quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 23/10/2010 13:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una cordiale giornata, prima di tutto. Per ovviare al suo inconveniente, che ahimè attanaglia il 92,45% dei camperisti, mè compreso, dopo svariate ricerche e prove tecniche di laboratorio, sono giunto alla conclusione che il modo migliore sia quello di operare dall'interno; cerco di spiegarmi meglio, l'esterno ed in particolare il tetto sarebbe meglio non modificarlo, agendo dall'interno si può creare una sorta di controsoffittatura isolata con materiale insonorizzante, dal sughero al polistirene per esempio. Il sughero come il polistirene si vendono in "lastre" con misure variabili, queste si potrebbero oppurtunamente ancorare al soffitto del camper ed infine con del cartongesso si potrebbe completare l'opera. Il cartongesso andrebbe poi tinteggiato, a piacere ovviamente, il risultato finale è di indubbia valenza funzionale ed estetica, non vi sembrerà più in camper ma un piccolo appartamento, nel mio ad esempio ho aggiunto delle sagome in polistirolo che imitano le travi in legno e debbo francamente dire che sembra tutta un altra cosa, molto più caldo e accogliente ora ha il fascino delle vecchie baite montane, luoghi che ricordano la mia infanzia trascorsa sulle alpi caucasiche. Spero di aver contribuito positivamente con questa mia. Salut, Salut, Salut oiraM
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 23/10/2010 12:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Personalmente il rumore della pioggia sul tetto piace intensamente sia al sottoscritto che alla sua gentile signora.