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Test pratico batterie diverse in parallelo

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Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 17:42:55

Certo, di entrambe le batterie però...i cavi sono doppi, l'ho scritto.
Oggi c'è un'aria strana.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/06/2023 alle 17:43:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 20:16:14
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/06/2023 alle 17:42:55

Certo, di entrambe le batterie però...i cavi sono doppi, l'ho scritto. Oggi c'è un'aria strana.
Non avevo capito che fossero doppi...
Con le altre utenze fa uguale?

Non conoscendo le batterie lifepo4 (nella pratica perché solo così si conoscono bene) mi interessa la cosa che Anche il mio amico nota.
Lui ha l inverter sui poli di una sola batteria.
E anche le altre utenze erano così.
Io almeno per le altre utenze gli ho migliorato il collegamento e la corrente è diventata più bilanciata ma sempre a favore di una batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 21:25:57

Vediamo di capirci, due batterie LFP identiche da 200 Ah, ognuna collegata solo ed esclusivamente ad un inverter tramite cavi esattamente uguali, alimentazione da pannelli uguale a zero, nessun altra alimentazione.
Accendo il phon da 900 W, una delle batterie eroga 30 A, l'altra 40 A, dopo pochi minuti la prima arriva a 20 A e l'altra a 50 A, poi pian piano la situazione si inverte, a volte erogano 35 A ognuna, quando si scaricano molto si arriva a 60 A la prima e 10 A l'altra, o viceversa, senza ragione logica.
Questa è la mia situazione, misure con pinze amperometriche e verifica di temperatura dei cavi corrispondenti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/06/2023 alle 21:28:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 21:55:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/06/2023 alle 21:25:57

Vediamo di capirci, due batterie LFP identiche da 200 Ah, ognuna collegata solo ed esclusivamente ad un inverter tramite cavi esattamente uguali, alimentazione da pannelli uguale a zero, nessun altra alimentazione. Accendo
il phon da 900 W, una delle batterie eroga 30 A, l'altra 40 A, dopo pochi minuti la prima arriva a 20 A e l'altra a 50 A, poi pian piano la situazione si inverte, a volte erogano 35 A ognuna, quando si scaricano molto si arriva a 60 A la prima e 10 A l'altra, o viceversa, senza ragione logica. Questa è la mia situazione, misure con pinze amperometriche e verifica di temperatura dei cavi corrispondenti.
...
Si ho capito. E non ho idea del perché. 
Potrebbe avere a che fare con i BMs?

Come ho detto le mie AGM vanno giù in proporzione alla capacità e con un rapporto costante su tutta la scarica (non tutta perché non le scarico a zero per fare esperimenti).

Questo fenomeno lo fanno anche con altre utenze che non siano lninverter?

Per esempio una lampadina da 10A?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 10:42:22
Ecco un altra scarica a stessa profondità sulle batterie separate degli ultimi giorni.

Piccola. 75% era a 12.51v
Screenshot_2023-06-06-01-10-51-098_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Grande a 76% era a 12.50v
Screenshot_2023-06-06-03-31-08-733_com_victronenergy_victronconnect.jpg

La conclusione di cosa succede nell' uso in parallelo è evidente..ogni scarica sarà egualmente profonda fra le 2 batterie. 
Poiché la corrente verrà data in rapporto alla capacità dal primo momento fino alla fine.
Ribadisco che parlo sempre di batterie al piombo a stessa tecnologia ...e capacità diversa o uguale fa niente. Il risultato è IDENTICO.

E a proposito dei gestori automatici di batterie (se ne parla nella discussione sulla batteria in corto) è evidente come queste scariche del 25% sulle batterie separate, sarebbero state molto più leggere sulle batterie in parallelo. Con lo stesso prelievo. Quindi meno stress a pari consumo e maggior tensione sulle utenze.
meno blocchi della stufa per esempio.

Quindi separare le batterie non ha alcun senso.
Io lo sto facendo per fare delle rilevazioni dello stato di salute e altre cose.

