In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/06/2023 alle 13:22:16
Confermo che è una baggianata. La spiegazione scientifica è che sono in parallelo quindi sempre alla stessa tensione + avendo una resistenza interna inversamente proporzionale alla capacità le 2 batterie diverse si dividerannoil carico con la stessa proporzione. Questo vale per qualsiasi tipo di coppia di batterie. Purchè vengano caricate e scaricate a voltaggi compatibili per entrambe si possono mettere in parallelo qualsiasi tipo di batterie in qualsiasi stato di usura, si divideranno il carico da sole. L'unica cosa da evitare è mettere una batteria che ha una forte autoscarica con una che non ce l'ha, l'autoscarica dell'una preleverà corrente dall'altra riducendo il tempo in cui possono stare senza carica. Questo dice la scienza (e la pratica) Il resto sono un mucchio di dicerie.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 10:15:05Non ho capito la domanda.
Hunter tu ritieni che quello che la Exide NON ha scritto in un manuale sia una prova per dimostrare quello che tu credi sia vero?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 10:15:05TROVATO!
Hunter tu ritieni che quello che la Exide NON ha scritto in un manuale sia una prova per dimostrare quello che tu credi sia vero?
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 11:41:35Bravo!
TROVATO! Era Sonnenschein non Exide.. produttore di batterie rinomate ora acquistato da Exide. Qui il.documento completo Lo stesso che dico io e FrankBlue..anzi dicono anche di età diverse e tecnologie diverse e chela corrente si dividera in rapporto alla età e alla tecnologia. E che lnunico parametro da considerare è che la tensione di carica sia adatta a tutte e che siano alla stessa temperatura. Io sconsiglio età diverse e tecnologie diverse. Ma sulla capacità diversa a pari tecnologia ed età, non c'è nessunissima differenza tecnica che con capacità identiche. Come ho detto, paradossalmente, se una lifepo4 ha gli stessi parametri di carica di una AGM, si possono mettere in parallelo. Ma andiamo a usare di fatto solo la lifepo4 per gran parte della scarica quindi non ha senso.. Così succede tra una AGM e una avviamento. A inizio scarica sfruttiamo quasi solo la AGM..la capacità della avviamento sarà disponibile sono quando la AGM si sarà scaricata un po'. Solitamente AGM e avviamento moderne hanno stessi parametri di carica. Questo è un manuale scritto pensando solo alla scienza. Altri sono scritti anche secondo logiche commerciali e quindi in modo da limitare il più possibile danni fatti da incompetenti e reclami in garanzia a caso.
[4]
?In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 12:59:31Non avevo letto il punto 4 della bibliografia.
Bravo! Ma non ci dici niente di [4]? Uno studio sull'alimentazione di dispositivi per la telecomunicazioni e di altre alimentazioni di emergenza mi sembra interessante, soprattutto se definisce i risultati accettabili sotto certe condizioni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 13:11:54Mi sembra tu abbia travisato il manuale Sonnenschein, oppure hai dedotto le tue considerazioni da altro.
Non avevo letto il punto 4 della bibliografia. Magari lo andrò a leggere..penso sia la fonte dei concetti che scrive Sonnenschein sul parallelo. Comunque questa cosa me la tengo così a qualche installatore che pensa chesono un pazzo che non sa di cosa parlo gliela mostro. Come quelli(più di uno) che mi dicono ridendohahah se metti in parallelo una AGM da 100 e una da 80 usi e invecchi solo quella da 100!. O su facebook (che non ho più da anni) hahahaha se vuoi buttare le tue batterie in 2 mesi fallo pure Ma in base a che prove lo affermano? Nessuna..solo per sentito dire... Ridicoli davvero. A uno gli ho mandato tutte le letture delle correnti parziali, tensioni, uso separato, correnti tra le batterie a tutto spento etc... Una marea di prove scientifiche..e non ha mai risposto Riassumendo: - mettere in parallelo tecnologie diverse o età diverse non è raccomandabile, non perché si fanno danni (a patto che i parametri di carica siano compatibili)ma perché non si sfrutta bene tutto il potenziale. - Mettere capacità diverse di stessa tecnologia, e ancora meglio stessa Marca, è ottimale allo stesso modo che mettere capacità identiche. Quindi se uno a spazio solo per AGM 120+ 80 , o gel 120+80, o trazione elettrica acido libero 120+80, lo faccia pure! Meglio se stessa marca. Se l.imstallatore dice che non lo fa perché è sbagliato, sta dicendo una FESSERIA. Ci sono aspetti molto più cruciali per garantire la massima vita delle batterie al piombo. Come per esempio non stare sempre e solo con un solare insufficiente che supera solo di poco 13v, tenendo uno stato di carica parziale perenne. O affidarsi solo a 1 ora di viaggio al giorno da alternatore , che DC DC o meno, sempre fa una carica parziale. Le batterie al piombo, almeno una volta alla settimana devono fare una carica COMPLETA ovvero 2 o 3 ore di Fase di assorbimento. E possibilmente una leggera sovraccarica di tanto in tanto. E ,(questo lo ho scoperto con la pratica e poi letto in un decalogo di un rivenditore di batterie italiano), se tenute sempre cariche o usate poco, una volta ogni mese fare una scarica di 30/40% e immediata ricarica COMPLETA.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 14:59:43Ti posso garantire che se usi un imanager con 2 AGM di stessa o diversa capacità è lo stesso, accorci solo la vita delle batterie.
