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Terza batteria come gestirla?

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:37:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2019 alle 13:22:02

Il fusibile sull'inverter è inutile. Le due batterie (che forniscono energia) sono già protette da fusibili vicini alle stesse e l'inverter ha già dei fusibili interni. Il fusibile della centralina va installato vicino
alle batterie a non vicino alla centralina... vedo un filo NON protetto che va a spasso partendo dalla batteria di destra fino a raggiungere la centralina dove (finalmente) incontriamo la protezione di un fusibile. Due masse devono essere buone se usi le correnti elevate per mettere in moto con le BS (come posso fare io spstando dei commutatori). Per le normali correnti delle BS non fa differenza... MArco.
...
Ciao grazie... In realtà ho disegnato male.. Il fuse del inverter serve perché non é così.. In realtà il cavo parte dal polo è va all inverter... 
Si so che ha già il fusibile interno. 
Quello della centralina anche l ho disegnato male, in realtà é vicino al polo.. Anche se non proprio attaccato come gli altri. 

Ps:anche io teoricamente potrei fare l avviamento con il contributo delle bs tramite un relè da 200A sotto interruttore ...
IMG_20191122_134439.jpg
La massa dalla batteria di destra al telaio é lunga 25cm e da 25mmq... 
Questa
IMG_20191107_102521(1).jpg
Mi chiedevo la differenza tra collegare direttamente i negativi delle 2 bs tra loro, come ho fatto io, e invece mettere il negativo della bs di sinistra a telaio, come quella di dx... Anche A livello teorico... Ciòe se il prelievo sarebbe più bilanciato o no. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 13:45:47
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:53:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 11:27:42

Io non metto numeri casuali.  Il webasto non c'è l ho infatti ho esplicitamente scritto che mi sembra strano ma chiedo.  Mi aspetterei 3 giorni di autonomia in quelle condizioni con 200ah.ma.ripeto chiedo.  (poi mancano
dati, come a che tensione reputa le batterie finite..)  Il discorso inverter /cb era per scrivere all autore che teoricamente ha pensato una cosa che si può fare, anche se non ha senso... Infatti gliel ho sconsigliato. E per ammonire di non fare assolutamente il loop con l ingresso 220 del camper.  Quindi sostanzialmente ho solo consigliato la. Soluzione di enmespanish di usare la batteria dopo le altre 2..il resto è polemica fino a se stessa. 
...

Hai scritto:
Io non metto numeri casuali. 

E' ormai ovvio che mi tieni di mira e l'errore è mio che sono intervenuto. Non metti numeri casuali? Facendo l'analisi del tuo intervento a cui mi riferivo, vedi un po' cosa avevi scritto:

Che al limite andrebbe fatto così :batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie. 
Non la 220 esterna. 
Ma poi praticamente dei 100Ah della nuova se va bene te ne troveresti 30ah in una, 30 Nell altra e 40 buttati. 
Usala da sola per terza quando le altre hanno finito. 
Comunque non so quanto consuma elettricamente il webasto ma 2gg (48 ore) senza TV mi sembrano un po' pochi. Anche se il pannello da 100 watt non fa niente in montagna. .. 
Diciamo che luci e Pompa consumano 20ah in 48 ore (in eccesso)... Possibile che il webasto ti fa fuori più di 140ah in 2 gg?  Significa un consumo medio COSTANTE di quasi 3A...


13 numeri, 13 numeri che non so come li hai rilevati; oserei dire a pene di segugio. Non la 220 esterna, ma suggerisci batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie. Giusti i 100Ah della terza batteria, dove hai letto, o potuto appurare, che 30Ah vanno in una batteria e 30Ah in un'altra e 40Ah vengono sprecati; ammesso ciò hai però dimenticato il particolare che quando una batteria si scarica, ne diminuisce la tensione e l'inverter, sotto un certo valore, va in protezione per salvaguardare la batteria e se stesso: il totale, quindi non farebbe 100. Poi non hai un Webasto ma predichi che 2 giorni sono pochi, non so dove tu abbia estratto questo numero. E ti dilunghi anche a fare calcoli su una base che non conosci.

