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Test pratico batterie diverse in parallelo

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/06/2023 alle: 20:51:25
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2023 alle 16:53:22

l'unica cosa che ha fatto questo test è chiarire per chi non lo sapesse già... che due batterie collegate in parallelo casualmente  mantengono la stessa tensione...  A volte basta anche solo un po' di logica.. Due batterie
in parallelo è vero, vanno considerate una sola batteria, uno dei problemi è l'usura delle batterie che per forza di cose non può essere lo stesso. Se una batteria ha 100Ah e l'altra 50Ah, abbiamo sì un pacco batterie da 150Ah, ma è chiaro e lampante che una delle due batterie erogherà sempre più corrente dell'altra... Abbiamo raccontato milioni di volte che due batterie in parallelo sono come due damigiane, leggasi vasi comunicanti... dove i primi 50 litri di vino vengono sempre erogati dalla damigiana più grande e solo dopo aver raggiunto lo stesso livello di contenuto, ovvero, 50+50lt oppure 50+50Ah le damigiane prima o le batterie dopo inizieranno a scaricarsi in parallelo... Ciò che frega di più il camperista, è che spesso si parte dal 100% delle batterie ovvero 100+50Ah, ma non è detto che si vada sempre al minimo... banalmente si scaricano 50Ah e poi ci si rimette in viaggio o ci si collega alla 230V oppure si hanno 1 milione di Watt di FV sul tetto e si va quindi sempre a tocciare nella stessa batteria... Lo stesso tipo di test, sempre effettuato sul camper di hunter, dove ci sono enormi quantitativi di FV e vivendo praticamente sempre in una condizione quasi perfetta per produrre energia, mostra e conferma che le batterie vengono intaccate pochissimo dall'utilizzo reale che invece farebbe un mezzo non irradiato dal sole o come meno FV durando così molto meno in termini di vita della batteria.  Cose trite e ritrite per questo mi affido ai produttori di batterie e non a test fatti dal camperista di turno...
...
A volte basta anche solo un po' di logica..
Due batterie in parallelo è vero, vanno considerate una sola batteria, uno dei problemi è l'usura delle batterie che per forza di cose non può essere lo stesso. Se una batteria ha 100Ah e l'altra 50Ah, abbiamo sì un pacco batterie da 150Ah, ma è chiaro e lampante che una delle due batterie erogherà sempre più corrente dell'altra...

Scusa laikone ma allora non hai letto o capito quanto ho scritto svariate volte.

Non eroga più corrente dell' altra in senso relativo!!

Se sono 2 AGM stessa età e stesso tipo da 100+50, su 15A ne da 10 quella da 100 e 5 quella da 50(grossomodo).
​​​​​​ Ergo ogni ciclo è alla stessa profondità relativamente a ognuna. Ergo la vita attesa sarà uguale!!

Si scaricano insieme allo stesso ritmo!! Che tu ne usi il 10% o il 50% è sempre ripartito in proporzione!
Quella da 100 e quella da 50, se stessa tecnologia e marca hanno stessa vita attesa per DOD. Corretto? Supponiamo 1000 cicli 30% DOD.
La DOD a ogni ciclo sarà la stessa per entrambe.
Supponiamo che fai ogni ciclo una dod 30%.
Ti fanno 1000 cicli EMTRAMBE proprio come se fossero tutte e due da 100.

Quello che dici tu succede SOLO CON 2 BATTERIE A TECNOLOGIA DIVERSA.
Lo devo riscrivere ancora!

Su una avviamento più AGM , succede quello che dici tu. Anche se sono entrambe da 100..vai a usare quasi solo la AGM per la prima parte della scarica . La avviamento subentra solo al diminuire del SOC della AGM.

Quindi sfrutti tutta la capacità di entrambe solo con una scarica totale. Altrimenti stressi principalmente la AGM. Ho fatto test anche in questo senso!

Ma se usi 2 NDS agm, una da 100 e una da 80, su 18A di carico, già dall' inizio, si ripartono circa 10 su quella da 100 e 8 su quella da 80. Capito? 
Sempre se il collegamento di utenze e caricatori è INCROCIATO E NON A CASCATA.

per questo mi affido ai produttori di batterie e non a test fatti dal camperista di turno...

Ti sei perso anche il manuale tecnico Sonnenschein , ora acquistato da Exide, che dice proprio il contrario dei quelle raccomandazioni che citi tu.

Cioè che per raggiungere la capacità desiderata si possono mettere in parallelo più batterie.
Anche di capacità differente.
E anche di tecnologia ed età differente.

Lo scrive proprio così.

Io aggiungo che il risultato perfetto è solo con capacità differente ma tacnologia, età, e possibilmente marca, uguali.

Con età e tecnologia differente succede quello che dici tu. E il risultato non è quello ottimale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 04/06/2023 alle: 22:31:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 20:51:25

A volte basta anche solo un po' di logica..Due batterie in parallelo è vero, vanno considerate una sola batteria, uno dei problemi è l'usura delle batterie che per forza di cose non può essere lo stesso. Se una batteria
ha 100Ah e l'altra 50Ah, abbiamo sì un pacco batterie da 150Ah, ma è chiaro e lampante che una delle due batterie erogherà sempre più corrente dell'altra... Scusa laikone ma allora non hai letto o capito quanto ho scritto svariate volte. Non eroga più corrente dell' altra in senso relativo!! Se sono 2 AGM stessa età e stesso tipo da 100+50, su 15A ne da 10 quella da 100 e 5 quella da 50(grossomodo). ​​​​​​ Ergo ogni ciclo è alla stessa profondità relativamente a ognuna. Ergo la vita attesa sarà uguale!! Si scaricano insieme allo stesso ritmo!! Che tu ne usi il 10% o il 50% è sempre ripartito in proporzione! Quella da 100 e quella da 50, se stessa tecnologia e marca hanno stessa vita attesa per DOD. Corretto? Supponiamo 1000 cicli 30% DOD. La DOD a ogni ciclo sarà la stessa per entrambe. Supponiamo che fai ogni ciclo una dod 30%. Ti fanno 1000 cicli EMTRAMBE proprio come se fossero tutte e due da 100. Quello che dici tu succede SOLO CON 2 BATTERIE A TECNOLOGIA DIVERSA. Lo devo riscrivere ancora! Su una avviamento più AGM , succede quello che dici tu. Anche se sono entrambe da 100..vai a usare quasi solo la AGM per la prima parte della scarica . La avviamento subentra solo al diminuire del SOC della AGM. Quindi sfrutti tutta la capacità di entrambe solo con una scarica totale. Altrimenti stressi principalmente la AGM. Ho fatto test anche in questo senso! Ma se usi 2 NDS agm, una da 100 e una da 80, su 18A di carico, già dall' inizio, si ripartono circa 10 su quella da 100 e 8 su quella da 80. Capito?  Sempre se il collegamento di utenze e caricatori è INCROCIATO E NON A CASCATA. per questo mi affido ai produttori di batterie e non a test fatti dal camperista di turno... Ti sei perso anche il manuale tecnico Sonnenschein , ora acquistato da Exide, che dice proprio il contrario dei quelle raccomandazioni che citi tu. Cioè che per raggiungere la capacità desiderata si possono mettere in parallelo più batterie. Anche di capacità differente. E anche di tecnologia ed età differente. Lo scrive proprio così. Io aggiungo che il risultato perfetto è solo con capacità differente ma tacnologia, età, e possibilmente marca, uguali. Con età e tecnologia differente succede quello che dici tu. E il risultato non è quello ottimale.
...
puoi metterla come ti pare, ma il contenitore più grande cede sempre più energia ovviamente rispetto a quello piccolo fino a quando non saranno allo stesso livello di carica, solo allora inizierà la scarica in contemporanea delle due batterie forse in egual misura; forse perchè dipende dallo stato delle batterie.

