CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Test pratico batterie diverse in parallelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:12:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/06/2023 alle 13:22:16

Confermo che è una baggianata. La spiegazione scientifica è che sono in parallelo quindi sempre alla stessa tensione + avendo una resistenza interna inversamente proporzionale alla capacità le 2 batterie diverse si divideranno
il carico con la stessa proporzione. Questo vale per qualsiasi tipo di coppia di batterie. Purchè vengano caricate e scaricate a voltaggi compatibili per entrambe si possono mettere in parallelo qualsiasi tipo di batterie in qualsiasi stato di usura, si divideranno il carico da sole. L'unica cosa da evitare è mettere una batteria che ha una forte autoscarica con una che non ce l'ha, l'autoscarica dell'una preleverà corrente dall'altra riducendo il tempo in cui possono stare senza carica. Questo dice la scienza (e la pratica) Il resto sono un mucchio di dicerie.  
...
yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:16:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 10:15:05

Hunter tu ritieni che quello che la Exide NON ha scritto in un manuale sia una prova per dimostrare quello che tu credi sia vero?
Non ho capito la domanda.

La dimostrazione si ha con un amperometro...e un voltmetro.

Quel manuale tecnico diceva "per raggiungere la capacità desiderata si metteranno più unità in parallelo.. è possibile mettere in parallelo più unità di diversa capacità" .
Circa.
Non posso assicurare che fosse Exide ma mi pare proprio di sì.

Recuoerare il testo online mi è impossibile..ho scaricato talmente tanti manuali tecnici (non foglietti di istruzioni attaccati sulle batterie, manuali per tecnici manutentori etc).

Come ho scritto prima, se hai una batteria da 100ah in parallelo con una da 50ah e con 15A si dividono 10 e 5 circa, cosa dovrebbe esserci di male?
Sia ilil C rate, sia la profondità di scarica sarà sempre uguale tra loro. Ergo la vita ciclica.

Le batterie si caricano per parametri di tensione (non di corrente) quindi nessun problema per il parallelo..i problemi ci sono nella serie, in quanto le tensioni di carica potrebbero essere molto diverse tra 2 batterie non perfettamente identiche, sulla divisione della tensione totale.
Ma in parallelo si divide la corrente e la tensione è sempre identica. Basta rispettare i parametri di carica di ognuna con le tensioni che decidiamo.

Tanto che per la serie di batterie al pb, esistono i bilanciatori attivi, da usare anche per batterie identiche, proprio come quelli tra celle in serie di una batteria litio. Dissipando corrente da una batteria, si assicurano che la tensione tra le 2 sia sempre uguale o comunque che la differenza non superi un determinato delta tra le 2.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/06/2023 alle 11:22:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:41:35
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 10:15:05

Hunter tu ritieni che quello che la Exide NON ha scritto in un manuale sia una prova per dimostrare quello che tu credi sia vero?
TROVATO!
Era 
Sonnenschein non Exide.. produttore di batterie rinomate ora acquistato da Exide.

Screenshot_2023-06-03-10-37-49-849_com_google_android_apps_docs.jpg

Qui il.documento completo

https://www.google.com/url?sa=t...

Lo stesso che dico io e FrankBlue..anzi dicono anche di età diverse e tecnologie diverse e che la corrente si dividera in rapporto alla età e alla tecnologia.
E che lnunico parametro da considerare è che la tensione di carica sia adatta a tutte e che siano alla stessa temperatura.

Io sconsiglio età diverse e tecnologie diverse. Ma sulla capacità diversa a pari tecnologia ed età, non c'è nessunissima differenza tecnica che con capacità identiche.

Come ho detto, paradossalmente, se una lifepo4 ha gli stessi parametri di carica di una AGM, si possono mettere in parallelo. Ma andiamo a usare di fatto solo la lifepo4 per gran parte della scarica quindi non ha senso..
Così succede tra una AGM e una avviamento. A inizio scarica sfruttiamo quasi solo la AGM..la capacità della avviamento sarà disponibile sono quando la AGM si sarà scaricata un po'. Solitamente AGM e avviamento moderne hanno stessi parametri di carica. 

Questo è un manuale scritto pensando solo alla scienza. Altri sono scritti anche secondo logiche commerciali e quindi in modo da limitare il più possibile danni fatti da incompetenti e reclami in garanzia a caso.

Modificato da Hunter85 il 03/06/2023 alle 11:47:28
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:59:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 11:41:35

TROVATO! Era Sonnenschein non Exide.. produttore di batterie rinomate ora acquistato da Exide. Qui il.documento completo Lo stesso che dico io e FrankBlue..anzi dicono anche di età diverse e tecnologie diverse e che
la corrente si dividera in rapporto alla età e alla tecnologia. E che lnunico parametro da considerare è che la tensione di carica sia adatta a tutte e che siano alla stessa temperatura. Io sconsiglio età diverse e tecnologie diverse. Ma sulla capacità diversa a pari tecnologia ed età, non c'è nessunissima differenza tecnica che con capacità identiche. Come ho detto, paradossalmente, se una lifepo4 ha gli stessi parametri di carica di una AGM, si possono mettere in parallelo. Ma andiamo a usare di fatto solo la lifepo4 per gran parte della scarica quindi non ha senso.. Così succede tra una AGM e una avviamento. A inizio scarica sfruttiamo quasi solo la AGM..la capacità della avviamento sarà disponibile sono quando la AGM si sarà scaricata un po'. Solitamente AGM e avviamento moderne hanno stessi parametri di carica.  Questo è un manuale scritto pensando solo alla scienza. Altri sono scritti anche secondo logiche commerciali e quindi in modo da limitare il più possibile danni fatti da incompetenti e reclami in garanzia a caso.
...
Bravo!
Ma non ci dici niente di

