Inserito il 10/01/2013 alle: 22:17:54
salve...
il problema stufa trumaclassica, e tutte le nostre considerazioni, vengono fuori quando decidiamo di fare la settimana bianca con temperature basse importanti... quindi per ( mia ) esperienza, dico che la stufa in questione funziona bene, ma occorre tenere la ventilazione al max ed in posizione A (automatico) e la manopola gas sul 5 max 7... poi fà tutto da se, e garantisce, almeno sul mio mezzo di circa 7.00 mt, una temperatura interna intorno ai 20°, che per me sono più che suffi... possiamo migliorare la tenuta del caldo in cellula, quindi minor funzionamento della stufa con ovvio risparmio gas, intervenendo nei punti dove la dispersione termica è maggiore, e cioè, finestre, pavimento singolo, e le parti di parete che (nei top-mezzi) non hanno rivestimenti e/o paretine ecc....
secondo me soffiare aria sul bulbo/termostato serve a poco ( forse aspirando aria fredda esterna, e forse così la stufa non spenge mai.. ) perchè ci pensa già la canalizzazione, che investe il bulbo con l'aria in aspirazione, e quando quest'aria della cellula è arrivata alla temperatura-ok del bulbo, si interrompe il flusso del gas e così via... forse si potrebbe provare a schermare la griglia davanti, e favorire l'entrata aria dal basso, più diretta sul bulbo... ma quando l'aria aspirata raggiunge la temp. di lavoro del bulbo la stufa spenge, e forse queste modifiche, alla fine portano una variazione solo dei tempi di accensione spengimento ecc.... quindi la mia conclusione, anzi, domanda è: esiste un bulbo tarato a 22° o 25° o 30° ?... e fare la sostituzione...
ricapitolando, sul mio, la regolazione gas non è mai stata oltre 7, sulla scala fino a 10, e può darsi, che a 10, magari non si spenge mai, e nel camper arriviamo anche a 25° ed oltre... ripeto, ho trovato miglioramento da quando tengo la ventilazione al max ed in A, anche se, la notte si sente il ronzio per il tempo di funzionamento...
vorrei sapere da campcamp, se ha veramente dei problemi, per come e quando/quanto tiene la regolazione della truma... scusate la lungaggine
ciao attutti
massimo