CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Thetford n145 passa da 220v a 12v da solo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 20:20:18
Buonasera ragazzi, chiedo aiuto, ho un frigorifero n145 che dopo aver fatto qualche lavoro sulla parte elettrica passa da solo a 12v nonostante la 220 sia collegata... in particolare quando accendo il caricabatterie che ho aggiunto... il camper é un ci elliot 5 del 2010
posso immaginare succeda qualcosa sul cavo D+ del frigo, ma non riesco a capire cosa pilota questo D+
C.i.elliot5
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 21:24:41
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 14/10/2023 alle 20:20:18

Buonasera ragazzi, chiedo aiuto, ho un frigorifero n145 che dopo aver fatto qualche lavoro sulla parte elettrica passa da solo a 12v nonostante la 220 sia collegata... in particolare quando accendo il caricabatterie che ho
aggiunto... il camper é un ci elliot 5 del 2010 posso immaginare succeda qualcosa sul cavo D+ del frigo, ma non riesco a capire cosa pilota questo D+ C.i.elliot5
...
se hai messo mano alla parte elettrica del camper, solo tu sai cosa e dove hai messo le mani, riporta tutto allo stato pre modifiche, così vedi dove hai sbagliato, sicuramente alimenti il D+ con il secondo carica batterie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 00:37:57
Non credo che il problema sia il D+, quello arriva solo con motore acceso, mi preoccuperei di più dell'assorbimento del nuovo Cb
misura la tensione della AC che arriva al frigo quando ti colleghi alla rete elettrica
Silvio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 08:04:03
Dove e come hai collegato il nuovo caricabatterie?
ciao 
Paolo
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 08:18:55
Ho controllato col multimetro la morsettiera del frigo, in effetti nel momento in cui attivo il caricabatterie ottengo 12v sul D+ (e non me lo spiego perché il CB é collegato direttamente alle batterie) e ho notato i faston di AC 220 molto laschi e leggermente ossidati, immagino quindi che uno dei problemi siano i connettori... ma ora mi chiedo, in origine, col D+ attivo e la 220v presente il frigo dovrebbe andare in 220 giusto? Se il procedimento é questo non mi dovrebbe disturbare e quasi non mi serve andare a cercare cosa comanda il D+
C.i.elliot5
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 09:14:05
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 15/10/2023 alle 08:18:55

Ho controllato col multimetro la morsettiera del frigo, in effetti nel momento in cui attivo il caricabatterie ottengo 12v sul D+ (e non me lo spiego perché il CB é collegato direttamente alle batterie) e ho notato i faston
di AC 220 molto laschi e leggermente ossidati, immagino quindi che uno dei problemi siano i connettori... ma ora mi chiedo, in origine, col D+ attivo e la 220v presente il frigo dovrebbe andare in 220 giusto? Se il procedimento é questo non mi dovrebbe disturbare e quasi non mi serve andare a cercare cosa comanda il D+
...
No, se la centralina del frigo rileva un D+, è normale che passi a 12v
le, giustamente, crede che il veicolo è acceso e fa priorità a quella fonte
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/10/2023 alle 09:14:50
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 15:54:22
Quindi mi tocca capire cosa genera il D+... se questo avviene col quadro furgone spento immagino possa essere la centralina cellula che dá i numeri? 
C.i.elliot5
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:30:58

Probabilmente c'è qualche errore di connessione sul relè di scambio , il D+12V è sempre una 12V ma non stabilizzata e se al suo posto si collaga la 12V stabilizzata proveniente dalla BS il frigo  funzionerà con quella fonte anche con motore spento  , a mio parere il guaio è sul relè di scambio causa connessioni sbagliate oppure relè di scambio incollato su quella fonte  

Visto che quando sei allacciato alla 230V il frigo di suo commuta sempre sulla fonte 12V sospetto anche un mal funzionamento  proveniente dal selettore di selezione fonte energetia quindi potrebbero esserci due anumalie , la prima "più importante "è quella di un errato collegamento lato 12V non stabilizzata proveniente dalla BS collegata al posto del D+12v non stabilizzata proveniente dall'alternatore , la seconda è quella sul commutatore , personalmente parerei sulla prima anomalia , solo tu puoi sapere cosa hai combinato e mi sa che i numeri li sta dando l'operatore e non la centralina  ,

