CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termostato per truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 29/10/2012 alle: 14:28:59
Buongiorno a tutti, avevo anch'io un problema del genere, il mio termostato e graduato con scala da 5 a 30 era posizionato sopra la dinet dietro la cabina, si comportava così, quanto la temperatura esterna diminuiva mi aumentava la temperatura interna o solo spostato di poco verso l'interno il termostato graduato e mi mantiene stabile la temperatura Giuseppe
id="left">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 29/10/2012 alle: 16:57:08
quote:Risposta al messaggio di paolina10 inserito in data 28/10/2012  20:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se oso dubitare... stiamo parlando di questo, vero? Questo NON è il termostato ma il sensore della temperatura ambiente. E' lui che va posizionato in un punto intelligente della cellula. Come vedi ci sono due fili che puoi prolungare a piacere. Marco.
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 29/10/2012 alle: 18:48:58
Ciao Marco il mio sensore e solo di lettura non agisce sulla temperatura impostata Giuseppe
id="left">
paolina10
paolina10
-
Inserito il 29/10/2012 alle: 20:13:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/10/2012  16:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco. Si quel sensore l'ho spostato in diversi posti anche perchè ha un cavo abbastanza lungo arrotolato nella sua posizione originale. Da prove sul campo il risultato non cambia, vi è sempre troppa differenza di temperatura. Ogni volta che l'ho messo in un posto diverso ho pure piazzato vicino al sensore nonchè in altri punti della cellula un termometro (ne ho diversi) e ho riscontrato che la truma nn tiene un funzionamento tale che mi permette di avere una temperatura quasi costante. Ci sono sempre tra i 4 ed i 5 gradi di differenza dallo spegnimento alla ripartenza della stessa truma. Ecco perchè ho pensato ad un termostato al posto del sensore originale che funge poi da interruttore. Ciao e grazie anticipatamente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 29/10/2012 alle: 20:47:20
io il termostato di casa l'ho messo in serie al sensore e non me ne frega niente se perdo la modulazione o la conformità mi trovo benissimo tra il programma diurno e notturno. adesso si leveranno nuvole di dissenzi ma ripeto mi trovo benissimo e non tornerei indietro ciao a tutti La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo

Modificato da vincenzo1961 il 29/10/2012 alle 20:51:14
paolina10
paolina10
-
Inserito il 29/10/2012 alle: 21:56:04
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 29/10/2012  20:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vincenzo, scusa perchè in serie con il sensore e nn lo hai eliminato del tutto? (il sensore) Per quale motivo tu hai preso questa decisione? Ora con il termostato aggiunto la temperatura nella cellula è costante oppure è altalenante? Ciao e grazie.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 29/10/2012 alle: 23:22:21
[:)] nel mio vr il sensore di temperatura e' posizionato sul pannello vicino alla porta della cellula .... diciamo che considero questa posizione non corretta . dovrebbe essere in una zona centrale per avere un controllo reale della temperatura . cmq nonostante questo il differenziale e' ridotto a circa 1° al max 1,5° ed e' abbastanza preciso . il comando remotato in mansarda e' ovviamente comodo per non dover scendere di notte a regolare la temperatura . costa relativamente poco sostituire il sensore oppure aggiungere il potenziometro ed il cavo che ho usato ,circa 8 metri in quanto ho dovuto creare la serie nel vano caldaia per comodita', non comporta nessun problema per quel che riguarda le resistenze . ciaooo [:I] Andrea -Alba-
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 30/10/2012 alle: 02:42:28