Il fatto che siano in parallelo farà sempre confluire corrente dalla batteria grande alla batteria piccola non scaricando di fatto mai la piccola fino a quando anche la grande non conterrà la stessa energia della piccola. Si chiama parallelo per questo. 

Ciò che dice l'esatto contrario di Exide, è pieno di se e di ma... 
E comunque, poi ne riparleremo quando aprirai l'ennesimo post con le stesse tue teorie fatte di inutili test fine a se stessi... non sono qui a voler convincere nessuno io.
Chi vuole può montare anche una batteria da 200Ah in parallello con una batteria da 50Ah della Panda... io e costruttori mondiali lo sconsigliamo; non sarà certo un problema mio cosa vorranno fare gli altri utenti di col.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/06/2023 alle: 23:11:25
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2023 alle 22:31:22

puoi metterla come ti pare, ma il contenitore più grande cede sempre più energia ovviamente rispetto a quello piccolo fino a quando non saranno allo stesso livello di carica, solo allora inizierà la scarica in contemporanea
delle due batterie forse in egual misura; forse perchè dipende dallo stato delle batterie. Il fatto che siano in parallelo farà sempre confluire corrente dalla batteria grande alla batteria piccola non scaricando di fatto mai la piccola fino a quando anche la grande non conterrà la stessa energia della piccola. Si chiama parallelo per questo.  Ciò che dice l'esatto contrario di Exide, è pieno di se e di ma...  E comunque, poi ne riparleremo quando aprirai l'ennesimo post con le stesse tue teorie fatte di inutili test fine a se stessi... non sono qui a voler convincere nessuno io. Chi vuole può montare anche una batteria da 200Ah in parallello con una batteria da 50Ah della Panda... io e costruttori mondiali lo sconsigliamo; non sarà certo un problema mio cosa vorranno fare gli altri utenti di col.
...
puoi metterla come ti pare, ma il contenitore più grande cede sempre più energia ovviamente rispetto a quello piccolo fino a quando non saranno allo stesso livello di carica, solo allora inizierà la scarica in contemporanea delle due batterie forse in egual misura; forse perchè dipende dallo stato delle batterie.

No...

Il fatto che siano in parallelo farà sempre confluire corrente dalla batteria grande alla batteria piccola non scaricando di fatto mai la piccola fino a quando anche la grande non conterrà la stessa energia della piccola. Si chiama parallelo per questo. 

Di nuovo no...

Mi spiace ma stai sbagliando..in scarica MON VI È ALCUN PASSAGGIO DI CORRENTE TRA LE BATTERIE.
A parte che già la fisica elettrica lo dice. Ma ho fatto un milione di prove con shunt tra le batterie. Non passa corrente tra le batterie. Si mettono a una tensione per cui emtrambe devono CEDERE CORRENTE. Non esiste che una batteria cede corrente alle utenze E ALL ALTRA.

E ti ripeto per l'ennesima volta che con una batteria da 110ah e una da 68, se applico 18A di carico, IMMEDIATAMENTE E PARTENDO DA QUALSIASI STATO DI CARICA, quella da 110 ne fornisce circa 10/11 e quella da 68 circa 7/8

Non stai usando più la grande, non stai passando corrente tra una e l altra.

L unica corrente che passa tra una e l'altra, è all esatto spegnimento del carico( a qualsiasi stato di carica) per leggere differenze nella risalita della tensione a vuoto.
E sono decine di milliampere e dura 30 secondi.


Se ti dico che è così è perché ho misurato con gli strumenti. Oltre che perché è la fisica che lo dice.

Di nuovo:
ma il contenitore più grande cede sempre più energia ovviamente rispetto a quello piccolo fino a quando non saranno allo stesso livello di carica

NO. Sono sempre allo stesso stato di carica se le batterie hanno stessa tecnologia. Dal primo secondo di scarica all ultimo.

Applichi un  carico da 18A che sono a 100%?
Ipotesi AGM 100+AGM 80?
Usiamo numeri comodi.
​​​​​​Da subito danno 10A la grande e 8A la piccola (circa.. dipende dal bilanciamento delle celle in serie anche). Da SU-BI-TO.
dopo 5 ore quella da 100 è a 50%, avendo fornito 50ah.
E nello stesso preciso momento quella da 80 è a 50% lo stesso, avendo fornito 40ah.

La prova è che se stacchi all improvviso, come ti ho detto non vi è quasi passaggio di corrente tra le 2. La tensione a vuoto è la stessa il che indica STESSO SOC.
Più chiaro di così non so come dirlo.

Quello che dici è quello che mi ha detto un installatore..E purtroppo è falso!

parallelo farà sempre confluire corrente dalla batteria grande alla batteria piccola non scaricando di fatto mai la piccola fino a quando anche la grande non conterrà la stessa energia della piccola

Noooooo dio mio! Sarebbe così solo se quella grande avesse una tensione più alta.

La piccola si scarica da subito insieme alla grande, ma in rapporto alla capacità!
Accade  Da 100%.
 Quando sono a 95% lo sarà sia la grande che la piccola. A 10% anche . A 50% anche. Etc etc.

Se vuoi contestare le letture di 2 amperometri sui 2 cavi delle batterie durante la scarica fallo pure ma non è così .

Stessa tensione a vuoto di 2 batterie a stessa tecnologia significa stesso Soc.

Se tu dopo 10 minuti di scarica o dopo 10 ore, le separi bruscamente sotto carico, vanno alla stessa tensióne da separate..Sempre! Ergo si sono scaricate insieme e in proporzione..
Non che prima quella grande e dopo un po' la piccola.

Questo, e te l.ho già detto, succede SOLO CON BATTERIE A TECNOLOGIA DIVERSA! E succede anche se sono tutte e due da 100 per di più!

Cavolo bastano 2 amperometri sulle due batterie in parallelo per vedere che non è vero che all inizio contribuisce solo la grande , o contribuisce di più. Contribuisce di più nella misura in cui è più grande. Se il rapporto tra capacità è 4:3 lo è anche quello tra correnti. Da subito e per tutta la scarica!

E bastano 3 amperometri per vedere che mai vi può essere passaggio di corrente tra le 2. Salvo infinitesimale per poco tempo allo spegnimento di tutto.

Nel mio caso è qualche decina di milliampere per meno di un minuto.. dopodiché 0.00A tra le batterie.

