CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termostato Truma 3002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:51:25
Mi pare di aver capito, leggendo in giro, che rendere molto più sensibile la Truma 3002 sia impresa ardua. Corrisponde a verita? Oppure qualcuno ha trovato il modo di applicare in camper un termostato ambiente vero? Se, per es., imposto la manopola dx a 5, vuol dire che appena si raggiunge una certa temperatura la stufa va in standby e non si attiva più in automatico? Grazie.

Modificato da campcamp il 10/01/2013 alle 14:10:03
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 10/01/2013 alle: 16:28:41
Ciao, ho avuto molti anni fa la stufa in oggetto, ricordo che è dotata all'origine del suo termostato, la sonda è situata in basso a destra, un cilindro di rame collegato ad un tubetto in rame, il complesso controlla il flusso del gas in funzione della temperatura impostata, se questa va in "stand/by" resta attiva la fiamma pilota che riaccenderà in automatico il bruciatore all'abbassarsi della temperatura, purtroppo il sensore situato in prossimità della stufa, non può controllare con precisione quella dell'ambiente, ma con un pò di esperienza si raggiungono risultati accettabili, non credere che le stufe piu' moderne vadano molto meglio, anzi..Un saluto Enzo
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:08:52
Ciao Enzo, mio omonimo. Esatto, è il problema della scarsa sensibilità del termostato. Vorrei provare a soffiare sul bulbo aria fresca esterna, attraverso una pompetta e un tubicino, quando un termostato digitale mi darebbe il consenso. Esistono termostati ambiente classici da casa che si alimentano con 12 volts? Grazie. Enzo.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:37:51
Si tratterebbe di usare questi 2 oggetti. Ad una temperatura prestabilita il termostato comanda la pompa, la pompa soffia aria fredda sul bulbo della truma, la truma dovrebbe svegliarsi. Forse... Comunque non ho interferito sull'omologazione della stufa e danni non se ne possono fare. Al massimo ho perso 28 €

Modificato da campcamp il 10/01/2013 alle 20:43:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:44:13
termostati e cronotermostati a 12V non saprei se esistano comunque quella stufa non è possibile termostatizzarla con un termostato remoto a 12V o qualsisi altra tensione ma deve funzionare solo con il suo termostato meccanico , qualunque tentativo di termostatizzarla con un crono o termostato alimentato o non alimentato sarà tempo perso mario