Mi sembra tu abbia travisato il manuale Sonnenschein, oppure hai dedotto le tue considerazioni da altro. Nel manuale della batteria dice che è possibile e con risultati accettabili, altri produttori dicono di evitare. Misembra ancora prematuro buttate i battery manager acquistati, che proprio in base a quanto scritto in questa discussione mi sembrano più utili di prima. Di questo, Hunter, devo ringraziarti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 18:03:11Vero...a volte ti cadono i @@ le braccia.
Ti posso garantire che se usi un imanager con 2 AGM di stessa o diversa capacità è lo stesso, accorci solo la vita delle batterie. è matematico..aumenti la profondità di scarica relativa e e il c rate a pari utilizzatore,rispetto al parallelo. Questo è un fatto non opinabile. Ripeto che le prove empiriche dimostrano che 2 AGM di diversa capacità si spartiscono la corrente in base appunto alla capacità. Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale? Tutte le imperfezioni che ci possono essere tra 2 AGM una da 100 e una da 80, sono le stesse che tra 2 da 100. Non vi è alcuna differenza. Se tu usi quella da 80 da sola la stressi moooolto più che in parallelo. Ricorda che se una AGM buona dura 1300/1500 cicli con profondità di scarica 20/30% , ne dura 600 con profondità del 50%. Trai le tue conclusioni sull uso separato. Senza contare che l imanager imbroglia il calcolo della fase di assorbimento dei caricatori..switchamdo tra una batteria e l altra secondo parametri suoi che possono non coincidere con quelli di Calcolo del tempo di assorbimento del caricatore. Questo può causare carica incompleta. Non capisco dove avrei travisato l affermazione del manuale. Si possono usare varie unità in parallelo anche di diversa capacità è abbastanza chiaro come concetto. Poi fate come credete..io ci vivo nel camper sto osservando strumentalmente le batterie da anni in uso continuo. Ti sei scaricato il punto 4 della bibliografia? Io non riesco. Avrà il copyright immagino la pubblicazione. Nessuno ha portato dati a parte me, sul perché non si dovrebbero usare batterie con capacità diverse. Questo forum è assurdo. Uno porta i dati e non va bene. Si dice che serve l opinione autorevole di tal dei tali. Uno porta pure quella..ma ...la sta travisando. Come quando scrissi in meccanica nella foto si vede una testina del mozzo con un bullone allentato, era dal meccanico E la prima risposta fu vai in giro con le testine svitate! Assurdo è dir poco. Ma ancora più assurdo sono io a continuare a perdere tempo I risultati accettabili e non perfetti si ottengono con batterie di diversa tecnologia o età. Con diversa capacità e stessa tecnologia i risultati sono perfetti, non accettabili. E comunque qualsiasi configurazione fa durare le batterie un tempo uguale o maggiore che singole. Non esiste al mondo un uso di 2 batterie alternate che le faccia vivere più che in parallelo. Ergo i gestori automatici accorciano la vita o al massimo è uguale. Non la possono allungare. L.unico modo di allungare la vita di batterie al piombo e ridurre la profondità di scarica di ognuna , a parità di consumo. E usarle al freddo poi(allunga la vita di un tot, ma riduce la capacità). Se consumi 75ah e hai 1 batteria da 100 e una da 50 in parallelo stai facendo una profondità di scarica di 50% su ognuna. Durano 600 cicli EMTRAMBE. Se le usi separate fai una profondità di scarica di 75% sulla grande o di 100% sulla piccola. La grande ti dura se va bene 300 cicli e la piccola meno di 100 cicli. Questo fa l imanager. Se hai 15A di carico su 100+50 in parallelo, stai scaricando entrambe a C10. 10A su quella da 100 e 5 su quella da 50. Se hai l.imanager scarichi 15A su quella da 100 e poi 15A su quella da 50. 