CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termostato per Eberspacher

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 05/03/2014 alle: 10:03:48
Salve a tutti, vorrei aggiungere un termostato al mio eberspacher (d5wz già di serie sul mio mercedes) che funziona autonomamente dal motore. in altre parole mi piacerebbe che una volta raggiunta la temperatura impostata dal termostato ambiente, si staccasse la ventola del motore risparmiando energia e regolando in maniera ottimale la temperatura interna. volevo sapere se secondo voi questa è una cosa fattibile e, se sì, vorrei chiedervi qual'è il posto migliore per sistemare tale termostato e far riscaldare per bene tutta la cellula. Grazie e saluti.[:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/03/2014 alle: 22:44:00
Ciao, puoi tranquillamente gestire il tuo riscaldatore con un termostato ambiente, meglio elettronico a pile, puoi realizzare l'impianto in due modi, il primo è comandare con il termostato direttamente il bruciatore, il secondo la ventola, se l'impianto idrico contiene poca acqua è da preferire la prima soluzione, viceversa la seconda, se vuoi risparmiare un pò di corrente metti in serie all'alimentazione della ventola un termostato a pasticca che darà il consenso soltanto quando l'acqua raggiunge i 42 C° e posiziona il comando sulla prima velocità, installa il termostato ambiente preferibilmente in zona centrale a circa 1,2 mt d'altezza.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 06/03/2014 alle: 00:31:57
Ciao Enzo come sempre puntuale e competente. Aprofitterei per approfondire questa tua affermazione : "comandare con il termostato direttamente il bruciatore" potrei quindi comandare accensione e spegnimento del bruciatore in funzione della temperatura ambiente desiderata ? ma come ? Ogni tuo consiglio o indicazione sarebbe gradito e benvenuto . Grazie e buona serata. www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 06/03/2014 alle 00:32:33
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 06/03/2014 alle: 12:49:04
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/03/2014  22:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao enzo, se non ho capito male , con un termostato, potrei regolare l accensione e lo spegnimento del bruciatore. Ma questo termostato agisce sulle temperatura dell'acqua o è sempre un termostato che ambiente? Mi chiedo anche se il termostato ,facendo accendere e spegnegnere continuamente il bruciatori, non porti a un consumo più elevato di energia, visto che questi riscaldatori consumano di più in fase di accensione. Concludo dicendoti che il mio è un riscaldatore he riscalda l acqua del motore e çontemporaneamente la cellula dallebocchette del cruscotto, quindi non so dirti s e contiene poca o molta acqua nell impianto. Grazie per la tua gentilezza e la tua professionalità. [;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:04:59
Ciao, come ho già detto, è possibile gestire il riscaldatore, Webasto o Eberspacher che sia, tramite termostato ambiente, questo va inserito al posto del comando esistente, non conosco il tuo mezzo e neanche il riscaldatore, se mi dai indicazioni precise cerco di consigliarti al meglio. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 06/03/2014  00:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:18:44
Ciao, diciamo che il tuo impianto ha molta acqua, sicuramente quando è acceso riscalda anche il motore, con questa configurazione ti consiglierei di gestire con il termostato ambiente la ventola, il bruciatore in modo autonomo ed automatico manterrà l'acqua intorno ai 70 C°, e tu manterrai la temperatura ambiente ai gradi impostati, intervenire sulla ventola è anche il modo piu' semplice. Cerco di rispondere alla tua seconda domanda, è vero che il bruciatore consuma piu' energia nelle fasi di accensione, ma, quando l'impianto ha poco liquido, non puoi evitarle, anche se lasci il riscaldatore sempre inserito, la sua centralina lo spegnerà automaticamente al raggiungimento della temperatura del liquido, fase di stand bay, per poi riaccenderlo subito quando questa si abbasserà, è una condizione da evitare, nel tuo caso questo problema non esiste, come contropartira avrai un consumo di gasolio superiore per scaldare il motore anche quando non è necessario. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 06/03/2014  12:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da enzo44 il 06/03/2014 alle 16:44:00
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:31:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/03/2014  16:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao enzo, tutto chiaro adesso![:)][:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link