CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termometro frigorifero-risolto-

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 18:34:34
No c'e' di che, guarda che pero' devi tagliare il filo perche' il sensore non passa (almeno nel mio e' cosi) poi comunque ricolleghi i fili e li isoli.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 23/08/2016 alle: 19:29:52
In risposta al messaggio di alexpix del 23/08/2016 alle 18:34:34

No c'e' di che, guarda che pero' devi tagliare il filo perche' il sensore non passa (almeno nel mio e' cosi) poi comunque ricolleghi i fili e li isoli.

Si, a quello avevo già pensato , anche in previsione di un foro nuovo. Non avrei mmaifatto un foro da 5/6 mm per un cavo da 1
Ora il mio problema è far passare il cavetto senza smontare il frigo, ci vorrà tanta pazienza e molte imprecazioni

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 21:28:26
Na cavolata, togli la mascherina (che tanto ci devi fare il foro per il display) e dall'interno della cella infili un filo di ferro facendo ovviamente un U sulla punta de filo di ferro...........

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 24/08/2016 alle: 12:01:55
questa mattina avevo un po di tempo e mi sono messo dietro. ho tribolato un po per far passare il cavo, ma alla fine ci sono riuscito.
ci ho impiegato un po per fare il foro sul frontalino in lamiera facendo la dima su carta gommata, poi forando con punta da 2mm fino ad inserire la lama del seghetto e poi rifinito con lima.
ecco le foto: 

questo è il sensore.
Grazie a tutti per i consigli

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/08/2016 alle: 13:32:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2016 alle 12:01:55

questa mattina avevo un po di tempo e mi sono messo dietro. ho tribolato un po per far passare il cavo, ma alla fine ci sono riuscito. ci ho impiegato un po per fare il foro sul frontalino in lamiera facendo la dima su carta
gommata, poi forando con punta da 2mm fino ad inserire la lama del seghetto e poi rifinito con lima. ecco le foto:  questo è il sensore. Grazie a tutti per i consigli L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Benvenuto anche tu nel club termofrigodotati wink
Ottimo lavoro,
ciao,
Renzo.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 24/08/2016 alle: 13:48:02

Grazie, era un anno che avevo preso il termometro e non mi sono mai deciso a montarlo

mi chiedo come mai un'accessorio così economico, non venga montato in origine visto il costo esagerato del frigo

Modificato da impiegatodelvolante il 24/08/2016 alle 13:49:38
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/08/2016 alle: 14:32:09

Sai cosa mi lascia il dubbio? La mia sonda e' molto vicino al "radiatore" (evaporatore?) per cui ho il dubbio che la temperatura che segna sia piu' bassa di quella media del frigo.
Forse non lo mettono per evitare problemi. Questo agosto ho visto variazioni di temperatura tra notte e giorno che non immaginavo, 2-3 gradi di notte e di  giorno momenti da 8-10 gradi, anche perche aprendolo si vedeva subito che si "scaldava".

Per me il frigo e' sempre andato bene, ma  ora con quel termometro mette un po' d'ansia.
E' un frigo manuale a tutti gli effetti, una cosa che ho messo oltre al termometro e' un led tricolore che mi indica il funzionamento e la fonte.
Se la fonte sparisce, suona. Quest'anno in una AA senza corrente mi ha praticamente avvisato che era finita la bombola.
Renzo.

Modificato da renzo07 il 24/08/2016 alle 14:38:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 24/08/2016 alle: 14:48:17
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/08/2016 alle 14:32:09

Sai cosa mi lascia il dubbio? La mia sonda e' molto vicino al radiatore (evaporatore?) per cui ho il dubbio che la temperatura che segna sia piu' bassa di quella media del frigo. Forse non lo mettono per evitare problemi.
Questo agosto ho visto variazioni di temperatura tra notte e giorno che non immaginavo, 2-3 gradi di notte e di  giorno momenti da 8-10 gradi, anche perche aprendolo si vedeva subito che si scaldava. Per me il frigo e' sempre andato bene, ma  ora con quel termometro mette un po' d'ansia. E' un frigo manuale a tutti gli effetti, una cosa che ho messo oltre al termometro e' un led tricolore che mi indica il funzionamento e la fonte. Se la fonte sparisce, suona. Quest'anno in una AA senza corrente mi ha praticamente avvisato che era finita la bombola. Renzo.  
...

certo che dovrò fare delle prove per avere una lettura quanto più precisa possibile.
avevo in mente di usare un'altro termometro da mettere nel ripiano centrale della porta e vedere la differenza, e regolarmi di conseguenza allontanando il sensore.