[4]

?
Uno studio sull'alimentazione di dispositivi per la telecomunicazioni e di altre alimentazioni di emergenza mi sembra interessante, soprattutto se definisce i risultati accettabili sotto certe condizioni.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 13:11:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 12:59:31

Bravo! Ma non ci dici niente di [4]? Uno studio sull'alimentazione di dispositivi per la telecomunicazioni e di altre alimentazioni di emergenza mi sembra interessante, soprattutto se definisce i risultati accettabili sotto certe condizioni.
Non avevo letto il punto 4 della bibliografia.
Magari lo andrò a leggere..penso sia la fonte dei concetti che scrive Sonnenschein sul parallelo.

Comunque questa cosa me la tengo così a qualche installatore che pensa che sono un pazzo che non sa di cosa parlo gliela mostro.

Come quelli(più di uno) che mi dicono ridendo"hahah se metti in parallelo una AGM da 100 e una da 80 usi e invecchi solo quella da 100!".

O su facebook (che non ho più da anni) "hahahaha se vuoi buttare le tue batterie in 2 mesi fallo pure"

Ma in base a che prove lo affermano? Nessuna..solo per sentito dire...
Ridicoli davvero.

A uno gli ho mandato tutte le letture delle correnti parziali, tensioni, uso separato, correnti tra le batterie a tutto spento etc...

Una marea di prove scientifiche..e non ha mai risposto sad

Riassumendo:
- mettere in parallelo tecnologie diverse o età diverse non è raccomandabile, non perché si fanno danni (a patto che i parametri di carica siano compatibili)ma perché non si sfrutta bene tutto il potenziale.

- Mettere capacità diverse di stessa tecnologia, e ancora meglio stessa Marca, è  ottimale allo stesso modo che mettere capacità identiche.

Quindi se uno a spazio solo per AGM 120+ 80 , o gel 120+80, o trazione elettrica acido libero 120+80,  lo faccia pure! Meglio se stessa marca.
Se l.imstallatore dice che non lo fa perché è sbagliato, sta dicendo una FESSERIA.

Ci sono aspetti molto più cruciali per garantire la massima vita delle batterie al piombo.

Come per esempio non stare sempre e solo con un solare insufficiente che supera solo di  poco 13v, tenendo uno stato di carica parziale perenne.
O affidarsi solo a 1 ora di viaggio al giorno da alternatore , che DC DC o meno, sempre fa una carica parziale.

Le batterie al piombo, almeno una volta alla settimana devono fare una carica COMPLETA ovvero 2 o 3 ore di Fase di assorbimento.
E possibilmente una leggera sovraccarica di tanto in tanto.

E ,(questo lo ho scoperto con la pratica e poi letto in un decalogo di un rivenditore di batterie italiano), se tenute sempre cariche o usate poco, una volta ogni mese fare una scarica di 30/40% e immediata ricarica COMPLETA.

Modificato da Hunter85 il 03/06/2023 alle 13:24:22
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 14:59:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 13:11:54

Non avevo letto il punto 4 della bibliografia. Magari lo andrò a leggere..penso sia la fonte dei concetti che scrive Sonnenschein sul parallelo. Comunque questa cosa me la tengo così a qualche installatore che pensa che
sono un pazzo che non sa di cosa parlo gliela mostro. Come quelli(più di uno) che mi dicono ridendohahah se metti in parallelo una AGM da 100 e una da 80 usi e invecchi solo quella da 100!. O su facebook (che non ho più da anni) hahahaha se vuoi buttare le tue batterie in 2 mesi fallo pure Ma in base a che prove lo affermano? Nessuna..solo per sentito dire... Ridicoli davvero. A uno gli ho mandato tutte le letture delle correnti parziali, tensioni, uso separato, correnti tra le batterie a tutto spento etc... Una marea di prove scientifiche..e non ha mai risposto  Riassumendo: - mettere in parallelo tecnologie diverse o età diverse non è raccomandabile, non perché si fanno danni (a patto che i parametri di carica siano compatibili)ma perché non si sfrutta bene tutto il potenziale. - Mettere capacità diverse di stessa tecnologia, e ancora meglio stessa Marca, è ottimale allo stesso modo che mettere capacità identiche. Quindi se uno a spazio solo per AGM 120+ 80 , o gel 120+80, o trazione elettrica acido libero 120+80,  lo faccia pure! Meglio se stessa marca. Se l.imstallatore dice che non lo fa perché è sbagliato, sta dicendo una FESSERIA. Ci sono aspetti molto più cruciali per garantire la massima vita delle batterie al piombo. Come per esempio non stare sempre e solo con un solare insufficiente che supera solo di  poco 13v, tenendo uno stato di carica parziale perenne. O affidarsi solo a 1 ora di viaggio al giorno da alternatore , che DC DC o meno, sempre fa una carica parziale. Le batterie al piombo, almeno una volta alla settimana devono fare una carica COMPLETA ovvero 2 o 3 ore di Fase di assorbimento. E possibilmente una leggera sovraccarica di tanto in tanto. E ,(questo lo ho scoperto con la pratica e poi letto in un decalogo di un rivenditore di batterie italiano), se tenute sempre cariche o usate poco, una volta ogni mese fare una scarica di 30/40% e immediata ricarica COMPLETA.
...
Mi sembra tu abbia travisato il manuale Sonnenschein, oppure hai dedotto le tue considerazioni da altro.
Nel manuale della batteria dice che è possibile e con risultati accettabili, altri produttori dicono di evitare.
Mi sembra ancora prematuro buttate i battery manager acquistati, che proprio in base a quanto scritto in questa discussione mi sembrano più utili di prima.
Di questo, Hunter, devo ringraziarti.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 18:03:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 14:59:43