Ora, come in altra occasione, dirai di non aver scritto ciò. Buon per te, a me interessa solo mettere in guardia chi legge, senza avere conoscenze tecniche, dall'astenersi dal seguire i tuoi ragionamenti vacillanti da una parte e dall'altra; oggi scrivi una cosa e domani la rinneghi.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:59:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 13:37:59

Ciao grazie... In realtà ho disegnato male.. Il fuse del inverter serve perché non é così.. In realtà il cavo parte dal polo è va all inverter...  Si so che ha già il fusibile interno.  Quello della centralina anche
l ho disegnato male, in realtà é vicino al polo.. Anche se non proprio attaccato come gli altri.  Ps:anche io teoricamente potrei fare l avviamento con il contributo delle bs tramite un relè da 200A sotto interruttore ... La massa dalla batteria di destra al telaio é lunga 25cm e da 25mmq...  Questa Mi chiedevo la differenza tra collegare direttamente i negativi delle 2 bs tra loro, come ho fatto io, e invece mettere il negativo della bs di sinistra a telaio, come quella di dx... Anche A livello teorico... Ciòe se il prelievo sarebbe più bilanciato o no. 
...
Invece dei fili di massa disegna delle resistenze (seppur basse) e vedrai lo schema elettrico in maniera più chiara.
Anche il dado sulla carrozzeria disegnalo come una ulteriore resistenza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 14:16:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2019 alle 13:53:09

Hai scritto: Io non metto numeri casuali.  E' ormai ovvio che mi tieni di mira e l'errore è mio che sono intervenuto. Non metti numeri casuali? Facendo l'analisi del tuo intervento a cui mi riferivo, vedi un po' cosa
avevi scritto: Che al limite andrebbe fatto così :batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie.  Non la 220 esterna.  Ma poi praticamente dei 100Ah della nuova se va bene te ne troveresti 30ah in una, 30 Nell altra e 40 buttati.  Usala da sola per terza quando le altre hanno finito.  Comunque non so quanto consuma elettricamente il webasto ma 2gg (48 ore) senza TV mi sembrano un po' pochi. Anche se il pannello da 100 watt non fa niente in montagna. ..  Diciamo che luci e Pompa consumano 20ah in 48 ore (in eccesso)... Possibile che il webasto ti fa fuori più di 140ah in 2 gg?  Significa un consumo medio COSTANTE di quasi 3A... 13 numeri, 13 numeri che non so come li hai rilevati; oserei dire a pene di segugio. Non la 220 esterna, ma suggerisci batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie. Giusti i 100Ah della terza batteria, dove hai letto, o potuto appurare, che 30Ah vanno in una batteria e 30Ah in un'altra e 40Ah vengono sprecati; ammesso ciò hai però dimenticato il particolare che quando una batteria si scarica, ne diminuisce la tensione e l'inverter, sotto un certo valore, va in protezione per salvaguardare la batteria e se stesso: il totale, quindi non farebbe 100. Poi non hai un Webasto ma predichi che 2 giorni sono pochi, non so dove tu abbia estratto questo numero. E ti dilunghi anche a fare calcoli su una base che non conosci. Ora, come in altra occasione, dirai di non aver scritto ciò. Buon per te, a me interessa solo mettere in guardia chi legge, senza avere conoscenze tecniche, dall'astenersi dal seguire i tuoi ragionamenti vacillanti da una parte e dall'altra; oggi scrivi una cosa e domani la rinneghi. Giovanni
...
Io non prendo di mira nessuno. Invece é ormai evidente l esatto contrario. 
L altra volta in cui mi hai accusato (tralaltro in 2 post differenti) di dire una cosa e poi un altra, ti ho spiegato che o avevi capito male o non ho idea. Il testo è ancora lì.. Parlavamo di amper prodotti dal pannello, qualcosa come 18 e successivamente 0.2. Peccato che in un caso indicavo la produzione massima e Nell altro la produzione a batterie Completamente cariche. 
Lo avevo spiegato, pensavo che avessi capito, perché se non ricordo male (ma potrei sbagliare) non avevi più risposto. 