15A su una batteria da 50 fanno ridurre la sua capacità Reale di un bel tot(coefficiente di peukert medio di una AGM 1.15) rispetto a 5A dell' uso in parallelo. In parallelo stai scaricando a C10. Singolarmente stai scaricando a C3. A C'È, una batteria da 50ah ha 39Ah di capacità. E il degrado è maggiore all aumentare del cRate(numero più piccolo del C). Ergo se con 15A di carico usi un imanager per le batterie da 100 e da 50, ti trovi con meno capacità reale usabile, che in parallelo. Maggiore stress e invecchiamento più rapido, tensioni medie più basse sul Camper. Queste cose non sono opinabili, sono su tutti i testi sulle batterie al piombo. Vedi la tensione con 15A di carico su un parallelo da 150ah, e vedila quando l imanager ti seleziona quella da 50ah con lo stesso carico..hai una differenza di 0.3v come minimo. Quello che fa l imanager è un TOTALE NON SENSO. E pure gli altri apparecchi simili. Esistono solo per camper. Non esiste nessun gestore di parallelo per uso civile industriale. Invece esistono dappertutto i gestori bilanciatori della serie. Ho già spiegato perché sulla serie. Morale , se avete una AGM da 100 e una da 50 in parallelo vi durano uguale per forza. Se le avete con imanager AMMAZZATE QUELLA DA 50 MOLTO PRIMA. PUNTO e se chi ha fatto l.imanager dice il contrario SBAGLIA E PUNTO. semplicemente. Quando uso le batterie in parallelo io personalmente ho una scarica media del 12/20%. Se uso con le stesse cose quella da 68ah da sola avrei una scarica media di 50/60% Vita ciclica dimezzata secca, c'è poco da opinare. Bel modo di ammazzarla e non farla rendere una cippa.
In risposta al messaggio di temisto del 03/06/2023 alle 19:00:16Su questo forum ho imparato la maggior parte delle cose ( specialmente di elettricità e un pochino pochino di meccanica). Cerco di portare le osservazioni che faccio perché
Vero...a volte ti cadono i @@ le braccia. Ma la gente legge e ricorda. Almeno io lo faccio.. sono un vero registratore. Non dimentico mai nulla! Poi lo servo come piatto freddo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 18:03:11> Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale?
Ti posso garantire che se usi un imanager con 2 AGM di stessa o diversa capacità è lo stesso, accorci solo la vita delle batterie. è matematico..aumenti la profondità di scarica relativa e e il c rate a pari utilizzatore,rispetto al parallelo. Questo è un fatto non opinabile. Ripeto che le prove empiriche dimostrano che 2 AGM di diversa capacità si spartiscono la corrente in base appunto alla capacità. Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale? Tutte le imperfezioni che ci possono essere tra 2 AGM una da 100 e una da 80, sono le stesse che tra 2 da 100. Non vi è alcuna differenza. Se tu usi quella da 80 da sola la stressi moooolto più che in parallelo. Ricorda che se una AGM buona dura 1300/1500 cicli con profondità di scarica 20/30% , ne dura 600 con profondità del 50%. Trai le tue conclusioni sull uso separato. Senza contare che l imanager imbroglia il calcolo della fase di assorbimento dei caricatori..switchamdo tra una batteria e l altra secondo parametri suoi che possono non coincidere con quelli di Calcolo del tempo di assorbimento del caricatore. Questo può causare carica incompleta. Non capisco dove avrei travisato l affermazione del manuale. Si possono usare varie unità in parallelo anche di diversa capacità è abbastanza chiaro come concetto. Poi fate come credete..io ci vivo nel camper sto osservando strumentalmente le batterie da anni in uso continuo. Ti sei scaricato il punto 4 della bibliografia? Io non riesco. Avrà il copyright immagino la pubblicazione. Nessuno ha portato dati a parte me, sul perché non si dovrebbero usare batterie con capacità diverse. Questo forum è assurdo. Uno porta i dati e non va bene. Si dice che serve l opinione autorevole di tal dei tali. Uno porta pure quella..ma ...la sta travisando. Come quando scrissi in meccanica nella foto si vede una testina del mozzo con un bullone allentato, era dal meccanico E la prima risposta fu vai in giro con le testine svitate! Assurdo è dir poco. Ma ancora più assurdo sono io a continuare a perdere tempo I risultati accettabili e non perfetti si ottengono con batterie di diversa tecnologia o età. Con diversa capacità e stessa tecnologia i risultati sono perfetti, non accettabili. E comunque qualsiasi configurazione fa durare le batterie un tempo uguale o maggiore che singole. Non esiste al mondo un uso di 2 batterie alternate che le faccia vivere più che in parallelo. Ergo i gestori automatici accorciano la vita o al massimo è uguale. Non la possono allungare. L.unico modo di allungare la vita di batterie al piombo e ridurre la profondità di scarica di ognuna , a parità di consumo. E usarle al freddo poi(allunga la vita di un tot, ma riduce la capacità). Se consumi 75ah e hai 1 batteria da 100 e una da 50 in parallelo stai facendo una profondità di scarica di 50% su ognuna. Durano 600 cicli EMTRAMBE. Se le usi separate fai una profondità di scarica di 75% sulla grande o di 100% sulla piccola. La grande ti dura se va bene 300 cicli e la piccola meno di 100 cicli. Questo fa l imanager. Se hai 15A di carico su 100+50 in parallelo, stai scaricando entrambe a C10. 