Mi sembra tu abbia travisato il manuale Sonnenschein, oppure hai dedotto le tue considerazioni da altro. Nel manuale della batteria dice che è possibile e con risultati accettabili, altri produttori dicono di evitare. Mi
sembra ancora prematuro buttate i battery manager acquistati, che proprio in base a quanto scritto in questa discussione mi sembrano più utili di prima. Di questo, Hunter, devo ringraziarti.
...
Ti posso garantire che se usi un imanager con 2 AGM di stessa o diversa capacità è lo stesso, accorci solo la vita delle batterie.
è matematico..aumenti la profondità di scarica relativa e e il c rate a pari utilizzatore, rispetto al parallelo.

Questo è un fatto non opinabile.

Ripeto che le prove empiriche dimostrano che 2 AGM di diversa capacità si spartiscono la corrente in base appunto alla capacità.

Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale?

Tutte le "imperfezioni" che ci possono essere tra 2 AGM una da 100 e una da 80, sono le stesse che tra 2 da 100. Non vi è alcuna differenza.

Se tu usi quella da 80 da sola la stressi moooolto più che in parallelo.

Ricorda che se una AGM buona dura 1300/1500 cicli con profondità di scarica 20/30% , ne dura 600 con profondità del 50%.
Trai le tue conclusioni sull uso separato.

Senza contare che l imanager imbroglia il calcolo della fase di assorbimento dei caricatori..switchamdo tra una batteria e l altra secondo parametri suoi che possono non coincidere con quelli di Calcolo del tempo di assorbimento del caricatore. Questo può causare carica incompleta.

Non capisco dove avrei travisato l affermazione del manuale.

"Si possono usare varie unità in parallelo anche di diversa capacità" è abbastanza chiaro come concetto.

Poi fate come credete..io ci vivo nel camper sto osservando strumentalmente le batterie da anni in uso continuo.

Ti sei scaricato il punto 4 della bibliografia? Io non riesco. Avrà il copyright immagino la pubblicazione.

Nessuno ha portato dati a parte me, sul perché non si dovrebbero usare batterie con capacità diverse.
Questo forum è assurdo.
Uno porta i dati e non va bene. Si dice che serve l opinione autorevole di tal dei tali.
Uno porta pure quella..ma ...la sta travisandolaugh.

Come quando scrissi in meccanica "nella foto si vede una testina del mozzo con un bullone allentato, era dal meccanico"
E la prima risposta fu" vai in giro con le testine svitate!"

Assurdo è dir poco.
Ma ancora più assurdo sono io a continuare a perdere tempo frown

I risultati accettabili e non perfetti si ottengono con batterie di diversa tecnologia o età.
Con diversa capacità e stessa tecnologia i risultati sono perfetti, non accettabili.

E comunque qualsiasi configurazione fa durare le batterie un tempo uguale o maggiore che singole.
Non esiste al mondo un uso di 2 batterie alternate che le faccia vivere più che in parallelo.

Ergo i gestori automatici accorciano la vita o al massimo è uguale. Non la possono allungare.

L.unico modo di allungare la vita di batterie al piombo e ridurre la profondità di scarica di ognuna , a parità di consumo.
E usarle al freddo poi(allunga la vita di un tot, ma riduce la capacità).

Se consumi 75ah e hai  1 batteria da 100 e una da 50 in parallelo stai facendo una profondità di scarica di 50% su ognuna.
Durano 600 cicli  EMTRAMBE.
Se le usi separate fai una profondità di scarica di 75% sulla grande o di 100% sulla piccola.
La grande ti dura se va bene 300 cicli e la piccola meno di 100 cicli. 

Questo fa l imanager.

Se hai 15A di carico su 100+50 in parallelo, stai scaricando entrambe a C10. 10A su quella da 100 e 5 su quella da 50.

Se hai l.imanager scarichi 15A su quella da 100 e poi 15A su quella da 50.

15A su una batteria da 50 fanno ridurre la sua capacità Reale di un bel tot(coefficiente di peukert medio di una AGM 1.15) rispetto a 5A dell' uso in parallelo. In parallelo stai scaricando a C10. Singolarmente stai scaricando a C3.
A C'È, una batteria da 50ah ha 39Ah di capacità.
E il degrado è maggiore all aumentare del cRate(numero più piccolo del C).

Ergo se con 15A di carico usi un imanager per le batterie da 100 e da 50, ti trovi con meno capacità reale usabile, che in parallelo. Maggiore stress e invecchiamento più rapido, tensioni medie più basse sul Camper.

Queste cose non sono opinabili, sono su tutti i testi sulle batterie al piombo.

Vedi la tensione con 15A di carico su un parallelo da 150ah, e vedila quando l imanager ti seleziona quella da 50ah con lo stesso carico..hai una differenza di 0.3v come minimo.

Quello che fa l imanager è un TOTALE NON SENSO.  E pure gli altri apparecchi simili. Esistono solo per camper. Non esiste nessun gestore di parallelo per uso civile industriale.
Invece esistono dappertutto i gestori bilanciatori della serie.
Ho già spiegato perché sulla serie.