Basta, se affermi che non è vero non ci sto. E non vado più avanti.







 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
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28/02/2022 1424
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Inserito il 05/06/2023 alle: 00:19:33
mettiamola così. senza dire cose che io sono bravo e studiato che però non sono stato accettato dal colosso che volevo.
(La meccanica inserita nel contesto da guida veloce F1 ... volevo fare il pilota)

Trovai delle grosse difficolta sui sistemi elettrici.., provai.., era arabo. mancavano le basi scolastiche.
Non questo era il problema! Il problema riguardava la mia figura. Certamente meritevole (direi che spiazzavo tutti sulle prove) ma non inserito come potenziale nelle corse. Un fuoriclasse del genere non sarebbe sceso a patti.

Visto e considerato.. una carriera sfumata,  dovendo mantenermi e in questo, di paga, venivo valutato poco,
decisi di fere lo sguattero.
Lo stipendio era uguale. Ma una cosa è differenteenlightenedNessuno fa caso al personale che fa le pulizie.
Da li senti le cose dei veri professionisti! Io mi intrattenevo un po' di più nell'ascoltare
Un pacco batterie in parallelo con elementi differenti era la normalità.

Siccome non capisco le sigle vi chiederei di farle in toto e con le dovute spiegazioni! Posso capire qualcosa ma penso che molti non capiscano na beata.

Siccome è un argomento molto speciale e penso interessi a molti, usare una lingua spaghetti? Tank!

Lo dico per inserirmi e magari dare delle dritte (Forse) che ho sentito dai maestri del settore

NB La polemica deve entrare in questo, altrimenti non combaciano le discussioni.
PS NON sono assolutamente competente! Malgrado l'età mi piacerebbe cheekycoollaugh
Temisto
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/06/2023 alle: 01:13:50
In risposta al messaggio di temisto del 05/06/2023 alle 00:19:33

mettiamola così. senza dire cose che io sono bravo e studiato che però non sono stato accettato dal colosso che volevo. (La meccanica inserita nel contesto da guida veloce F1 ... volevo fare il pilota) Trovai delle grosse
difficolta sui sistemi elettrici.., provai.., era arabo. mancavano le basi scolastiche. Non questo era il problema! Il problema riguardava la mia figura. Certamente meritevole (direi che spiazzavo tutti sulle prove) ma non inserito come potenziale nelle corse. Un fuoriclasse del genere non sarebbe sceso a patti. Visto e considerato.. una carriera sfumata,  dovendo mantenermi e in questo, di paga, venivo valutato poco, decisi di fere lo sguattero. Lo stipendio era uguale. Ma una cosa è differenteNessuno fa caso al personale che fa le pulizie. Da li senti le cose dei veri professionisti! Io mi intrattenevo un po' di più nell'ascoltare Un pacco batterie in parallelo con elementi differenti era la normalità. Siccome non capisco le sigle vi chiederei di farle in toto e con le dovute spiegazioni! Posso capire qualcosa ma penso che molti non capiscano na beata. Siccome è un argomento molto speciale e penso interessi a molti, usare una lingua spaghetti? Tank! Lo dico per inserirmi e magari dare delle dritte (Forse) che ho sentito dai maestri del settore NB La polemica deve entrare in questo, altrimenti non combaciano le discussioni. PS NON sono assolutamente competente! Malgrado l'età mi piacerebbe 
...
Anche a me sarebbe piaciuto correre. Tantissimo sin da piccolo..in auto (kart) non in Moto perché non tollero il dolore(a parte se devo lottare per pericolo) e in moto ti spacchi le ossa..se va bene.
ma li dipendi dai genitori e se non ti portano non c'è niente da fare.

Volentieri, spiego tutto, se posso.

Che sigle o concetti devo descrivere meglio?
la discussione è ormai lungawink
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Laikone
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Inserito il 05/06/2023 alle: 10:00:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 23:11:25

puoi metterla come ti pare, ma il contenitore più grande cede sempre più energia ovviamente rispetto a quello piccolo fino a quando non saranno allo stesso livello di carica, solo allora inizierà la scarica in contemporanea
delle due batterie forse in egual misura; forse perchè dipende dallo stato delle batterie. No... Il fatto che siano in parallelo farà sempre confluire corrente dalla batteria grande alla batteria piccola non scaricando di fatto mai la piccola fino a quando anche la grande non conterrà la stessa energia della piccola. Si chiama parallelo per questo.  Di nuovo no... Mi spiace ma stai sbagliando..in scarica MON VI È ALCUN PASSAGGIO DI CORRENTE TRA LE BATTERIE. A parte che già la fisica elettrica lo dice. Ma ho fatto un milione di prove con shunt tra le batterie. Non passa corrente tra le batterie. Si mettono a una tensione per cui emtrambe devono CEDERE CORRENTE. Non esiste che una batteria cede corrente alle utenze E ALL ALTRA. E ti ripeto per l'ennesima volta che con una batteria da 110ah e una da 68, se applico 18A di carico, IMMEDIATAMENTE E PARTENDO DA QUALSIASI STATO DI CARICA, quella da 110 ne fornisce circa 10/11 e quella da 68 circa 7/8 Non stai usando più la grande, non stai passando corrente tra una e l altra. L unica corrente che passa tra una e l'altra, è all esatto spegnimento del carico( a qualsiasi stato di carica) per leggere differenze nella risalita della tensione a vuoto. E sono decine di milliampere e dura 30 secondi. Se ti dico che è così è perché ho misurato con gli strumenti. Oltre che perché è la fisica che lo dice. Di nuovo: ma il contenitore più grande cede sempre più energia ovviamente rispetto a quello piccolo fino a quando non saranno allo stesso livello di carica NO. Sono sempre allo stesso stato di carica se le batterie hanno stessa tecnologia. Dal primo secondo di scarica all ultimo. Applichi un  carico da 18A che sono a 100%? Ipotesi AGM 100+AGM 80? Usiamo numeri comodi. ​​​​​​Da subito danno 10A la grande e 8A la piccola (circa.. dipende dal bilanciamento delle celle in serie anche). Da SU-BI-TO. dopo 5 ore quella da 100 è a 50%, avendo fornito 50ah. E nello stesso preciso momento quella da 80 è a 50% lo stesso, avendo fornito 40ah. La prova è che se stacchi all improvviso, come ti ho detto non vi è quasi passaggio di corrente tra le 2. La tensione a vuoto è la stessa il che indica STESSO SOC. Più chiaro di così non so come dirlo. Quello che dici è quello che mi ha detto un installatore..E purtroppo è falso! parallelo farà sempre confluire corrente dalla batteria grande alla batteria piccola non scaricando di fatto mai la piccola fino a quando anche la grande non conterrà la stessa energia della piccola Noooooo dio mio! Sarebbe così solo se quella grande avesse una tensione più alta. La piccola si scarica da subito insieme alla grande, ma in rapporto alla capacità! Accade  Da 100%.  Quando sono a 95% lo sarà sia la grande che la piccola. A 10% anche . A 50% anche. Etc etc. Se vuoi contestare le letture di 2 amperometri sui 2 cavi delle batterie durante la scarica fallo pure ma non è così . Stessa tensione a vuoto di 2 batterie a stessa tecnologia significa stesso Soc. Se tu dopo 10 minuti di scarica o dopo 10 ore, le separi bruscamente sotto carico, vanno alla stessa tensióne da separate..Sempre! Ergo si sono scaricate insieme e in proporzione.. Non che prima quella grande e dopo un po' la piccola. Questo, e te l.ho già detto, succede SOLO CON BATTERIE A TECNOLOGIA DIVERSA! E succede anche se sono tutte e due da 100 per di più! Cavolo bastano 2 amperometri sulle due batterie in parallelo per vedere che non è vero che all inizio contribuisce solo la grande , o contribuisce di più. Contribuisce di più nella misura in cui è più grande. Se il rapporto tra capacità è 4:3 lo è anche quello tra correnti. Da subito e per tutta la scarica! E bastano 3 amperometri per vedere che mai vi può essere passaggio di corrente tra le 2. Salvo infinitesimale per poco tempo allo spegnimento di tutto. Nel mio caso è qualche decina di milliampere per meno di un minuto.. dopodiché 0.00A tra le batterie. Basta, se affermi che non è vero non ci sto. E non vado più avanti.  
...
guarda che per me potevi tranquillamente evitare di aprire il post... non solo di andare avanti...
Perchè continuerò a seguire le indicazioni dei costruttori di batterie, che fino ad ora non mi hanno mai tradito.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/06/2023 alle 10:35:42
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:00:55
Hunter" anche a me piacciono poco le discussioni tecniche lunghe. Poi il discorso si disperde inesorabilmente.
Comunque quando si va sul tecnico le sigle (Soc?!) e chi le capisce è bravo, il comune utente si perde.
Poi quando fate i conti in volt ampere ecc sarebbe bene sempre mettere per intero. Io mi perdo quando vedo "A o AH". perchè spesso mi viene confusione e perdo il filo del discorso. ( quando poi cerco in rete non sono mai sicuro di quello che trovo sia veramente inerente. mi stanco e ciao)
Poi i conti nemmeno li guardo.. ci mancherebbe. Quei conti sono comunque tecnici e questo li fa chi ne sa cosa significano e non uno impreparato come me.
( inteso bene che non sono a criticare, ma semmai a dire per semplificare. Tanto mettere per intero costa 2 secondi in più)

