CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tolgo il Securmotion e passo in bassa pressione!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 08:08:06
Credo dal 2007, data di immatricolazione del camper, ho sempre utilizzato senza problemi il Securmotion.
IMG_20191123_090542.jpg

Poi dalla scorsa estate, per cambiare una bombola è diventato davvero un rebus.
L'ultimo cambio della scorsa estate è stato un calvario, ma fortunatamente, anche se con le brutte maniere, sono riuscito a non rovinarmi gli ultimi giorni di sosta e l'ho sostituita.
Ora ovviamente non riesco più a sbloccare il dispositivo per sostituire nuovamente la bombola e quindi stò pensando di passare alla bassa pressione.

Quindi, ovviamente non utilizzo il frigo a gas in viaggio, ho il webasto come riscaldamento e quindi con una bombola ci faccio anche 1 anno. Poi nella vacanza estiva mi capita di inserire la seconda bombola.

La mia domanda è, viste le mie esigenze, non sarebbe meglio passare alla bassa pressione?
Ovviamente dovrei sempre aprire e chiudere il gas a mano nella bombola, cosa che fino ad ora non sempre ho fatto, fidandomi dei dispositivi di sicurezza.
Oltretutto portandomi un regolatore classico di scorta non rimarrei in panne.
Di contro perderei solamente la chiusura accidentale del flusso gas con la valvola di ritegno, giusto?
Altre cose che perderei?

Vi chiedo qualche consiglio, prima di scegliere se togliere tutto o meno.

Grazie

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:09:32
In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/11/2019 alle 08:08:06

Credo dal 2007, data di immatricolazione del camper, ho sempre utilizzato senza problemi il Securmotion. Poi dalla scorsa estate, per cambiare una bombola è diventato davvero un rebus. L'ultimo cambio della scorsa
estate è stato un calvario, ma fortunatamente, anche se con le brutte maniere, sono riuscito a non rovinarmi gli ultimi giorni di sosta e l'ho sostituita. Ora ovviamente non riesco più a sbloccare il dispositivo per sostituire nuovamente la bombola e quindi stò pensando di passare alla bassa pressione. Quindi, ovviamente non utilizzo il frigo a gas in viaggio, ho il webasto come riscaldamento e quindi con una bombola ci faccio anche 1 anno. Poi nella vacanza estiva mi capita di inserire la seconda bombola. La mia domanda è, viste le mie esigenze, non sarebbe meglio passare alla bassa pressione? Ovviamente dovrei sempre aprire e chiudere il gas a mano nella bombola, cosa che fino ad ora non sempre ho fatto, fidandomi dei dispositivi di sicurezza. Oltretutto portandomi un regolatore classico di scorta non rimarrei in panne. Di contro perderei solamente la chiusura accidentale del flusso gas con la valvola di ritegno, giusto? Altre cose che perderei? Vi chiedo qualche consiglio, prima di scegliere se togliere tutto o meno. Grazie   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
Secondo me si, spendi niente e funziona forse meglio, io ho dovuto sostituire il securmotion e ho speso 180 euro...quando con molto meno mettevo una cosa più semplice eforse anche più sicura.
Fosse ora farei impianto a bassa pressione.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:41:05
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 09:09:32

Secondo me si, spendi niente e funziona forse meglio, io ho dovuto sostituire il securmotion e ho speso 180 euro...quando con molto meno mettevo una cosa più semplice eforse anche più sicura. Fosse ora farei impianto a bassa pressione. Tiziano
Perchè "forse più sicuro"'

Grazie del consiglio yes

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 10:02:14
In alta pressione metti si fessura un tubo il gas esce alla massima pressione, in bassa no, la valvola applicata alla bombola ne fa uscire poco per volta.
La valvola di ritegno quando entra in funzione....non hai più il camper...

Modificato da domiziano il 25/11/2019 alle 10:05:13
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 10:06:07
Non ho capito perchè fai fatica a cambiare la bombola e cosa centra il securmotion con il cambio. Poi perchè dai per scontato che si viaggi con il frigo a gas che è pericoloso. Non è polemica, solo domande.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 25/11/2019 alle 10:07:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 10:21:37
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 10:02:14

In alta pressione metti si fessura un tubo il gas esce alla massima pressione, in bassa no, la valvola applicata alla bombola ne fa uscire poco per volta. La valvola di ritegno quando entra in funzione....non hai più il camper...
Grazie per il chiarimento.

yes

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 10:25:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/11/2019 alle 10:06:07

Non ho capito perchè fai fatica a cambiare la bombola e cosa centra il securmotion con il cambio. Poi perchè dai per scontato che si viaggi con il frigo a gas che è pericoloso. Non è polemica, solo domande.
Per il cambio, devo azionare la valvola di ritegno verde, poi il pulsante sul securmotion per far uscire il gas.
Questo procedimento ad ogni cambio bombola.

Se il Securmotion funziona male o non apre correttamente, dovrebbe essere sostituito.