10A su quella da 100 e 5 su quella da 50. Se hai l.imanager scarichi 15A su quella da 100 e poi 15A su quella da 50. 15A su una batteria da 50 fanno ridurre la sua capacità Reale di un bel tot(coefficiente di peukert medio di una AGM 1.15) rispetto a 5A dell' uso in parallelo. In parallelo stai scaricando a C10. Singolarmente stai scaricando a C3. A C'È, una batteria da 50ah ha 39Ah di capacità. E il degrado è maggiore all aumentare del cRate(numero più piccolo del C). Ergo se con 15A di carico usi un imanager per le batterie da 100 e da 50, ti trovi con meno capacità reale usabile, che in parallelo. Maggiore stress e invecchiamento più rapido, tensioni medie più basse sul Camper. Queste cose non sono opinabili, sono su tutti i testi sulle batterie al piombo. Vedi la tensione con 15A di carico su un parallelo da 150ah, e vedila quando l imanager ti seleziona quella da 50ah con lo stesso carico..hai una differenza di 0.3v come minimo. Quello che fa l imanager è un TOTALE NON SENSO. E pure gli altri apparecchi simili. Esistono solo per camper. Non esiste nessun gestore di parallelo per uso civile industriale. Invece esistono dappertutto i gestori bilanciatori della serie. Ho già spiegato perché sulla serie. Morale , se avete una AGM da 100 e una da 50 in parallelo vi durano uguale per forza. Se le avete con imanager AMMAZZATE QUELLA DA 50 MOLTO PRIMA. PUNTO e se chi ha fatto l.imanager dice il contrario SBAGLIA E PUNTO. semplicemente. Quando uso le batterie in parallelo io personalmente ho una scarica media del 12/20%. Se uso con le stesse cose quella da 68ah da sola avrei una scarica media di 50/60% Vita ciclica dimezzata secca, c'è poco da opinare. Bel modo di ammazzarla e non farla rendere una cippa.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 19:34:31Ma quello parla in generale.. almeno il sommario.. sarebbe utile leggere tutta la pubblicazione.
> Mi spieghi perché dovrebbe essere un risultato accettabile e non ottimale? È scritto nel sommario del documento citato nel manuale di istruzioni che tu hai proposto, non mi dirai che è sbagliato pure quello?!?
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2023 alle 08:24:44Ma questo lo hai letto ?
Hunter ,che avvalora ciò che dici ci sono due leggi contro le quali credo nessuno possa dire che non è vero e sono l'elettrotecnica e la matematica. tutto quello che dicono coloro che sono contro deve entrare da un orecchio e uscire dall'altro.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2023 alle 20:23:29Non sto capendo bene
Ma questo lo hai letto ? perchè mi pare di no ,ti vedo scrivere scrivere e ancora scrivere sempre le stesse cose. Io mi sarei stufato e non scriverei più.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 21:09:23Esatto. Continui a scrivere a chi non vuol capire. Non a chi non capisce ma a chi non VUOLE capire. Ma non ti stufi ?
Non sto capendo bene . Hai risposto a te stesso. Ma ti rivolgi a me? Se si, ho letto cosa?
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2023 alle 21:24:01Ha ok "ma questo lo hai letto" era riferito al tuo intervento. Non avevo connesso
Esatto. Continui a scrivere a chi non vuol capire. Non a chi non capisce ma a chi non VUOLE capire. Ma non ti stufi ?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/06/2023 alle 09:07:00Il gestore automatico lo hai tirato in ballo tu per la prima volta ricordi? Qui:
Suppongo che sia io che non VOGLIO capire. Dovete perdonarmi, non sono esperto in materia e leggere cose discordanti tra quello che scrive (e riscrive) Hunter e quello che scrive Sonnenschein non fa altro che aumentare lamia confusione. Chiedo venia, è un mio limite e non interverrò più. Però Hunter, permettimi una ultima volta, visto che sei interessato genuinamente al tema, ti posso portare la mia esperienza con un gestore automatico delle batterie. Non so perché l'hai tirato in ballo né ho capito cosa centra con la discussione. Il gestore automatico batterie non funziona affatto come dici, se ne avessi mai avuto uno tra le mani lo avresti capito.