per quanto riguarda l'esaurimento della bombola, non ho problemi, i ticchettio del piezo mi sveglia ( ho il sonno leggerissimo)

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/08/2016 alle: 15:05:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2016 alle 14:48:17

certo che dovrò fare delle prove per avere una lettura quanto più precisa possibile. avevo in mente di usare un'altro termometro da mettere nel ripiano centrale della porta e vedere la differenza, e regolarmi di conseguenza
allontanando il sensore. per quanto riguarda l'esaurimento della bombola, non ho problemi, i ticchettio del piezo mi sveglia ( ho il sonno leggerissimo) L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

avevo in mente di usare un'altro termometro da mettere nel ripiano centrale della porta e vedere la differenza,

Ecco, i lavori non finiscono mai, soprattutto per me.
Ogni tanto mi viene il dubbio se il camper l'ho preso per andare in giro o per dare sfogo ai miei lavoretti...laugh
Renzo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 24/08/2016 alle: 15:19:41

beh, diciamo che questo lavoretto è un surplus, tanto per caxxeggiare in attesa di prendere appieno il lavoro.
prima di partire ho riverniciato il fascione montato insieme a mio cognato l'antifurto nuovo.
ora manca riverniciare i copricerchi e lucidare la cellula, ma aspetto la pausa invernale

P.S.
ho notato che quando accendo il piezo, il termometro viene disturbato, per fortuna dura soltanto il tempo di accendere la fiamma

Modificato da impiegatodelvolante il 24/08/2016 alle 16:18:29
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/08/2016 alle: 17:28:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2016 alle 15:19:41

beh, diciamo che questo lavoretto è un surplus, tanto per caxxeggiare in attesa di prendere appieno il lavoro. prima di partire ho riverniciato il fascione montato insieme a mio cognato l'antifurto nuovo. ora manca riverniciare
i copricerchi e lucidare la cellula, ma aspetto la pausa invernale P.S. ho notato che quando accendo il piezo, il termometro viene disturbato, per fortuna dura soltanto il tempo di accendere la fiamma L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Con il mio piezo non l'ho notato, ma quando lo aziono spingendo ripetutamente il pulsante "martellatore" sono distratto...
Visto che tutti hanno messo la foto, metto anche il mio.
Foto appena fatta in rimessaggio, il frigo era aperto per pulizie, 34 gradi.
Renzo.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 24/08/2016 alle: 17:46:05
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/08/2016 alle 17:28:31

Con il mio piezo non l'ho notato, ma quando lo aziono spingendo ripetutamente il pulsante martellatore sono distratto... Visto che tutti hanno messo la foto, metto anche il mio. Foto appena fatta in rimessaggio, il frigo era aperto per pulizie, 34 gradi. Renzo.

il mio è elettronico, quindi ci può stare il disturbo 

alexpix
alexpix
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 20:18:04
Ottimo lavoro.
E' vero che mette l'ansia, in giornate caldissime con camper completamente chiuso ho letto anche 12 gradi cosa che prima di mettere il termometro non immaginavo e la prima volta che mi e' successo pensavo che il frigo fosse guasto.
Comunque e' utile perche' cosi hai sempre la situazione sotto controllo e la temperatura alta visualizzata sul termometro ti induce a minori e piu' veloci aperture del frigo.
E poi quando ti abitui ad averlo ci butti sempre l'occhio e se c'e' un guasto te ne accorgi molto prima di chi non ha il termometro.
Sono d'accordo che visto il costo dell'oggetto (e anche del frigo)e della semplicita' di montaggio dovrebbe essere di serie ma forse le case costruttrici preferiscono che noi utilizzatori non vediamo l'inefficienza dei frighi trivalenti durante i periodi piu' caldi.
P.s. Io con la ventolina esterna accesa non guadagno quasi niente, anche voi avete notato lo stesso?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 30/08/2016 alle: 20:22:01
In risposta al messaggio di alexpix del 30/08/2016 alle 20:18:04

Ottimo lavoro. E' vero che mette l'ansia, in giornate caldissime con camper completamente chiuso ho letto anche 12 gradi cosa che prima di mettere il termometro non immaginavo e la prima volta che mi e' successo pensavo che
il frigo fosse guasto. Comunque e' utile perche' cosi hai sempre la situazione sotto controllo e la temperatura alta visualizzata sul termometro ti induce a minori e piu' veloci aperture del frigo. E poi quando ti abitui ad averlo ci butti sempre l'occhio e se c'e' un guasto te ne accorgi molto prima di chi non ha il termometro. Sono d'accordo che visto il costo dell'oggetto (e anche del frigo)e della semplicita' di montaggio dovrebbe essere di serie ma forse le case costruttrici preferiscono che noi utilizzatori non vediamo l'inefficienza dei frighi trivalenti durante i periodi piu' caldi. P.s. Io con la ventolina esterna accesa non guadagno quasi niente, anche voi avete notato lo stesso?
...