​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/06/2023 alle 12:28:35
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 00:52:40
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/06/2023 alle 17:42:55

Certo, di entrambe le batterie però...i cavi sono doppi, l'ho scritto. Oggi c'è un'aria strana.
Scarica con 16.18A.
Batterie 110ah+68ah in parallelo.
Screenshot_2023-06-09-23-44-28-183_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Mettiamo pinza amperometrica su una e sull altra.
6.2A la piccola 
IMG_20230609_234231.jpg

10.3 la grande.
IMG_20230609_234141_1.jpg
 Vediamo cosa direbbe la proporzione tra capacità, per la corrente 
Screenshot_2023-06-09-23-40-42-007_com_android_chrome.jpg

Direi che quasi la perfezione.... considerando pure che la pinza amperometrica ha dei decimi di errore.
Questo succede a 86% ma continua per tutta la scarica, dall' inizio.

Ora se si vogliono negare i numeri, PREGO.

E sono marche diverse. Figurarsi con stesso modello esatto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:53:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 00:52:40

Scarica con 16.18A.Batterie 110ah+68ah in parallelo. Mettiamo pinza amperometrica su una e sull altra. 6.2A la piccola  10.3 la grande.  Vediamo cosa direbbe la proporzione tra capacità, per la corrente  Direi che
quasi la perfezione.... considerando pure che la pinza amperometrica ha dei decimi di errore. Questo succede a 86% ma continua per tutta la scarica, dall' inizio. Ora se si vogliono negare i numeri, PREGO. E sono marche diverse. Figurarsi con stesso modello esatto.
...
quando ti dico che stai facendo dei test inutili non mi sbaglio.
Prima di tutto perchè già così i numeri NON TORNANO, tu li motivi con le tolleranze degli strumenti, cosa che in parte può essere vera, ma ricordi la differenza che c'era tra un tester tarato o non tarato postato da Emme48? 
L'eventuale "staratura" può anche essere quella di far collimare le differenze, ma alla fine dei conti cosa credevi di trovare differenze di 30/40A alla volta?

Ma detto questo...

Supponiamo di avere le tue stesse batterie, con la differenza di averne una nuova da 110Ah e l'altra da 68Ah di 5 anni.
Sappiamo tutti che da nuove quegli Ah sono relativamente reali mentre dopo 5 anni calano vertiginosamente.

Ora mi devi spiegare dove cappero andrebbe a prendere quegli Ampere la batteria vecchia che non ne avrà più 68...  come farà a mantenere una proporzione che tu dici essere "uguale" ma i tuoi stessi strumenti mostrano dati diversi.

Numericamente e solo ai fini dell'esempio... dalla 110Ah posso scaricare anche 60Ah, cosa che poteri fare anche sulla 68Ah qualora li avesse... ma se la batteria da 68Ah ne ha al suo interno solo 30 e li ho prelevati tutti cosa succede continuando a prelevare fino ad aver prelevato i 60 dalla 110? 

Sono le leggere differenze tra le due batterie a degradare le cose più velocemente nel tempo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:21:45
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 10:53:59

quando ti dico che stai facendo dei test inutili non mi sbaglio. Prima di tutto perchè già così i numeri NON TORNANO, tu li motivi con le tolleranze degli strumenti, cosa che in parte può essere vera, ma ricordi la differenza
che c'era tra un tester tarato o non tarato postato da Emme48?  L'eventuale staratura può anche essere quella di far collimare le differenze, ma alla fine dei conti cosa credevi di trovare differenze di 30/40A alla volta? Ma detto questo... Supponiamo di avere le tue stesse batterie, con la differenza di averne una nuova da 110Ah e l'altra da 68Ah di 5 anni. Sappiamo tutti che da nuove quegli Ah sono relativamente reali mentre dopo 5 anni calano vertiginosamente. Ora mi devi spiegare dove cappero andrebbe a prendere quegli Ampere la batteria vecchia che non ne avrà più 68...  come farà a mantenere una proporzione che tu dici essere uguale ma i tuoi stessi strumenti mostrano dati diversi. Numericamente e solo ai fini dell'esempio... dalla 110Ah posso scaricare anche 60Ah, cosa che poteri fare anche sulla 68Ah qualora li avesse... ma se la batteria da 68Ah ne ha al suo interno solo 30 e li ho prelevati tutti cosa succede continuando a prelevare fino ad aver prelevato i 60 dalla 110?  Sono le leggere differenze tra le due batterie a degradare le cose più velocemente nel tempo. 
...
Non so se hai letto che ho sempre scritto che le mie hanno stessa età (proprio di fabbricazione oltre che di uso).
e che ho scelto batterie date per lo stesso numero di cicli per profondità di scarica.


