CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Thetford T2160 o Vitrifrigo DP150i

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 12:14:22
Sono deciso anch'io a passare al compressore, nonostante il mio RM7505 non funzioni neppure tanto male...
Parlando con la mia officina, loro mi potrebbero procurare i due modelli in oggetto.

Ci sono diversi post sull'argomento compressore, ma vado con la domanda secca: quale scelgo?

Il primo lo avrei a 2000 euro piu' montaggio
Il secondo a 1450 euro piu' un montaggio un po' piu' oneroso perche' richiede una compensazione.
Il litraggio e' pressoche' uguale.
Il Thetford ha classe climatica SN-T (SN per uso notturno)
Del Vitrifrigo non conosco la classe.
Il Thetford ha un consumo standard giornaliero di 560 Wh, mentre Vitrifrigo non dichiara.
Il Thetford ha la modalita' di funzionamento "NOTTE", oltre la possibilita' di poter spegnere il comparto freezer che significa andare a ridurre parecchio i consumi (ed una settimana all'anno ne ho davvero bisogno)
Il Vitrifrigo ha solo un termostato meccanico che mi fa pensare ad un funzionamento esclusivamente ON/OFF.
Certo, 500/550 euro di risparmio non sono pochi, ma per molti aspetti il Thetford sembra superiore sulla carta. Dall'altra parte dei Vitrifrigo sento parlare solo che bene.
Voi cosa ne pensate? Avete uno di questi frigo? Come vi trovate?

Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 09:13:09
Ho da poco piu di un mese, sul nuovo camper un Tethford 2190, il piu piccolo della serie 2000. Tengo a 2/5 e raffredda benissimo e in maniera costante, cosa che non era con il precedente Tethford trivalente, che andava bene, ma a gas (e con elevati consumi di gas) mentre a 12v faceva il giusto.
Il 2190 purtroppo non ha un comando separato per la cella, e quindi non si puo spegnere, e per me che non la uso affatto è un punto a sfavore rispetto a quello che metteresti tu. Però non noto particolare consumo di corrente, tranquillamente compensato da un pannello solare da 115W, ma era estate.

Vero che tra le due proposte c'è una certa differenza, ma ampiamente giustificata dalle differenze tra i due prodotti.
Da tutto cio che hai elencato non avrei dubbi a mettere il Tethford, ben peggio sarebbe passare il resto della vita (del camper wink) con dei rimpianti che quei 500 euro non te li ripagano.

Però se il tuo attuale va benino, non hai urgenza e c'è tempo per pensarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 10:18:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 09:13:09

Ho da poco piu di un mese, sul nuovo camper un Tethford 2190, il piu piccolo della serie 2000. Tengo a 2/5 e raffredda benissimo e in maniera costante, cosa che non era con il precedente Tethford trivalente, che andava bene,
ma a gas (e con elevati consumi di gas) mentre a 12v faceva il giusto. Il 2190 purtroppo non ha un comando separato per la cella, e quindi non si puo spegnere, e per me che non la uso affatto è un punto a sfavore rispetto a quello che metteresti tu. Però non noto particolare consumo di corrente, tranquillamente compensato da un pannello solare da 115W, ma era estate. Vero che tra le due proposte c'è una certa differenza, ma ampiamente giustificata dalle differenze tra i due prodotti. Da tutto cio che hai elencato non avrei dubbi a mettere il Tethford, ben peggio sarebbe passare il resto della vita (del camper ) con dei rimpianti che quei 500 euro non te li ripagano. Però se il tuo attuale va benino, non hai urgenza e c'è tempo per pensarci.
...
In realta' un pochino di urgenza ce l'ho perche' fortunatamente ho trovato una persona che e' interessata all'acquisto del mio trivalente e non vorrei farmelo scappare...
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 10:45:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 09:13:09

Ho da poco piu di un mese, sul nuovo camper un Tethford 2190, il piu piccolo della serie 2000. Tengo a 2/5 e raffredda benissimo e in maniera costante, cosa che non era con il precedente Tethford trivalente, che andava bene,
ma a gas (e con elevati consumi di gas) mentre a 12v faceva il giusto. Il 2190 purtroppo non ha un comando separato per la cella, e quindi non si puo spegnere, e per me che non la uso affatto è un punto a sfavore rispetto a quello che metteresti tu. Però non noto particolare consumo di corrente, tranquillamente compensato da un pannello solare da 115W, ma era estate. Vero che tra le due proposte c'è una certa differenza, ma ampiamente giustificata dalle differenze tra i due prodotti. Da tutto cio che hai elencato non avrei dubbi a mettere il Tethford, ben peggio sarebbe passare il resto della vita (del camper ) con dei rimpianti che quei 500 euro non te li ripagano. Però se il tuo attuale va benino, non hai urgenza e c'è tempo per pensarci.
...
Domanda forse OT: ma il tuo nuovo frigorifero a compressore è rumoroso (anche un minimo di vibrazione bassa, di sottofondo) oppure emette proprio zero come il trivalente? Grazie
Riccardo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 11:03:08
In risposta al messaggio di bimox del 13/09/2024 alle 10:18:15