grazie.
non ho ancora testato se cambia con o senza ventole, ma lo farò.
adesso però mi è balenata un'altra idea strambalaughdevil, ma se mettessi una piccola ventola da PC all'interno del frigo, non migliorerebbe la diffusione di fresco al suo interno facendolo diventare così un frigo no-frost ( anche se di ghiaccio li non se ne è mai visto)?

alexpix
alexpix
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 23:41:49
Io non credo ma, non lo so.
Prova e facci sapere se funziona.yes
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 31/08/2016 alle: 06:57:28
nel mio frigo a compressore c'è la cella frizer integrata , siccome non la uso ho messo un termostato a bulbo per mantenere 0 gradi in cella , ora metterò una piccola ventola per distribuire meglio la temperatura , ho notato che durante la notte non si accende quasi più , prima si accendeva ogni 5/6 minuti 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 01/09/2016 alle: 13:13:57
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/08/2016 alle 14:32:09

Sai cosa mi lascia il dubbio? La mia sonda e' molto vicino al radiatore (evaporatore?) per cui ho il dubbio che la temperatura che segna sia piu' bassa di quella media del frigo. Forse non lo mettono per evitare problemi.
Questo agosto ho visto variazioni di temperatura tra notte e giorno che non immaginavo, 2-3 gradi di notte e di  giorno momenti da 8-10 gradi, anche perche aprendolo si vedeva subito che si scaldava. Per me il frigo e' sempre andato bene, ma  ora con quel termometro mette un po' d'ansia. E' un frigo manuale a tutti gli effetti, una cosa che ho messo oltre al termometro e' un led tricolore che mi indica il funzionamento e la fonte. Se la fonte sparisce, suona. Quest'anno in una AA senza corrente mi ha praticamente avvisato che era finita la bombola. Renzo.  
...

aggiornamento.
acceso stamane alle 9:00 , sono le 13:09 e mi dava 8,6° col sensore vicino alle alette, mentre il termometro che ho messo nello scomparto bottiglie sulla porta mi dava 15°.
a questo punto credo che una ventolina per distribuire meglio il fresco male non faccia.
ho notato che l'apertura della porta ha innalzato immediatamente la temperatura portandola a 10°, ma che per fortuna si è normalizzata in giro di un minuto

17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 01/09/2016 alle: 13:27:46
Buongiorno,interessante l'idea della ventolina interna al frigo ma dove la posizioneresti?Io ci avevo pensato ma non trovo il posto.Qualcuno su col l'ha fatto ma non riesco a trovare il post.

Stefano
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/09/2016 alle: 13:33:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2016 alle 13:13:57

aggiornamento. acceso stamane alle 9:00 , sono le 13:09 e mi dava 8,6° col sensore vicino alle alette, mentre il termometro che ho messo nello scomparto bottiglie sulla porta mi dava 15°. a questo punto credo che una ventolina
per distribuire meglio il fresco male non faccia. ho notato che l'apertura della porta ha innalzato immediatamente la temperatura portandola a 10°, ma che per fortuna si è normalizzata in giro di un minuto L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

L'avevo detto che il termometro avrebbe procurato un po' d'ansia...laugh
Sto pensando per una luce interna , di notte potrebbe essere comoda, ma l'idea di tirare un altro filo mi frena, magari provo con quella scatoletta  a led dell'ikea con sensore di accensione a movimento.
Ciao,
Renzo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 01/09/2016 alle: 15:50:09
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/09/2016 alle 13:27:46

Buongiorno,interessante l'idea della ventolina interna al frigo ma dove la posizioneresti?Io ci avevo pensato ma non trovo il posto.Qualcuno su col l'ha fatto ma non riesco a trovare il post.   Stefano

è li il problema, metterla direttamente davanti  le lamelle potrebbe peggiorare visto che porterebbe via troppo velocemente l'aria.
poi bisogna vedere anche quanto deve girare la ventola, sono un po dubbioso.

@renzo07, credo che quella dell'ikea sia la soluzione ottimale, però ricordati di togliere le batterie quando non usi il camper, quelle luci hanno un buon assorbimento anche da spente per via del sensore.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link