In risposta al messaggio di Rascal del 17/03/2024 alle 12:49:47Ti conviene pulirlo bene ed incollarci sopra quello nuovo, io provai su un camper del 1995 che sembrava carta, ma non veniva un buon lavoro.
Sto riparando una piccola infiltrazione e vorrei togliere la parte rimanente di pellicola del vecchio rivestimento in vinile che copre il pannello in compensato, per poter finire la parete con un nuovo rivestimento. Domandacome posso fare per eliminare questa pellicola ? Pistola termica , raschietto , ecc. Vorrei suggerimenti da qualcuno che ha provato a staccare questa pellicola plastica che riveste la parete del camper.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/03/2024 alle 12:49:47Se e' come quella che ho tolto dal precedente camper, viene via con una pistola termica. Non so se ho fatto qualcosa di sbagliato io, ma la colla e' rimasta tutta sul compensato e l'ho dovuto togliere sempre con una spatola e la pistola termica. Se esageri on la pistola, fondi il polistirolo dentro la parete... per rimetterlo a posto ho dovuto fare un sacco di buchi nella parete ed iniettare piano piano della schiuma poliuretanica e poi ho stuccato i fori. Comunque, alla fine ti ritrovi con tutta la parete appiccicosa e piena di solchi fatti col raschietto. Ho passato un sacco di tempo con una levigatrice e con la colla residua che faceva un sacco di palline... una rottura immane. Non so che consiglio darti, a parte quanto gia' detto... forse e' meglio se incolli il nuovo rivestimento sul vecchio. Se la parte che stai aggiustando si trova dentro un mobile, o comunque nascosta, puoi semplicemente fare una pezza con un materiale simile senza squoiare l'intera parete.
Sto riparando una piccola infiltrazione e vorrei togliere la parte rimanente di pellicola del vecchio rivestimento in vinile che copre il pannello in compensato, per poter finire la parete con un nuovo rivestimento. Domandacome posso fare per eliminare questa pellicola ? Pistola termica , raschietto , ecc. Vorrei suggerimenti da qualcuno che ha provato a staccare questa pellicola plastica che riveste la parete del camper.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/03/2024 alle 12:49:47Dovrebbero essere compensati rifiniti con carta da parati, uniti a presse, e vanno tolti assieme, cioè tutto il compensato....se non si toglie il compensato, si incolla sopra.
In risposta al messaggio di masivo del 18/03/2024 alle 07:19:50Riguardo al tipo di pellicola non direi tipo carta da parati piuttosto simile a quella che si compra nei vari brichi in rotoli di base plastica vinilica. Il collante dietro la pellicola non è appiccicoso come quello usato es. nelle etichette o pellicole varie, oggi appare secco, non so cosa sia. Eviterei il WD40 sulla pezza di compensato grezzo dove c'è la riparazione verrebbe assorbito creando problemi, sulla pistola termica grazie per la dritta visti i problemi che crea non la userò. Sto meditando dopo aver scartavetrato il tutto di andare sopra a rullo con una vernice base acqua per fondi difficili che so che aderisce un po su tutto.
Dovrebbero essere compensati rifiniti con carta da parati, uniti a presse, e vanno tolti assieme, cioè tutto il compensato....se non si toglie il compensato, si incolla sopra. Poi va sempre vista l' area e il tipo di intervento,poca roba si può togliere con fatica, eviterei diluenti in generale, soprattutto oleosi come il WD40, per ovvi motivi, la pistola termica va saputa usare, forse meglio un phon.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/03/2024 alle 09:52:54Ovviamente non vedendo questa pellicola, non so cosa sia, in ogni caso se si togliesse facilmente, converrebbe toglierla, altrimenti se ben incollata, condivido lo scartavetrare, verniciare o incollare sopra.
Riguardo al tipo di pellicola non direi tipo carta da parati piuttosto simile a quella che si compra nei vari brichi in rotoli di base plastica vinilica. Il collante dietro la pellicola non è appiccicoso come quello usatoes. nelle etichette o pellicole varie, oggi appare secco, non so cosa sia. Eviterei il WD40 sulla pezza di compensato grezzo dove c'è la riparazione verrebbe assorbito creando problemi, sulla pistola termica grazie per la dritta visti i problemi che crea non la userò. Sto meditando dopo aver scartavetrato il tutto di andare sopra a rullo con una vernice base acqua per fondi difficili che so che aderisce un po su tutto.