CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termostato webasto 3500

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
fragra
fragra
13/04/2015 14
Inserito il 19/11/2015 alle: 15:37:24
Ciao a tuttti .
Ho un problema di regolazione della temperatura con il termostato del Webasto .
In pratica nel mantenimento vi è un intervallo troppo ampio di temperatura tra lo spegnimento e l' accensione.
Quindi per mantenere 21° si accende a 17° e si spegne a 25° questa ampia escursione rende poco confortevole la temperatura sopratutto durante la notte.
Ho letto alcuni vecchi argomenti e ho riposizionato il sensore esterno (microfonino nero) che rileva le variazioni di temperatura, in piu posizioni, ma con scarsi risultati.

Ho aperto allora il sensore esterno ( il classico microfonino nero) e ho trovato all interno un ntc da 10 kohm
Questo componente diminuisce la propria resistenza alla aumentare della temperatura. (a 18° ho misurato 7200 ohm.)
Credo che i due valori corrispondenti ad accensione e spegnimento siano variabili a seconda di come è regolata la manopola della temperatura.
Come prima prova penso di sostituirlo con uno di pari valore e di provare a vedere, se ci sono miglioramenti dovuti alle tolleranze del componente, questo equivale in pratica alla sostituzione del sensore stesso, anche perchè all interno non vi è altro.
Se non dovessero esserci miglioramenti, pensavo di aumentare il valore del componente da 10k a 12k o 15k, per fare in modo che la variazione della resistenza sia piu repentina rispetto una pari variazione di temperatura.
Questo dovrebbe stringere l escursione tra accensione e spegnimento ma credo si verrebbero a sballare le soglie regolazioni della temperatura ambiente, che dovrei pero' compensare con la regolazione della manopola.
Cosa ne pensate ? qualche consiglio o suggerimento?

Modificato da fragra il 20/11/2015 alle 03:46:50
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:54:42
Ma per termostatioparli della rotellina?

10
fragra
fragra
13/04/2015 14
Inserito il 20/11/2015 alle: 03:28:03

Intendo il sistema formato dal sensore esterno che rileva la  temperatura e la centralina con la manopola di regolazione.
In pratica con la manopola stabilisco una temperatura ideale e insieme al sensore esterno misurandola dovrebbe tenerla costante, ma non lo fa .
Anzi meglio dire, lo fa male.

Modificato da fragra il 20/11/2015 alle 03:34:10
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 20/11/2015 alle: 06:19:35
scusa,io ho fatto in questo modo:
premetto non è un webasto,ma presumo vada bene con tutti.
ho lasciato il suo termostato originale e lo ho posizionato al massimo,ho tagliato un conduttore e ho messo un termostato elettronico a batteria in modo che sia lui a chiudermi il circuito,in questo modo posso variare le temperature anche di mezzo grado,avere giorno e notte
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/11/2015 alle: 06:20:36
Ciao, 
Io a luglio lo cambiato di posto ,prima era davanti all'ingresso adesso vicino la dinette .
il comando rotativo lo. Tengo circa alle 11.

Dipende dalla disposizione cellula .

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/11/2015 alle: 06:23:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2015 alle 06:19:35

scusa,io ho fatto in questo modo: premetto non è un webasto,ma presumo vada bene con tutti. ho lasciato il suo termostato originale e lo ho posizionato al massimo,ho tagliato un conduttore e ho messo un termostato elettronico a batteria in modo che sia lui a chiudermi il circuito,in questo modo posso variare le temperature anche di mezzo grado,avere giorno e notte

Il web se ricordo giusto appena non sente il sensore va in avaria

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:27:04
Ciao, 5 C° è un delta T esagerato per in confort, sicuramente c'è qualcosa che non va, ricordo però che negli impianti di riscaldamento camper, sia a gasolio che a gas, 3/4 C° sono nella norma, molti  lamentano l'inconveniente sulla Combi a gas, risolverlo non è facile in quanto è una "caratteristica" progettuale finalizzata a diminuire "drasticamente" gli on/off  dei bruciatori ed ottimizzare i consumi elettrici, un delta T di 0,5 C° sarebbe auspicabile, ma è impensabile "costringere" un bruciatore a gasolio ad accendersi e spegnersi con intervalli di tempo troppo ravvicinati, la caratteristica stessa non lo consettirebbe, "ingannare" il sistema come ha fatto l'amico Hekctor può risolvere il "problema", ma, con  consumi elettrici maggiori e diminuizione della durata del riscaldatore, le candelette non ringrazieranno. L'impianto del mio mezzo, con Thermo top ad acqua, dove il termostato gestisce le ventole dei radiatori, senza mai spegnerle, e la "caldaia" controlla la temperatura del liquido,  penso sia, come l'Alde, l'unico sistema che può lavorare con delta T minimali, con gli altri, bisagna accontentarsi. Un saluto Enzo
10
fragra
fragra
13/04/2015 14
Inserito il 20/11/2015 alle: 15:25:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2015 alle 06:19:35

scusa,io ho fatto in questo modo: premetto non è un webasto,ma presumo vada bene con tutti. ho lasciato il suo termostato originale e lo ho posizionato al massimo,ho tagliato un conduttore e ho messo un termostato elettronico a batteria in modo che sia lui a chiudermi il circuito,in questo modo posso variare le temperature anche di mezzo grado,avere giorno e notte

