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Tetto H3 o rialzato in vetroresina?

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Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 08:11:08
Ciao, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni (motivate) sulle due diverse tipologie di furgonati: quelli con tetto alto (H3) o quelli con tetto rialzato in vetroresina (tipo Knaus Boxstar XL).
Il tetto alto mi piace per la possibilità di avere un basculante sempre pronto ma, ad esempio, il tetto in lamiera mi dà l'idea di essere più duraturo. Di contro quello in vetroresina fornisce, forse, ancora più spazio...
Quindi pro e contro, vantaggi e svantaggi, durata nel tempo, manutenzione...
Grazie!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 04/07/2022 alle: 08:34:53
In risposta al messaggio di Nzuri del 04/07/2022 alle 08:11:08

Ciao, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni (motivate) sulle due diverse tipologie di furgonati: quelli con tetto alto (H3) o quelli con tetto rialzato in vetroresina (tipo Knaus Boxstar XL). Il tetto alto mi piace
per la possibilità di avere un basculante sempre pronto ma, ad esempio, il tetto in lamiera mi dà l'idea di essere più duraturo. Di contro quello in vetroresina fornisce, forse, ancora più spazio... Quindi pro e contro, vantaggi e svantaggi, durata nel tempo, manutenzione... Grazie!
...
H3 costa meno, molto meno.
Ho avuto u H3 5,99 metri, ma l'altezza l'ho sfruttata per avere tanta aria in dinette e poter rialzare i due letti longitudinali.
L'aspetto esterno di un H3 è terribile, ma lo spazio imterno è tanto, compreso quello sopra la cabina guida.

Ecco come avevo fatto:

http://www.m48.it/anna599/



Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 09:04:37
In risposta al messaggio di Nzuri del 04/07/2022 alle 08:11:08

Ciao, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni (motivate) sulle due diverse tipologie di furgonati: quelli con tetto alto (H3) o quelli con tetto rialzato in vetroresina (tipo Knaus Boxstar XL). Il tetto alto mi piace
per la possibilità di avere un basculante sempre pronto ma, ad esempio, il tetto in lamiera mi dà l'idea di essere più duraturo. Di contro quello in vetroresina fornisce, forse, ancora più spazio... Quindi pro e contro, vantaggi e svantaggi, durata nel tempo, manutenzione... Grazie!
...
quello in lmiera è un tutt uno con il resto della lamiere fiancate pavimento 
Quello in vetroresina è incollato alle fiancate colla forte e robusta ma in caso di incidente non aiuta la tenuta della struttura 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
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Inserito il 04/07/2022 alle: 10:42:30
concordo sul fattore ORRORE visto da fuori ,ma indubbiamente lo spazio sopra è tanto e chissenefrega io bado al sodo . resta una sicurezza ulteriore il tetto in lamiera che ha rinforzi come stampaggio e traverse che in caso DI ... si piegheranno ma resterà un tutt'uno con la struttura portante . la vetroresina è incollata e al primo colpo va in frantumi , e altezza x altezza LAMIERA SICURAMENTE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 11:18:55
Ciao,
noi abbiamo un furgonato H3 da 2 anni e mezzo e lo abbiamo preferito ad uno con tetto "super-alto" , per esempio per queste ragioni:
Era in pronta consegna, mentre l'altro è di sicuro da ordinare...
Un H3 anche se alto,rimane sotto i 3m di altezza = classe 2  sulle autostrade francesi .
Tetto originale, più sicuro/resistente  .
Però ha anche dei difetti:
con il basculante sopra la dinette,  l'altezza utile diventa uguale a quella di un H2 , perlomeno fino a metà cucina, e perdi l'uso dell'obló .
Inoltre , i tetti in vt di solito hanno più finestre, ottime in estate ...
Sono andato a vedere e i prezzi di qualche tempo fà, e non era tanta la differenza..
Screenshot_20220704-091252_Chrome.jpg
Screenshot_20220704-111306_Chrome(1).jpg
Sii..non sono lunghi uguali e nemmeno hanno gli stessi CV , ma alla fine la differenza quanto sarà? un 10-15%?
Per l'estetica ...il cupolino montato dal gruppo Rapido,  ingentilisce il profilo della cabina, rendendolo più gradevole alla vista.
Saluti
 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
Marocco
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 04/07/2022 alle: 12:47:07
In risposta al messaggio di Matteo978 del 04/07/2022 alle 11:18:55