Morale , se avete una AGM da 100 e una da 50 in parallelo vi durano uguale per forza.
Se le avete con imanager AMMAZZATE QUELLA DA 50 MOLTO PRIMA. PUNTO

e se chi ha fatto l.imanager dice il contrario SBAGLIA E PUNTO. semplicemente.

Quando uso le batterie in parallelo io personalmente ho una scarica media del 12/20%. Se uso con le stesse cose quella da 68ah da sola avrei una scarica media di 50/60%laughlaugh
Vita ciclica dimezzata secca, c'è poco da opinare.

Bel modo di ammazzarla e non farla rendere una cippa.

Modificato da Hunter85 il 03/06/2023 alle 18:46:24
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:00:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 18:03:11

Ti posso garantire che se usi un imanager con 2 AGM di stessa o diversa capacità è lo stesso, accorci solo la vita delle batterie. è matematico..aumenti la profondità di scarica relativa e e il c rate a pari utilizzatore,
rispetto al parallelo. Questo è un fatto non opinabile. Ripeto che le prove empiriche dimostrano che 2 AGM di diversa capacità si spartiscono la corrente in base appunto alla capacità. Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale? Tutte le imperfezioni che ci possono essere tra 2 AGM una da 100 e una da 80, sono le stesse che tra 2 da 100. Non vi è alcuna differenza. Se tu usi quella da 80 da sola la stressi moooolto più che in parallelo. Ricorda che se una AGM buona dura 1300/1500 cicli con profondità di scarica 20/30% , ne dura 600 con profondità del 50%. Trai le tue conclusioni sull uso separato. Senza contare che l imanager imbroglia il calcolo della fase di assorbimento dei caricatori..switchamdo tra una batteria e l altra secondo parametri suoi che possono non coincidere con quelli di Calcolo del tempo di assorbimento del caricatore. Questo può causare carica incompleta. Non capisco dove avrei travisato l affermazione del manuale. Si possono usare varie unità in parallelo anche di diversa capacità è abbastanza chiaro come concetto. Poi fate come credete..io ci vivo nel camper sto osservando strumentalmente le batterie da anni in uso continuo. Ti sei scaricato il punto 4 della bibliografia? Io non riesco. Avrà il copyright immagino la pubblicazione. Nessuno ha portato dati a parte me, sul perché non si dovrebbero usare batterie con capacità diverse. Questo forum è assurdo. Uno porta i dati e non va bene. Si dice che serve l opinione autorevole di tal dei tali. Uno porta pure quella..ma ...la sta travisando. Come quando scrissi in meccanica nella foto si vede una testina del mozzo con un bullone allentato, era dal meccanico E la prima risposta fu vai in giro con le testine svitate! Assurdo è dir poco. Ma ancora più assurdo sono io a continuare a perdere tempo  I risultati accettabili e non perfetti si ottengono con batterie di diversa tecnologia o età. Con diversa capacità e stessa tecnologia i risultati sono perfetti, non accettabili. E comunque qualsiasi configurazione fa durare le batterie un tempo uguale o maggiore che singole. Non esiste al mondo un uso di 2 batterie alternate che le faccia vivere più che in parallelo. Ergo i gestori automatici accorciano la vita o al massimo è uguale. Non la possono allungare. L.unico modo di allungare la vita di batterie al piombo e ridurre la profondità di scarica di ognuna , a parità di consumo. E usarle al freddo poi(allunga la vita di un tot, ma riduce la capacità). Se consumi 75ah e hai  1 batteria da 100 e una da 50 in parallelo stai facendo una profondità di scarica di 50% su ognuna. Durano 600 cicli  EMTRAMBE. Se le usi separate fai una profondità di scarica di 75% sulla grande o di 100% sulla piccola. La grande ti dura se va bene 300 cicli e la piccola meno di 100 cicli.  Questo fa l imanager. Se hai 15A di carico su 100+50 in parallelo, stai scaricando entrambe a C10. 10A su quella da 100 e 5 su quella da 50. Se hai l.imanager scarichi 15A su quella da 100 e poi 15A su quella da 50. 15A su una batteria da 50 fanno ridurre la sua capacità Reale di un bel tot(coefficiente di peukert medio di una AGM 1.15) rispetto a 5A dell' uso in parallelo. In parallelo stai scaricando a C10. Singolarmente stai scaricando a C3. A C'È, una batteria da 50ah ha 39Ah di capacità. E il degrado è maggiore all aumentare del cRate(numero più piccolo del C). Ergo se con 15A di carico usi un imanager per le batterie da 100 e da 50, ti trovi con meno capacità reale usabile, che in parallelo. Maggiore stress e invecchiamento più rapido, tensioni medie più basse sul Camper. Queste cose non sono opinabili, sono su tutti i testi sulle batterie al piombo. Vedi la tensione con 15A di carico su un parallelo da 150ah, e vedila quando l imanager ti seleziona quella da 50ah con lo stesso carico..hai una differenza di 0.3v come minimo. Quello che fa l imanager è un TOTALE NON SENSO.  E pure gli altri apparecchi simili. Esistono solo per camper. Non esiste nessun gestore di parallelo per uso civile industriale. Invece esistono dappertutto i gestori bilanciatori della serie. Ho già spiegato perché sulla serie. Morale , se avete una AGM da 100 e una da 50 in parallelo vi durano uguale per forza. Se le avete con imanager AMMAZZATE QUELLA DA 50 MOLTO PRIMA. PUNTO e se chi ha fatto l.imanager dice il contrario SBAGLIA E PUNTO. semplicemente. Quando uso le batterie in parallelo io personalmente ho una scarica media del 12/20%. Se uso con le stesse cose quella da 68ah da sola avrei una scarica media di 50/60% Vita ciclica dimezzata secca, c'è poco da opinare. Bel modo di ammazzarla e non farla rendere una cippa.
...
Vero...a volte ti cadono i @@ le braccia.
Ma la gente legge e ricorda.
Almeno io lo faccio.. sono un vero registratore.
Non dimentico mai nulla! Poi lo servo come piatto freddoyes 
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:16:19
In risposta al messaggio di temisto del 03/06/2023 alle 19:00:16