Capisci che con motore spento e camper collegato alla 230V il frigo non potrebbe mai funzionare con la 12V causa mancanza senale D+ proveniente dall'alternatore ma a tè funziona ugualmente per il semplice motivo che al frigo stata collegata la 12V stabilizzata proveniente dalla BS sui connettori sbagliati oppure relè di scambio incolalto su quella fonte energetica , preciso che il segnale D+12V proveniente dall'alternatore motore serve solo per eccitare il relè di scambio e niente altro

Se il relè di scambio fosse incolalto sulla fonte 12V il frigo non funzionerà sulla fonte 230V , sulla fonte gas forse e dico forse potresti forzarlo ma il frigo funzionerebbe con entrambi le fonti "gas + 12V " e non va bene 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:57:23
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 14/10/2023 alle 20:20:18

Buonasera ragazzi, chiedo aiuto, ho un frigorifero n145 che dopo aver fatto qualche lavoro sulla parte elettrica passa da solo a 12v nonostante la 220 sia collegata... in particolare quando accendo il caricabatterie che ho
aggiunto... il camper é un ci elliot 5 del 2010 posso immaginare succeda qualcosa sul cavo D+ del frigo, ma non riesco a capire cosa pilota questo D+ C.i.elliot5
...
Se é attaccato alla 230 volt il D+ non é preso in considerazione, a motore spento se il 230 non c’è deve passare a GAS, a12 volt passa solamente col motore in moto (non attaccato alla colonnina) é avviene tramite D+
mi sa che devi rivedere la modifica fatta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 18:15:44
Al lato 12v non ho toccato nulla... ho solo collegato un cavo a 220 prendendolo in parallelo da quello che alimenta il frigo a 220 (ho un selettore a 6 poli usato tipo rele di priorità che mi permette di alimentare tutte le utenze quando sono allacciato alla colonnina, tutto tranne i 2 carica batterie ed il frigo quando collego l'inverter) quindi si tratta di un qualche problema pregresso che ho notato solo adesso...
C.i.elliot5
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 18:50:57
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 15/10/2023 alle 18:15:44

Al lato 12v non ho toccato nulla... ho solo collegato un cavo a 220 prendendolo in parallelo da quello che alimenta il frigo a 220 (ho un selettore a 6 poli usato tipo rele di priorità che mi permette di alimentare tutte
le utenze quando sono allacciato alla colonnina, tutto tranne i 2 carica batterie ed il frigo quando collego l'inverter) quindi si tratta di un qualche problema pregresso che ho notato solo adesso...
...
C' è una cosa non chiara: succede solo su colonnine o anche con 230 di casa, lo dico perchè non vorrei passasse sul 12 per insufficienza di corrente o voltaggio del 230, cioè non ci sono ampere per tutto, oppure i volt alla colonnina, sono molto inferiori di 230.
Ivo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:37:26
Dovrebbe passare a gas non a 12v se a motore spento.
ciao
Paolo
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 20:16:02
Ero collegato alla linea di casa... alla fine sembra sia solo un problema di faston allentati/ossidati sulla morsettiera del frigo, in settimana vado a prenderli e li sostituisco... non mi é ancora chiaro il famoso cavo D+ che a volte mi manda il segnale anche a motore spento, ma per quello devo mettermi con calma e seguire i collegamenti fino alla centralina cellula, ma quello é un altro problema... per adesso con un poco di wd 40 lo scambio me lo fá giusto... intanto, come sempre, ringrazio di cuore chi mi ha dato una mano!!
C.i.elliot5
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 06:30:09
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 16/10/2023 alle 20:16:02

Ero collegato alla linea di casa... alla fine sembra sia solo un problema di faston allentati/ossidati sulla morsettiera del frigo, in settimana vado a prenderli e li sostituisco... non mi é ancora chiaro il famoso cavo
D+ che a volte mi manda il segnale anche a motore spento, ma per quello devo mettermi con calma e seguire i collegamenti fino alla centralina cellula, ma quello é un altro problema... per adesso con un poco di wd 40 lo scambio me lo fá giusto... intanto, come sempre, ringrazio di cuore chi mi ha dato una mano!!
...
se si alimenta il D+ a motore spento, devi cercare il relè e lubrificarlo o sostituirlo, si incanta, altro non può essere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:38:41

In tutti i casi il guaio è sul D+ ,  i contatti sulle morsettiere è giusto sistemarli ma il problema della fonte 12V attiva di suo anche con motore spento è un'altro e potrebbe benissimo essere causato dal relè di scambio incollato sulla 12V , se il quaio non fosse sul relè allora potrebbe anche essere che stai alimentando la linea D+ in due modi contemporaneamente , ovvero da alternatore motore e da batteria servizi e questo non va bene 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link