Ciao, noi abbiamo un furgonato H3 da 2 anni e mezzo e lo abbiamo preferito ad uno con tetto super-alto , per esempio per queste ragioni: Era in pronta consegna, mentre l'altro è di sicuro da ordinare... Un H3 anche se alto,rimane
sotto i 3m di altezza = classe 2  sulle autostrade francesi . Tetto originale, più sicuro/resistente  . Però ha anche dei difetti: con il basculante sopra la dinette,  l'altezza utile diventa uguale a quella di un H2 , perlomeno fino a metà cucina, e perdi l'uso dell'obló . Inoltre , i tetti in vt di solito hanno più finestre, ottime in estate ... Sono andato a vedere e i prezzi di qualche tempo fà, e non era tanta la differenza.. Sii..non sono lunghi uguali e nemmeno hanno gli stessi CV , ma alla fine la differenza quanto sarà? un 10-15%? Per l'estetica ...il cupolino montato dal gruppo Rapido,  ingentilisce il profilo della cabina, rendendolo più gradevole alla vista. Saluti  
...
Quando ho iniziato a leggere, tra versione H3 e super alto sono rimasto un pò confuso, ma poi ho capito che tu con "super alto" ti riferisci ai tetti aggiunti dagli allestitori. Attenzione perchè il termine "super alto" è proprio quello che Fiat utilizza per definire la versione H3.
Solo per precisare

PS Concordo con te per la soluzione di Rapido, migliora decisamente l'aspetto esterno

Ciao

image(3859).png
Davide

Modificato da nanonet il 04/07/2022 alle 12:48:55
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 04/07/2022 alle: 13:01:23
Così, tanto per sfatare qualche mito...
Il tetto in lamiera del Ducato H3 è... incollato.
Però è una incollatura strutturale robustissima.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
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Inserito il 04/07/2022 alle: 13:21:59
In risposta al messaggio di nanonet del 04/07/2022 alle 12:47:07

Quando ho iniziato a leggere, tra versione H3 e super alto sono rimasto un pò confuso, ma poi ho capito che tu con super alto ti riferisci ai tetti aggiunti dagli allestitori. Attenzione perchè il termine super alto è
proprio quello che Fiat utilizza per definire la versione H3. Solo per precisare PS Concordo con te per la soluzione di Rapido, migliora decisamente l'aspetto esterno Ciao
...
Ciao, 
si hai ragione...yes. Non ero sicuro ,infatti ...wink
Saluti
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Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
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Inserito il 04/07/2022 alle: 13:47:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/07/2022 alle 13:01:23

Così, tanto per sfatare qualche mito... Il tetto in lamiera del Ducato H3 è... incollato. Però è una incollatura strutturale robustissima. Marco.
Il tetto in lamiera del Ducato H3 è... incollato?
Non è saldato? frown
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 04/07/2022 alle: 13:58:48
In risposta al messaggio di Nzuri del 04/07/2022 alle 13:47:31

Il tetto in lamiera del Ducato H3 è... incollato? Non è saldato? 
ho visto le foto di incidente con il tetto di vetroresina saltato via di netto da carrozzeria schiacciata.
Mi sembra strano che lo facciano pure con quello in lamiera
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/07/2022 alle 14:01:26
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 04/07/2022 alle: 14:08:02
In risposta al messaggio di Nzuri del 04/07/2022 alle 13:47:31

Il tetto in lamiera del Ducato H3 è... incollato? Non è saldato? 
Un incollaggio industriale Fiat, dovrebbe essere ben diverso da un incollaggio artigianale del tetto in vetroresina, ma in entrambe i casi, non mi sembra un buon motivo per scegliere, si dovrebbe scegliere in base a gusti ed esigenze, tanto nessuno di quei tetti si scollerà. 
Ivo
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 14:15:19
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2022 alle 14:08:02

Un incollaggio industriale Fiat, dovrebbe essere ben diverso da un incollaggio artigianale del tetto in vetroresina, ma in entrambe i casi, non mi sembra un buon motivo per scegliere, si dovrebbe scegliere in base a gusti ed esigenze, tanto nessuno di quei tetti si scollerà. 
se tetto saldato fa una gabbia più robusta di una scatola con coperchio Avevo postato ina foto di ducato schiacciato sulle fiancate e il tetto tutto interno volato via .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 04/07/2022 alle: 15:10:32
Vedo che non sono l unico a pensare che l H3 sia un obbrobrio e mi chiedo se quel disegnatore fosse stato ubriaco perchè si poteva disegnare meglio.

