In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/12/2023 alle 04:03:25
Salve, Come fate senza rovinare le plastiche nul lungo periodo? Prodotti miacolosi? Aceto? Acido citrico? Grazie
Ciao,
ti do un consiglio da mosca bianca..che però funziona. Controllare il PH, che è il responsabile dell'aggregamento del calcare (e delal lucentezza dei capelli di tua moglie che ti ringrazierà, perchè al cheratina si chiude e sembrano piu setosi).
Tengo le acque chiare a ph neutro usando cartine tornasole (1$ spedite da aliexp) e l'acido citrico (5-10€ al kg ovunque), quindi non mi si accumula proprio. Con acque durissimesature di calcare provenienti da falda in una sacca di calcare (casa mia, credo non esista di peggio) ne servono fino a 10gr su 100lt.
Nel tempo imparerai a dosarti, io ormai lo capisco dal sapore dell'acqua (lo faccio da 25 anni, a casa ho un problema veramente serio di calcare, quindi sento la differenza).
All'inizio ti consiglio di misurare..se vira al blu di netto metti 4gr se poco allora 2gr, aspetti di muoverti cosi si mescola e il giorno dopo misuri.. non sbagliarti avere acqua acida è un macello. Non fare conti e prove..2gr sono un cucchiaino. regolati col cucchiaino che è molto piu comodo (e guarda che io le prove le ho fatte tutte..immagina lo stato di casa mia..ho glia lberi bianchi dove gli irrigatori colpiscono le foglie..).
Se fai così succede che il poco calcare che hai ad esempio sulla doccia sparisce da solo.
Comunque il tiraacqua è una mano santa, lo uso lo stesso e con questa combinazione i miei plexiglass sono come nuovi.