CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termostato per truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
paolina10
paolina10
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 18:15:49
Salve a tutti, vorrei chiedere a tutti voi certamente più esperti di me alle prime esperienze se è corretto mettere un semplice termostato di quelli che si usano in casa al posto di quello di serie della truma. Il mio problema è che nella cellula del mio camper o fa troppo freddo oppure si muore dal caldo, vorrei risolvere per non dover scendere di notte dalla mansarda nn riuscendo mai a trovare una giusta posizione per la ghiera graduata. Spero di avere risposte numerose, ciao a presto.
13
Cricchetto 05
Cricchetto 05
30/05/2012 26
Inserito il 28/10/2012 alle: 18:32:47
Salve,anch'io avrei più o meno lo stesso problema con una Trumatic 3000s e cioè che quando si accende ed inizia ad andare dopo che raggiunge la temperatura rimane accesa la fiammella pilota e dopo quando ridiscende non si accende più ma rimane sempre la pilota senza aumentare di intensità. Cosa potrebbe essere [?][?][?] Grazie e scusa l'intrusione Paolina, magari qualcuno da 2 risposte con una discussione hihi... Dio li fà ed io li accoppo IZ2KSC Giovanni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/10/2012 alle: 18:32:57
Mi sono sempre chiesto perché sui termostati della Truma mettano una inutile scala numerata invece che le temperature. [xx(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/10/2012 alle: 18:41:35
mettendo un cronotermostato tipo quelli casalinghi , si possono dare alla truna soltanto 2 possibilità, acceso oppure spento, non si riuscirebbe ugualmente ad avere un controllo fino della temperatura. Questa premessa x dire che anche io in passato avevo questo tipo di problema , ed ho risolto semplicemente spostando il sensore di temperatura ( bottone di colore marrone ) posizionandolo dove sentisse in maniera migliore la temperatura. Saluti Paolo
paolina10
paolina10
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 18:47:22
Per Cricchetto: Io ho una truma 6000 e credo sia molto differente dalla tua 3000s. Per Fargo73: Il problema non è tanto la ghiera con i numeri oppure i gradi ma non riesco a tenere una temperatura quasi costante su 20 gradi. Se sposto la ghiera di una mezza tacca perchè la temp. è 17 gradi la stufa parte e si spegne solo quando si crepa dal caldo. Da qui l'idea di una regolazione tramite termostato casalingo semplice nel funzionamento e dal costo irrisorio. La mia paura è vado a compromettere qualche componente elettronico della truma e di questi tempi visti i pochi soldi meglio non rischiare.[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 28/10/2012 alle: 18:48:27
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/10/2012  18:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...semplicemente perchè le temperature interne dei mezzi differiscono a causa di troppe variabili : coibentazione, lunghezza, tipologia, etc... I numeri del termostato sono collegati alle calorie generate dalla stufa, non alla temperatura interna dell'abitacolo. Dario
paolina10
paolina10
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 18:52:18
Grazie Paolo. Anche io ho provato a spostare il bottone termostato originale truma e proprio accanto gli ho piazzato un fine termometro digitale. Ebbene rilevo minimo tre/quattro gradi di differenza tra l'accensione e lo spegnimento. Non capisco perchè nn riesce a tenersi su 20/21 gradi. Un grado di differenza mi sembra più che onesto ma di più è fastidioso. Ciao
paolina10
paolina10
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 18:59:09
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/10/2012  18:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se i numeri sulla ghiera si riferiscono alle k/calorie generate allora non vi è verso di regolare la temperatura. Sbaglio?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/10/2012 alle: 19:36:21
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/10/2012  18:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa, non vuol dire. Se tu metti 20°, a 20° deve andare. Se poi lo fa con poco o tanto funzionamento della stufa, quello dipenderà dalle altre variabili, come dici tu.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/10/2012 alle: 19:49:38