Secondo me, il probema maggiore del tetto aggiunto in VTR è la portata e l installazione di eventuali accessori.  Su un tetto in lamiera, con attenzione si sale e si cammina, e quindi puo portare anche portapacchi con oggetti pesanti e ingombranti (per esempio canoe) e accessori di ogni tipo.  Un sottilissimo tetto in VTR non è certo calpestabiile, e neppure porta accessori pesanti, penso che il massimo sia i pannelli solari, ma non ci metterei di piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 15:17:45
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2022 alle 14:15:19

se tetto saldato fa una gabbia più robusta di una scatola con coperchio Avevo postato ina foto di ducato schiacciato sulle fiancate e il tetto tutto interno volato via .
Andrebbero viste le motivazioni della scelta Fiat, e la struttura del sistema, magari è per sicurezza, un tetto che si stacca facilmente in un incidente, rende più agevole gli interventi.
Ivo
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 15:29:40
I tetti vtr hanmo lo svantaggio di costo e altezza. 
hanno il vantaggio di peso, spazio e soprattutto  finestrature estremamente utili
ne avevo uno, puoi lasciare un bel ricambio d'aria in sosta senza preoccuparti dei ladri, alla prova dei fatti non so perché ma è molto più efficace dell'oblo, forse percrrea corrente...
più spazio per il letto basculante. 
Era assolutamente calpestabile tanto che l'allestimento prevedeva scaletta e portabagagli sul tetto.
La vtr inoltre è più isolante rispetto alla lamiera. 
per la resistenza non saprei ma
. La renault fa il tetto h3 in vtr (purtroppo non essendo dedicato al camper è stretto e non consente finestre) il ducato non so ma potrebbe essere vtr anche lui
immagino che debba comunque sottostare a norme di omologazione per la sicurezza,  dunque...
per quanto mi riguarda meglio tetto vtr con finestre laterali rispetto a  lamiera senza...

EDIT forse il tetto  h3 ha senso solo conmil letto basculante visto che la sezione frontalfrontale molto sui consumi ed il tetto rialzato pesa di più...

Modificato da guidor il 04/07/2022 alle 15:32:22
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 15:42:13
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2022 alle 15:17:45

Andrebbero viste le motivazioni della scelta Fiat, e la struttura del sistema, magari è per sicurezza, un tetto che si stacca facilmente in un incidente, rende più agevole gli interventi.
chiedo se effettivamente il tetto alto FIAT è incollato , sono incollate anche le pareti a giudicare il filo tra i pannelli ma poi internamente sono saldate a punti? , stesso discorso x il tetto . RIDICOLO dire che un tetto in vetroresina se salta via è piu pratico portare aiuto agli occupanti , in quanto saltando via il COPERCHIO le pareti sono come carta velina . prova semplice semplice schiacciate un pentolone in acciaio o alluminio e vedrete che non è difficile schiacciarlo , adesso incollateci il coperchio e aspettate che si asciughi , ogni commento è superfluo . 
ecco il perche' ho scelto un furgonato tutto di lamiera , poi x carità se sono costruzioni particolari è un altro discorso ma il box stars è BRUTTO , e lo dico x non infierire troppo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 15:46:20
La differenza tra i due tipi di tetto è abissale.
Quello incollato industrialmente non è solo per Fiat perchè quello... scatolone è in comune anche ad altre marche.
Inoltre, essendo un prodotto a larghissima diffusione e non un prototipo o allestimento unico, ha superato i crash test di tutti i 60 paesi del mondo dove viene venduto.

L'H3 non è brutto, è orrendo, ma se devi trasportare merci o allestire un camper, il parallelepiedo è la forma vincente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 15:47:53
In risposta al messaggio di guidor del 04/07/2022 alle 15:29:40

