In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2015 alle 06:19:35
scusa,io ho fatto in questo modo: premetto non è un webasto,ma presumo vada bene con tutti. ho lasciato il suo termostato originale e lo ho posizionato al massimo,ho tagliato un conduttore e ho messo un termostato elettronico a batteria in modo che sia lui a chiudermi il circuito,in questo modo posso variare le temperature anche di mezzo grado,avere giorno e notte
Il web se ricordo giusto appena non sente il sensore va in avaria
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2015 alle 06:19:35
scusa,io ho fatto in questo modo: premetto non è un webasto,ma presumo vada bene con tutti. ho lasciato il suo termostato originale e lo ho posizionato al massimo,ho tagliato un conduttore e ho messo un termostato elettronico a batteria in modo che sia lui a chiudermi il circuito,in questo modo posso variare le temperature anche di mezzo grado,avere giorno e notte
Ho valutato anch' io questa possibilita' puo' essere valida per temporizzare l'impianto ma in questo modo mi sa che perdi la modulabilita' del funzionamento.
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/11/2015 alle 11:27:04
Ciao, 5 C° è un delta T esagerato per in confort, sicuramente c'è qualcosa che non va, ricordo però che negli impianti di riscaldamento camper, sia a gasolio che a gas, 3/4 C° sono nella norma, molti lamentano l'inconvenientesulla Combi a gas, risolverlo non è facile in quanto è una caratteristica progettuale finalizzata a diminuire drasticamente gli on/off dei bruciatori ed ottimizzare i consumi elettrici, un delta T di 0,5 C° sarebbe auspicabile, ma è impensabile costringere un bruciatore a gasolio ad accendersi e spegnersi con intervalli di tempo troppo ravvicinati, la caratteristica stessa non lo consettirebbe, ingannare il sistema come ha fatto l'amico Hekctor può risolvere il problema, ma, con consumi elettrici maggiori e diminuizione della durata del riscaldatore, le candelette non ringrazieranno. L'impianto del mio mezzo, con Thermo top ad acqua, dove il termostato gestisce le ventole dei radiatori, senza mai spegnerle, e la caldaia controlla la temperatura del liquido, penso sia, come l'Alde, l'unico sistema che può lavorare con delta T minimali, con gli altri, bisagna accontentarsi. Un saluto Enzo
Sono d' accordo con te Enzo sto effettuando delle misure su temperatura accensione e spegnimento usando un punto fermo diciamo ore 10 della manopola.
In risposta al messaggio di calasci del 20/11/2015 alle 06:20:36
Ciao, Io a luglio lo cambiato di posto ,prima era davanti all'ingresso adesso vicino la dinette . il comando rotativo lo. Tengo circa alle 11. Dipende dalla disposizione cellula .
Ho fatto piu' prove in questo senso ma non ho ottenuto granche' ....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2015 alle 18:43:42
io ho l'Alde e con il sistema che ho adottato funziona benissimo,secondo me ho ridotto anche i consumi
Ciao, non avevi parlato di Alde, il discorso gestione temperatura è completamente diverso da quello dei riscaldatori ad aria, il tuo impianto ha una temperatura di "sistema", l'acqua circola costantemente a 80 C°, il controllo della temperatura interna è affidata al termostato ambiente tramite la pompa dell'acqua, questa configurazione, simile a quella utilizzata negli impianti domestici, consente interventi on/off sulla pompa anche con delta T di 0,2 C°, valore che permette il massimo confort, diverso il discorso sui riscaldatori ad aria con bruciatori a gasolio, che richiedono, soltanto per accendere e spegnere il bruciatore almeno 5 minuti valore questo non gestibile con delta T inferiori ai 3 C°. Tu hai montato un termostato piu' performante e non hai "modificato" l'impianto, forse era auspicabile dall'Alde un controllo piu' preciso, visto anche i costi....Un saluto Enzo