CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tirando le somme + economico scaldarsi a gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/12/2009 alle: 15:29:48
Ma alla fine, a parità di cellula e di potenza della stufa con cosa si risparmia di piu? Spendo di piu' a scaldarmi con il gasolio o con il gas?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/12/2009 alle: 15:55:45
Se per scaldarsi a gasolio si deve comprare e montare una caldaia nuova servono circa 1.500,00 € ma il serbatoio c'è già. Per scaldarsi a gas in piena autonomia urge montare un bombolone fisso e servono almeno 500,00 - 700,00 € ma la stufa c'è già. Per il rifornimento di ambedue ci si può rivolgere ai rifornimenti stradali. Il costo è di 0,600 per il gas e di 1,180 per il gasolio, ma quest'ultimo ha una resa superiore a parità di calorie sviluppate. Per cui tutto dipende, secondo me, da come si vuol impostare le vacanze, sul tipo di attrezzatura che si possiede e su quanto si è disposti a spendere per l'eventuale cambio di strumenti per scaldarsi. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/12/2009 alle 15:59:02
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/12/2009 alle: 17:06:33
Io credo che sotto l'aspetto economico, nudo e crudo, il gas sia più economico, sia come impianto iniziale che come costi di esercizio. La matematica non può essere un'opinione. Però non avere la necessità di portar dietro bombole o di cercare invano un rifornimento di gas nelle nazioni dove la rete di distribuzione del gpl è rara o assente, la maggiore sicurezza del gasolio, la maggiore autonomia del gasolio e la possibilità di reperirlo in tutti i Paesi del mondo non ha prezzo. Dritto e rovescio di una medaglia. Elio
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 02/12/2009 alle: 17:07:04
maremma maiala !! è la stessa domanda che mi faccio io!! Io ho stufa 6000 + webasto ! Ho entrambi per tre motivi, e te li indico in ordine di importanza: 1) non rischiare (come tempo fa mi successe) di dover tornare a casa perchè il riscaldamento non funzionava 2)non essere dipendente dalle bombole di gas 3) poter avere un "potere riscaldante" potente in caso di necessità particolari (e con 2 bimbi piccoli possono capitare) Personalmente utilizzo il webasto per tutto il giorno e la stufa solo di notte. Ti dirò che la mia IMPRESSIONE è che il webasto consumi meno. Ho cercato di fare delle prove, ma non ho trovato un sistema per cosi dire scentifico...quindi non saprei risponderti. Per "consumare meno" intendo come costo: cioè, d'inverno consumo 2 bombole di gas in 4/5 giorni, 20,00/una significa un totale di 40,00! Se faccio 40,00 di diesel io con il webasto faccio 5/6 giorni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/12/2009 alle: 17:24:54
ma con camper da 80mila euro o più e tutto quello che si spende in viaggio stiamo q guardare a pochi euro di differenza sul riscaldamento? Mi sembra una battuta. L'importante è che funzioni bene e l'unico problema da considerare è la facilità o meno di approvigionamento del combustibile e l'autonomia. Punto . Poi se è una disquisizione accademica allora mi sta bene.[:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 02/12/2009 alle: 19:54:01
il gpl ha una combustione piu pulita del gasolio e gli utilizzi richedono meno costi di manutenzione ma purtroppo l'autonamia delle 2 classiche bombole da 10 kg in questi periodi invernali è decisamente a sfavore e il gasolio domina alla grande , per i costi sui consumi se sommiamo tutto credo che le differenze per entrambi i combustibili siano minimi ma la indiscussa comodità del gasolio è vincente Sul mio vr tutto funziona con gpl ma purtroppo qualche volta anche con similporcherie Ciao Mario
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/12/2009 alle: 21:19:32
A guardare i nudi dati dal sito Truma leggo che a livello di efficienza il gas ha 97% contro il 90% del riscaldatore a gasolio (CombiD=Eberspacher). Gas:

http://www.truma.com/truma05/it...

Gasolio:

http://www.truma.com/truma05/it...

Inoltre credo che il gas inquini anche meno. Poi per carità il riscaldatore a gasolio ha altri innegabili vantaggi, come la reperibilità del carburante, la quantità dello stesso immagazzinabile, etc.![;)] In ogni caso credo che molto dipenda dal tipo di vacanza che si fa e sulla durata della stessa. Se uno fa poca montagna, non usa il camper d'inverno o non sosta più del classico weekend o ponte non avrà problemi con 2 bombole piene di propano, a meno di voler tenere temperature tropicali all'interno del camper. Certo che se si pretende di fare la settimana bianca magari con una bombola e mezza...non ce la si fa. Io sono stato in campeggio per alcuni giorni, ho preso una bombola nuova appena arrivato, una piena ed una iniziata nel vano bombole ed un radiatore ad olio...nessun problema.
18
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 02/12/2009 alle: 21:50:25
A parer mio si risparmia di più, anche se non tantissimo come si pensa, col gasolio. Esperienza fatta in montagna confrontando camper della stessa marca e dimensioni. Il gasolio comodo per la grande autonomia. La differenza la fà certamente la coibentazione di un camper, senza però dimenticare il tipo di riscaldamento ( Truma - Webasto - Alde ). Questi fattori potrebbero anche invertire i risultati a favore del gas. A me certamente non disturba acquistare una bombola di gas propano ovunque mi trovi e a qualunque prezzo, al contrario considero inutile aggiungere un secondo riscaldamento al camper con un aggravio considerevole di costo, controproducente da ammortizzare nel tempo...ciao Antonello
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2009 17:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>id="size4">id="teal">