È vero il discorso sulla diversa età o storia di uso. E sono d'accordo.
Io ho sempre consigliato anche marca e modello uguali. E stessa età.

Quello su cui sto puntando l attenzione è solo la diversa capacità.

Io sto dicendo che se uno per problemi di spazio o di soldi o altre necessità, acquista per dire, 2 NDS GREEN POWER, una da 100 e una da 80, le mette in parallelo e va benissimo.

Ho sconsigliato varie volte in questa discussione, tecnologie diverse ed età diverse. E possibilmente anche marche.

Se si mette una avviamento con una AGM a stessa capacità ed età, è più sballato di 2 AGM di capacità diversa.
E la avviamento schiatterà moooolto prima in tutti i casi.



Aggiungo che anche con 2 batterie perfettamente identiche non avrài una divisione precisissima.
Potrai vedere le stesse piccole differenze che noto io su capacità diverse.

Per esempio su 20A e batterie identiche puoi vedere 11 e 9. Poi queste piccole differenze variano in base al momento della scarica e in base al giorno.

Perché penso che dipendano dalle fluttuazioni a ogni ciclo, del rapporto di bilanciamento tra le celle in serie.
Le quali, di tanto in tanto si sbilanciano un po', poi si bilanciano e così via.

Le batterie al piombo non hanno BMs o bilanciatori. Le celle tollerano un certo sbilanciamento tra loro.
Per questo si "sovraccaricano "leggermente tutte le batterie al piombo. Per ridurre lo sbilanciamento tra celle. Ma un po' succede lo stesso.

A chi mi chiede, sconsiglio sempre di mettere in parallelo batterie di età diverse (se sono 2 mesi no ovviamente).

Quello che non sconsiglio, è la sola capacità diversa. 
Proprio la settimana scorsa ho aiutato una persona a rivedere e migliorare l impianto e ha acquistato 2 batterie AGM stessa marca ed eta e modello.
Ma per lo spazio, una da 120 e una da 160.
Il venditore ovviamente gli ha detto che era vietatissimo!! E ti assicuro che tale venditore (al di là del torto o la ragione) non aveva la più pallida idea di perché dicesse una cosa o l'altra.

Appena messe misuriamo le correnti ed erano in proporzione.

È possibile che una muoia un po' prima dell altra. Ma questo succede anche se identiche.
Per questo le batterie vanno sempre sostituite PRIMA DELLO SCHIANTO IMPROVVISO.

E QUEsto non lo dico io ma tutti i costruttori..e a loro ci credi no?wink

Abbiamo avuto da poco 2 testimonianze di una batteria in corto.
In un caso erano identiche e in uno no(solo nella capacità, nel resto si).
Entrambi i casi hanno visto una batteria letteralmente ROMPERSI dopo 11 anni.
La colpa non era né delle capacità diverse ne uguali ne dei collegamenti etc.
La colpa era di chi ha tirato alla morte le batterie per 11 anni.

In tutti i casi, le batterie in parallelo vanno testate separatamente ogni tanto. E anche questo lo dicono i costruttori. Che siano identiche o no. Se non sono identiche a maggior ragione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/06/2023 alle: 12:31:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 11:21:45

