CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Test sulle infiltrazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 01/10/2013 alle: 16:27:51
Chi sà dirmi come viene effettuato il test sulle infiltrazioni? E a che costo? Grazie a tutti
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/10/2013 alle: 18:07:22
Azz domanda interessante [:p] pure io sò curioso di saperlo [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 01/10/2013 alle: 19:37:07
Viene fatta con uno strumento (igrometro) i dati rilevati dallo struento interpretati da personale esperto ti danno il risultato. Costo sui 100€ se fatto bene servono almeno 2 ore.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 01/10/2013 alle: 21:27:02
compratevi l'igrometro induttivo su ebay in cina a 30\40 euro e ve lo fate da voi il test con piu' scrupolo annotandovi i valori letti in vari punti e tenendoli sotto controllo nel caso notaste degli aumenti di valori:

http://www.ebay.it/itm/Digital-...

lo abbiamo comprato in tanti e funziona bene.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 01/10/2013 alle: 21:33:10
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 01/10/2013  21:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, ma secondo Te funziona anche sull'alluminio?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 01/10/2013 alle: 23:22:28
SI funziona perche' si fa'dal di dentro sul legno e purtroppo vi dico che funziona...ho trovato infiltrazione.

Modificato da brunettosb678 il 01/10/2013 alle 23:23:12
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/10/2013 alle: 09:26:49
Ma il mio mezzo non ha legno, è alluminio anche all'inteno per questo ho il dubbio che possa funzionare.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 02/10/2013 alle: 18:53:53
provero' sul mio poi ti faccio sapere provo ad usarlo dall'esterno. saluti
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 03/10/2013 alle: 09:24:51
Buon giorno a tutti,ho fatto il test non poco tempo fa più che altro per curiosità ; esito fortunatamente negativo. Due ore se siamo in presenza di un mezzo da 10 mt, è un test che eseguito da mani esperte nella metà del tempo si esegue. Lo strumento, almeno nel mio caso, è una sorta di manico di plastica dotato di dislay e sulla testa dello stesso sono presenti due aghi rigidi di 0,5 - 1 cm. Il test al 70% viene eseguito all'interno del mezzo : l'operatore appoggia lo strumento infilando per intero o parzialmente gli aghi sulla parete e rilevando presenza di umidità. A mia domanda se era attendibile o meno la misurazione il tecnico mi ha detto che se c'è umidita anche minima viene rilevata senza indugio. I punti che mi ha sondato sono : profilo perimetrale alto (giunzione parete - tetto), con intervalli di 50 cm stesso discorso per il lato basso (giunzione parete pavimento), contorno dei 2 oblò in 4 punti, aereatore a tetto, contorno finestre dai 4 ai 6 punti, particolare attenzione è stata data alle 3 contropiastre del tendalino come ai 2 cablaggi delle luci posteriori alte esterne d'ingombro. E' stato controllat l'uscita del tubo della stufa a tetto, l'interno dei pensili + cassapanche + sotto lavello cucina + sotto lavandino bagno + parete locale doccia + telaio frigorifero. La porta d'ingresso è stata misurata nel suo imbotte e nel contorno della griglia d'areazione bassa, come sono stati controllati lo sportello del vano porta bombole e il portellone del gavone. Passando all'esterno è stata misurata la parte bassa della bandella giro scocca la quale chiude dall'esterno la giunzione parete - pavimento, sono stati controllati i telai delle finestre nella parte morbida della guarnizione. Passando al tetto sono stati misurati gli ancoraggi della struttura del porta tutto a traverse. Ultimi contrtolli all'esterno i 4 passaruota e nel mio caso trattandosi di motorhome l'estesa guarnizione del parabrezza.