Modificato da ecostar il 10/01/2013 alle 23:31:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:45:01
Ciao Enzo, il termostato esiste, quello meccanico non ha bisogno di alimentazione, ha i contatti in commutazione e costa pochissimo, se vuoi un apparecchio piu' sofisticato esistono termostati o cronotermostati alimentati con due stilo ideali per l'utilizzo in camper, le idee dei camperisti non finiscono mai, non ho mai sentito nessuno che abbia messo in pratica la tua, divertiti e fai sapere se effettivamente funziona, non è un'idea malsana, chissa...Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:48:01
Salve siete stati piu' veloci di me, non avevo letto gli ultimi interventi.Un saluto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:52:18
sarebbero 28 euro e tempo buttati al vento , una idea quando è valida merita di essere tenuta in considerazione ma questa è proprio da cestinare [:)] mario
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:02:52
Scusami Ecostar. Credo di non essermi capito o di aver fatto un errore di sbaglio. Io non voglio termostatizzare con un remoto o qualcosa di simile. Io voglio soffiare aria al bulbo attraverso una pompa e un termostato. Si puo fare secondo voi che non siete alle prime armi? Ciao, grazie lo stesso, un saluto Enzo.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:18:04
Che succederà quando il bulbo riceverà aria fredda perchè la temperatura della cellula è scesa sotto i 18 gradi centigradi?
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 10/01/2013 alle: 22:17:54
salve... il problema stufa trumaclassica, e tutte le nostre considerazioni, vengono fuori quando decidiamo di fare la settimana bianca con temperature basse importanti... quindi per ( mia ) esperienza, dico che la stufa in questione funziona bene, ma occorre tenere la ventilazione al max ed in posizione A (automatico) e la manopola gas sul 5 max 7... poi fà tutto da se, e garantisce, almeno sul mio mezzo di circa 7.00 mt, una temperatura interna intorno ai 20°, che per me sono più che suffi... possiamo migliorare la tenuta del caldo in cellula, quindi minor funzionamento della stufa con ovvio risparmio gas, intervenendo nei punti dove la dispersione termica è maggiore, e cioè, finestre, pavimento singolo, e le parti di parete che (nei top-mezzi) non hanno rivestimenti e/o paretine ecc.... secondo me soffiare aria sul bulbo/termostato serve a poco ( forse aspirando aria fredda esterna, e forse così la stufa non spenge mai.. ) perchè ci pensa già la canalizzazione, che investe il bulbo con l'aria in aspirazione, e quando quest'aria della cellula è arrivata alla temperatura-ok del bulbo, si interrompe il flusso del gas e così via... forse si potrebbe provare a schermare la griglia davanti, e favorire l'entrata aria dal basso, più diretta sul bulbo... ma quando l'aria aspirata raggiunge la temp. di lavoro del bulbo la stufa spenge, e forse queste modifiche, alla fine portano una variazione solo dei tempi di accensione spengimento ecc.... quindi la mia conclusione, anzi, domanda è: esiste un bulbo tarato a 22° o 25° o 30° ?... e fare la sostituzione... ricapitolando, sul mio, la regolazione gas non è mai stata oltre 7, sulla scala fino a 10, e può darsi, che a 10, magari non si spenge mai, e nel camper arriviamo anche a 25° ed oltre... ripeto, ho trovato miglioramento da quando tengo la ventilazione al max ed in A, anche se, la notte si sente il ronzio per il tempo di funzionamento... vorrei sapere da campcamp, se ha veramente dei problemi, per come e quando/quanto tiene la regolazione della truma... scusate la lungaggine ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/01/2013 alle: 23:10:48
Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 10/01/2013  21:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) soffiare aria ferdda sul bulbo tramite un piccolo ventilatorino non otterresti alcuna gestione del sistema , otterresti solo l'apertura totale anticipata della valvola gas senza ottenere un corretto controllo sulla temperatura ambiente desiderata , soffiarlo con aria fredda per anticipare l'apertura della valvola gas richiede soffiare anche aria calda dall'ambiente per anticipare la chiusura della valvola stessa ma bisogna anche tenere in considerazione la modulazione del bruciatore all'avvicinarsi della temperatura interna impostata che non sarà possibile ottenere soffiando sul bulbo se non con aria perfettamente calibrata alle giuste temperature e al momento giusto , io cerco di farti risparmiare quei 28 euro poi vedi tu mario

Modificato da ecostar il 10/01/2013 alle 23:21:50
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 11/01/2013 alle: 00:23:50
La stufa funziona perfettamente come tutte le altre truma 3002 in un camper di 6 mt. La stufa, messa al minimo (3), (altrimenti di notte si scoppia dal caldo), ricomincia a produrre calore quando la temperatura è intorno a 12 C° [:(!][:(!] La stufa mi sembra poco sensibile, o si scoppia o si patisce il freddo. Vorrei trovare il modo di sensibilizzarla, per esempio soffiando aria fredda, presa naturalmente dall'esterno attraverso un tubicino e una pompa da acquario, solo sul bulbo del termostato per stimolarlo ad accendere il bruciatore di notte intorno a 16/18 C°. I gradi li decide il termostato. Ripensandoci non mi sembra male. Qualcuno che se ne intende di elettricità ha voglia di seguirmi nel progetto? Grazie.

Modificato da campcamp il 11/01/2013 alle 00:30:53
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:44:01
Domanda, non è che hai un bollo giallo sul regolatore del gas? Io so che col bollo giallo ci sono delle protezioni in più che non permettono alla stufa di raggiungere la temperatura fino ad una certa gradazione sulla manopola. Io ce l'ho e sto cercando di capire se è stato o no rimosso il blocco, so che si poteva fare. Ciao Andrea
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 11/01/2013 alle: 09:50:59
No nessun bollo giallo, la stufa funziona bene. Solo che, come tutte le truma di qualche anno fa, ha un termostato poco sensibile che ci causa infreddolimento notturno. Vorrei che, almeno di notte, mantenga in cellula una temperatura di circa 16-17 C° in modo quasi costante. In pratica avrei bisogno di un termostato ambiente che la costringa a scaldare quando la temperatura scende sotto i 16 C°e non quando scende sotto i 12C° [:(][:(], perchè nel frattempo saremo assiderati. Qualche idea?
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:24:14
salve... se al 3 corrispondono 12°, prova a tenere la manopola a 4... se a 4 la temperatura và oltre 20°, allora effettivamente possiamo pensare ad un malfunzionamento... invece di soffiare aria sul bulbo, potresti spostare (delicatamente) il bulbo fuori dalla protezione metallica e provare cosa succede... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 11/01/2013 alle 15:30:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link