CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Timer Webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
ilmiotecnico
ilmiotecnico
11/12/2015 0
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:04:33
Salve a tutti ,scusate ma sono nuovo dei forum  volevo informazioni più dettagliate al funzionamento del webasto purtroppo chi mi ha venduto il camper non mi ha dato le istruzioni
l'ultima volta sono rimasto al freddo lampeggiava e non partiva ,il giorno dopo è partito regolarmente cosa devo controllare in più vorrei mettere un timer. ringrazio chiunque mi possa aiutare 
Tecnico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 02/12/2016 alle: 00:17:11

Benvenuto sul forum smiley

Ci sono vari tipi di Webasto, innanzitutto è un Airtop o un Thermotop, cioè scalda soffiando aria calda dalle bocchette della cellula o scalda l'acqua del motore?

Poi come airtop c'è il 2000, 3900, etc......

Il comando è come questo?

nel centro della rotellina c'è una lucetta verde, a seconda del numero e sequenza dei lampeggi dovrebbe dare una indicazione sul motivo che ha causato il blocco.

I motiv principali potrebbero dipendere da una tensione della batteria un po bassa, oppure da gasolio che non arriva, per esempio gelato se non è quello artico e è parecchio freddo, oppure il bruciatore sporco e quindi fa una falsa accensione.
Si consiglia di accenderlo e farlo andare al massimo della potenza per almeno un quarto d'ora al mese, anche in estate, per mantenere il bruciatore pulito e efficente bruciando le scorie.

Bisognerebbe sapere se quando non si è avviato eri collegato alla 220 o no, se poi prima di avviarlo il giorno dopo in qualche modo avevi caricato la batteria, anche viaggiando, comunque, se lo rifacesse, prova a avviare il motore e provare a riavviarlo con motore acceso, se parte era la batteria con tensione bassa.

Di piu non so dirti perchè non sono esperto sull'argomento, ma vedrai che fornendo piu info possibile, qualcuno esperto ti sa dire di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2016 alle 00:18:34
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 02/12/2016 alle: 13:23:55
Ciao sul mio webasto AT2000STC ho montato settimana scorsa il MultiControl, è possibile selezionare la temperatura e impostare il timer per la settimana, molto semplice nel funzionamento.
Ivan

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 02/12/2016 alle: 13:50:48
In risposta al messaggio di IvanG del 02/12/2016 alle 13:23:55

Ciao sul mio webasto AT2000STC ho montato settimana scorsa il MultiControl, è possibile selezionare la temperatura e impostare il timer per la settimana, molto semplice nel funzionamento. Ivan

Dipende dal modello di Webasto.

Su quesllo che hai te (webasto AT2000STC ) il funzionamento è on-off per cui va bene un oggetto esterno che attacca e stacca in base a orario e temperatura ma se si parla di un Webasto 3900 evo con potenza di funzionamento modulata un termostato on-off non va bene.

ilmiotecnico che modello ha?

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2016 alle 13:50:48

Dipende dal modello di Webasto. Su quesllo che hai te (webasto AT2000STC ) il funzionamento è on-off per cui va bene un oggetto esterno che attacca e stacca in base a orario e temperatura ma se si parla di un Webasto 3900 evo con potenza di funzionamento modulata un termostato on-off non va bene. ilmiotecnico che modello ha? Marco.

Quindi, per capirci andrebbe bene anche un qualsiasi cronotermostato casalingo alimentatoa pile?

Ne ho uno così recuperato (io non butto nulla per la disperazione di mia moglie)

ha semplicemente un morsetto che apre e chiude il contatto e va a pile quindi nessuna complicazione.

Peccato che non ho piu il Webasto 2000 sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:38:09
Non è vero, anche il Webasto 2000 modula la potenza. Quando è stato collegato alla diagnosi, il programma mostrava chiaramente che ha tre step di funzionamento, 33%, 66% e 100%, ti indica anche le ore di funzionamento ad ogni step e la temperatura del bruciatore.
Un attacco diretto al multicontrol è possibile solo con il 2000STC e l’evo 40/50.
Per tutti gli altri bisogna interporre una centralina che scambia i dati con il nuovo modulo su can/bus.
Ciao
Ivan

22
B747
B747
22/08/2003 3207
Inserito il 02/12/2016 alle: 19:26:24
In risposta al messaggio di IvanG del 02/12/2016 alle 16:38:09

Non è vero, anche il Webasto 2000 modula la potenza. Quando è stato collegato alla diagnosi, il programma mostrava chiaramente che ha tre step di funzionamento, 33%, 66% e 100%, ti indica anche le ore di funzionamento ad
ogni step e la temperatura del bruciatore. Un attacco diretto al multicontrol è possibile solo con il 2000STC e l’evo 40/50. Per tutti gli altri bisogna interporre una centralina che scambia i dati con il nuovo modulo su can/bus. Ciao Ivan  
...

infatti io che ho un 2000ST dovrei interporre una centralina, mi pare si chiami unibox (e non oso immaginare i costi stratosferici), tanto per qvere un'idea, questo display quanto ti è venuto a costare?

