quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 12/02/2014 19:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente con la tensione senza carico non è posibile fornire indicazione sullo stato di salute della batteria. Se sei interessato a conoscere la capacità resisua della batteria misura la tensione ogni 15 minuti con la batteria sotto il carico di una lampadina da faro. ATTENZIONE A NON FARE SCENDERE LA TENSIONE SOTTO 12V ALTRIMENTI LA PROVA DIVENTA DISTRUTTIVA!!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2014 20:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi suona meglio così: ...lo strumento capace di leggere le amperora senza distruggere la batteria non è ancora stato inventato... Se ha bisogno di capire lo stato di salute della batteria una prova la deve pur fare, magari gli si può consigliare di non scendere sotto 12,3 (circa il 50% della capacità residua). Ovviamente se dovesse avere un'elemeto ormai andato potrebbe trovarsi dopo 1 o 2 ore con la batteria sotto gli 11V ma in questo caso avrebbe dato il colpo di grazia ad una batteria comunque inaffidabile.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 12/02/2014 20:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. Ho in casa una batteria AGM che senza carico si comporta esattamente come la tua ma la sua capacità residua è ormai di pochi Ah.
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 12/02/2014 20:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa batteria: intedi AGM? Sei sicuro di non avere assorbimenti?
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 12/02/2014 19:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero che non è posibile capire con certezza se una batteria è in perfette condizioni o meno, ma almeno in modo indicativo direi di sì. 12.97V non sembrano male, ma la prova la farei sul mezzo, non con una lampadina o altro.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 12/02/2014 19:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao mi permetto di fare due considerazioni, visto che di quelle batterie ne ho buttate via 4, nell'arco di tre anni[V][V][V] perchè 4? perchè sono ko.,,,ne io che le ho riprese[xx(][xx(][xx(] ha ragione emme. se non applicato un carico, puoi pensare che siano ancora sane, ed invece non lo sono. conoscendole, una piccola indicazione la danno... le mie anche dopo 1 settimana a riposo, continuavano a segnare 13,03... le tue secondo me perdono tensione troppo velocemente Comunque poi non mi durarono poi più molto[:(!][:(!] ciao e buon cambio[:D] [8)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2014 07:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Emme una domanda, anche se so che tu sei contrario per principio... ma gli switch in commercio non fanno già una cosa di quel tipo? Essendo in grado di "gestire" la carica/scarica delle batterie mi viene da dire che se una delle 2 batterie è in corto avrà certamente un valore di Volt più basso rispetto all'altra e di conseguenza lo switch non dovrebbe mai utilizzarla. o sbaglio? ciaooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2014 08:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagli. Loro valutano le tensioni e soprattutto fanno un insensato e poco salutare per le batterie tacca/stacca continuo. Il mio metodo consiste nel tenere due batterie sempre collegate in parallelo e il controllo lo effettuerei sulle correnti, non sulle tensioni visto che le batterie sono collegate insieme. Nei prossimi giorni dovrò andare in ospedale ad operarmi, ma al cuore e non mezzo metro più in basso per cui correggi "Emma" in "Emme" [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2014 08:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azz... beh, per l'intervento se non è una battuta IN BOCCA AL LUPO! mentre per lo switch non mi hai convinto[:D] mi spiego meglio; lasciamo perdere l'utilità o meno dell'accessorio e limitiamoci a valutare solo l'aspetto legato allo scambio, nel senso che se le batterie sono "buone" avviene uno scambio continuo che può essere dannoso, ma avere una batteria ROTTA è una cosa diversa. Nel moneto in cui la batteria 1 è buona e ha una tensione di 12.80V l'altra, la 2 probabilmente sarà a 7-8V indicativi, ma comunque SEMPRE minori di quelli della batteria 1. A questo punto lo switch NON dovrebbe MAI commutare sulla batteria B perchè il voltaggio è basso. Poi ripeto, non considerare l'aspetto generale dello switch, ma solo questo specifico aspetto. PS: Corretto quanto chiedevi[:D] ma ovviamente è stato un errore di battitura...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/02/2014 11:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come impone la legislazione italiana non commento prodotti commerciali. [8D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2014 11:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era solo per dire che prodotti analoghi hanno però funzionamenti diversi. Neanche io ho nominato i prodotti attenendomi alle regole del forum. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/02/2014 11:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Raimondo, sono a conoscenza di come lavora il PS, ma a parte il funzionamento inteso come scambiatore, il quale può o meno piacere, mi riferivo esclusivamente all'aspetto citato da Emme. Spero di riuscire a farmi comprendere nel ragionamento, perchè è un aspetto molto simile al funzionamento del PS. In sostanza se per assurdo una delle batterie fosse rotta e fissa a 8V lo scambio non avverrebbe mai, evitando di metterle in parallelo. Poi che si preferisca il parallelo anzichè il PS è un altro discorso. Personalmente nemmeno io sono a favore di questo accessorio tranne che quando si hanno batterie diverse. ciaooo www.susezzapasa.it