Ho valutato anch' io questa possibilita' puo' essere valida per temporizzare l'impianto ma in questo modo mi sa che perdi la modulabilita' del funzionamento.
In pratica ottieni o acceso al massimo o spento ma il funzionamento del webasto prevede velocita e potenze intermedie e modulabili che ne riducono consumi e rumore e dovrebbero grazie a minori accensioni allungarne la vita.
10
fragra
fragra
13/04/2015 14
Inserito il 20/11/2015 alle: 15:35:25
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/11/2015 alle 11:27:04

Ciao, 5 C° è un delta T esagerato per in confort, sicuramente c'è qualcosa che non va, ricordo però che negli impianti di riscaldamento camper, sia a gasolio che a gas, 3/4 C° sono nella norma, molti  lamentano l'inconveniente
sulla Combi a gas, risolverlo non è facile in quanto è una caratteristica progettuale finalizzata a diminuire drasticamente gli on/off  dei bruciatori ed ottimizzare i consumi elettrici, un delta T di 0,5 C° sarebbe auspicabile, ma è impensabile costringere un bruciatore a gasolio ad accendersi e spegnersi con intervalli di tempo troppo ravvicinati, la caratteristica stessa non lo consettirebbe, ingannare il sistema come ha fatto l'amico Hekctor può risolvere il problema, ma, con  consumi elettrici maggiori e diminuizione della durata del riscaldatore, le candelette non ringrazieranno. L'impianto del mio mezzo, con Thermo top ad acqua, dove il termostato gestisce le ventole dei radiatori, senza mai spegnerle, e la caldaia controlla la temperatura del liquido,  penso sia, come l'Alde, l'unico sistema che può lavorare con delta T minimali, con gli altri, bisagna accontentarsi. Un saluto Enzo
...

Sono d' accordo con te Enzo sto effettuando delle misure su temperatura accensione e spegnimento usando un punto fermo diciamo ore 10 della manopola.
In effetti mi accontenterei di molto piu di 0,5 C°  di delta T. Ma da 6 a 8 è un problema . Adesso sostituisco l NTC del microfonino con una di pari valore, mi e gia successo che componenti per tolleranze proprie, lavorino in modo molto diverso da altri di pari valore. Poi rifaro tutte le misure di confronto .
10
fragra
fragra
13/04/2015 14
Inserito il 20/11/2015 alle: 15:37:03
In risposta al messaggio di calasci del 20/11/2015 alle 06:20:36

Ciao,  Io a luglio lo cambiato di posto ,prima era davanti all'ingresso adesso vicino la dinette . il comando rotativo lo. Tengo circa alle 11. Dipende dalla disposizione cellula .

Ho fatto piu' prove in questo senso ma non ho ottenuto granche' ....
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/11/2015 alle: 17:30:31
Ciao, farei la stessa cosa, sostituzione del sensore o almeno della resistenza interna se reperibile sul mercato, come giustamente dici, il componente potrebbe avere una "inerzia" sbagliata e falsare la gestione del Webasto, che sicuramente, da progetto, non può avere un delta T superiore 3/4C° che è il minimo sindacale per il confort in cellula. Un saluto Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 20/11/2015 alle: 18:43:42
io ho l'Alde e con il sistema che ho adottato funziona benissimo,secondo me ho ridotto anche i consumi
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/11/2015 alle: 19:34:49
SUL MOBILVETTA con webasto spostare anche solo un mm la rotellina cambiava dal giorno alla notte,io lamentavo piu problemi con medie  temperature esterne (poco freddo)  quandof aceva freddo davvero andava che che era un piacere!!

10
fragra
fragra
13/04/2015 14
Inserito il 20/11/2015 alle: 22:32:55

Fare misure precise sulla temperatura di accensione e spegnimento e la  resistenza del componente ntc richiede doti di pazienza olimpioniche...........
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 21/11/2015 alle: 09:22:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2015 alle 18:43:42

io ho l'Alde e con il sistema che ho adottato funziona benissimo,secondo me ho ridotto anche i consumi

Ciao, non avevi parlato di Alde, il discorso gestione temperatura è completamente diverso da quello dei riscaldatori ad aria, il tuo impianto ha una temperatura di "sistema", l'acqua circola costantemente a 80 C°, il controllo della temperatura interna è affidata al termostato ambiente tramite la pompa dell'acqua, questa configurazione, simile a quella utilizzata negli impianti domestici, consente interventi on/off sulla pompa anche con delta T di 0,2 C°, valore che permette il massimo confort, diverso il discorso sui riscaldatori ad aria con bruciatori a gasolio, che richiedono, soltanto per accendere e spegnere il bruciatore almeno 5 minuti valore questo non gestibile con delta T inferiori ai 3 C°. Tu hai montato un termostato piu' performante e non hai "modificato" l'impianto, forse era auspicabile dall'Alde un controllo piu' preciso, visto anche i costi....Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link