Vero...a volte ti cadono i @@ le braccia. Ma la gente legge e ricorda. Almeno io lo faccio.. sono un vero registratore. Non dimentico mai nulla! Poi lo servo come piatto freddo 
Su questo forum ho imparato la maggior parte delle cose ( specialmente di elettricità e un pochino pochino di meccanica). Cerco di portare le osservazioni che faccio perché
1) vivo in camper e ho possibilità in questo senso che tanti non hanno
2)sono ossessionato con questo delle batterie laugh.

Quindi non ho nessuna intenzione di far fare danni e se scrivo una cosa con sicurezza è perché sono sicuro. Altrimenti chiedo o ipotizzo.

Poi nessuno è infallibile per carità!

Poi sulla questione divisione di corrente/uso separato con gestore/ uso in parallelo, stiamo parlando di dati fisici, niente di opinabile.

Modificato da Hunter85 il 03/06/2023 alle 19:17:43
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:34:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 18:03:11

Ti posso garantire che se usi un imanager con 2 AGM di stessa o diversa capacità è lo stesso, accorci solo la vita delle batterie. è matematico..aumenti la profondità di scarica relativa e e il c rate a pari utilizzatore,
rispetto al parallelo. Questo è un fatto non opinabile. Ripeto che le prove empiriche dimostrano che 2 AGM di diversa capacità si spartiscono la corrente in base appunto alla capacità. Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale? Tutte le imperfezioni che ci possono essere tra 2 AGM una da 100 e una da 80, sono le stesse che tra 2 da 100. Non vi è alcuna differenza. Se tu usi quella da 80 da sola la stressi moooolto più che in parallelo. Ricorda che se una AGM buona dura 1300/1500 cicli con profondità di scarica 20/30% , ne dura 600 con profondità del 50%. Trai le tue conclusioni sull uso separato. Senza contare che l imanager imbroglia il calcolo della fase di assorbimento dei caricatori..switchamdo tra una batteria e l altra secondo parametri suoi che possono non coincidere con quelli di Calcolo del tempo di assorbimento del caricatore. Questo può causare carica incompleta. Non capisco dove avrei travisato l affermazione del manuale. Si possono usare varie unità in parallelo anche di diversa capacità è abbastanza chiaro come concetto. Poi fate come credete..io ci vivo nel camper sto osservando strumentalmente le batterie da anni in uso continuo. Ti sei scaricato il punto 4 della bibliografia? Io non riesco. Avrà il copyright immagino la pubblicazione. Nessuno ha portato dati a parte me, sul perché non si dovrebbero usare batterie con capacità diverse. Questo forum è assurdo. Uno porta i dati e non va bene. Si dice che serve l opinione autorevole di tal dei tali. Uno porta pure quella..ma ...la sta travisando. Come quando scrissi in meccanica nella foto si vede una testina del mozzo con un bullone allentato, era dal meccanico E la prima risposta fu vai in giro con le testine svitate! Assurdo è dir poco. Ma ancora più assurdo sono io a continuare a perdere tempo  I risultati accettabili e non perfetti si ottengono con batterie di diversa tecnologia o età. Con diversa capacità e stessa tecnologia i risultati sono perfetti, non accettabili. E comunque qualsiasi configurazione fa durare le batterie un tempo uguale o maggiore che singole. Non esiste al mondo un uso di 2 batterie alternate che le faccia vivere più che in parallelo. Ergo i gestori automatici accorciano la vita o al massimo è uguale. Non la possono allungare. L.unico modo di allungare la vita di batterie al piombo e ridurre la profondità di scarica di ognuna , a parità di consumo. E usarle al freddo poi(allunga la vita di un tot, ma riduce la capacità). Se consumi 75ah e hai  1 batteria da 100 e una da 50 in parallelo stai facendo una profondità di scarica di 50% su ognuna. Durano 600 cicli  EMTRAMBE. Se le usi separate fai una profondità di scarica di 75% sulla grande o di 100% sulla piccola. La grande ti dura se va bene 300 cicli e la piccola meno di 100 cicli.  Questo fa l imanager. Se hai 15A di carico su 100+50 in parallelo, stai scaricando entrambe a C10. 10A su quella da 100 e 5 su quella da 50. Se hai l.imanager scarichi 15A su quella da 100 e poi 15A su quella da 50. 15A su una batteria da 50 fanno ridurre la sua capacità Reale di un bel tot(coefficiente di peukert medio di una AGM 1.15) rispetto a 5A dell' uso in parallelo. In parallelo stai scaricando a C10. Singolarmente stai scaricando a C3. A C'È, una batteria da 50ah ha 39Ah di capacità. E il degrado è maggiore all aumentare del cRate(numero più piccolo del C). Ergo se con 15A di carico usi un imanager per le batterie da 100 e da 50, ti trovi con meno capacità reale usabile, che in parallelo. Maggiore stress e invecchiamento più rapido, tensioni medie più basse sul Camper. Queste cose non sono opinabili, sono su tutti i testi sulle batterie al piombo. Vedi la tensione con 15A di carico su un parallelo da 150ah, e vedila quando l imanager ti seleziona quella da 50ah con lo stesso carico..hai una differenza di 0.3v come minimo. Quello che fa l imanager è un TOTALE NON SENSO.  E pure gli altri apparecchi simili. Esistono solo per camper. Non esiste nessun gestore di parallelo per uso civile industriale. Invece esistono dappertutto i gestori bilanciatori della serie. Ho già spiegato perché sulla serie. Morale , se avete una AGM da 100 e una da 50 in parallelo vi durano uguale per forza. Se le avete con imanager AMMAZZATE QUELLA DA 50 MOLTO PRIMA. PUNTO e se chi ha fatto l.imanager dice il contrario SBAGLIA E PUNTO. semplicemente. Quando uso le batterie in parallelo io personalmente ho una scarica media del 12/20%. Se uso con le stesse cose quella da 68ah da sola avrei una scarica media di 50/60% Vita ciclica dimezzata secca, c'è poco da opinare. Bel modo di ammazzarla e non farla rendere una cippa.
...
>  Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale?