In realta' un pochino di urgenza ce l'ho perche' fortunatamente ho trovato una persona che e' interessata all'acquisto del mio trivalente e non vorrei farmelo scappare...
Non conosco quel modello di Vitrifrigo. Ma ne ho avuto 3 in passato e andavano benissimo.
In 34 anni di frigo vari a compressore, ho attuato a volte gestioni x risparmio notturno, tipo spegnere di notte e riaccendere al mattino. Penso che dal punto di vista energetico sia pressochê inutile: poi il mattino devi spendere energia x riportare le T al punto a cui sarebbero state se fosse rimasto a regime costante, ma nel frattempo gli alimenti sono stati a qualche grado in più. Potrebbe essere utile per diminuire il rumore di notte, se questo fosse un problema. Ma non lo è. Anche con la gestione on/off tradizionale uguale alla diurna, non ci sono problemi di disturbo, si dorme benissimo anche così. Personalmente vedo ATC come argomento di marketing, per eliminare i dubbi di chi non ha mai avuto il compressore ed esita avendo timore del rumore o del consumo. Potrebbe essere utile se il rendimento avesse massimi diversi con la di V di rotazione, per curve a T diverse, ma mi risulta che una certa "macchina" abbia un rendimento ottimale (inteso come rapporto tra effetto frigo e consumo) a una certa V di rot. e che i fabbricanti settino quella.
Non ho dubbi comunque che chi passa dal 3V al compressore con ATC senza aver mai provato i precedenti f.a c., riterrà l'ATC necessario. 
Occhio anche alla qualità degli interni (intesi come mensoline, divisorie ecc.) e delle porte ad apertura doppia dx-sx, cose per le quali si legge di rotture e di clienti insoddisfatti della garanzia. Mi riferisco a messaggi su forum vari su FB.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/09/2024 alle 13:47:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 14:47:04
In risposta al messaggio di bimox del 13/09/2024 alle 10:18:15

ottimo motivo! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 14:50:30
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/09/2024 alle 10:45:00

Domanda forse OT: ma il tuo nuovo frigorifero a compressore è rumoroso (anche un minimo di vibrazione bassa, di sottofondo) oppure emette proprio zero come il trivalente? Grazie
Certo che quando parte si sente il motore e il rumore che fa, ma anche se ci dormo con l orecchio attaccato non mi disturba. Casomai altri potrebbero essere infastiditi.
Volendo c'è il funzionamento notturno silenzioso ma io non lo attivo anche per i motivi che ha detto Armando, e poi non ne sento la necessità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/09/2024 alle 14:52:53
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 15:06:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 14:50:30

Certo che quando parte si sente il motore e il rumore che fa, ma anche se ci dormo con l orecchio attaccato non mi disturba. Casomai altri potrebbero essere infastiditi. Volendo c'è il funzionamento notturno silenzioso ma io non lo attivo anche per i motivi che ha detto Armando, e poi non ne sento la necessità.
Ti ringrazio della risposta.
Un amico ha un Thetford a compressore (ad oggi avrà circa 5 anni) di quelli di volume più grande penso e mi aveva stupito la rumorosità abbastanza pronunciata, abituato al silenzio assoluto del trivalente...non come un frigo domestico ovviamente ma a me quelle frequenze basse mi disturbano abbastanza nel silenzio e restano diffuse nell'ambiente in modo strano, anzi potrebbero sentirsi di più da alcune posizioni piuttosto che da lì vicino. Dipenderà anche dal tipo di mobili che lo circondano immagino.
Riccardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 19:05:09
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/09/2024 alle 15:06:07

Ti ringrazio della risposta. Un amico ha un Thetford a compressore (ad oggi avrà circa 5 anni) di quelli di volume più grande penso e mi aveva stupito la rumorosità abbastanza pronunciata, abituato al silenzio assoluto
del trivalente...non come un frigo domestico ovviamente ma a me quelle frequenze basse mi disturbano abbastanza nel silenzio e restano diffuse nell'ambiente in modo strano, anzi potrebbero sentirsi di più da alcune posizioni piuttosto che da lì vicino. Dipenderà anche dal tipo di mobili che lo circondano immagino.
...
Io tendo a svegliarmi quando si spegne, non sentendo improvvisamente piu il rumorino, sul momento penso si sia guastato qualcosa! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 10:49:09
Sono stato in fiera ed ho qualche aggiornamento

Innanzitutto da pochi mesi e' uscita una versione a termostato digitale del Vitrifrigo e si chiama DP150iD. Dicono che in virtu' di questo hanno migliorato i consumi di circa un 20%. La classe dichiarata e' la "T" ed il consumo massimo e' di 70 W. Monta il Secop BD80CN.
A meta' del prossimo anno cambieranno anche il compressore andando ad utilizzare, credo, 2 Secop nano. Il DP150iD puo' lavorare in modalita' boost, in cui raggiunge velocemente la temperatura, puo' lavorare in modalita' "nottura" in cui privilegia la silenziosita' ed il consumo. La sensazione e' che il frigo sia ben solido e globalmente ben fatto. Purtroppo non e' identico nelle dimensioni al mio attuale ed occorre prevedere quindi una compensazione.

Il Thetford non mi ha entusiasmato... Non c'era il T2160, bensi' il 2175, di qualche centimetro piu' profondo. A parte che era spento, il personale presente in fiera non mi ha degnato di molta considerazione. Ma si sa, il core business di Thetford non e' costituito dai frigoriferi...  Il cassettone freezer non mi ha dato un'idea di forte solidita': le guide scorrevoli tendono a renderlo ballerino. L'unico punto di forza in piu' potrebbe essere il fatto di poter spegnere il freezer, per consumare ancora meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link