In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 10:53:59
quando ti dico che stai facendo dei test inutili non mi sbaglio. Prima di tutto perchè già così i numeri NON TORNANO, tu li motivi con le tolleranze degli strumenti, cosa che in parte può essere vera, ma ricordi la differenza che c'era tra un tester tarato o non tarato postato da Emme48? L'eventuale staratura può anche essere quella di far collimare le differenze, ma alla fine dei conti cosa credevi di trovare differenze di 30/40A alla volta? Ma detto questo... Supponiamo di avere le tue stesse batterie, con la differenza di averne una nuova da 110Ah e l'altra da 68Ah di 5 anni. Sappiamo tutti che da nuove quegli Ah sono relativamente reali mentre dopo 5 anni calano vertiginosamente. Ora mi devi spiegare dove cappero andrebbe a prendere quegli Ampere la batteria vecchia che non ne avrà più 68... come farà a mantenere una proporzione che tu dici essere uguale ma i tuoi stessi strumenti mostrano dati diversi. Numericamente e solo ai fini dell'esempio... dalla 110Ah posso scaricare anche 60Ah, cosa che poteri fare anche sulla 68Ah qualora li avesse... ma se la batteria da 68Ah ne ha al suo interno solo 30 e li ho prelevati tutti cosa succede continuando a prelevare fino ad aver prelevato i 60 dalla 110? Sono le leggere differenze tra le due batterie a degradare le cose più velocemente nel tempo.
Non so se hai letto che ho sempre scritto che le mie hanno stessa età (proprio di fabbricazione oltre che di uso).
e che ho scelto batterie date per lo stesso numero di cicli per profondità di scarica.
È vero il discorso sulla diversa età o storia di uso. E sono d'accordo.
Io ho sempre consigliato anche marca e modello uguali. E stessa età.
Quello su cui sto puntando l attenzione è solo la diversa capacità.
Io sto dicendo che se uno per problemi di spazio o di soldi o altre necessità, acquista per dire, 2 NDS GREEN POWER, una da 100 e una da 80, le mette in parallelo e va benissimo.
Ho sconsigliato varie volte in questa discussione, tecnologie diverse ed età diverse. E possibilmente anche marche.
Se si mette una avviamento con una AGM a stessa capacità ed età, è più sballato di 2 AGM di capacità diversa.
E la avviamento schiatterà moooolto prima in tutti i casi.
Aggiungo che anche con 2 batterie perfettamente identiche non avrài una divisione precisissima.
Potrai vedere le stesse piccole differenze che noto io su capacità diverse.
Per esempio su 20A e batterie identiche puoi vedere 11 e 9. Poi queste piccole differenze variano in base al momento della scarica e in base al giorno.
Perché penso che dipendano dalle fluttuazioni a ogni ciclo, del rapporto di bilanciamento tra le celle in serie.
Le quali, di tanto in tanto si sbilanciano un po', poi si bilanciano e così via.
Le batterie al piombo non hanno BMs o bilanciatori. Le celle tollerano un certo sbilanciamento tra loro.
Per questo si "sovraccaricano "leggermente tutte le batterie al piombo. Per ridurre lo sbilanciamento tra celle. Ma un po' succede lo stesso.
A chi mi chiede, sconsiglio sempre di mettere in parallelo batterie di età diverse (se sono 2 mesi no ovviamente).
Quello che non sconsiglio, è la sola capacità diversa.
Proprio la settimana scorsa ho aiutato una persona a rivedere e migliorare l impianto e ha acquistato 2 batterie AGM stessa marca ed eta e modello.
Ma per lo spazio, una da 120 e una da 160.
Il venditore ovviamente gli ha detto che era vietatissimo!! E ti assicuro che tale venditore (al di là del torto o la ragione) non aveva la più pallida idea di perché dicesse una cosa o l'altra.
Appena messe misuriamo le correnti ed erano in proporzione.
È possibile che una muoia un po' prima dell altra. Ma questo succede anche se identiche.
Per questo le batterie vanno sempre sostituite PRIMA DELLO SCHIANTO IMPROVVISO.
E QUEsto non lo dico io ma tutti i costruttori..e a loro ci credi no?
Abbiamo avuto da poco 2 testimonianze di una batteria in corto.
In un caso erano identiche e in uno no(solo nella capacità, nel resto si).
Entrambi i casi hanno visto una batteria letteralmente ROMPERSI dopo 11 anni.
La colpa non era né delle capacità diverse ne uguali ne dei collegamenti etc.
La colpa era di chi ha tirato alla morte le batterie per 11 anni.
In tutti i casi, le batterie in parallelo vanno testate separatamente ogni tanto. E anche questo lo dicono i costruttori. Che siano identiche o no. Se non sono identiche a maggior ragione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?