quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/09/2011 21:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per avermi risposto, era cio' che pensavo anche io. Ora quello che vorrei chiedere e' la composizione dei vari strati che costituiscono il tetto di un camper, ovvero se e' corretta la mia idea in proposito: Partendo dall' esterno verso l' interno: 1) foglio di alluminio 2) foglio in legno compensato, o materiale simile 3) materiale coibente (polistirolo o simili) 4) sottile pellicola solo con funzioni estetiche Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 29/09/2011 08:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di sì, soltanto che al punto 4), prima della tappezzeria, c'è ancora un foglio di multistrato.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/09/2011 11:47:32 (> Grazie a tutti per le risposte :) Nel mio camper il foglio di allumio esterno presenta parecchie ondulazioni, e vorrei provare a renderlo un po' piu' decente fissando sul tetto due o tre traverse ricavate utilizzando quei profili in alluminio che si usano in edilizia per coprire i giunti, ad esempio quando si deve raccordare un pavimento in legno con un pavimento in ceramica, tipo questi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cprgiunti.com/pdf_fi...
Fisserei queste traverse in senso trasversale al tetto del camper con delle viti autofilettanti, e oltre a "raddrizzare" il foglio in alluminio avrebbero la funzione di appoggio per eventuali bagagli che dovessero essere caricati sul portapacchi. Se avete opinioni e commenti in merito le leggo ben volentieri. Grazie Diderotquote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 30/09/2011 12:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul tetto del mio camper ci sono le barre perimetrali per il portapacchi, quindi il tetto risulta essere calpestabile,tanto e' vero che ci cammino sopra senza problemi. Secondo me se non ci fosse un rivestimento in compensato o qualcosa del genere ma solo il polistirolo, solo con il mio peso avrei gia' sfondato tutto.
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 30/09/2011 12:58:25 Sul tetto del mio camper ci sono le barre perimetrali per il portapacchi, quindi il tetto risulta essere calpestabile,tanto e' vero che ci cammino sopra senza problemi. Secondo me se non ci fosse un rivestimento in compensato o qualcosa del genere ma solo il polistirolo, solo con il mio peso avrei gia' sfondato tutto.>>secondo me ti sbagli alla grande
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 03/10/2011 14:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per favore puoi spiegarti meglio? Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 03/10/2011 14:20:09 >>una foto vale, forse, più di mille parole:
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 03/10/2011 14:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie per le foto, molto esplicative. Rimane comunque il mio dubbio su cosa trovero' sotto al foglio di alluminio nel mio camper, che (a differenza della tua roulotte, almeno credo) dovrebbe permettere a una persona di camminare sul tetto senza fare danni. Non so se la sola consistenza del materiale isolante sia in grado di dare tale garanzia, a occhio mi sembrerebbe piu' logico che ci fosse un supporto rigido (ad esempio un foglio di compensato) tra l' isolante e la copertura esterna di alluminio proprio per evitare lo sschiacciamento dell' isolante stesso. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 05/10/2011 15:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, tempo fa in una remota AA c' era in effetti qualche VR con il tetto rinforzato come hai descritto tu ...
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 05/10/2011 18:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000, ottimi link! Ciao Diderot