I tetti vtr hanmo lo svantaggio di costo e altezza.  hanno il vantaggio di peso, spazio e soprattutto  finestrature estremamente utili ne avevo uno, puoi lasciare un bel ricambio d'aria in sosta senza preoccuparti dei ladri,
alla prova dei fatti non so perché ma è molto più efficace dell'oblo, forse percrrea corrente... più spazio per il letto basculante.  Era assolutamente calpestabile tanto che l'allestimento prevedeva scaletta e portabagagli sul tetto. La vtr inoltre è più isolante rispetto alla lamiera.  per la resistenza non saprei ma . La renault fa il tetto h3 in vtr (purtroppo non essendo dedicato al camper è stretto e non consente finestre) il ducato non so ma potrebbe essere vtr anche lui immagino che debba comunque sottostare a norme di omologazione per la sicurezza,  dunque... per quanto mi riguarda meglio tetto vtr con finestre laterali rispetto a  lamiera senza... EDIT forse il tetto  h3 ha senso solo conmil letto basculante visto che la sezione frontalfrontale molto sui consumi ed il tetto rialzato pesa di più...
...
I tetti in VTR di serie dei furgoni, sono comunque fissati su archi metallici uniti alla struttura, e quindi quelli hanno una buona resistenza. Nonn so come sia un tetto applicato tagliando via la lamiera, ma non ha certamente archi tuttuno con la scocca del mezzo, al masimo avrà delle nervature create nella VTR. Ma avrei piacere se fossi smentito da chi ha info dirette.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 15:49:58
Un Ducato H3 ha il "problema" di pesare molto già di suo.
In versione 636 (ma anche il 599) non lo puoi certo prendere Light con i "ruotini" da 15 (ammesso che qualcuno lo proponga), la scelta più adatta sarebbe in versione Maxi, con ruote da 16" e freni adeguati alla stazza.
E qui nasce il problema (spesso ignorato dai più), un 636, Maxi con tetto H3, un minimo di optional irrinunciabili (ad esempio la ruota di scorta e catene), anche solo in due a bordo supera di slancio i 3500kg.
Se poi ci viaggi con due bambini, qualche bici appesa dietro, un pò di accessori... ed in pesa sono dolori.
Un 599 limita i danni, ma mica poi di tanto

Provare per credere, io con un 636, Maxi, H2, solo in due a bordo (140kg totali), con tutti gli optional necessari (tendalino, ruota di scorta, catene ecc), con serbatoi (gasolio 120 litri, acqua 100 litri) pieni sono 3600kg abbondanti... quando mi pesai non ci volevo credere.. eppure

Poi per carità, ognuno si regola come crede

PS Non ho scelto il furgonato "perchè snello e comodo", ma perchè sapere di avere attorno della lamiera mi fa stare un pò più tranquillo...
Davide

Modificato da nanonet il 04/07/2022 alle 15:54:38
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 16:00:51
In risposta al messaggio di nanonet del 04/07/2022 alle 15:49:58

Un Ducato H3 ha il problema di pesare molto già di suo. In versione 636 (ma anche il 599) non lo puoi certo prendere Light con i ruotini da 15 (ammesso che qualcuno lo proponga), la scelta più adatta sarebbe in versione
Maxi, con ruote da 16 e freni adeguati alla stazza. E qui nasce il problema (spesso ignorato dai più), un 636, Maxi con tetto H3, un minimo di optional irrinunciabili (ad esempio la ruota di scorta e catene), anche solo in due a bordo supera di slancio i 3500kg. Se poi ci viaggi con due bambini, qualche bici appesa dietro, un pò di accessori... ed in pesa sono dolori. Un 599 limita i danni, ma mica poi di tanto Provare per credere, io con un 636, Maxi, H2, solo in due a bordo (140kg totali), con tutti gli optional necessari (tendalino, ruota di scorta, catene ecc), con serbatoi (gasolio 120 litri, acqua 100 litri) pieni sono 3600kg abbondanti... quando mi pesai non ci volevo credere.. eppure Poi per carità, ognuno si regola come crede PS Non ho scelto il furgonato perchè snello e comodo, ma perchè sapere di avere attorno della lamiera mi fa stare un pò più tranquillo...
...
Anche io con un H3 5,99 versione maxi e ruote 15" o 16" ero... pesantuccio, diciamo 3499,999 kg devil, ma avere un mezzo che pesa poco vuol dire che c'è poco ferro... come la vecchia Panda, che nei sinistri aveva la meglio solo con le biciclette.

Ora ho un 5,20 in vetroresina su telaio Iveco 4x4, domani vado alla "OMA ammortizzatori" e vi dico quanto pesa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/07/2022 alle 16:03:51
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 10:45:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/07/2022 alle 16:00:51

Anche io con un H3 5,99 versione maxi e ruote 15 o 16 ero... pesantuccio, diciamo 3499,999 kg , ma avere un mezzo che pesa poco vuol dire che c'è poco ferro... come la vecchia Panda, che nei sinistri aveva la meglio solo con le biciclette. Ora ho un 5,20 in vetroresina su telaio Iveco 4x4, domani vado alla OMA ammortizzatori e vi dico quanto pesa. Marco.
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Davide
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