Sul webasto ho detto una mia impressione...dicendo che non c'è l ho e chiedendo infatti ragguagli. Mi vuoi negare questa libertà? Bene. 

Sul discorso inverter si, ho fatto una stima ad cazium, e proprio per sottolineare l inutilità e la dispersione di una simile soluzione . Ora, mi vai a criticare nonostante il concetto che ho espresso era lo stesso tuo, ovvero di non farlo. 
Chi si accanisce? 
Si accanisce colui che, a fronte di una tesi che di concetto sposa la sua, va a criticare o questionare dettagli, volutamente da me trascurati o presi alla leggera, con il solo fine della contrapposizione fine a se stessa. 

Sarò scarso su tante cose, ma non sulla dialettica argomentativa. Spesso taglio corto qui, ma se vogliamo posso mettermi a smontare ogni critica o accusa (ovviamente se infondata) con validi argomenti. 

Detto questo, sono rimasto sorpreso di questo tuo manifrstarti .. Credevo che l altra volta avessi mal interpretato per ragioni puramente casuali. Ritenendoti comunque una persona razionale. 
E ho sempre risposto con educazione passando sopra... 
Ora mi é chiaro che hai una qualche fissa personale coi miei interventi. 
La ragione non mi interessa, visto che non siamo conoscenti. 
Quindi semplicemente ti saluto, e non commentero più nessun tuo intervento sul forum visto il risultato.

Un ultima cosa: magari non conosco alcune apparecchiature con i loro consumi certo, ma come reagiscono le batterie lo so molto bene, visto che da un anno e mezzo la mia corrente non viene più dalla rete ma solo dalle batterie. 
Ho fatto innumerevoli prove che per sola esperienza vacanziera non si farebbero in 1000 anni, quindi stai tranquillo che nessuno corre nessun rischio a leggere "i miei interventi vacillanti".
Se sostengo una cosa, lo faccio con dati certi e personalmente verificati, e se non é così è faccio una stima esemplificativa non certa, é perché sono arcisicuro del concetto che voglio comunicare, come nel caso del discorso inverter cb. Non devo fare una pubblicazione scientifica per ogni intervento, perché lo dici tu. 
Questo ultimo commento è perché, già ora sei sull insulto velato... Non vorrei che passassi a insultare esplicitamente. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 14:32:54
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Inserito il 22/11/2019 alle: 16:17:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2019 alle 11:59:13

Certo. In quel modo la corrente del primo fusibile sarebbe trilpa e quindi il fusibile troppo grosso proteggerebbe meno la prima batteria in alto nel disegno. Nel mio schema potresti installare un inverter che consuma 100
ampere proteggendo ogni singola batteria con un fusibile da soli 50 ampere. Il parallelo si fa di solito proprio sull'inverter in modo da poter mettere dei fusibili più piccoli possibile e poter proteggere meglio le batterie. Ecco lo schema per colegare un inverter che consuma fino a 70 ampere. La centralina è protetta da un fusibile da 30 ampere. Questo schema va usato solo se si ricarica il pacco batterie con un caricabatterie a 12 volt (Energy Power Evolution o Power Service) altrimenti il fusibile indicato come 30 ampere va messo da 50 perché col relè parallelatore il picco iniziale a BS scariche è molto elevato. Per questo sul mio camper io NON ho inserito un relè parallelatore ma un Energy Power Evolution da 25... 30 ampere per ricaricare 100+100 amperora in parallelo. Il Relè parallelatore che ho installato è disabilitato e lo attivo solo in caso di guasto dell'EPE ma è un relè da 120 ampere, non un balocco da 30 ampere come mettono gli allestitori e inoltre prelevo da 125 ampere di fusibile sulla BM per dare corrente a 50+50 ampere di fusibili sulle due BS Marco.
...
Grazie mille, sei stato gentilissimo e chiaro.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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