quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 01/11/2009 22:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pompa penso non sia indispensabile, io nella casa in campagna ho un pannello solare posizionato più basso rispetto al boiler e l'acqua contenuta in questo si scalda lo stesso, il vaso espansione non sò cosè, e che dire quando aprirò la calda: avrò acqua a 70 gradi circa 10 litri nel boiler e circa un litro e mezzo di acqua a mediamente 50 gradi tra tubi e massa radiante, e con l'uso parsimonioso nostro dell'acqua è impossibile che esca freddda, forse meno calda ma sempre da miscelare con la fredda, o no!
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 01/11/2009 23:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bollente non direi, i 100 gradi certo non si raggiungono, il boiler max 70 gradi, ed ho visto che dal mio boiler esce in alto un tubo di gomma trasparente retinato di diametro esterno 17 mm, reperibilissimo in ferramenta a pochi euro a metro
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 02/11/2009 00:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, alla teoria si è aggiunta la tua pratica, cerco di capire; la pompa serve a movimentare il circuito solo all'inizio o sempre quando la temperatura del circuito cala
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 02/11/2009 12:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, sull'invertire i tubi, per il vaso d'espansione direi che l'acqua in tutto il complesso aggiunto sarà meno di mezzo litro, e come scambiatore al momento ho un radiatore di raffreddamento acqua di uno scooter,e nel disegno ultimo non ho evidenziato un elettrovalvola o forse due rubinetti a isolare il circuito aggiunto ad evitare il problema messo in risalto da luigi 1963 (acqua fredda nel rubinetto), c'è anche da sottolineare che questo funzionerà principalmente di notte e l'acqua calda non viene usata per bere o cuocere, sarà in funzione solo nel periodo d'uso del camper e il tutto scaricato ad ogni rientro a casa, ciao e grazie