CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

termosifone in cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:49:53
ansardato) è molto più fredda, rispetto alla cellula, in passato ovviavo con una tenda e una bocchetta dell'aria canalizzata aggiuntiva; diretta verso la cabina, ma, il risultato è ancora insufficiente, ora sono prossimo a realizzare questo; ora chiedo a Voi, se a priori funzionerà, o se qualcuno di Voi ha già fatto una cosa del genere o similare, grazie
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:06:14
bel disegno,ma manca la pompa di circolazione per l'acqua e un vaso espansione,fermo restando che quando aprirai un rubinetto dell'acqua calda, l'acqua oltre che andare nel boiler andara anche nel radiatore e alla fine ti uscira' acqua fredda dal rubinetto dell'acqua calda. credo che dividere la cellula dalla cabina(a patto che tu non abbia la semi dinette) sia la soluzione migliore. io ho fatto cosi' e non ho piu' problemi oltre al fatto che consumo meno gas. ciao[:)]

Modificato da luigi1963 il 01/11/2009 alle 22:10:29
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:23:43
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 01/11/2009  22:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la pompa penso non sia indispensabile, io nella casa in campagna ho un pannello solare posizionato più basso rispetto al boiler e l'acqua contenuta in questo si scalda lo stesso, il vaso espansione non sò cosè, e che dire quando aprirò la calda: avrò acqua a 70 gradi circa 10 litri nel boiler e circa un litro e mezzo di acqua a mediamente 50 gradi tra tubi e massa radiante, e con l'uso parsimonioso nostro dell'acqua è impossibile che esca freddda, forse meno calda ma sempre da miscelare con la fredda, o no!
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:33:51
luigi 1963, forse ho capito meglio ciò che volevi dire; apro la calda, la pompa spinge la fredda non nel boiler ma nel circiuto del radiatore ed esce fredda dal rubinetto, vero?
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:48:56
.com/albums/rr357/mogiogio/454545.jpg"> e così allora funziona?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:41:57
scusate ma l'acqua non si muove con lo stesso principio dell'aria?cioè il caldo tende a salire di conseguenza il freddo a scendere?se le cose stanno cosi penso che dovrebbe funzionare ma con tubature idonee a lavorare con l'acqua bollente,perchè di sicuro scalderà parecchio.luca
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:48:06
so l'acqua calda, faccia mani piatti, tradotto in minuti direi 15 al giorno
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:56:38
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 01/11/2009  23:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bollente non direi, i 100 gradi certo non si raggiungono, il boiler max 70 gradi, ed ho visto che dal mio boiler esce in alto un tubo di gomma trasparente retinato di diametro esterno 17 mm, reperibilissimo in ferramenta a pochi euro a metro
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 02/11/2009 alle: 00:02:04
ciao. gia provato su banco con una massa radiante in acciaio inox pompa ricircolo 12volt recuperata da riscaldamento motore bmw una valvola di non ritorno, e un bulbo a contatto per spegnere la pompa quando e in temperatura. diciamo che potrebbe anche funzionare,pero il mio vr come impianto idrico usa i tubi retinati in gomma e a lungo andare cominciavano a diventare un po mollicci. ciao
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 02/11/2009 alle: 00:14:30
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 02/11/2009  00:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, alla teoria si è aggiunta la tua pratica, cerco di capire; la pompa serve a movimentare il circuito solo all'inizio o sempre quando la temperatura del circuito cala
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 02/11/2009 alle: 12:16:43
e l'acqua calda per tot metri? meglio portare l'aria, ecco come penso di aver ridotto al minimo i consumi di energia, avendo un discreto risultato
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/11/2009 alle: 12:36:33
Mi limito al funzionamento "idraulico"... Funziona senza pompa (si chiama circolazione naturale) solo se inverti lo schema...esce la calda da sopra al Bojler ed entra nella parte alta dello scambiatore e man mano che si raffredda scende fino ad uscire nella parte bassa dello scambiatore ed entrare sempre nella parte bassa del bojler...(come nell'ultimo schema potrebbe comunque andare invertendo però entrata ed uscita sullo scambiatore) Lo scambiatore è meglio se è più alto del bojler...la calda in salita fin dentro lo scambiatore e possibilmente la fredda che esce dallo scambiatore in salita fin dentro il bojler... Andrebbero usati diametri piuttosto generosi Evitare curve secche...meglio tubazioni il piu lineari possibili... Lo scambiatore che per sua tipicità sfrutta diametri e passaggi stretti fa un pò a botte con la circolazione naturale... Il vaso d'espansione serve per l'aumento di volume del liquido che viene a scaldarsi...valuta quanto liquido serve per tubi e scambiatore aggiunti... Infine...la circolazione naturale è circolazione lenta, quindi la resa non sarà elevata...metti un termostato di minima tra gli elementi per evitare che la ventola possa funzionare con aria fredda... Ultimo...la potabilità...vacci piano con scambiatori usati col glicole, se sono in rame li puoi lavare (adeguatamente) se provengono da automobili usate starei attento... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 02/11/2009 alle 12:42:02
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 02/11/2009 alle: 12:59:04
penso che con una ventola da pc di aria ne porterai ben poca. infatti no ha le caratteristicche per comprimere l'aria. fai una prova con un tubo e una ventola, vedrai che la resa della ventola cala
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 02/11/2009 alle: 13:07:57
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 02/11/2009  12:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, sull'invertire i tubi, per il vaso d'espansione direi che l'acqua in tutto il complesso aggiunto sarà meno di mezzo litro, e come scambiatore al momento ho un radiatore di raffreddamento acqua di uno scooter,e nel disegno ultimo non ho evidenziato un elettrovalvola o forse due rubinetti a isolare il circuito aggiunto ad evitare il problema messo in risalto da luigi 1963 (acqua fredda nel rubinetto), c'è anche da sottolineare che questo funzionerà principalmente di notte e l'acqua calda non viene usata per bere o cuocere, sarà in funzione solo nel periodo d'uso del camper e il tutto scaricato ad ogni rientro a casa, ciao e grazie
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/11/2009 alle: 13:20:11
Il glicole anche se dolcino... è velenoso...se hai ben lavato il tutto avrei dei dubbi solo sulla potabilità dovuta a componenti non idonei e basta... Non fare molto caso a elettrovalvole ecc...essendo minimo il contenuto non te ne accorgeresti nemmeno...e son componenti che strozzano la circolazione naturale... Per il vaso d'espansione se si tratta di solo mezzo litro non penso dia grandi problemi ma un piccolo vaso sanitario costa due lire e serve anche per altro...(tacca stacca della pompa) Il bojler di suo è calcolato che sfoghi il volume in aumento del liquido che si riscalda nella bolla d'aria che rimane nella sua sommità...aumentando il liquido non so che margine ci sia...(mezzo litro è comunque niente)... Resta l'avvertenza che se la bolla non fosse sufficiente e l'assorbimento dell'impianto nemmeno la parte piu a rischio sono le membrane della pompa... Ciao, Gianni Ps...vedo adesso "ventola e tubo di carta"...fai delle prove prima di iniziare...le ventoline da pc nel tubo di carta non "soffiano" proprio un bel niente...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 02/11/2009 alle 13:22:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link