Non so se hai letto che ho sempre scritto che le mie hanno stessa età (proprio di fabbricazione oltre che di uso). e che ho scelto batterie date per lo stesso numero di cicli per profondità di scarica. È vero il discorso
sulla diversa età o storia di uso. E sono d'accordo. Io ho sempre consigliato anche marca e modello uguali. E stessa età. Quello su cui sto puntando l attenzione è solo la diversa capacità. Io sto dicendo che se uno per problemi di spazio o di soldi o altre necessità, acquista per dire, 2 NDS GREEN POWER, una da 100 e una da 80, le mette in parallelo e va benissimo. Ho sconsigliato varie volte in questa discussione, tecnologie diverse ed età diverse. E possibilmente anche marche. Se si mette una avviamento con una AGM a stessa capacità ed età, è più sballato di 2 AGM di capacità diversa. E la avviamento schiatterà moooolto prima in tutti i casi. Aggiungo che anche con 2 batterie perfettamente identiche non avrài una divisione precisissima. Potrai vedere le stesse piccole differenze che noto io su capacità diverse. Per esempio su 20A e batterie identiche puoi vedere 11 e 9. Poi queste piccole differenze variano in base al momento della scarica e in base al giorno. Perché penso che dipendano dalle fluttuazioni a ogni ciclo, del rapporto di bilanciamento tra le celle in serie. Le quali, di tanto in tanto si sbilanciano un po', poi si bilanciano e così via. Le batterie al piombo non hanno BMs o bilanciatori. Le celle tollerano un certo sbilanciamento tra loro. Per questo si sovraccaricano leggermente tutte le batterie al piombo. Per ridurre lo sbilanciamento tra celle. Ma un po' succede lo stesso. A chi mi chiede, sconsiglio sempre di mettere in parallelo batterie di età diverse (se sono 2 mesi no ovviamente). Quello che non sconsiglio, è la sola capacità diversa.  Proprio la settimana scorsa ho aiutato una persona a rivedere e migliorare l impianto e ha acquistato 2 batterie AGM stessa marca ed eta e modello. Ma per lo spazio, una da 120 e una da 160. Il venditore ovviamente gli ha detto che era vietatissimo!! E ti assicuro che tale venditore (al di là del torto o la ragione) non aveva la più pallida idea di perché dicesse una cosa o l'altra. Appena messe misuriamo le correnti ed erano in proporzione. È possibile che una muoia un po' prima dell altra. Ma questo succede anche se identiche. Per questo le batterie vanno sempre sostituite PRIMA DELLO SCHIANTO IMPROVVISO. E QUEsto non lo dico io ma tutti i costruttori..e a loro ci credi no? Abbiamo avuto da poco 2 testimonianze di una batteria in corto. In un caso erano identiche e in uno no(solo nella capacità, nel resto si). Entrambi i casi hanno visto una batteria letteralmente ROMPERSI dopo 11 anni. La colpa non era né delle capacità diverse ne uguali ne dei collegamenti etc. La colpa era di chi ha tirato alla morte le batterie per 11 anni. In tutti i casi, le batterie in parallelo vanno testate separatamente ogni tanto. E anche questo lo dicono i costruttori. Che siano identiche o no. Se non sono identiche a maggior ragione.
...
che i costruttori consiglino di cambiare le batterie prima che si rompano è irrilevante, nel senso, o si notano enormi differenze di prestazione e allora le si cambia o altrimenti la batteria, almeno la mia, rimane montata fino alla fine dei suoi giorni.
Io sul camper non ho mai avuto BS sostituite per corto, ma sempre e solo per prestazioni, d'altronde io non le uso come soprammobile... solo la BM me la sono trovata rotta... ma casualmente era un cesso montata per ripiego...

La rottura delle batterie non è detto ne che debba avvenire a 5 anni di vita, ne a 11. E' chiaro però che se una batteria arriva a 11 anni di vita il proprietario NON aveva necessità di avere 2 batterie... perchè di fatto 2 batterie stressate NON arriveranno mai a 11 anni di vita e si romperanno prima...

detto questo, il parallelo tra due batterie diverse tra loro in termini di Ah marca e modello, come ho innumerevoli volte scritto, non fa esplodere il camper... 
Due batterie diverse tra loro in termini di Ah marca e modello unite allo stile di utilizzo del proprietario generano una situazione che nel tempo porta a due cose:
- una vita minore
- una disponibilità di energia minore

Tutto questo perchè come hai detto anche tu, ci sono dei "bilanciamenti" tra le cellule dentro a ogni batteria e successivamente tra le batterie che uniti alle differenze di resistenza interna tra una batteria e l'altra portano ad un dispendio di energia ergo un lavoro maggiore, che si tramuta in una vita minore degli accumulatori. Con più stressi le batterie con più a queste gli accorci la vita, ma se a questo aggiungi anche le loro differenze dovute ad Ah età ecc. ecc la cosa non fa altro che peggiorare. Che è una cosa che i costruttori non possono scrivere sulla brochure perchè è una manfrina inutile che nessuno leggerebbe, ma si limitano a dire di non fare in poche righe. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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