In risposta al messaggio di emmespanish del 27/11/2018 alle 21:20:58Guarda... il mio camper, su Ducato, ha lo staccabatteria motore già installato di serie da Fiat, basta premere la chiave e girarla di 20 gradi in senso antiorario. Io non lo disattivo mai perché non voglio, ogni volta, dover aggiornare l’orologio ed il datario, oltre alle impostazioni personalizzate. Inoltre ho l’antifurto normale e satellitare e quelli hanno bisogno di alimentarsi quindi se lascio il camper fermo per più di qualche giorno collego un caricabatterie elettronico esterno che assorbe pochissimo, con il ciclo specifico per la batteria. Lui nel giro di pochi minuiti normalmente passa in mantenimento e così lo ritrovo quando vado a prendere il camper. In realtà normalmente vado il giorno prima, metto in carica con lo stesso caricatore le batterie dei servizi che normalmente non si scaricano (perché sono nuove e spengo la centralina per eliminare gli assorbimenti). Ovviamente tolgo il Cb dalla batteria motore. Il giorno dopo trovo tutto in ordine. Se devo raffreddare il frigo, invece, il giorno prima di partire collego la 220 che fa intervenire il caricabatterie del camper che si comporta grossomodo alla stessa maniera, ed accendo il frigo a 220. Quando vado a prendere il camper per partire devo, normalmente, riempire l’acqua, chiudere la Elasi, caricare il boiler, riempire il frigo, mettere la bombola del gas, caricare un po’ di provviste e di vestiti, mettere la bustina di disgregante, Manca che debba riprogrammare il Ducato, così non parto più.
Ribadisco di non aver mai avuto problemi con l'allaccio alla 220, nemmeno nella durata delle batterie, però anche qualora volessi staccarle dopo averle caricate, cosa fattibilissima visto che ho la staccabatterie, il problema è per quella del motore, bisognerebbe staccare anch'essa ma c'è l'antifurto, il body computer e quant'altro... voi come vi regolate?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/11/2018 alle 21:34:15D'accordo... secondo me ci si fa troppe pippa mentali... se si vuole stare sicuri allora si scollega anche il pannello solare che, in caso di rottura del regolatore di carica, farebbe più danni della 220 visto che le batterie riceverebbero una tensione molto elevata che le farebbe bollire...
Però, una cosa non la capisco: attaccati alla 220 con un caricabatterie elettronico no. Attaccate al pannello solare che esegue cicli di mantenimento e ricarica si ! Qual è la differenza ? Cioè un regolatore di tensioneper pannello solare che riceve quotidianamente tensione ed alimenta la batteria cosa fa di diverso rispetto al caricabatterie elettronico di cui tutti i camper da 10 anni a questa parte sono dotati ?
In risposta al messaggio di Trivan del 27/11/2018 alle 21:38:58Il mio rimessaggio è molto grande e il solo guardiano non è che può controllare tutti i camper parcheggiati contemporaneamente... se sente suonare un antifurto magari si avvicina, è solo un deterrente ma a quello serve sennò non lo metti neanche quando sei in giro tanto non ci sei per cui anche se suona te ne accorgi quando torni...
Io in rimessaggio l'allarme non lo metto ( non servirebbe a nulla) lo lascio collegato alla 220 solo in inverno che è quando le batterie soffrono, quando le temperature si rialzano lo collego solo un paio di giorni prima di partire
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/11/2018 alle 21:49:29Il problema è proprio quello... disalimentare la bm... per quello che mi riguarda continuerò a tenerlo attaccato alla 220 come faccio da anni senza alcun problema e ho sempre le batterie belle cariche... nel mio rimessaggio il guardiano ha le doppie chiavi per cui qualsiasi cosa succede è autorizzato a spostare i mezzi...
Guarda... il mio camper, su Ducato, ha lo staccabatteria motore già installato di serie da Fiat, basta premere la chiave e girarla di 20 gradi in senso antiorario. Io non lo disattivo mai perché non voglio, ogni volta,dover aggiornare l’orologio ed il datario, oltre alle impostazioni personalizzate. Inoltre ho l’antifurto normale e satellitare e quelli hanno bisogno di alimentarsi quindi se lascio il camper fermo per più di qualche giorno collego un caricabatterie elettronico esterno che assorbe pochissimo, con il ciclo specifico per la batteria. Lui nel giro di pochi minuiti normalmente passa in mantenimento e così lo ritrovo quando vado a prendere il camper. In realtà normalmente vado il giorno prima, metto in carica con lo stesso caricatore le batterie dei servizi che normalmente non si scaricano (perché sono nuove e spengo la centralina per eliminare gli assorbimenti). Ovviamente tolgo il Cb dalla batteria motore. Il giorno dopo trovo tutto in ordine. Se devo raffreddare il frigo, invece, il giorno prima di partire collego la 220 che fa intervenire il caricabatterie del camper che si comporta grossomodo alla stessa maniera, ed accendo il frigo a 220. Quando vado a prendere il camper per partire devo, normalmente, riempire l’acqua, chiudere la Elasi, caricare il boiler, riempire il frigo, mettere la bombola del gas, caricare un po’ di provviste e di vestiti, mettere la bustina di disgregante, Manca che debba riprogrammare il Ducato, così non parto più. ovvio che se lo usassi ogni 3 mesi farei diversamente, ma di solito, non sta fermo più di 15 giorni, in capannone.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2018 alle 22:12:24Io credo tu abbia postato un grafico che non c’entra molto con il fatto di tenere le batterie in carica. Direi che questo fa vedere come si accorci la vita delle batteria quando aumenta la temperatura. Le mie batterie quando sono in mantenimento ( che vuol dire staccate finché la tensione non scende sotto un voltaggio predefinito e poi alimentazione a 13,8/14,4 V) sono normalmente fredde.
è certo che le scuole di pensiero siano più d'una... specialmente qua... Sempre i costruttori di batterie, che credo ne sappiano più di alcuni camperisti, dicono questo, dove IN TAMPONE sta per batteria collegata H24 al CB del mezzo:
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2018 alle 13:40:50Nonostante non vi sia scritto nella foto da me pubblicata...
Io credo tu abbia postato un grafico che non c’entra molto con il fatto di tenere le batterie in carica. Direi che questo fa vedere come si accorci la vita delle batteria quando aumenta la temperatura. Le mie batterie quandosono in mantenimento ( che vuol dire staccate finché la tensione non scende sotto un voltaggio predefinito e poi alimentazione a 13,8/14,4 V) sono normalmente fredde.