Modificato da ale93 il 02/12/2009 alle 22:01:20
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/12/2009 alle: 23:26:10
bhè, grazie delle info...ne so quanto prima [:D] Sapevo gia delle diverse prerogative... Deduco però, anche se in genere se ne parla poco, che a chi va spesso in aree attrezzate/campeggi convenga la truma H, quella che funziona anche elettricamente...
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/12/2009 alle: 01:39:18
Io ti posso dire che con il dual top ho consumato 25 litri circa di gasolio in 5 giorni e 5 notti fra il primo e la befana a livigno, con il bombolone non lo so ma con le bombole avresti speso forse piu' del doppio, e il consumo e' reale perche rifornimento appena arrivato 5-6 km per farlo entrare in circolo, entrato all'acquafresca ripartito rifatto il pieno al primo distributore. Adelmo
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/12/2009 alle: 06:01:21
A me certamente non disturba acquistare una bombola di gas propano ovunque mi trovi e a qualunque prezzo, al contrario considero inutile aggiungere un secondo riscaldamento al camper con un aggravio considerevole di costo, controproducente da ammortizzare nel tempo...ciao Antonello Hai ragione, in condizioni normali o con la vecchia truma la penserei come Te, Purtroppo in alta montagna e con certe temperature, se si rompe una ventolina o una termocoppia puoi fare dei danni al mezzo, ripartire specie di notte è pericoloso (per andare dove poi?) e non ultimo non si può dormire in un camper con -15/-20 senza riscaldamento. Con tutta la più buona volontà Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 03/12/2009 alle 06:03:58
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 03/12/2009 alle: 08:38:52
Confermo quanto sopra .... Io ho acquistato "il secondo riscaldamento" per la paura di trovarmi d'inverno senza riscaldamento ! Bombole ghiacciate, ventole rotta, truma che non parte...cose che capitano...[:(] Se fossimo solo noi 2 adulti è un discorso - magari si trova pure il sistema di scaldarsi [:D] capisci a mè ! [:D][:D] - ma con 2 bimbi piccoli l'unica soluzione sarebbe quella di ripartire subito. Con il doppio riscaldamento, oltre a tanti altri vantaggi, ho pure quello di poter proseguire la vacanza :)
16
albi 76
albi 76
26/03/2009 966
Inserito il 03/12/2009 alle: 11:15:07
ciao a tutti, il gasolio bruciato nel riscaldatore produce solo vapore acqueo, così scrivono nel catalogo webasto; io personalmente usandolo sento solo all' accensione e allo spegnimento un piccolo sentore di gasolio bruciato, penso che sia dovuto all' autopulizia del bruciatore. Per quanto riguarda l' autonomia penso che il gasolio sia migliore anche se costasse un pò di più, la certezza di averlo sempre a portata di mano non ha prezzo, il gas non è così facilmente reperibile anche perchè i distributori non potrebbero caricare i bomboloni (ragioni di sicurezza) ma alcuni lo fanno comunque, il mio vecchio camper era a stufa e ho perso il conto delle notti dove si è ghiacciato e/o finito, quando ho preso il camper nuovo mi sono detto mai più a gas per il riscaldamento. A questo punto più che di costi, anche se costa meno il gasolio e rende meglio, bisogna parlare di comodità e sicurezza di non rimanare mai senza riscaldameto, cosa molto importante[;)][;)] alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/12/2009 alle: 12:55:02
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 02/12/2009 : 23:26:10

bhè, grazie delle info...ne so quanto prima>
>Beh, se leggi i vari interventi, ne sai più di prima. Se non li leggi, è un altro conto. Alla domanda: "Spendo di piu' a scaldarmi con il gasolio o con il gas?" ti è stato risposto che spendi di più col gasolio, ma i vantaggi del gasolio non hanno prezzo. Questo per non far sentire inutile il tempo perso a risponderti da alcuni di noi.
quote:Risposta al messaggio di albi 76 inserito in data 03/12/2009 11:15:07