quote:Risposta al messaggio di paolina10 inserito in data 29/10/2012  21:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...insisto. Su tantissimi camper (quelli con la centralina CBE) ci sono DUE sensori in quel modo, uno è quello del termometro sulla centralina e uno della Truma. Quello della Truma lo riconosci perché staccando un filo la Truma parte a palla alla massima potenza e al massimo rumore (col termostato in serie al sensore fa così). Era veramente il sensore della Truma quello delle prove? Scusa i miei dubbi ma da qui è veramente difficile capire e 5 gradi di isteresi (si chiama così) sono veramente tanti e quindi ho il sospetto che ci sia un'altro "bottone nero" messo da qualche parte in posizione insensata. Il termostato originale NON funge da interruttore ma attiva la Truma a tre possibili livelli di potenza/rumore/consumo. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/10/2012 alle 02:51:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 30/10/2012 alle: 02:48:04
Una resistenza (potenziometro) in serie all'NTC interno al sensore aumenta l'isteresi del sistema. Io eviterei... Eventualmente può essere installato un NTC con dinamica maggiore cioè con più variazione di resistenza a parità di variazione della temperatura, esattamente il contrario di quello che fa una resistenza in serie. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 30/10/2012 alle: 03:04:40
DUBBIO ATROCE [}:)] Le bocchette dell'aria non sono mica tutte aperte, vero? Dimmi che hai chiuso di più quelle vicine alla stufa per equilibrare il riscaldamento della cellula... Marco.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 30/10/2012 alle: 05:03:09
strano ... [:I]perche' e' veramente comodo questo sistema che inganna , se pur di poco , il normale funzionamento del sensore [:)] lo apprezzo ancor di piu' sapendo di aver speso veramente poco [:D] [:D] cmq il "fuochista in questione" ora e' mia moglie e NoN oso cambiare sistema dato che funziona ... [:I] ciaoooooo Andrea -Alba-
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 30/10/2012 alle: 06:47:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/10/2012  02:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Montando una resistenza variabile da 22k si ottine un comando collegandolo nella centralina truma sui cavi del sensore che può aumentare la temperatura ma non calarla in base a come è impostato il comando originale graduato della truna,è corretto? Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 30/10/2012 alle: 06:53:37
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 30/10/2012  06:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è corretto ma la resistenza poi sarà in parte variabile con la temperatura (NTC della sonda a bottone) e in parte fissa al cambiare della temperatura (resistenza variabile del potenziometro) quindi aumenti l'isteresi. Prendi un vecchio cavo di una stampante parallela e usa i 10 fili che ci sono dentro per prolungare il cavo originale Truma del termostato portandolo in posizione comoda, avrai TUTTI i comandi della Truma e non solo la regolazione della temperatura. Io dovetti fare 20 saldature (10 fili) perché il cavo non mi ci arrivava per soli 20 cm [}:)] ma sono riuscito a posizionare il comando in un punto vicino al letto basculante vicino alla porta di ingresso rendendo comodissima la regolazione della temperatura. Esiste anche la prolunga originale Truma che costa più di zero e che forse non è banale reperire. Il cavo originale è comunque lungo e probabilmente è avolto da qualche parte, saranno 4 metri come minimo. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/10/2012 alle 06:58:46
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 30/10/2012 alle: 20:18:56
quote:Risposta al messaggio di paolina10 inserito in data 29/10/2012  21:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la modifica prevede una resistenza in serie e mi trovo benissimo temperatura che varia di 1,5 gradi tra attacca e stacca La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 31/10/2012 alle: 00:43:51
[:)] il potenziometro aggiunto e' sufficiente non lasciarlo in posizione zero . in questo modo ho la possibilita' di regolare la temperatura in aumento o in diminuzione . e' ovvio che cosi' facendo il termostato originale dovra' essere impostato con una regolazione inferiore a quella che di solito si usa . es. se prima il termostato originale era in posizione 5 ...ora e' in posizione 3 ed aumentando il potenziometro in mansarda si puo' recuperare la differenza . questo mi permette , durante la notte , di regolare la temperatura in piu' ed in meno in base alle esigenze del "fuochista" [:D] tutto questo perche' non ho potuto spostare il comando originale in una posizione comoda per la notte e per il giorno. [:)] ciaoooo [:I] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 31/10/2012 alle 00:47:26
