http://www.arsilicii.com/public...
a pagina 10 con schema di di pag 7 posso semplicemte cambiare l'alimentatore per migliorare? (scusa magari la domanda stupida...) grazie per la risposta Danquote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 12/01/2012 21:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria scarica si ricarica "correttamente" con un oggetto che si chiama "caricabatterie evoluto" in grado cioè di fare due cose importanti: 1) LIMITARE la corrente iniziale a valori che non superano (o superano di poco) il 10% della capacità espressa in amperora (10 ampere o poco più per una 100 amperora) 2) Passaggio automatico alla tensione di mantenimento quando la carica è finita il che accade quando la batteria non asorbe più di 2 ampere da un po' di minuti (dipende... valori variabili). Quello che vedo a pag 10 è un alimentatore, anzi, un ottimo "alimentatore" stabilizzato limitato in corrente. Arsilicii è una azienda molto seria che produce oggetti veramente ottimi.
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 14/01/2012 11:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da un punto di vista "elettronico" un caricabatterie evoluto con passaggio automatico alla tensione di mantenimento è diverso da un alimentatore stabilizzato limitato in corrente. Chi sostiene il contrario si provi a dirlo ad un esame di elettronica. Da un punto di vista "commerciale" un alimentatore stabilizzato è un caricabatterie e guai a chi dice il contrario. Vedi te... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 18/01/2012 12:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Promosso. [:D][:D][:D] Un giorno rivenderai il camper... lascia tutto dov'è ma togli semplicemente il 220. Poi, altrove, (molto altrove) metti un caricabatterie collegato al 220 e alla BS che in maniera autonoma (ed evoluta) mantiene la BS in perfetta carica. Stai "basso", evita potenze eccessive. Un caricabatterie da 10 ampere per 24 ore fa tantissimo... Marco.