Però sono convinto che quello che stai lavorando dia veri e significativi  responsi . Bello capire come mettere in gioco le varie tipologie di batterie, la loro tematica di scarica et i vari abbinamenti di portata e tecnologia.

Laikone" bello anche il tuo schemino! Facile e diretto. Su questo ho notato il discorso della 24 in parallelo. Ovvero estrapolare la 12V da una delle 2. Siamo diventati matti noi insulsi fuoristradisti con impianti 24V (2 batterie da 12V) a capire come mai una batteria non si caricava mai. Seve obbligatoriamente un cesso di trasformatore se vuoi anche solo aggiungere 2 faretti.

Questo fu scoperto da un utente che aveva un muletto OM48 volt perche l'impianto andava a 24 e un cavetto insulso doveva portare i 24V alla centralina. Assorbimento? Praticamente niente! Però i tecnici ci misero anni a capire che quel cavetto riduceva la carica ad mezza batteria.
Poi lo Hanno comunicato a chi faceva l'impianto e fu inserito il trasformatore. (risolto con lacrime e disagi. Ma chi lo sospettava? chi aveva la conoscenza?)

E sempre noi fuoristradisti insulsi, Verricello? Basta tenere in moto e l'alternatore fa il resto!
..Seeeeeei... Ma come fa un alternatore con un cablaggio ridotto a muovere un motore che traina 45q?
... alla domanda uno rispose,, Poi uno lo disse : a motore spento e 2 batterie gel Avviamento mi ha trainato per 2 metri e sono rimasto dentro il guado! è morto e son rimasto a mollo.

Allora visto che non mi so gestire... ho pensato: se accoppio una avviamento Piombo con una Gel trazione? Il risultato è avere volt prolungati e spunto sufficiente?
Ovviamente la gel trazione la ricarico con il caricatore dedicato perchè non credo che l'alternatore (200amp -- Scusatemi la sigla ma non so come .. A? AH? AMP?) sia in grado di sopportare una carica completa delle Gel, specie se trazione.
Oppure meglio 2 Gel avviamento e di tanto in tanto una ripassata con un caricatore? NB: impianto in parallelo secco con stacca batterie.

Adesso divertitevi e vediamo quanto andrà avanti questo thread
PS ovviamente ringrazio dell'interessamento a coloro che si cimenteranno per scegliere la batteria giusta da inserire su un impianto misto fatto così, che è semplice ma non lo sono per niente le varie tipologie di batterie ne la loro durata se mischiate fra loro.
Temisto
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:57:43
In risposta al messaggio di temisto del 05/06/2023 alle 12:00:55

Hunter anche a me piacciono poco le discussioni tecniche lunghe. Poi il discorso si disperde inesorabilmente. Comunque quando si va sul tecnico le sigle (Soc?!) e chi le capisce è bravo, il comune utente si perde. Poi quando
fate i conti in volt ampere ecc sarebbe bene sempre mettere per intero. Io mi perdo quando vedo A o AH. perchè spesso mi viene confusione e perdo il filo del discorso. ( quando poi cerco in rete non sono mai sicuro di quello che trovo sia veramente inerente. mi stanco e ciao) Poi i conti nemmeno li guardo.. ci mancherebbe. Quei conti sono comunque tecnici e questo li fa chi ne sa cosa significano e non uno impreparato come me. ( inteso bene che non sono a criticare, ma semmai a dire per semplificare. Tanto mettere per intero costa 2 secondi in più) Però sono convinto che quello che stai lavorando dia veri e significativi  responsi . Bello capire come mettere in gioco le varie tipologie di batterie, la loro tematica di scarica et i vari abbinamenti di portata e tecnologia. Laikone bello anche il tuo schemino! Facile e diretto. Su questo ho notato il discorso della 24 in parallelo. Ovvero estrapolare la 12V da una delle 2. Siamo diventati matti noi insulsi fuoristradisti con impianti 24V (2 batterie da 12V) a capire come mai una batteria non si caricava mai. Seve obbligatoriamente un cesso di trasformatore se vuoi anche solo aggiungere 2 faretti. Questo fu scoperto da un utente che aveva un muletto OM48 volt perche l'impianto andava a 24 e un cavetto insulso doveva portare i 24V alla centralina. Assorbimento? Praticamente niente! Però i tecnici ci misero anni a capire che quel cavetto riduceva la carica ad mezza batteria. Poi lo Hanno comunicato a chi faceva l'impianto e fu inserito il trasformatore. (risolto con lacrime e disagi. Ma chi lo sospettava? chi aveva la conoscenza?) E sempre noi fuoristradisti insulsi, Verricello? Basta tenere in moto e l'alternatore fa il resto! ..Seeeeeei... Ma come fa un alternatore con un cablaggio ridotto a muovere un motore che traina 45q? ... alla domanda uno rispose,, Poi uno lo disse : a motore spento e 2 batterie gel Avviamento mi ha trainato per 2 metri e sono rimasto dentro il guado! è morto e son rimasto a mollo. Allora visto che non mi so gestire... ho pensato: se accoppio una avviamento Piombo con una Gel trazione? Il risultato è avere volt prolungati e spunto sufficiente? Ovviamente la gel trazione la ricarico con il caricatore dedicato perchè non credo che l'alternatore (200amp Scusatemi la sigla ma non so come .. A? AH? AMP?) sia in grado di sopportare una carica completa delle Gel, specie se trazione. Oppure meglio 2 Gel avviamento e di tanto in tanto una ripassata con un caricatore? NB: impianto in parallelo secco con stacca batterie. Adesso divertitevi e vediamo quanto andrà avanti questo thread PS ovviamente ringrazio dell'interessamento a coloro che si cimenteranno per scegliere la batteria giusta da inserire su un impianto misto fatto così, che è semplice ma non lo sono per niente le varie tipologie di batterie ne la loro durata se mischiate fra loro.
...
prima di arrivare a decidere quali batterie ecc. ecc. è necessario capire cosa vuoi fare e per quanto tempo. 