paolina10
paolina10
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 18:02:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/10/2012  03:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco. Nel mio camper non ho il termometro alla centralina e il sensore che mi hai evidenziato è uno solo. Inoltre le bocchette sono aperte in modo tale da riaprtire il flusso d'aria calda in modo quanto più uniforme possibile ma, scusa se insisto, tutto è ininfluente, resta il fatto che il sensore dovrebbe far regolare la truma in base alla temperatura che lui legge. Ora dovunque sia installato, quando la differenza è tanta, rilevata con un termometro proprio accanto, crea comunque un fastidio. Quindi propendo più per l'ipotesi che sia il sensore da cambiare, però non riesco a capire dove comprarlo anche perchè in campania nn vedo centro assistenza truma. Spero di trovare magari in rete come reperirlo. Ciao e grazie.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 17/11/2012 alle: 19:11:41
Riprendo questo topic perchè ho lo stesso problema di Paolina10. Il sensore della Truma è posizionato in una zona centrale dove coglie la temperatura migliore della cellula. Ho provato anch'io a spostarlo ma rimane una isteresi di circa 5 o 6 gradi. Ieri, ho posizionato la manopola di regolazione della Truma sul 3 ed ha staccato quando la T era a circa 21°, poi ha riattaccato quando la T era scesa a 15°C. Mi sembra una esagerazione la differenza. Cosa pensate si possa fare? Basterà sostituire il sensore? Grazie a tutti in anticipo. Romano.
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 17/11/2012 alle: 20:42:10
anche io stesso problema troppi gradi tra la fermata e la ripartenza vorrei fare qualcosa .... ma cosa?? help help help[?][?][?]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/11/2012 alle: 22:11:52
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 29/10/2012  20:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Vincenzo, la tua modifica per te va bene e non ci sono problemi, non vogli assolutamente entrare in merito, però se ho ben capito tu hai soltanto un off/on alla max potenza della stufa, operazione non realizzabile sul mio mezzo, in quanto partirebbe un Jet in cellula quando magari la temperatura ambiente richiederebbe la minima potenza super silenziosa, per avere una temperatura piu' confortevole credo che tu sottoponga l'impianto a stress non previsti dal costruttore, in precedenti post, trattando l'argomento, si è ben capito che il differenziale termico sia della truma che dei riscaldatori a gasolio è alto, 4/5 C°, questo, per diminuire i continui on/off che, oltre ad aumentare i consumi elettrici, riducono, e di molto, l'affidabilità della stufa, noi spesso modifichiamo gli impianti pensando di saperne piu' dei costruttori che non credo essere cosi' sprovveduti da creare problemi ai loro clienti, ovviamente ognuno adegua l'impianto alle propprie esigenze, ed è giusto che sia cosi', però è anche giusto sapere i motivi per cui i produttori realizzano i propri prodotti in un determinato modo. A titolo informativo segnalo come ho risolto definitivamente l'incoveniente segnalato: montaggio di un Thermo Top, accensione, con interruttore, della caldaie, e, controllo della temperatura con termostato casalingo che gestisce, sia la velocità che l'inserimento ventole del radiatore il delta T è di circa 0,5 Cà ° Ma questo è un altro discorso. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 17/11/2012 alle 22:13:56
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 17/11/2012 alle: 22:56:58
Io ho fatto così, truma 3402 e sono anni che la uso, aprendo il coperchio della scheda sulla contattiera (mi sembra abbia 15 pin) in alto a sx ho collegato il contatto (na) del crono termostato tra il n°3 e 8 lasciando in posizione di off quello della truma e la manopola della temperatura su 4/5 (è esattamente come quella di Emme 48), quindi adesso ci sono 2 termostati in parallelo se quello originale è regolato più alto del C.T. la truma si accenderà in funzione di quello del C.T. ovviamente ho fatto in modo di escludere il C.T. spero di essermi spiegato? saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link