La Truma 6000 è modulata. Può funzionare a 2000, 4000 oppure 6000 watt (equivalenti calorici a gas) a seconda della differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata. Col termostato casereccio on/off si perde questa prerogativa e la stufa può solo essere spenta oppure a 6000 watt con consumi elettrici e rumore esagerai, intollerabile la notte. La soluzione è quella di posizionare il sensore di temperatura in un punto intelligente che di solito NON è quello prescelto dagli allestitori. Tanto per spiegarmi meglio... sul mio vecchio Wingamm era così: La freccia gialla indica dov'era in origine il sensore, vicinissimo agli spifferi della porta e alla bocchetta della Truma (freccia verde). Ovviamente non c'era verso di regolare la temperatura ambiente. Il sensore lo spostai sotto il piano del lavello (freccia rossa) che era a metà strada sia daventi/dietro, destra/sinistra e alto/basso. Praticamente nel punto centrale della cellula abitativa. Il sensore ha solo due fili, spostalo in una posizione idonea e vedrai che la tua Truma 6000 modulata a tre velocità ritornerà ad essere il più bel riscaldatore del mondo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/10/2012 alle 19:54:38
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 28/10/2012 alle: 19:53:12
@paolina10 Ciao, la temperatura la regoli "a percezione" oppure utilizzando un termometro interno e regolando di conseguenza il termostato...tieni presente che, però, in base a dove posizionerai il termometro avrai temperature differenti... @Fargo73 Ciao, se ci fossero indicati i gradi di temperatura essi dovrebbero corrispondere ai gradi subito in uscita dalla stufa stessa : sarebbe un'indicazione inutile perchè la temperatura all'interno della cellula subisce variazioni troppo rilevanti...facilmente è stata una scelta per evitare possibili reclami da parte della clientela. Dario
paolina10
paolina10
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 20:06:24
Grazie dei consigli ma ho provato a spostare il termostato ma non mi spiego perchè tanta differenza di temperatura. Ad un certo punto la stufa va in stand-by dopodichè quando scende di almeno 4 gradi riprende. Non credo sia normale. Vicino al termostato ho piazzato un termometro preciso quindi indipendentemente dla posto, la differenza è quella che conta- Ciao.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 28/10/2012 alle: 20:07:07
Salve, la scala graduata sulla Combi è stata modificata da gradi a numeri per il continuo lamento degli utenti che non trovavano corrispondenza tra il valore di temperatura impostato e quello reale in quanto d'allestitore posava i sensori in luoghi diversi, la regolazione fine non si può avere, il Delta T dei termostati ambiente è di 3/4 C°, ciò per evitare continui off/on, che sono causa di forti assorbimenti elettrici, personalmente sono riuscito, sul mio mezzo, a realizzare un impianto con regolazione da termostato con Delta T di 0,2 C°,con riscaldatore a gasolio, ma non ci comando il bruciatore, ma la ventola dello scambiatore in cellula, il riscaldatore gestisce in automatico le sue funzioni modulando la potenza alle esigenze dell'impianto, la ventola, comandata da due termostati adatta la sua velocità alle esigenze dell'impianto con tre step di velocità, ho preso spunto dalla Combi, purtroppo questo tipo di regolazione non si adatta alla Truma ed ai riscaldatori ad aria. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/10/2012 alle: 20:33:07
paolina10 , se hai provato a spostare il sensore in zone + idonee senza alcun migloramento di suggerisco di sostituire il sensore , 3-4 C° di differenziale termico non sono accettabili e probabilmente il problema è sulla sonda , sostituirla è una fesserie e il costo si aggira intorno a 12/15 € per chi si lamenta del comando temperatura numerato invece che graduato come nei modelli + datati la corretta risposta ve l'ha regalata l'amico enzo44 , vi posso assicurare che da tecnico (non Truma ) ma di caldaie civili da quando hanno eliminato le manopole con riferimenti temperatura graduata il tempo perso per quel tipo di chiamata è notevolmente diminuito , purtroppo qualcuno tipo la classica vecchietta Maria si lamenta anche della regolazione graduata elettronica preferendo la manopola con stampigliati i riferimenti graduati poi magari non li vede ma questo è un altro discorso mario
