In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2019 alle 13:22:02Ciao grazie... In realtà ho disegnato male.. Il fuse del inverter serve perché non é così.. In realtà il cavo parte dal polo è va all inverter...
Il fusibile sull'inverter è inutile. Le due batterie (che forniscono energia) sono già protette da fusibili vicini alle stesse e l'inverter ha già dei fusibili interni. Il fusibile della centralina va installato vicinoalle batterie a non vicino alla centralina... vedo un filo NON protetto che va a spasso partendo dalla batteria di destra fino a raggiungere la centralina dove (finalmente) incontriamo la protezione di un fusibile. Due masse devono essere buone se usi le correnti elevate per mettere in moto con le BS (come posso fare io spstando dei commutatori). Per le normali correnti delle BS non fa differenza... MArco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 11:27:42
Io non metto numeri casuali. Il webasto non c'è l ho infatti ho esplicitamente scritto che mi sembra strano ma chiedo. Mi aspetterei 3 giorni di autonomia in quelle condizioni con 200ah.ma.ripeto chiedo. (poi mancanodati, come a che tensione reputa le batterie finite..) Il discorso inverter /cb era per scrivere all autore che teoricamente ha pensato una cosa che si può fare, anche se non ha senso... Infatti gliel ho sconsigliato. E per ammonire di non fare assolutamente il loop con l ingresso 220 del camper. Quindi sostanzialmente ho solo consigliato la. Soluzione di enmespanish di usare la batteria dopo le altre 2..il resto è polemica fino a se stessa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 13:37:59Invece dei fili di massa disegna delle resistenze (seppur basse) e vedrai lo schema elettrico in maniera più chiara.
Ciao grazie... In realtà ho disegnato male.. Il fuse del inverter serve perché non é così.. In realtà il cavo parte dal polo è va all inverter... Si so che ha già il fusibile interno. Quello della centralina anchel ho disegnato male, in realtà é vicino al polo.. Anche se non proprio attaccato come gli altri. Ps:anche io teoricamente potrei fare l avviamento con il contributo delle bs tramite un relè da 200A sotto interruttore ... La massa dalla batteria di destra al telaio é lunga 25cm e da 25mmq... Questa Mi chiedevo la differenza tra collegare direttamente i negativi delle 2 bs tra loro, come ho fatto io, e invece mettere il negativo della bs di sinistra a telaio, come quella di dx... Anche A livello teorico... Ciòe se il prelievo sarebbe più bilanciato o no.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2019 alle 13:53:09Io non prendo di mira nessuno. Invece é ormai evidente l esatto contrario.
Hai scritto: Io non metto numeri casuali. E' ormai ovvio che mi tieni di mira e l'errore è mio che sono intervenuto. Non metti numeri casuali? Facendo l'analisi del tuo intervento a cui mi riferivo, vedi un po' cosaavevi scritto: Che al limite andrebbe fatto così :batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie. Non la 220 esterna. Ma poi praticamente dei 100Ah della nuova se va bene te ne troveresti 30ah in una, 30 Nell altra e 40 buttati. Usala da sola per terza quando le altre hanno finito. Comunque non so quanto consuma elettricamente il webasto ma 2gg (48 ore) senza TV mi sembrano un po' pochi. Anche se il pannello da 100 watt non fa niente in montagna. .. Diciamo che luci e Pompa consumano 20ah in 48 ore (in eccesso)... Possibile che il webasto ti fa fuori più di 140ah in 2 gg? Significa un consumo medio COSTANTE di quasi 3A... 13 numeri, 13 numeri che non so come li hai rilevati; oserei dire a pene di segugio. Non la 220 esterna, ma suggerisci batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie. Giusti i 100Ah della terza batteria, dove hai letto, o potuto appurare, che 30Ah vanno in una batteria e 30Ah in un'altra e 40Ah vengono sprecati; ammesso ciò hai però dimenticato il particolare che quando una batteria si scarica, ne diminuisce la tensione e l'inverter, sotto un certo valore, va in protezione per salvaguardare la batteria e se stesso: il totale, quindi non farebbe 100. Poi non hai un Webasto ma predichi che 2 giorni sono pochi, non so dove tu abbia estratto questo numero. E ti dilunghi anche a fare calcoli su una base che non conosci. Ora, come in altra occasione, dirai di non aver scritto ciò. Buon per te, a me interessa solo mettere in guardia chi legge, senza avere conoscenze tecniche, dall'astenersi dal seguire i tuoi ragionamenti vacillanti da una parte e dall'altra; oggi scrivi una cosa e domani la rinneghi. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2019 alle 11:59:13Grazie mille, sei stato gentilissimo e chiaro.
Certo. In quel modo la corrente del primo fusibile sarebbe trilpa e quindi il fusibile troppo grosso proteggerebbe meno la prima batteria in alto nel disegno. Nel mio schema potresti installare un inverter che consuma 100ampere proteggendo ogni singola batteria con un fusibile da soli 50 ampere. Il parallelo si fa di solito proprio sull'inverter in modo da poter mettere dei fusibili più piccoli possibile e poter proteggere meglio le batterie. Ecco lo schema per colegare un inverter che consuma fino a 70 ampere. La centralina è protetta da un fusibile da 30 ampere. Questo schema va usato solo se si ricarica il pacco batterie con un caricabatterie a 12 volt (Energy Power Evolution o Power Service) altrimenti il fusibile indicato come 30 ampere va messo da 50 perché col relè parallelatore il picco iniziale a BS scariche è molto elevato. Per questo sul mio camper io NON ho inserito un relè parallelatore ma un Energy Power Evolution da 25... 30 ampere per ricaricare 100+100 amperora in parallelo. Il Relè parallelatore che ho installato è disabilitato e lo attivo solo in caso di guasto dell'EPE ma è un relè da 120 ampere, non un balocco da 30 ampere come mettono gli allestitori e inoltre prelevo da 125 ampere di fusibile sulla BM per dare corrente a 50+50 ampere di fusibili sulle due BS Marco.