15
Eco058
Eco058
10/12/2010 71
Inserito il 04/10/2013 alle: 12:36:35
Ciao a tutti,sul mio camper del 2010 mi hanno fatto il terzo controllo euro 82,60 15 minuti,un tutto ok e via,non sono stati certo professionali come con Laserhome che le hanno spiegato per filo e per segno il tutto cosi'i soldi li spendi anche piu' volentieri...ma non so se faro' il prossimo almeno da quei signori[:o)] Eco058
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/10/2013 alle: 13:41:06
io considero l' obbligatorieta' dei test a pagamento pena decadimento della garanzia una truffa legalizzata. in pratica ti fanno pagare (tanto) per scoprire se (loro) hanno costruito il mezzo bene o male. Non e' che se fai il test il mezzo non si infiltra , lo fa o non lo fa a prescindere. 2 ore ? forse sommando i tempi totali di tutti e 5 che fai negli anni. sempre che ti facciano entrare in officina e vedere come e se lo stanno facendo davvero... un mio conoscente e' alla 4 infiltrazione sempre controllato [xx(] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 04/10/2013 alle 13:42:41
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 04/10/2013 alle: 14:53:41
Si Roberto il tuo ragionamento non fa una piega però un conto è scoprire una infiltrazione quando è all'inizio un conto è scoprirla quando ti crolla la parete. Purtroppo però spesso quel tagliando viene male eseguito e ha solo la funzione di convalidare la garanzia. Quando avevo i precedente camper (rimor) i primi 4 tagliandi l1 faccio dal concessionario e mi impiegano 5 minuti ciascuno; al quinto tagliando chiamo la Rimor (abito vicino) e dico che lo voglio fare da loro perché secondo me il concessionario con controlla un cavolo. Ebbene loro videro che il mezzo non era mai stato controllato, in quanto oltre a controllare bene in tutti i punti con strumento, serrarono le viti, registrarono portiere, portelloni ecc ecc ma ci impiegarono anche più di 2 ore. Ecco fatto così il tagliando ha una funzione.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:39:07
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 04/10/2013  14:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scoprire una infiltrazione quando è all'inizio un conto è scoprirla quando ti crolla la parete. a tutto vantaggio del produttere che deve rimediare. sono daccordo al sottoporre il mezzo a verifica preventiva ma perche' la devo pagare io ? Moltiplica il numero di mezzi venduto da un conce per 5 anni di tagliandi e vedi che cifra viene fuori. Per i camion frigorifero non si fanno i tagliandi infiltrazione cosi' come non si fanno per le auto... Nell' officina camper dove mi appoggio ho visto due furgonati infiltrati... dalle finestre laterali ! Ma dico nemmeno un giro di sigillante fatto bene ? Senza contare che quando ti tengono il mezzo fermo due mesi (perche' per lavori importanti quella e' la tempistica) ti lasciano a piedi ... Dovrebbe esserci una legge che in caso di infiltrazione in Garanzia fossero obbligati a darti un mezzo sostitutivo gratis. Anche oggi che realizzano un terzo di mezzi nuovi rispetto ad anni fa riescono a farli senza un minimo di cura. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:51:02
Posso darti ragione, però io pago anche il tagliando però almeno dovete controllarlo il camper. Se vi devo dare 80€ per fare una giratina nella mia dinette e scendere, allora mi girano le scatole.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 04/10/2013 alle: 18:09:42
E come pensate che facciano i tagliandi delle macchine o scooter[:)] Andrea
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/10/2013 alle: 22:01:57
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 04/10/2013  18:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li fanno male , molto male a prezzi assurdi. Oggi quasi ti regalano un mezzo fatto salvi spennarti sulla manutenzione. Tagliando della B 180 a 60 k km 650 €... E che diavolo gli avete cambiato gli domandai ? Nulla tranne olio e filtri piu controlli. Se dovevamo cambiare qualcosa costava di piu'. E poi ti terrorizzano con le cinghie di distribuzione e con la storia che dopo un anno anche se hai fatto 4000 km l' olio si trasforma in acqua. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:12:47
é utile anche, con un semplicissimo tester dei cinesi (circa 6 euro), misurare la resistenza tra le viti che reggono, ad esempio le cornicette delle zanzariere, del fissaggio dei pensili, e quant'altro immaginabile. Tenere presente che le guarnizioni in gomma nera delle finestre CONDUCONO la corrente, quindi tenerne conto nella prova! buon divertimento! Io non ho fatto fare neanche i primi controlli (gratuiti) dal conce sul koala 44 che ho comprato nuovo. l'umido me lo scopro molto prima da me, le cause me le cerco io e la riparazione me la faccio da me piuttosto che far metter mano al conce!
