altre marche.
...
Beh, le portiere cabina è un discorso a parte, quelle sono serrature automobilistiche completamente diferenti.
Comunque , anche per quelle, nello Sprinter c'è una procedura semplice, si apre lo sportello e accanto al meccanismo di aggancio c'è un foro, si inserisce una brugola lunga, si allenta una vite e si sfila il cilindro, senza dovere smontare nulla.

Io cambiai tutti i cilindri su un PILOTE del 1999 e mi sembrava avere una serratura cellula FAP molto simile a quella in oggetto, anche se non identica, e anche li si sfilava con la chiave di estrazione.

immagine(4635).png

dalla foto difficile capire, ma un po si intuisce e mi sembra molto simile.

Poi sicuramente ci saranno casi particolari dove vengono usate serrature non standard e con meccanismo strano, ma nel caso è una bella rogna avere una di quelle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/01/2022 alle 08:13:23
14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:29:08
Ciao a tutti, 

io mi sono procurato l'estrattore Zadi dopo che questa estate sono rimasto bloccato perché il cilindretto aveva smesso di funzionare.
Non sempre si estrae facilmente su una serratura che è stata forzata, se l'estrattore non entra si deve passare dall'interno (o almeno, io sono riuscito solo in quel modo).

Per quello che riguarda l'uso della stessa chiave in passato c'è una soluzione adottata da molti (mi era già stato fatto da Magli e quest'anno da un'altra officina in Romagna dato che ero in vacanza). In sostanza si cerca fra i cilindretti a disposizione uno che con la tua chiave ha quasi tutti i dentini nella posizione corretta e poi, semplicemente limano quelli d'impiccio. A quel punto con la tua chiave si apre. Non so se mi sono spiegato, ma col cilindretto in mano si capisce subito.
A mio parere questo riduce leggermente la sicurezza della serratura, ma è già talmente bassa che non mi pare un dramma. Io per sicurezza ho spostato questo cilindretto in una serratura meno importante :-)

C'è da dire che il costo di cambiarli tutti è piuttosto basso, questa estate ho visto che c'erano kit con molti cilindri a cifre irrisorie (50/60€).

Ciao. Marco
18
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:50:49
Grazie anche a te della segnalazione. Io voglio rendermi la vita più semplice, ho dei problemi di salute e non posso dedicarmi come facevo un tempo. Piuttosto ho cercato sui vari siti specializzati e questa serratura non è più in commercio. Se non riesco a estrarre il cilindretto con una chiave di estrazione vorrei un consiglio su come procedere per trovarne una completa da mettere al posto di questa. Spero nella prima soluzione perche' sarebbe un inutile spesa sostituirla tutta. 
www.ischiameteo.com
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14566
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 17:59:00
In risposta al messaggio di 956 del 20/01/2022 alle 13:50:49

Grazie anche a te della segnalazione. Io voglio rendermi la vita più semplice, ho dei problemi di salute e non posso dedicarmi come facevo un tempo. Piuttosto ho cercato sui vari siti specializzati e questa serratura non
è più in commercio. Se non riesco a estrarre il cilindretto con una chiave di estrazione vorrei un consiglio su come procedere per trovarne una completa da mettere al posto di questa. Spero nella prima soluzione perche' sarebbe un inutile spesa sostituirla tutta. 
...
E' da escludere che non si possa estrarre e sostituire quel cilindretto, quindi bisogna saperlo fare, o rivolgersi a chi lo sa fare.
Ed è la soluzione più economica.
Non so se quel cilindretto è estraibile dal' esterno, comunque per estrarre basta un semplice ferro appena uncinato, e bisogna sapere come fare, ma attenzione la serratura deve essere aperta, se è chiusa non esce.

Ivo
14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 18:48:30
In risposta al messaggio di 956 del 20/01/2022 alle 13:50:49

Grazie anche a te della segnalazione. Io voglio rendermi la vita più semplice, ho dei problemi di salute e non posso dedicarmi come facevo un tempo. Piuttosto ho cercato sui vari siti specializzati e questa serratura non
è più in commercio. Se non riesco a estrarre il cilindretto con una chiave di estrazione vorrei un consiglio su come procedere per trovarne una completa da mettere al posto di questa. Spero nella prima soluzione perche' sarebbe un inutile spesa sostituirla tutta. 
...
Dalla foto non si capisce, sul cilindretto c'è scritto qualcosa che possa far capire la tipologia?

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.