quote:Risposta al messaggio di paolina10 inserito in data 28/10/2012 20:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se oso dubitare... stiamo parlando di questo, vero?
Questo NON è il termostato ma il sensore della temperatura ambiente.
E' lui che va posizionato in un punto intelligente della cellula.
Come vedi ci sono due fili che puoi prolungare a piacere.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/10/2012 16:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Si quel sensore l'ho spostato in diversi posti anche perchè ha un cavo abbastanza lungo arrotolato nella sua posizione originale. Da prove sul campo il risultato non cambia, vi è sempre troppa differenza di temperatura. Ogni volta che l'ho messo in un posto diverso ho pure piazzato vicino al sensore nonchè in altri punti della cellula un termometro (ne ho diversi) e ho riscontrato che la truma nn tiene un funzionamento tale che mi permette di avere una temperatura quasi costante. Ci sono sempre tra i 4 ed i 5 gradi di differenza dallo spegnimento alla ripartenza della stessa truma. Ecco perchè ho pensato ad un termostato al posto del sensore originale che funge poi da interruttore. Ciao e grazie anticipatamente.
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 29/10/2012 20:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vincenzo, scusa perchè in serie con il sensore e nn lo hai eliminato del tutto? (il sensore) Per quale motivo tu hai preso questa decisione? Ora con il termostato aggiunto la temperatura nella cellula è costante oppure è altalenante? Ciao e grazie.
quote:Risposta al messaggio di paolina10 inserito in data 29/10/2012 21:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...insisto. Su tantissimi camper (quelli con la centralina CBE) ci sono DUE sensori in quel modo, uno è quello del termometro sulla centralina e uno della Truma. Quello della Truma lo riconosci perché staccando un filo la Truma parte a palla alla massima potenza e al massimo rumore (col termostato in serie al sensore fa così). Era veramente il sensore della Truma quello delle prove? Scusa i miei dubbi ma da qui è veramente difficile capire e 5 gradi di isteresi (si chiama così) sono veramente tanti e quindi ho il sospetto che ci sia un'altro "bottone nero" messo da qualche parte in posizione insensata. Il termostato originale NON funge da interruttore ma attiva la Truma a tre possibili livelli di potenza/rumore/consumo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/10/2012 02:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montando una resistenza variabile da 22k si ottine un comando collegandolo nella centralina truma sui cavi del sensore che può aumentare la temperatura ma non calarla in base a come è impostato il comando originale graduato della truna,è corretto? Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 30/10/2012 06:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è corretto ma la resistenza poi sarà in parte variabile con la temperatura (NTC della sonda a bottone) e in parte fissa al cambiare della temperatura (resistenza variabile del potenziometro) quindi aumenti l'isteresi. Prendi un vecchio cavo di una stampante parallela e usa i 10 fili che ci sono dentro per prolungare il cavo originale Truma del termostato portandolo in posizione comoda, avrai TUTTI i comandi della Truma e non solo la regolazione della temperatura. Io dovetti fare 20 saldature (10 fili) perché il cavo non mi ci arrivava per soli 20 cm [}:)] ma sono riuscito a posizionare il comando in un punto vicino al letto basculante vicino alla porta di ingresso rendendo comodissima la regolazione della temperatura.
Esiste anche la prolunga originale Truma che costa più di zero e che forse non è banale reperire.
Il cavo originale è comunque lungo e probabilmente è avolto da qualche parte, saranno 4 metri come minimo.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolina10 inserito in data 29/10/2012 21:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la modifica prevede una resistenza in serie e mi trovo benissimo temperatura che varia di 1,5 gradi tra attacca e stacca La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/10/2012 03:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Nel mio camper non ho il termometro alla centralina e il sensore che mi hai evidenziato è uno solo. Inoltre le bocchette sono aperte in modo tale da riaprtire il flusso d'aria calda in modo quanto più uniforme possibile ma, scusa se insisto, tutto è ininfluente, resta il fatto che il sensore dovrebbe far regolare la truma in base alla temperatura che lui legge. Ora dovunque sia installato, quando la differenza è tanta, rilevata con un termometro proprio accanto, crea comunque un fastidio. Quindi propendo più per l'ipotesi che sia il sensore da cambiare, però non riesco a capire dove comprarlo anche perchè in campania nn vedo centro assistenza truma. Spero di trovare magari in rete come reperirlo. Ciao e grazie.
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 29/10/2012 20:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Vincenzo, la tua modifica per te va bene e non ci sono problemi, non vogli assolutamente entrare in merito, però se ho ben capito tu hai soltanto un off/on alla max potenza della stufa, operazione non realizzabile sul mio mezzo, in quanto partirebbe un Jet in cellula quando magari la temperatura ambiente richiederebbe la minima potenza super silenziosa, per avere una temperatura piu' confortevole credo che tu sottoponga l'impianto a stress non previsti dal costruttore, in precedenti post, trattando l'argomento, si è ben capito che il differenziale termico sia della truma che dei riscaldatori a gasolio è alto, 4/5 C°, questo, per diminuire i continui on/off che, oltre ad aumentare i consumi elettrici, riducono, e di molto, l'affidabilità della stufa, noi spesso modifichiamo gli impianti pensando di saperne piu' dei costruttori che non credo essere cosi' sprovveduti da creare problemi ai loro clienti, ovviamente ognuno adegua l'impianto alle propprie esigenze, ed è giusto che sia cosi', però è anche giusto sapere i motivi per cui i produttori realizzano i propri prodotti in un determinato modo. A titolo informativo segnalo come ho risolto definitivamente l'incoveniente segnalato: montaggio di un Thermo Top, accensione, con interruttore, della caldaie, e, controllo della temperatura con termostato casalingo che gestisce, sia la velocità che l'inserimento ventole del radiatore il delta T è di circa 0,5 Cà ° Ma questo è un altro discorso. Un saluto Enzo