È scritto nel sommario del documento citato nel manuale di istruzioni che tu hai proposto, non mi dirai che è sbagliato pure quello?!?
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:49:02
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 19:34:31

>  Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale? È scritto nel sommario del documento citato nel manuale di istruzioni che tu hai proposto, non mi dirai che è sbagliato pure quello?!?
Ma quello parla in generale.. almeno il sommario.. sarebbe utile leggere tutta la pubblicazione.

Questo comprende l'affermazione del manuale quando dice"batterie di diversa età e tecnologia" oltre che diversa capacità.

Concordo che con diversa età e tecnologia il risultato possa essere solo accettabile. Cioè non avremo il massimo delle prestazioni, pur senza fare danni 

Ma non quando parla di sola  diversa capacità e stessa tecnologia e meglio ancora Marca.
Cioè quello che dico io.
In questo caso il risultato è perfetto come con stessa capacità.

Ti invito a riflettere su tutto quanto ho scritto sulla gestione separata dei gestori tipo imanager.

Secondo me possono avere senso solo in caso di accozzaglia di batterie dalla storia ignota e tecnologia differente.

Ma se vai al negozio e compri 2 AGM X marca da 120ah e 80ah consiglio a tutti il parallelo secco. Lnuso separato è SVANTAGGIOSO SU TUTTA LA LINEA.

E anche di marca diversa se la tipologia (e la presunta qualità)è la stessa. Ad esempio 2 batterie AGM dual purpose, una Varta e una fiamm, o 2 AGM solari (o a ciclo profondo che dir si voglia) come nel mio caso.

Tanto meglio se abbiamo la possibilità di leggere sulle schede tecniche la resistenza interna per capacità..se è simile , se sono date per lo stesso numero di cicli per DOD etc, l uso in parallelo offre solo vantaggi e non pochi!

Tensione sempre più alta, minor contrazione della capacità per la corrente di scarica, minor DOD relativa alle singole batterie (profondità di scarica). Tutto questo si traduce in una vita certamente maggiore che l uso separato.

DETTO QUESTO, io una volta ogni mese o due, faccio un tester con uso separato per assicurarmi che le batterie sono allo stesso ritmo di invecchiamento.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 20:23:29
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2023 alle 08:24:44

Hunter ,che avvalora ciò che dici ci sono due leggi contro le quali credo nessuno possa dire che non è vero e sono l'elettrotecnica e la matematica. tutto quello che dicono coloro che sono contro deve entrare da un orecchio e uscire dall'altro.
Ma questo lo hai letto ?
perchè mi pare di no ,ti vedo scrivere  scrivere e ancora scrivere sempre le stesse cose. Io mi sarei stufato e non scriverei più.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 21:09:23
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2023 alle 20:23:29

Ma questo lo hai letto ? perchè mi pare di no ,ti vedo scrivere  scrivere e ancora scrivere sempre le stesse cose. Io mi sarei stufato e non scriverei più.  
Non sto capendo bene smiley.
Hai risposto a te stesso.
Ma ti rivolgi a me?
Se si, ho letto cosa?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 21:24:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 21:09:23

Non sto capendo bene . Hai risposto a te stesso. Ma ti rivolgi a me? Se si, ho letto cosa?
Esatto. Continui a scrivere a chi non vuol capire. Non a chi non capisce ma a chi non VUOLE capire. Ma non ti stufi ?

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 22:15:55
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2023 alle 21:24:01

Esatto. Continui a scrivere a chi non vuol capire. Non a chi non capisce ma a chi non VUOLE capire. Ma non ti stufi ?  
Ha ok "ma questo lo hai letto" era riferito al tuo intervento. Non avevo connesso sad.

Hai ragione. Pero quando mi si è detto che ho frainteso le indicazioni di Sonnenschein, ho chiesto dove e come. Mi pareva paradossale.
Si tirano sempre in ballo le raccomandazioni di batterie identiche dei produttori (il cui senso secondo me, lo ho già spiegato) e ne porto uno che dice il contrario...e lo fraintendo.