...anche perchè i distributori non potrebbero caricare i bomboloni (ragioni di sicurezza) ma alcuni lo fanno comunque...>
>Per favore, non diamo informazioni non corrispondenti al vero. Non si possono caricare le classiche bombole domestiche, per ragioni di sicurezza; solo rarissimi distributori non riforniscono i bomboloni regolari perchè non sapendo se trattasi di bombolone regolare o bombole domestiche (come molti furbetti ed irresponsabili hanno fatto e fanno), rifiutano a priori il rifornimento evitandosi tout-court qualsiasi rischio perchè le sanzioni sono molto severe per chi ricarica le bombole domestiche. Elio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 03/12/2009 alle: 12:58:35
il gasolio bruciato nel riscaldatore produce solo vapore acqueoid="size1">id="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------------------ francamente questa non la sapevo ma nutro parecchi dubbi che tale combustione allo scarico produca solo vapore acqueo con nox e co a valeri pari a zero , no non mi è possibile crederlo Mario
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 03/12/2009 alle: 13:49:14
Quello che mi lascia ancora perplesso dei riscaldamenti a gasolio è il consumo di energia. Se non sei attaccato alla 220, sopratutto d'inverno, la vedo male. Geppe
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 03/12/2009 alle: 14:37:07
no...dipende...se paragonato alla mia truma 6000 il consumo è praticamente identico, poco più o poco meno. Poi dipenderà anche dal modello del webasto ...
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 03/12/2009 alle: 15:54:28
Secondo me la differenza di costo è trascurabile per l'utilizzo che se ne fa del riscaldamento in un camper... Non è che è come a casa che si accende a novembre e si spegne a marzo... Io con la combi 6000, il camper isolato abbastanza bene, chiusura cellula/cabina, oscuranti cabina interni/esterni, ripari interni sulla finestra e portelloni letto posteriore, tenedo una tenperatura di giorno intorno ai 21° e di notte sui 18°,con una bombola ci faccio circa 3 giorni con temperature esterne ben al di sotto dello 0 termico. L'anno scorso ho fatto 6 we (ven,sab notte) e la settimana bianca 8 notti.. totale circa 6 bombole.. diciamo 7 per abbondare, di propano puro per un costo totale di tot. 105,00 € per la stagione invernale per cui credo che su certe cifre parlare di "risparmio/convenienza" si superfluo. Cosi come utilizzare accrocchi vari tipo radiatori a olio o le ben più pericolose stufette elettriche (che io personalmente consiglio di non usare in un camper) portano benefici a livello economico ridicoli mentre sono apprezzabili in termini di autonomia. Ho visto su mezzi con la combi "intasata", per cui con poca "portata" d'aria, che invece di intervenire su questa venivano utilizzate le stufette.. Una combi "pulita" sia come bruciatore che come sistema di ventilazione rende molto ma molto di più di una sporca. Ciao
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 03/12/2009 alle: 21:51:56
Ciao a tutti e dico la mia:eber+combi6002...per la potenza a disposizione posso viaggiare nudo a Capo Nord...e scaldarlo pure...il PoloNord...scherzo ovviamente.Pero' mi e' capitato che gelasse il gas...comprato dal distributore di bombole e venduto come propano!!1/2 era ghiacciata a -10.Se non avessi avuto l'Eber sarei dovuto partire di notte e riscaldarmi in viaggio con il riscaldatore del vr (e' di serie sull'ADRIA),anche Ecostar ha presente cosa mi e' capitato con la c6002 che era impazzita (sonda ...ko) e ho dovuto rinunciare ad un tour fresco al passo S. Bernardino .La reperibilita' del combustibile (gasolio) che per quanto ne so' ha dei residui di combustione e non e' sicuramente vapore acqueo...la combustine controllata dell'h2 e'ossigeno e h2o distillata....di quello ne sono sicuro.Addirittura come VF66 sarei propenso addirittura a eliminare la c6002...senza dimenticarsi della pericolosita' del GAS...dalla cronaca di oggi ....Busto Arsizio...casa esplosa.Saluti Franck[;)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/12/2009 alle: 23:49:58
A livello di costi d'acquisto, mi pare che i prezzi di una combi o di un webasto si equivalgono. Nel dubbio meglio averli entrambi, chi può farlo, perchè rinunciare a una sicurezza simile in caso di avaria di uno dei 2 sistemi Salutoni Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/12/2009 alle: 00:22:21
Tornando alla domanda iniziale, un lt di gasolio ha più o meno le stesse Klh di un lt di GPL, visto che il costo è simile e il rendimento pure direi che se cerchi il risparmio devi aver il serbatoio fisso del gpl, ovv devi considerare dopo quanto ammortizzi il costo. Ovviamente i due sistemi hanno pregi e difetti, e certamente averli entrambi non è male, quindi camper con primo impianto truma e poi aggiunta del riscaldatore. C'è anche la combi con resistenze elettriche che in caso di stop a gas in cmpeggio o area fornita , risolve . Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link