Banalmente... non puoi pensare di avere 2 batterie alcaline della Duracell per far funzionare il verricello di una jeep... 
Chiarimento... PARELLELO = 2 batterie uguali collegate tra loro +con+ e -con-, il risultato è quello di avere una quantità maggiore di corrente pur avendo la stessa tensione di una sola batteria e che questa abbia 12V o 24 non cambia.

in SERIE = 2 batterie uguali collegate tra loro + di una con - dell'altra e prelevi dai restanti poli +e- liberi; questo porta due batterie esempio da 12V a fornirti un impianto a 24V come il tuo.

Il collegare direttamente QUALSIASI UTENZA su una sola delle due batterie collegate in serie tra loro è SEMPRE STATO un errore che porta inevitabilmente alla rottura prematura di quella batteria. Serve un trasformatore da 24 a 12V.


poi ti parlerò del pacco batterie per il verricello...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 05/06/2023 alle: 12:57:43
In risposta al messaggio di temisto del 05/06/2023 alle 12:00:55

Hunter anche a me piacciono poco le discussioni tecniche lunghe. Poi il discorso si disperde inesorabilmente. Comunque quando si va sul tecnico le sigle (Soc?!) e chi le capisce è bravo, il comune utente si perde. Poi quando
fate i conti in volt ampere ecc sarebbe bene sempre mettere per intero. Io mi perdo quando vedo A o AH. perchè spesso mi viene confusione e perdo il filo del discorso. ( quando poi cerco in rete non sono mai sicuro di quello che trovo sia veramente inerente. mi stanco e ciao) Poi i conti nemmeno li guardo.. ci mancherebbe. Quei conti sono comunque tecnici e questo li fa chi ne sa cosa significano e non uno impreparato come me. ( inteso bene che non sono a criticare, ma semmai a dire per semplificare. Tanto mettere per intero costa 2 secondi in più) Però sono convinto che quello che stai lavorando dia veri e significativi  responsi . Bello capire come mettere in gioco le varie tipologie di batterie, la loro tematica di scarica et i vari abbinamenti di portata e tecnologia. Laikone bello anche il tuo schemino! Facile e diretto. Su questo ho notato il discorso della 24 in parallelo. Ovvero estrapolare la 12V da una delle 2. Siamo diventati matti noi insulsi fuoristradisti con impianti 24V (2 batterie da 12V) a capire come mai una batteria non si caricava mai. Seve obbligatoriamente un cesso di trasformatore se vuoi anche solo aggiungere 2 faretti. Questo fu scoperto da un utente che aveva un muletto OM48 volt perche l'impianto andava a 24 e un cavetto insulso doveva portare i 24V alla centralina. Assorbimento? Praticamente niente! Però i tecnici ci misero anni a capire che quel cavetto riduceva la carica ad mezza batteria. Poi lo Hanno comunicato a chi faceva l'impianto e fu inserito il trasformatore. (risolto con lacrime e disagi. Ma chi lo sospettava? chi aveva la conoscenza?) E sempre noi fuoristradisti insulsi, Verricello? Basta tenere in moto e l'alternatore fa il resto! ..Seeeeeei... Ma come fa un alternatore con un cablaggio ridotto a muovere un motore che traina 45q? ... alla domanda uno rispose,, Poi uno lo disse : a motore spento e 2 batterie gel Avviamento mi ha trainato per 2 metri e sono rimasto dentro il guado! è morto e son rimasto a mollo. Allora visto che non mi so gestire... ho pensato: se accoppio una avviamento Piombo con una Gel trazione? Il risultato è avere volt prolungati e spunto sufficiente? Ovviamente la gel trazione la ricarico con il caricatore dedicato perchè non credo che l'alternatore (200amp Scusatemi la sigla ma non so come .. A? AH? AMP?) sia in grado di sopportare una carica completa delle Gel, specie se trazione. Oppure meglio 2 Gel avviamento e di tanto in tanto una ripassata con un caricatore? NB: impianto in parallelo secco con stacca batterie. Adesso divertitevi e vediamo quanto andrà avanti questo thread PS ovviamente ringrazio dell'interessamento a coloro che si cimenteranno per scegliere la batteria giusta da inserire su un impianto misto fatto così, che è semplice ma non lo sono per niente le varie tipologie di batterie ne la loro durata se mischiate fra loro.
...
prima di arrivare a decidere quali batterie ecc. ecc. è necessario capire cosa vuoi fare e per quanto tempo. 

Banalmente... non puoi pensare di avere 2 batterie alcaline della Duracell per far funzionare il verricello di una jeep... 
Chiarimento... PARELLELO = 2 batterie uguali collegate tra loro +con+ e -con-, il risultato è quello di avere una quantità maggiore di corrente pur avendo la stessa tensione di una sola batteria e che questa abbia 12V o 24 non cambia.

in SERIE = 2 batterie uguali collegate tra loro + di una con - dell'altra e prelevi dai restanti poli +e- liberi; questo porta due batterie esempio da 12V a fornirti un impianto a 24V come il tuo.

Il collegare direttamente QUALSIASI UTENZA su una sola delle due batterie collegate in serie tra loro è SEMPRE STATO un errore che porta inevitabilmente alla rottura prematura di quella batteria. Serve un trasformatore da 24 a 12V.


poi ti parlerò del pacco batterie per il verricello...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/06/2023 alle: 13:20:48
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2023 alle 10:00:00

guarda che per me potevi tranquillamente evitare di aprire il post... non solo di andare avanti... Perchè continuerò a seguire le indicazioni dei costruttori di batterie, che fino ad ora non mi hanno mai tradito.
Ma segui le indicazioni che vuoi...