E poi ho voluto spiegare bene il discorso e le possibili implicazioni dell' usare un gestore automatico tra 2 batterie.
Perché tutti sanno quello che dice il venditore di accessori "serve per usare batterie diverse".
Ma meno sanno cosa significa usare 2 batterie singolarmente in termini di MAGIORE usura su ben 2 fronti, e in termini di giocarsi parte della capacità totale.

2 batterie in parallelo sono più grandi della somma delle 2 separate, detta proprio in SOLDONI.

Con lifepo4 al massimo questo ultimo concetto non vale o vale molto poco.

Mentre la vita minore a causa dellla maggior profondità di scarica vale nella teoria anche per lifepo4. Anche se fanno un mucchio di scariche totali, ne fanno ancora di più se le scariche sono
 più leggere.

NDS per le sue lifepo4 riporta fino a 2mila cicli con 80% Dod e fino a 4mila con 30% DOD. 

Chiaro che sulle lifepo4 sopraggiunge prima l invecchiamento per età che quello ciclico.

​​​​​​​(Su questo punto , qualcuno con uso saltuario, si ritroverà a dover sostituire fra 10 anni le costose lifepo4 magari con 500 cicli alle spalle, e le agm le avrebbe sostituite lo stesso dopo 8/10 anni e 500 cicli...al 25% del costo però)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 09:07:00
Suppongo che sia io che non VOGLIO capire.
Dovete perdonarmi, non sono esperto in materia e leggere cose discordanti tra quello che scrive (e riscrive) Hunter e quello che scrive Sonnenschein non fa altro che aumentare la mia confusione.
Chiedo venia, è un mio limite e non interverrò più.

Però Hunter, permettimi una ultima volta, visto che sei interessato genuinamente al tema, ti posso portare la mia esperienza con un gestore automatico delle batterie. Non so perché l'hai tirato in ballo né ho capito cosa centra con la discussione.
Il gestore automatico batterie non funziona affatto come dici, se ne avessi mai avuto uno tra le mani lo avresti capito.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 09:56:14
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/06/2023 alle 09:07:00

Suppongo che sia io che non VOGLIO capire. Dovete perdonarmi, non sono esperto in materia e leggere cose discordanti tra quello che scrive (e riscrive) Hunter e quello che scrive Sonnenschein non fa altro che aumentare la
mia confusione. Chiedo venia, è un mio limite e non interverrò più. Però Hunter, permettimi una ultima volta, visto che sei interessato genuinamente al tema, ti posso portare la mia esperienza con un gestore automatico delle batterie. Non so perché l'hai tirato in ballo né ho capito cosa centra con la discussione. Il gestore automatico batterie non funziona affatto come dici, se ne avessi mai avuto uno tra le mani lo avresti capito.
...
Il gestore automatico lo hai tirato in ballo tu per la prima volta ricordi?  Qui:
"""Mi sembra ancora prematuro buttate i battery manager acquistati, che proprio in base a quanto scritto in questa discussione mi sembrano più utili di prima.
Di questo, Hunter, devo ringraziarti.""""

So come funziona.
Non sono tutti identici, ma passano da una batteria all altra secondo loro parametri giusto?
A meno che non li metti manualmente in parallelo o su una o sull altra.

Manualmente sono come uno staccabatterie a 4 posizioni.. In automatico scelgono una batteria o l'altra a seconda.

Quindi, non ho detto di buttarli..ma se usati in parallelo, sono solo uno staccabatterie che costa 6 volte tanto.
SE usati in automatico, aumentano lo stress delle batterie senza alcun vantaggio.

Se uno ha una batteria gel e una da trazione da muletto ad acido libero avrebbe senso. Perché una si carica a 14.2v e una a 15v e vanno usate separate. Ma poi non ha senso lo stesso perché il gestore batterie non può cambiare i parametri di carica dei caricatori.

Il gestore batterie poi passa da una batteria all altra in carica, quando una è carica PER LUI. E "per lui" non coincide per forza con "per il caricatore".
Per esempio c'è né sono che passano alla seconda batteria quando una ha raggiunto 14.4v. questo non significa "batteria carica".
La batteria è carica dopo che a 14.4v ha passato almeno un paio di ore. Nel caso di AGM.
Quindi passa all altra batteria intorno a 90% nella migliore delle ipotesi.
Non ricordo a memoria l imanager NDS..ne ricordo un altro che si chiama "battery switch".

Quando passa da una batteria all'altra non necessariamente il caricatore reinizia il ciclo...

Di nuovo, non capisco cosa ci sia di discordante tra la raccomandazione del manuale che ho postato e quello che dico io. A parte che io ho portato i dati empirici che giustificano quello che scrive il manuale . Il che non è discordante ma il contrario.

Modificato da Hunter85 il 04/06/2023 alle 10:08:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 16:53:22
l'unica cosa che ha fatto questo test è chiarire per chi non lo sapesse già... che due batterie collegate in parallelo "casualmente" laugh mantengono la stessa tensione... 

A volte basta anche solo un po' di logica..
Due batterie in parallelo è vero, vanno considerate una sola batteria, uno dei problemi è l'usura delle batterie che per forza di cose non può essere lo stesso. Se una batteria ha 100Ah e l'altra 50Ah, abbiamo sì un pacco batterie da 150Ah, ma è chiaro e lampante che una delle due batterie erogherà sempre più corrente dell'altra...

