CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Timer per carica batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:49:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/11/2018 alle 21:20:58

Ribadisco di non aver mai avuto problemi con l'allaccio alla 220, nemmeno nella durata delle batterie,  però anche qualora volessi staccarle dopo averle caricate, cosa fattibilissima visto che ho la staccabatterie, il problema è per quella del motore, bisognerebbe staccare anch'essa ma c'è l'antifurto, il body computer e quant'altro... voi come vi regolate?
Guarda... il mio camper, su Ducato, ha lo staccabatteria motore già installato di serie da Fiat, basta premere la chiave e girarla di 20 gradi in senso antiorario.  Io non lo disattivo mai perché non voglio, ogni volta, dover aggiornare l’orologio ed il datario, oltre alle impostazioni personalizzate. Inoltre ho l’antifurto normale e satellitare e quelli hanno bisogno di alimentarsi quindi se lascio il camper fermo per più di qualche giorno collego un caricabatterie elettronico esterno che assorbe pochissimo, con il ciclo specifico per la batteria. Lui nel giro di pochi minuiti normalmente passa in mantenimento e così lo ritrovo quando vado a prendere il camper. In realtà normalmente vado il giorno prima, metto in carica con lo stesso caricatore le batterie dei servizi che normalmente non si scaricano (perché sono nuove e spengo la centralina per eliminare gli assorbimenti). Ovviamente tolgo il Cb dalla batteria motore. Il giorno dopo trovo tutto in ordine. Se devo raffreddare il frigo, invece, il giorno prima di partire collego la 220 che fa intervenire il caricabatterie del camper che si comporta grossomodo alla stessa maniera, ed accendo il frigo a 220. Quando vado a prendere il camper per partire devo, normalmente, riempire l’acqua, chiudere la Elasi, caricare il boiler, riempire il frigo, mettere la bombola del gas, caricare un po’ di provviste e di vestiti, mettere la bustina di disgregante, Manca che debba riprogrammare il Ducato, così non parto più.

ovvio che se lo usassi ogni 3 mesi farei diversamente, ma di solito, non sta fermo più di 15 giorni, in capannone.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/11/2018 alle 21:51:04
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 23:05:10
Il mio mezzo del 2015 aveva caricabatterie cbe516 che una volta caricata la batteria passava al mantenimento  l'ho cambiato con l'evoluzione dello stesso modello 516/3 che ha curve di cariche più adeguate alle mie batterie ma questo dopo 24h di mantenimento si spegne e si riaccende quando la tensione scende sotto ai 13v. Io il camper lo tengo a casa e fino a domenica era all'aperto con il pannello solare del camper che teneva carica le batterie servizi e un pannello da 50w esterno teneva carica quella motore. Domenica ho montato finalmente la copertura e non so ancora cosa fare, se lo tengo attaccato alla 220 ci vuole parecchio prima che la tensione scenda sotto ai 13v e la batteria motore tende a scaricarsi abbastanza in fretta (ho antifurto inserito e periferica GPS accesa). Ho già in casa un timer con il quale potrei fare 24h di carica ogni settimana o 15gg...non so cosa fare. Potrei anche lasciare sempre attaccata la 220 e il pannello solare esterno a quella motore
Semi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 09:50:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/11/2018 alle 21:34:15

Però, una cosa non la capisco: attaccati alla 220 con un caricabatterie elettronico no. Attaccate al pannello solare che esegue cicli di mantenimento e ricarica si ! Qual è la differenza ? Cioè un regolatore di tensione
per pannello solare che riceve quotidianamente tensione ed alimenta la batteria cosa fa di diverso rispetto al caricabatterie elettronico di cui tutti i camper da 10 anni a questa parte sono dotati ?
...
D'accordo... secondo me ci si fa troppe pippa mentali... se si vuole stare sicuri allora si scollega anche il pannello solare che, in caso di rottura del regolatore di carica, farebbe più danni della 220 visto che le batterie riceverebbero una tensione molto elevata che le farebbe bollire... 

Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 09:54:17
In risposta al messaggio di Trivan del 27/11/2018 alle 21:38:58

Io in rimessaggio l'allarme non lo metto ( non servirebbe a nulla) lo lascio collegato alla 220 solo in inverno che è quando le batterie soffrono, quando le temperature si rialzano lo collego solo un paio di giorni prima di partire
Il mio rimessaggio è molto grande e il solo guardiano non è che può controllare tutti i camper parcheggiati contemporaneamente... se sente suonare un antifurto magari si avvicina, è solo un deterrente ma a quello serve sennò non lo metti neanche quando sei in giro tanto non ci sei per cui anche se suona te ne accorgi quando torni...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 09:58:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/11/2018 alle 21:49:29

Guarda... il mio camper, su Ducato, ha lo staccabatteria motore già installato di serie da Fiat, basta premere la chiave e girarla di 20 gradi in senso antiorario.  Io non lo disattivo mai perché non voglio, ogni volta,
dover aggiornare l’orologio ed il datario, oltre alle impostazioni personalizzate. Inoltre ho l’antifurto normale e satellitare e quelli hanno bisogno di alimentarsi quindi se lascio il camper fermo per più di qualche giorno collego un caricabatterie elettronico esterno che assorbe pochissimo, con il ciclo specifico per la batteria. Lui nel giro di pochi minuiti normalmente passa in mantenimento e così lo ritrovo quando vado a prendere il camper. In realtà normalmente vado il giorno prima, metto in carica con lo stesso caricatore le batterie dei servizi che normalmente non si scaricano (perché sono nuove e spengo la centralina per eliminare gli assorbimenti). Ovviamente tolgo il Cb dalla batteria motore. Il giorno dopo trovo tutto in ordine. Se devo raffreddare il frigo, invece, il giorno prima di partire collego la 220 che fa intervenire il caricabatterie del camper che si comporta grossomodo alla stessa maniera, ed accendo il frigo a 220. Quando vado a prendere il camper per partire devo, normalmente, riempire l’acqua, chiudere la Elasi, caricare il boiler, riempire il frigo, mettere la bombola del gas, caricare un po’ di provviste e di vestiti, mettere la bustina di disgregante, Manca che debba riprogrammare il Ducato, così non parto più. ovvio che se lo usassi ogni 3 mesi farei diversamente, ma di solito, non sta fermo più di 15 giorni, in capannone.
...
Il problema è proprio quello... disalimentare la bm... per quello che mi riguarda continuerò a tenerlo attaccato alla 220 come faccio da anni senza alcun problema e ho sempre le batterie belle cariche... nel mio rimessaggio il guardiano ha le doppie chiavi per cui qualsiasi cosa succede è autorizzato a spostare i mezzi... 
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 13:40:50
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2018 alle 22:12:24

è certo che le scuole di pensiero siano più d'una... specialmente qua... Sempre i costruttori di batterie, che credo ne sappiano più di alcuni camperisti, dicono questo, dove IN TAMPONE sta per batteria collegata H24 al CB del mezzo:  
Io credo tu abbia postato un grafico che non c’entra molto con il fatto di tenere le batterie in carica. Direi che questo fa vedere come si accorci la vita delle batteria quando aumenta la temperatura. Le mie batterie quando sono in mantenimento ( che vuol dire staccate finché la tensione non scende sotto un voltaggio predefinito e poi alimentazione a 13,8/14,4 V) sono normalmente fredde.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 12:19:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2018 alle 13:40:50

Io credo tu abbia postato un grafico che non c’entra molto con il fatto di tenere le batterie in carica. Direi che questo fa vedere come si accorci la vita delle batteria quando aumenta la temperatura. Le mie batterie quando
sono in mantenimento ( che vuol dire staccate finché la tensione non scende sotto un voltaggio predefinito e poi alimentazione a 13,8/14,4 V) sono normalmente fredde.
...
Nonostante non vi sia scritto nella foto da me pubblicata...
Il grafico parla di temperatura AMBIENTE.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link