Ti invito solo a leggere con attenzione la mia risposta precedente, dove ho citato 2 o 3 affermazioni tecniche tue, che sono assolutamente inesatte nel caso di batterie si stessa tecnologia è diversa capacità.

Tipo che si usa prima quella grande e solo in un secondo momento anche quella piccola.
O che c'è passaggio di corrente tra le 2.

Ti ho spiegato nel dettaglio cosa succede in realtà, come si divide la corrente e come lo stato di carica coincide dal primo secondo all ultimo.

Poi, se vuoi credere che lo invento e invece è come hai affermato tu, non ci posso fare più di tanto.

Uno può fare ciò che vuole.
Ma ciò che accade tecnicamente è quello che ho scritto io, non quello che avevi scritto tu.

Tralaltro la discussione aveva proprio lo scopo di descrivere come si scaricano e caricano 2 batterie di diversa capacità e stessa tecnologia ed età.

Quindi le mie contestazioni a quelle 2/3 affermazioni tue, erano già state scritte all inizio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:32:14
In risposta al messaggio di temisto del 05/06/2023 alle 12:00:55

Hunter anche a me piacciono poco le discussioni tecniche lunghe. Poi il discorso si disperde inesorabilmente. Comunque quando si va sul tecnico le sigle (Soc?!) e chi le capisce è bravo, il comune utente si perde. Poi quando
fate i conti in volt ampere ecc sarebbe bene sempre mettere per intero. Io mi perdo quando vedo A o AH. perchè spesso mi viene confusione e perdo il filo del discorso. ( quando poi cerco in rete non sono mai sicuro di quello che trovo sia veramente inerente. mi stanco e ciao) Poi i conti nemmeno li guardo.. ci mancherebbe. Quei conti sono comunque tecnici e questo li fa chi ne sa cosa significano e non uno impreparato come me. ( inteso bene che non sono a criticare, ma semmai a dire per semplificare. Tanto mettere per intero costa 2 secondi in più) Però sono convinto che quello che stai lavorando dia veri e significativi  responsi . Bello capire come mettere in gioco le varie tipologie di batterie, la loro tematica di scarica et i vari abbinamenti di portata e tecnologia. Laikone bello anche il tuo schemino! Facile e diretto. Su questo ho notato il discorso della 24 in parallelo. Ovvero estrapolare la 12V da una delle 2. Siamo diventati matti noi insulsi fuoristradisti con impianti 24V (2 batterie da 12V) a capire come mai una batteria non si caricava mai. Seve obbligatoriamente un cesso di trasformatore se vuoi anche solo aggiungere 2 faretti. Questo fu scoperto da un utente che aveva un muletto OM48 volt perche l'impianto andava a 24 e un cavetto insulso doveva portare i 24V alla centralina. Assorbimento? Praticamente niente! Però i tecnici ci misero anni a capire che quel cavetto riduceva la carica ad mezza batteria. Poi lo Hanno comunicato a chi faceva l'impianto e fu inserito il trasformatore. (risolto con lacrime e disagi. Ma chi lo sospettava? chi aveva la conoscenza?) E sempre noi fuoristradisti insulsi, Verricello? Basta tenere in moto e l'alternatore fa il resto! ..Seeeeeei... Ma come fa un alternatore con un cablaggio ridotto a muovere un motore che traina 45q? ... alla domanda uno rispose,, Poi uno lo disse : a motore spento e 2 batterie gel Avviamento mi ha trainato per 2 metri e sono rimasto dentro il guado! è morto e son rimasto a mollo. Allora visto che non mi so gestire... ho pensato: se accoppio una avviamento Piombo con una Gel trazione? Il risultato è avere volt prolungati e spunto sufficiente? Ovviamente la gel trazione la ricarico con il caricatore dedicato perchè non credo che l'alternatore (200amp Scusatemi la sigla ma non so come .. A? AH? AMP?) sia in grado di sopportare una carica completa delle Gel, specie se trazione. Oppure meglio 2 Gel avviamento e di tanto in tanto una ripassata con un caricatore? NB: impianto in parallelo secco con stacca batterie. Adesso divertitevi e vediamo quanto andrà avanti questo thread PS ovviamente ringrazio dell'interessamento a coloro che si cimenteranno per scegliere la batteria giusta da inserire su un impianto misto fatto così, che è semplice ma non lo sono per niente le varie tipologie di batterie ne la loro durata se mischiate fra loro.
...
SOC = state of charge
SOH= state of health

DOD = deep of discharge

C rate= le ore di una scarica totale.
Nelle batterie al piombo questo cambia la capacità.
Una batteria AGM ciclica da 100ah a C20(di solito la capacità di traga si intende  a C20, cioè in una scarica di 20 ore), diventano 115 o 120ah a C100. Cioè in una scarica in 100 ore.

Ma diventano solo 55Ah in una scarica di un ora. Cioè se la scarichi a 55 Ampere di corrente.

Il rapporto tra aumento e diminuzione della capacità, e la corrente di scarica si chiama coefficiente di peukert. Che è il tizio che ha scoperto la formula logaritmica alla base di questo rapporto.  Che tralaltro non è perfettamente costante ma varia anche esso un po' se cambia la corrente di scarica.
Per una batteria AGM ciclica è intorno a 1.15.
Per piombo acido libero anche 1.20.
Per una Lifepo4 invece è vicino a 1. Significa che ha sempre la stessa capacità anche cambiando la corrente di scarica.

Se tu compri una AGM da 100ah nominali e la scarichi a 1A te ne restituisce di più di 100ah.
Cioè dura più di 100 ore a 1A.

Se la scarichi a 33A te ne restituisce molti meno di 100ah. Cioè dura molto meno di 3 ore a 33A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:13:28
Intanto grazie ad ambo2. Devo leggere con calma per assimilare, sono una zucca pelatablush

Cmq devo "a pelle" considerare una più preponderante lo spirito di Hunter. Intanto perchè mi piacciono chi si cimenta da esploratore testando su se stesso le proprie capacità.  Perchè pure si adatta alla conquista facile del prodotto venduto in "serie" della logica di mercato. Perchè ne trae la conoscenza di vare ed eventuali come ad esempio il differenziale fra le temperature. 
Le temperature influiscono abbastanza mi pare.