15
mizarblue
mizarblue
28/05/2010 16
Inserito il 06/10/2013 alle: 20:59:11
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 05/10/2013  22:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao perdona la mia ignoranza...ma con un tester cinese sulle viti che tengono la zanzariera interna dell'oblò cosa si riesce a verificare? Te lo chiedo perchè la scorsa settimana ho verificato che da due delle viti della cornice interna del mio oblo? in caso di pioggia gocciola ad intermittenza variabile qualche goggia d'acqua nella cellula. Questo succede proprio da 2 dei fori dove sono alloggiate le viti della cornice. Io ho quasi avuto un infarto perchè ho pensato al peggio, cioe' che l'acqua si infiltri dal tetto epoi trova sfogo dalle viti dell'oblò. Ma il tetto sembra solidissimo e non sembra presentare microfori che possano permettere l'infiltrazione. Prima di entrare in officina dove sono pronti per spennarmi puoi darmi qualche dritta che mi illumini da dove possa dipendere questa infiltrazione dai fori delle viti? Grazie
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 06/10/2013 alle: 23:56:16
Non credo nemmeno se lo vedo che entra acqua dal tetto ed esce dai fori di quelle viti, probabilmente ti entra dall'oblò che non chiude bene e poi passa dalla cornice fino ad uscire dai fori (succede anche a me). Comunque col tester in Ohm vedi la resistenza che c'è tra due punti del legno e la resistenza è tanto più bassa quanto più c'è umidità. Se il legno è perfettamente asciutto il tester non ti segna nessuna differenza rispetto a quando non tocchi i puntali da nessuna parte. Se provi a toccare con i puntali le teste di due viti puoi vedere se il legno che si trova tra quelle viti è asciutto o umido, e puoi pure seguire il percorso dell'eventuale umido se utilizzi due spilli che infili (anche per un millimetro) nel legno. Ti puoi assicurare se intorno ai due fori incriminati il legno è asciutto, oppure circoscrivere la zona umida facendo misure in vari punti intorno. Ovviamente puoi tenere fisso uno spillo e muovere solo l'altro. E' mia convinzione che se entra acqua da una parte e riesce ad uscire da un'altra non fa danno, il guaio è quando più che entrare viene assorbita dal legno, particolarmente dal compensato che ha le fibre disposte in croce per cui ha sempre un lato particolarmente "assetato"; sempre secondo me la situazione peggiore è quando l'acqua viene risucchiata attraverso un piccolo foro a causa degli sbalzi termici: se di giorno, col caldo, per un motivo qualsiasi ristagna un pò di acqua questa resta tranquillamente li, ma quando si abbassa la temperatura la zona di parete interessata si raffredda, va in depressione e risucchia un pò di acqua; il giorno dopo col caldo va in pressione, ma esce solo aria e non anche acqua, col raffreddamento entra altra acqua che non esce più e così via fino a creare il danno grave (avete mai visto l'acqua che entra nei doppi vetri senza nessuna rottura apparente?) Tieni anche presente che la resistenza nel legno umido se la misuri tra due punti lungo le fibre è circa il doppio che se la misuri nel senso perpendicolare alle fibre. Per facilitare le misure ho piantato varie coppie di piccole viti in punti ritenuti più pericolosi, ho saldato direttamente sui puntali del tester due spilli per saggiare in qualsiasi punto e ti garantisco che ho sotto controllo tutto il camper, ho individuato una leggera umidità (che sicuramente non poteva essere rilevata dagli igrometri) che era dovuta alla cornice sugli spigoli del tetto che non è un unico pezzo e non era stata siliconata per bene (in fabbrica). La resistenza iniziale era di circa 80 Mohm e dopo la siliconatura è scesa lentamente ed ora è intorno a 160 Mohm (tieni presente che la resistenza di una mano asciutta e non sudata è di circa 5 Mohm). Spero di essere stato chiaro, di averti tranquillizzato e prima di farti spolpare fatti un'idea precisa di quello che può essere successo. saluti, buon lavoro e, se vuoi, tienimi aggiornato dell'evoluzione. Pasquale
15
mizarblue
mizarblue
28/05/2010 16
Inserito il 07/10/2013 alle: 14:04:14
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 06/10/2013  23:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la tua gentilezza e complimenti per la tua competenza. Ti terro'informato sull'evoluzione della cosa. Un ultima domanda da profano: ma le viti incriminate hanno una funzione di tirante sull'intera struttura dell'oblo'? O hanno solo la funzione di fissare la cornice dello stesso al soffitto? Ed i fori che le ospitano devono essere siliconati prima dell'avvitatura o no? Ti ringrazio anticipatamente per la tua dedizione. Saluti Michele
15
mizarblue
mizarblue
28/05/2010 16
Inserito il 07/10/2013 alle: 14:49:21
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 06/10/2013  23:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la tua gentilezza e complimenti per la tua competenza. Ti terro'informato sull'evoluzione della cosa. Un ultima domanda da profano: ma le viti incriminate hanno una funzione di tirante sull'intera struttura dell'oblo'? O hanno solo la funzione di fissare la cornice dello stesso al soffitto? Ed i fori che le ospitano devono essere siliconati prima dell'avvitatura o no? Ti ringrazio anticipatamente per la tua dedizione. Saluti Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link