Oltre alla comoda indicazione in gradi sul display (ed al timer) ti sembra sia migliorata anche la gestione della temperatura?
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Inserito il 02/12/2016 alle: 23:01:47
Anche io sono interessato al Multicontrol, ma non so se é compatibile con il Thermo Top C.
Ho visto che su Ebay alcuni rivenditori tedeschi lo danno in abbinamento al riscaldatore, ma non ho capito se é necessario utilizzare l'interfaccia unibox.
Attualmente uso il Thermo Top con il timer 1530 che non permette l'uso continuativo e la regolazione della temperatura.

........MAX........
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 03/12/2016 alle: 05:43:53
In risposta al messaggio di doppiamike del 02/12/2016 alle 23:01:47

Anche io sono interessato al Multicontrol, ma non so se é compatibile con il Thermo Top C. Ho visto che su Ebay alcuni rivenditori tedeschi lo danno in abbinamento al riscaldatore, ma non ho capito se é necessario utilizzare
l'interfaccia unibox. Attualmente uso il Thermo Top con il timer 1530 che non permette l'uso continuativo e la regolazione della temperatura.   ........MAX........
...

Sul thermo top vi sono 4 fili, 1 è x la diagnostica, 1 è il negativo e 2 sono per l'accensione. Puoi utilizzare questi 2 per un normale termostato on/off di quelli programmabili x casa a batterie (come quello della foto di Tommaso)
io l' ho appena comprato e lo collegherò dopo essere tornato dal ponte dell'8, gestendolo proprio con un termostato programmabile.
Emiliano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 03/12/2016 alle: 08:04:25
Se  " l'oggetto che scalda " è modulato in potenza (Webasto o Truma che sia ) allora il cronotermostato esterno aggiuntivo potrebbe essere messo in modo da modificare la resistenza del sensore di temperatura creando una specie di temperatura-giorno / temperatura notte.

Questo è per la Truma Combi ma si può adattare anche al Webasto, basta scoprire che tipo di sensore usa per rilevare la temperatura.

Se poi il sensore è interno e posizionato all'ingresso aria del riscaldatore a gasolio questa è l'occasione per prolungarlo fuori e piazzarlo in un punto migliore.

Questo schema non è direttamente utilizzabile col Webasto, ci si dovrebbe lavorare e modificarlo...

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 03/12/2016 alle: 14:25:08

Io ho il Webasto Thermotop C Motorcaravan installato in fabbrica dalla Hymer, e c'è il timer 1530 ma puo essere usato sia per un ciclo di 20 minuti per scaldare motore e abitacolo, sia per il funzionamento continuativo (lo accendi e poi lo spegni quando decidi tu, anche dopo giorni) ma in tal caso scalda solo l'abitacolo e non il motore.

Oltre al 1530  a fianco c'è anche un piccolo interruttore che seleziona i due modi di funzionamento

secondo me il Thermotop è lo stesso, mentre cambia l'installazione.

Mi è stato detto che per selezionare i due modi d'uso, l'interruttore seleziona una temperatura acqua inferiore a 70° per il riscaldamento solo abitacolo, e così facendo sta chiusa una valvola termostatica che separa le tubazioni del cruscotto da quelle del motore.
Invece selezionando il riscaldamento motore, l'acqa va un po sopra ai 70° , s. apre la valvola termostatica e l'acqua calda va sia al cruscotto che al motore.
Ovviamente l'interruttore abilita o disabilita anche il funzionamento continuo a seconda della posizione.

Non penso sia impossibile modificare l'impianto del tuo per attivare il funzionamento continuo , piu complicato invece inibire il riscaldamento del motore perchè bisognerebbe mettere la valvola termostatica che da te immagino non ci sia e riuscire a avere le due diverse temperature dell'acqua, ma di cio non ne so nulla, mie supposizioni.