Laikone.. con calma faccio anche le somme da te donate. Tieni presente che però il verricello non lo uso più e l'ho pure tolto.
Quindi le lo proponi come paragone perchè serve a capire l'assorbimento che è inerente alle batterie.. sta bene. ...Altrimenti non mettiamo altra carne sul fuoco che qua ce ne già molta. 
Oppure se serve approfondire ben venga. Ogni cosa va studiata!
Sono certo che queste cose sono bisbetiche e complicate da figurare con il solo scritto. Se poi l'intressato è una ciufeca come me...serve essere Santismiley
Temisto
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:50:09
In risposta al messaggio di temisto del 05/06/2023 alle 14:13:28

Intanto grazie ad ambo2. Devo leggere con calma per assimilare, sono una zucca pelata Cmq devo a pelle considerare una più preponderante lo spirito di Hunter. Intanto perchè mi piacciono chi si cimenta da esploratore testando
su se stesso le proprie capacità.  Perchè pure si adatta alla conquista facile del prodotto venduto in serie della logica di mercato. Perchè ne trae la conoscenza di vare ed eventuali come ad esempio il differenziale fra le temperature.  Le temperature influiscono abbastanza mi pare. Laikone.. con calma faccio anche le somme da te donate. Tieni presente che però il verricello non lo uso più e l'ho pure tolto. Quindi le lo proponi come paragone perchè serve a capire l'assorbimento che è inerente alle batterie.. sta bene. ...Altrimenti non mettiamo altra carne sul fuoco che qua ce ne già molta.  Oppure se serve approfondire ben venga. Ogni cosa va studiata! Sono certo che queste cose sono bisbetiche e complicate da figurare con il solo scritto. Se poi l'intressato è una ciufeca come me...serve essere Santi
...
temisto non ti preoccupare; i test però bisogna anche saperli condurre e con strumenti di comprovata affidabilità, non con 1 10 1000 1000 Shunt che lasciano sempre e comunque il tempo che trovano, specialmente in contesti legati alle batterie, dove decimi o addirittura millesimi di Volt possono fare la differenza. Qui si parla di batterie e NON ci si può fidare dei costruttori per motivi legati al business... almeno così ci raccontano... poi non mi spiego perchè ritengano affidabili i bugiardini di un medicinale... ma fa nulla per me discorso chiuso.


Mettere batterie di diversa tecnologia collegate in parallelo è da sempre sbagliato, mettere batterie di diverso studio per l'utilizzo finale in parallelo è altrettanto sbagliato. Per cui, AGM con GEL mai in parallelo, Avviamento e trazione mai in parallelo.

Va detto, perchè è questo il nocciolo della questione... che, il collegare in parallelo batterie di diversa marca, Amperaggio, tecnologia ecc. ecc. sempre a patto che abbiano la tessa tensione di esercizio, non farà esplodere il camper... banalmente su tutti i nostri mezzi quando accendiamo il motore mettiamo in parallelo la batteria motore con la batteria della cellula e non salta per aria nulla...
Ma un conto è qualche ora, altro conto è il voler avere o il pretendere le prestazioni massime dal nostro pacco batterie, le quali le si avranno SOLAMENTE stando alle prescrizioni dei costruttori. Mescolando trazione con avviamento si avrà comunque un funzionamento, ma di sicuro non ottimale come invece avviene se si hanno batterie UGUALI. Avere una configurazione di pacco batterie "da manuale" porterà a una lunga vita degli accumulatori e la quantità massima di energia erogata da quel pacco batterie.


Per tornare al tuo verricello...evidentemente qualcosa non era fatto bene o non era dimensionato a dovere in funzione delle richieste, altrimenti avrebbe funzionato. 
 
Tutto il resto è noi da COL.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 15:55:03
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2023 alle 14:50:09

temisto non ti preoccupare; i test però bisogna anche saperli condurre e con strumenti di comprovata affidabilità, non con 1 10 1000 1000 Shunt che lasciano sempre e comunque il tempo che trovano, specialmente in contesti
legati alle batterie, dove decimi o addirittura millesimi di Volt possono fare la differenza. Qui si parla di batterie e NON ci si può fidare dei costruttori per motivi legati al business... almeno così ci raccontano... poi non mi spiego perchè ritengano affidabili i bugiardini di un medicinale... ma fa nulla per me discorso chiuso. Mettere batterie di diversa tecnologia collegate in parallelo è da sempre sbagliato, mettere batterie di diverso studio per l'utilizzo finale in parallelo è altrettanto sbagliato. Per cui, AGM con GEL mai in parallelo, Avviamento e trazione mai in parallelo. Va detto, perchè è questo il nocciolo della questione... che, il collegare in parallelo batterie di diversa marca, Amperaggio, tecnologia ecc. ecc. sempre a patto che abbiano la tessa tensione di esercizio, non farà esplodere il camper... banalmente su tutti i nostri mezzi quando accendiamo il motore mettiamo in parallelo la batteria motore con la batteria della cellula e non salta per aria nulla... Ma un conto è qualche ora, altro conto è il voler avere o il pretendere le prestazioni massime dal nostro pacco batterie, le quali le si avranno SOLAMENTE stando alle prescrizioni dei costruttori. Mescolando trazione con avviamento si avrà comunque un funzionamento, ma di sicuro non ottimale come invece avviene se si hanno batterie UGUALI. Avere una configurazione di pacco batterie da manuale porterà a una lunga vita degli accumulatori e la quantità massima di energia erogata da quel pacco batterie. Per tornare al tuo verricello...evidentemente qualcosa non era fatto bene o non era dimensionato a dovere in funzione delle richieste, altrimenti avrebbe funzionato.    Tutto il resto è noi da COL.
...
Le mie AGM di diversa capacità HANMO LE PRESTAZIONI MASSIME POSSIBILI.
L'ho ampiamente verificato.

Gli shunt con accuratezza di 0.3% sono strumenti di precisione industriale.

1 millivolt di differenza di tensione significa 0 corrente di passaggio.
E comunque qualsiasi differenza di tensione piccola( per batterie pb 12v non può che essere minimale) allo spegnimento del carico, si risolve in minuti o secondi.
Le batterie per la loro doppia natura di utilizzatori e generatori, appianano la tensione fra loro sempre e comunque.

Riassumendo se mettete in parallelo una Lifepo4 e una AGM, usate solo la lifepo4 per quasi tutta la scarica. Anche se di stessa capacità.

Lo stesso con AGM e acido libero in misura molto meno estrema..anche di stessa capacità.
La acido libero a inizio scarica da molto meno, e subentra poco a poco mano a mano che la AGM si scarica.
La chiamo "fase di transizione".


2 AGM di stessa capacità invece partono dall' inizio alla fine con più o meno lo stesso contributo.

Se hanno capacità diverse È UGUALE!
Nessuna" fase di transizione ".
Dal primo secondo all ultimo danno corrente in rapporto alla loro capacità.

QUINDI È ESATTAMENTE LA STESSA COSA, ELETTRICAMENTE, DI 2 AGM A STESSA CAPACITÀ.

NON CAMBIA NEMMENO UNA VIRGOLA CONCETTUALMENTE E PRATICAMENTE TRA 2 NDS GREEN POWER DA 100AH, 
E 2 NDS GREEN POWER UNA DA 100AH E UNA DA 80AH.

Con marche diverse potrebbe esserci una piccola fase di transizione per leggere differenze del rapporto tra resistenza interna e capacità, pur essendo stessa tecnologia.
Ma nel mio caso nemmeno succede pur con marca diversa. Perché evidentemente il rapporto resistenza interna/capacità è uguale.
Non vi sono misteri dogmatici insondabili.
La legge di ohm descrive a priori come funzioneranno 2 batterie in parallelo.

Se la tensione per SOC è uguale, se la resistenza interna per capacità è uguale, che siano a stessa capacità o diversa non cambia nulla.
E batteria della stessa marca e tecnologia e capacità diversa, hanno la stessa tensione per SOC, e la stessa resistenza interna per capacità.

