quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/10/2012 18:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...semplicemente perchè le temperature interne dei mezzi differiscono a causa di troppe variabili : coibentazione, lunghezza, tipologia, etc... I numeri del termostato sono collegati alle calorie generate dalla stufa, non alla temperatura interna dell'abitacolo.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/10/2012 18:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se i numeri sulla ghiera si riferiscono alle k/calorie generate allora non vi è verso di regolare la temperatura. Sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/10/2012 18:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, non vuol dire. Se tu metti 20°, a 20° deve andare. Se poi lo fa con poco o tanto funzionamento della stufa, quello dipenderà dalle altre variabili, come dici tu.
La freccia gialla indica dov'era in origine il sensore, vicinissimo agli spifferi della porta e alla bocchetta della Truma (freccia verde).
Ovviamente non c'era verso di regolare la temperatura ambiente.
Il sensore lo spostai sotto il piano del lavello (freccia rossa) che era a metà strada sia daventi/dietro, destra/sinistra e alto/basso.
Praticamente nel punto centrale della cellula abitativa.
Il sensore ha solo due fili, spostalo in una posizione idonea e vedrai che la tua Truma 6000 modulata a tre velocità ritornerà ad essere il più bel riscaldatore del mondo.
Cordialmente, Marco.
Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/10/2012 19:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbero essere i gradi rilevati dalla sonda di temperatura, non all'uscita della stufa.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/10/2012 20:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però anche con il termostato di casa, anche non avendo una coincidenza precisa con la temperatura reale (anzi, credo che il problema sia maggiore, viste le dimensioni di una casa), si ha un'idea più chiara della scala. Se il termostato dice che ci dovrebbero essere 21 gradi ma ne ho 19, alzo di un paio di gradi e pressapoco ottengo una temperatura che vorrei. Ma se sono a 3 sulla manopolina ed ho 19 gradi, di quanto devo muoverla per andare a 21? Boh! [:D] Forse è una questione di preferenze...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/10/2012 08:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, considerando che gli allestitori posizionano la stufa in posti differenti (e la sonda...idem) non si potrà mai avere un'indicazione della temperatura uguale in tutti i mezzi... Ecco perchè come avevo ipotizzato (confermato poi da altri utenti maggiormente esperti) "è stata una scelta per evitare possibili reclami da parte della clientela"...
Dario