Abbiamo raccontato milioni di volte che due batterie in parallelo sono come due damigiane, leggasi vasi comunicanti... dove i primi 50 litri di vino vengono sempre erogati dalla damigiana più grande e solo dopo aver raggiunto lo stesso livello di contenuto, ovvero, 50+50lt oppure 50+50Ah le damigiane prima o le batterie dopo inizieranno a scaricarsi in parallelo...

Ciò che frega di più il camperista, è che spesso si parte dal 100% delle batterie ovvero 100+50Ah, ma non è detto che si vada sempre al minimo... banalmente si scaricano 50Ah e poi ci si rimette in viaggio o ci si collega alla 230V oppure si hanno 1 milione di Watt di FV sul tetto e si va quindi sempre a tocciare nella stessa batteria...

Lo stesso tipo di test, sempre effettuato sul camper di hunter, dove ci sono enormi quantitativi di FV e vivendo praticamente sempre in una condizione quasi perfetta per produrre energia, mostra e conferma che le batterie vengono intaccate pochissimo dall'utilizzo reale che invece farebbe un mezzo non irradiato dal sole o come meno FV durando così molto meno in termini di vita della batteria. 
Cose trite e ritrite

per questo mi affido ai produttori di batterie e non a test fatti dal camperista di turno...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/06/2023 alle 16:54:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 16:57:05
rimetto anche la tabella pubblicata milioni di volte... è di uno dei maggiori produttori di batterie al mondo... ce ne sono anche altri a dire la stessa cosa... tranne i camperisti di COL laugh

image(4957).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 20:50:54
Quello che succede in un parallelo di batterie è soggetto al teorema di thevenin (una batteria è descrivibile come un generatore di tensione piu una resistenza), alla legge di ohm (la corrente è inversamente proporzionale alla resistenza) e al teorema di kirchoff (la corrente che arriva al banco deve essere uguale alla somma delle correnti sulle 2 batterie). con queste 3 leggi si spiega tutto senza ricorrere a esempi o analogie.

esempio:
data una batteria con 10mohm e una con 5mohm succede semplicemente che, sia in carica che in scarica, la corrente che attraversa quella da 10 è la metà di quella che che passa per la batt con 5mohm, perchè al tensione ai capi è uguale. Nello specifico se il banco è a 12V e ha un carico da 1ohm passeranno circa 8A in una e circa 4A nell'altra per un tot di 12A. Se invece le carichiamo a 12A si distribuirà da soal la corrente in 8 e 4A, si caricheranno di pari passo senza intoppi. In qualsiasi condizione le mettiamo per i teoremi suddetti e la legge di ohm il rapporto tra le correnti è fisso ed è 2a1 ovvero pari all'inverso del rapporto delle resistenze interne.

Tutto il resto sono chiacchiere da bar, tentativi da parte di chi sa davvero le cose di spiegarle a chi al massimo arriva a comprendere un analogia e riassunti nei manuali che sono fatti per l'utilizzatore medio che non può consocere le eccezioni e quindi gli viene dato un consiglio estremamente cautelativo anche per questioni legali.

Se non c'è autoscarica significativa e le tensioni cui lavorano sono compatibili (non quelle nominali max e mina ma quelle a cui lavorano! se le usate nel range adatto a tutte quante potete mettere agm lifepo4 liion lipo nimh nicd pb tutte insieme, anche stilo con le 280Ah) il parallelo tra batterie è sempre possibile, non è mai pericoloso e non comporta nessn problema di damigiane. Si autobilanciano da sole per via della legge di ohm a perfezione, esattamente secondo le loro capacità di fornire/assorbire  corrente. Questo è quello che dice la scienza da oltre 100 anni e quello che viene verificato da chiunque si armi di un amperometro e 2 batterie. L'intera rete elettrica mondiale è basata su questo concetto, le centrali sono in parallelo e hanno potenze tutte diverse, per esempio chi ha un fotovoltaico è in parallelo con centrali da megawatt e altri impianti di diverse potenze, con accumulo e senza, in australia hanno la centrlae di elon musk a batteria in parallelo alel wind farm, eppure funziona, per quei 3 teoremi/leggi.

Mi piacerebbe che venisse messo un punto su questi concetti perchè in decenni di forum ancora ci sono delle interpretazioni fuorvianti che portano nuovi utenti ad avere moltissime difficoltà.
Invito quindi, a chi vuole aggiungere qualcosa a queste mie affermazioni, di farlo usando la scienza elettrica, è la stessa da oltre un secolo, non ci si può sbagliare se si ha studiato davvero, non servono damigiane, solo sapere un paio di leggi e saperle applicare.

Detto questo..non parallelate se non è necessario e/o non avete ben chiari i teoremi e leggi di cui sopra perchè i rischi sono elevati, soprattutto se le batterie sono a tensioni diverse, hanno autoscariche diverse o non supportano il range di tensioni cui verranno sottoposte negli anni.

Se avete un parallelo tra 2 batt di stessa tecnologia e diversa capacità dormite sereni e non date retta al terrorismo psicologico di chi in fondo quel parallelo non l'ha mai avuto proprio a causa delle sue paure, quindi nemmeno lui sa se sono fondate o meno. Ai costruttori conviene che cambiate la batterie, agli instalaltori anche, a chi ha un ego che non ha mai imparato a dire ho sbagliato anche serve che non facciate il parallelo, se lui non ce l'ha.

Gli unici a cui conviene farlo siete voi ed è piuttosto difficile incontrare qualcuno che per amore della verità vi dia un buon consiglio che va contro tanti dogmi e rischiando anche la solita polemica.

Modificato da Frank Blue il 04/06/2023 alle 20:58:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link