13
Cricchetto 05
Cricchetto 05
30/05/2012 26
Inserito il 28/10/2012 alle: 21:27:14
Paolina, avevo intuito che non era come la mia,ma volevo approfittare del tuo post x aprire 2 discussioni sulle stufe Truma almeno così avevo anch'io delle risp. dagli utenti del forum x la mia 3000 con problemi di fiamma che sta in standby anche quando scende la temperatura.[8D][;)][B)] Dio li fà ed io li accoppo IZ2KSC Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/10/2012 alle: 23:08:21
Cricchetto 05 , solo perchè sei un IZ2 meriti una risposta [:)][:D] togli il mantello della stufa e controlla che il sensore a bulbo esterno che troverai in basso a pochi cm dal pavimento sia nella sua pozizione , eventualmente allontanalo leggermete dal corpo stufa se in aria incnotri un IK4 con vocione da frocio potrei essere io però mi piace la gnocca e la barbera [:D] ciao mario
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 29/10/2012 alle: 00:54:30
ciao [:D] io ho fatto cosi' ( soluzione trovata on line )... resistenza con potenziometro variabile da 22k in serie al "bottone nero " e posizionato comodo in mansarda . tengo sul 2 il termostato originale perche' e' sufficiente ,quando vado a dormire, poi si sa' che verso il mattino le temperature calano ( il termostato originale ha un po' di scarto sulla regolazione ) e su questa posizione non e' piu' confortevole la temperatura ... quindi aumento di 1 o 2 gradi da questo potenziometro e mi sveglio al calduccio .( truma c3402) per ME e' comodo http://imageshack.us/a/img685/9878/foto0828ih.jpg ciaoooo Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 29/10/2012 alle 01:39:58
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/10/2012 alle: 08:09:15
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/10/2012  19:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrebbero essere i gradi rilevati dalla sonda di temperatura, non all'uscita della stufa.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/10/2012 alle: 08:15:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/10/2012  20:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però anche con il termostato di casa, anche non avendo una coincidenza precisa con la temperatura reale (anzi, credo che il problema sia maggiore, viste le dimensioni di una casa), si ha un'idea più chiara della scala. Se il termostato dice che ci dovrebbero essere 21 gradi ma ne ho 19, alzo di un paio di gradi e pressapoco ottengo una temperatura che vorrei. Ma se sono a 3 sulla manopolina ed ho 19 gradi, di quanto devo muoverla per andare a 21? Boh! [:D] Forse è una questione di preferenze...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/10/2012 alle: 10:48:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/10/2012  08:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, considerando che gli allestitori posizionano la stufa in posti differenti (e la sonda...idem) non si potrà mai avere un'indicazione della temperatura uguale in tutti i mezzi... Ecco perchè come avevo ipotizzato (confermato poi da altri utenti maggiormente esperti) "è stata una scelta per evitare possibili reclami da parte della clientela"... Dario
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 29/10/2012 alle: 13:35:36
Per me il problema, è la scala troppo ampia, non il fatto che ci sia scritto un numero o i gradi.A me risulta che per la mia, la 6002c la scala sia: Num. Gradi.....1 num=°3,125 1_____5,00 3____11,25 4____14,38 5____17,50 6____20,63 7____23,75 8____26,88 9____30,00 Come si può vedere dalla tabella su 9 numeri alla fine il tutto (per le mie esigenze)si gioca tra il 5 ed il 6 quindi un movimento quasi impercettibile cambia la sensazione di benessere esempio da 19° senso di freddo a 20,5° diciamo benessere c'è molto meno di 1/2 numero. Risolto il problema del corretto posizionamento del sensore, si tratta solo di dosare con estrema precisione il potenziometro e non spostarlo di un paio di numeri, io almeno cosi ottengo un ottimo risultato e temperatura molto stabile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link