È più sbilanciato un parallelo di batterie identiche a cascata, che un parallelo tra diversa capacità incrociato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 16:19:06

Ora vi dico la mia, quando ho fatto la prova dell'assorbimento del phon per il dimensionamento del CDZ, ho notato una cosa curiosa:
le due LFP identiche da 200 Ah, collegate in parallelo con cavi uguali all'inverter, continuavano a fornire corrente di entità differente ed alternativamente, alla fine si scaricavano ugualmente (allo stesso livello).

Altra chicca, l'inverter che alimenta un carico molto vicino al suo limite, va in protezione più facilmente quando ha un sostanzioso apporto da solare (penso di aver capito perché).
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/06/2023 alle 16:22:20
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 16:55:15
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/06/2023 alle 16:19:06

Ora vi dico la mia, quando ho fatto la prova dell'assorbimento del phon per il dimensionamento del CDZ, ho notato una cosa curiosa: le due LFP identiche da 200 Ah, collegate in parallelo con cavi uguali all'inverter, continuavano
a fornire corrente di entità differente ed alternativamente, alla fine si scaricavano ugualmente (allo stesso livello). Altra chicca, l'inverter che alimenta un carico molto vicino al suo limite, va in protezione più facilmente quando ha un sostanzioso apporto da solare (penso di aver capito perché).
...
> alla fine si scaricavano ugualmente (allo stesso livello)

Alla fine due batterie collegate insieme hanno sempre la stessa carica, costi quel che costi.
Se non la avessero, non sarebbero collegate.
Lo stolto non sa tacere
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 17:05:20

Ed io che ho detto?
Ma visto la difficoltà di alcuni ad intendere, dopo l'affermazione che la corrente che transitava dalle batterie all'inverter era anche molto diversa, ho preferito precisare.

Può essere interessante saperlo per il dimensionamento dei cavi, infatti ora sto pensando di non metterle in parallelo "secco" ma in tandem, con una master ed una slave.
Avrei così anche il vantaggio di non dover duplicare lo shunt, con la difficoltà poi di dovere interpretare i consumi, sommando i dati.
Quando avevo separato le due batterie con diodi, prima quelli ideali, che sono pure bruciati, avevo una corrente pulsante dalle due batterie, ora sono "costanti" ma variabili.
Sembrerebbe ci sia un certo ritardo all'attivazione della batteria, cosa conosciuta quando si usano le litio per lo start del motorino d'avviamento, quando è freddo addirittura è meglio prima accendere un faro per "attivarle" e poi fare l'avviamento.
Questo comportamento potrebbe spiegare il blocco inverter Victron dell'altro thread.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/06/2023 alle 17:25:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 17:29:33
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/06/2023 alle 17:05:20

Ed io che ho detto? Ma visto la difficoltà di alcuni ad intendere, dopo l'affermazione che la corrente che transitava dalle batterie all'inverter era anche molto diversa, ho preferito precisare. Può essere interessante
saperlo per il dimensionamento dei cavi, infatti ora sto pensando di non metterle in parallelo secco ma in tandem, con una master ed una slave. Avrei così anche il vantaggio di non dover duplicare lo shunt, con la difficoltà poi di dovere interpretare i consumi, sommando i dati. Quando avevo separato le due batterie con diodi, prima quelli ideali, che sono pure bruciati, avevo una corrente pulsante dalle due batterie, ora sono costanti ma variabili. Sembrerebbe ci sia un certo ritardo all'attivazione della batteria, cosa conosciuta quando si usano le litio per lo start del motorino d'avviamento, quando è freddo addirittura è meglio prima accendere un faro per attivarle e poi fare l'avviamento. Questo comportamento potrebbe spiegare il blocco inverter Victron dell'altro thread.
...
Anche un mio amico ha 2 lifepo4 identiche e all inverter e a tutto danno corrente differente. Ovviamente allo spegnimento poi se la passano fra loro perché la tensione deve essere uguale.

Ma io sto dicendo un altra cosa.
Le mie AGM , con rapporto di capacità 11:7, all inverter danno corrente in rapporto (circa) 11:7.

Ma tu l inverter lo avevi collegato incrociato (positivo su una e negativo sull altra)?
O "a cascata" (positivo e negativo sulla stessa batteria)?
In questo caso, la batteria più vicina da più coerente per forza.

Suo Mio camper, poco a poco, ho messo tutto incrociato. Tutti i caricatori e tutte le utenze.

Positivo su una e negativo a massa molto vicino all altra.
Solo l alternatore arriva sia col negativo che col positivo sulla batteria più piccola perché altrimenti sarebbe un casino. Dovrei spostare il cyrix e allungare il suo cavo verso la batteria grande. Ma non ho intenzione di farlo perché sono quisquiglie.
Mi premeva più in scarica(praticamente quasi tutto Inverter) e sul regolatore (che carica il 99% della corrente).

In ogni caso anche con collegamento non incrociato, ci sarebbe di diverso, solo una fase di transizione. Poi si equilibrerebbe. Oppure, allo spegnimento.

Comunque nel mio caso, la piccola e la grande vanno giù della stessa percentuale.

Anche le tensioni per soc, sono molto simili tra il parallelo e uso separato.

Se portó a 80% il parallelo sono a 12.6 per dire.
Se portó a 80% la piccola da sola, è a 12.6.
Se portó a 80% la grande da sola, è 12.6.
​​​​​​da nuove la tensione per soc era più alta , ma sempre per entrambe.


Se scarico il parallelo a 30A per 2 ore e all improvviso stacco tutto, tra le batterie passa qualche decimo di Amper per qualche decina di secondi e poi 0.00.

Se all improvviso stacco tutto e ANCHE  le batterie tra loro, a riposo finiscono alla stessa tensione. Da separate. Con 1 o 2 centesimi di volt di differenza al massimo.
Cioè a livello di DIFFERENZA DI SOC, NIENTE.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 05/06/2023 alle: 17:32:50

L'ho scritto, a cascata (master/slave) è la soluzione che voglio provare per eliminare il problema. 
Ora le due batterie hanno due cavi uguali che vanno all'inverter, ovviamente non ci può essere problema di lunghezza, sezione, o ossidazione contatti, perché gli assorbimenti variabili si invertono in continuazione, parlo di LFP.

Quando avevo l'inverter sotto una singola AGM da 100 Ah, il problema di blocco inverter non lo avevo mai notato.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/06/2023 alle 17:37:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 17:41:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/06/2023 alle 17:32:50

L'ho scritto, a cascata (master/slave) è la soluzione che voglio provare per eliminare il problema.  Ora le due batterie hanno due cavi uguali che vanno all'inverter, ovviamente non ci può essere problema di lunghezza,
sezione, o ossidazione contatti, perché gli assorbimenti variabili si invertono in continuazione, parlo di LFP. Quando avevo l'inverter sotto una singola AGM da 100 Ah, il problema di blocco inverter non lo avevo mai notato.
...
Quindi il positivo e negativo dell' inverter sono sulla stessa batteria no?

Con le altre utenze è uguale?
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