Seguendo quanto dice Niponk , se ci sono due fili per l'accensione, secondo me se elimini il 1530 e metti un interruttore ON-OFF dovresti potere accendere e spegnere il TT a tuo piacimento, ma anche questa solo mia deduzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2016 alle 14:28:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 03/12/2016 alle: 14:32:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2016 alle 08:04:25

Se   l'oggetto che scalda è modulato in potenza (Webasto o Truma che sia ) allora il cronotermostato esterno aggiuntivo potrebbe essere messo in modo da modificare la resistenza del sensore di temperatura creando una specie
di temperatura-giorno / temperatura notte. Questo è per la Truma Combi ma si può adattare anche al Webasto, basta scoprire che tipo di sensore usa per rilevare la temperatura. Se poi il sensore è interno e posizionato all'ingresso aria del riscaldatore a gasolio questa è l'occasione per prolungarlo fuori e piazzarlo in un punto migliore. Questo schema non è direttamente utilizzabile col Webasto, ci si dovrebbe lavorare e modificarlo... Marco.
...

Quando avevo il AT2000 m dissero che la sonda di temperatura è dentro al AT stesso dove riaspira l'aria, ma esiste il kit per metterlo remoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 03/12/2016 alle: 17:05:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2016 alle 14:32:25

Quando avevo il AT2000 m dissero che la sonda di temperatura è dentro al AT stesso dove riaspira l'aria, ma esiste il kit per metterlo remoto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Che ti importa del Kit.
Scova il sensore, dissaldalo e prolungalo dove ti pare.

MArco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 03/12/2016 alle: 17:46:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2016 alle 17:05:11

Che ti importa del Kit. Scova il sensore, dissaldalo e prolungalo dove ti pare. MArco.

penso non sia neppure saldato, dovrebbe essere in un morsetto con due vitine, si svita per inserire il cavo per prolungarlo, si, ovviamente basta spostare quello che c'è, facevo per dire che è una operazione prevista dalla ditta tanto che fa anche un kit, ma per quelli che si perdono in un bicchiere di acqua.

Comunque ormai non ho piu il Airtop (ora vado con Combi Diesel) e quindi personalmente la questione non i tocca piu. Quando lo avevo però avevo lasciato il sensore interno e non notavo particolari problemi nel funzionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 04/12/2016 alle: 16:24:40
In risposta al messaggio di B747 del 02/12/2016 alle 19:26:24

infatti io che ho un 2000ST dovrei interporre una centralina, mi pare si chiami unibox (e non oso immaginare i costi stratosferici), tanto per qvere un'idea, questo display quanto ti è venuto a costare? Oltre alla comoda indicazione in gradi sul display (ed al timer) ti sembra sia migliorata anche la gestione della temperatura? Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Ciao Gianluca, il multicontrol lo trovi su ebay tedesco a 68€+ss.
Montarlo è stato semplice sul mio STC, si stacca l'attuale manopola, si connette ad una piccola spina (già presente tra i connettori disponibili) il multicontrol e in automatico ha riconosciuto il modello.
Nel tuo caso devi aggiunge l'unibox e poi il multicontrol (oppure lo smarcontrol che non permette la programmazione settimanale), operazione più laboriosa, ma se ti scarichi i manuali e segui i video di yuotube, capirai che non è difficile.

Sul funzionamento non ho potuto testarlo a dovere, ha la comodità di impostare a display il valore della temperatura, prima con la manopola non capivo mai bene a che gradi si fermava.
Ho provato una mattina impostando i 22°C e il termometro interno del mezzo, messo alla stessa altezza della sonda temperatura ha rilevato 22,2°C quindi preciso lo è, per gli scostamenti tra minimo e massimo prima che scatti nuovamente invece non lo so, dovrei lasciarlo andare un giorno per registrare i valori.

Ciao
Ivan

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 05/12/2016 alle: 07:48:37
Come non detto, stamattina avevo impostato i 22°C ne ho trovati 24°C angry
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Inserito il 05/12/2016 alle: 08:49:50
In risposta al messaggio di IvanG del 05/12/2016 alle 07:48:37

Come non detto, stamattina avevo impostato i 22°C ne ho trovati 24°C 

azz!!! sarai partito con i finestrini aperti! surprise

si, ho visto che per il mio serve anche l'unibox che non sono riuscito a trovare nella baia tedesca. Ma considerato il limitato utilizzo invernale che ne faccio, e le temperature qui a Roma, penso che lascerò le cose come stanno. Comunque tienici informati sulle altre prove d'uso ;)

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link