Ho specificato che non tengo il frigo acceso a gas mentre viaggio, perchè nonostante sia vietato, molti lo fanno. Stessa cosa nel traghetto.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:17:39
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 10:02:14

In alta pressione metti si fessura un tubo il gas esce alla massima pressione, in bassa no, la valvola applicata alla bombola ne fa uscire poco per volta. La valvola di ritegno quando entra in funzione....non hai più il camper...
Con il tubo alta pressione del Secumotion, non puo capitare, se il tubo si rompe o fessura scatta la valvola verde e blocca il gas direttamente dalla bombola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:26:59
In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/11/2019 alle 10:25:50

Per il cambio, devo azionare la valvola di ritegno verde, poi il pulsante sul securmotion per far uscire il gas. Questo procedimento ad ogni cambio bombola. Se il Securmotion funziona male o non apre correttamente, dovrebbe
essere sostituito. Ho specificato che non tengo il frigo acceso a gas mentre viaggio, perchè nonostante sia vietato, molti lo fanno. Stessa cosa nel traghetto.  
...
Il procedimento è corretto, una volta aperta la bombola, si preme prima il pulsante verde sul tubo, e lo si rilascia lentamente, e cio mette in pressione il tubo.
Poi si preme a fondo il pulsante sul secumotion e lo si rilascia lentamente.
Va rifatto il procedimento ogni volta che si chiude il rubinetto della bombola.

Se non funziona ugualmente , il Secumotion è guasto e va buttato.
Sono ormai tanti anni che il Secumotion non viene piu prodotto, perchè quel sistema dava problemi, è stato sostituito dal Monocontrol CS (o Duocontrol CS se a due bombole) che funziona con principio differente e quindi affidabile.
Probabilmente i Secumotion in giro sono prossimi ai 10 anni e quindi scaduti e da buttare comunque...o manca poco.

Se non hai l esigenza delle due bombole, secondo me fai bene a pensare a un normale regolatore e tubo a bassa pressione.
Io ho il Duocontrol CS, ma mi sono procurato il tubo e regolatore, con lo stssso attacco e quindi se rimanessi a piedi ho modo di sostituire in 5 minuti.
Lo stesso materiale sarebbe quello che serve a te per potere attaccarti dove ora è avvitato il Secumotion, senza altra modifica.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...

PS: il mio regolatore di emergenza è scaduto nel 07/2018 (vale 10 anni) ma tenendolo li da usare solo in eventuale ma improbabile emergenza, me lo faccio andare bene ugualmente wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2019 alle 11:30:35
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:59:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 11:26:59

Il procedimento è corretto, una volta aperta la bombola, si preme prima il pulsante verde sul tubo, e lo si rilascia lentamente, e cio mette in pressione il tubo. Poi si preme a fondo il pulsante sul secumotion e lo si rilascia
lentamente. Va rifatto il procedimento ogni volta che si chiude il rubinetto della bombola. Se non funziona ugualmente , il Secumotion è guasto e va buttato. Sono ormai tanti anni che il Secumotion non viene piu prodotto, perchè quel sistema dava problemi, è stato sostituito dal Monocontrol CS (o Duocontrol CS se a due bombole) che funziona con principio differente e quindi affidabile. Probabilmente i Secumotion in giro sono prossimi ai 10 anni e quindi scaduti e da buttare comunque...o manca poco. Se non hai l esigenza delle due bombole, secondo me fai bene a pensare a un normale regolatore e tubo a bassa pressione. Io ho il Duocontrol CS, ma mi sono procurato il tubo e regolatore, con lo stssso attacco e quindi se rimanessi a piedi ho modo di sostituire in 5 minuti. Lo stesso materiale sarebbe quello che serve a te per potere attaccarti dove ora è avvitato il Secumotion, senza altra modifica. PS: il mio regolatore di emergenza è scaduto nel 07/2018 (vale 10 anni) ma tenendolo li da usare solo in eventuale ma improbabile emergenza, me lo faccio andare bene ugualmente .
...
L'unico mio dubbio è che se capita di lasciare la bombola aperta, con le valvole che ho ora mi sento più sicuro.

Per il resto, per le mie esigenze, "il gioco non vale la candela", quindi meglio la bassa pressione.

Grazie Tommaso

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:05:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 11:17:39

Con il tubo alta pressione del Secumotion, non puo capitare, se il tubo si rompe o fessura scatta la valvola verde e blocca il gas direttamente dalla bombola.  
Ciao Tommaso, mi spieghi come funziona la cosa? il tubo che esce dalla bombola e va al secumotion ha al suo interno lato bombola una valvola che chiude il flusso nel caso lo stesso si rompe e scatta la valvola verde?
P.S. io ho montato il truma duo control penultimo modello, cambia qualcosa?
Grazie

Modificato da domiziano il 25/11/2019 alle 12:06:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:10:18
In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/11/2019 alle 11:59:36

L'unico mio dubbio è che se capita di lasciare la bombola aperta, con le valvole che ho ora mi sento più sicuro. Per il resto, per le mie esigenze, il gioco non vale la candela, quindi meglio la bassa pressione. Grazie Tommaso
Ognuno dei due sistemi ha pro e contro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:13:30
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 12:05:05

Ciao Tommaso, mi spieghi come funziona la cosa? il tubo che esce dalla bombola e va al secumotion ha al suo interno lato bombola una valvola che chiude il flusso nel caso lo stesso si rompe e scatta la valvola verde? P.S. io ho montato il truma duo control penultimo modello, cambia qualcosa? Grazie  
Esattamente, il tasto verde sul tubo, apre una valvola che rimane aperta solo se nel tubo c'è la alta pressione.
Se il tubo si rompe, o si svita, o altro, cala la pressione e la valvola si chiude bloccando l uscita del gas direttamente dalla bombola.
Idem se chiudi la bombola (e usi qulccosa, per esempio provi a aprire un fornello o frigo) cala la pressione e quindi una volta riaperta la bombola il pulsante va riarmato.

I tubi sono sempre quelli sia per il vecchissimo Secumotion che per il Duocontrol CS penultimo (che ho anc'io) che per quello ultimo di colore nero.

Immagino che tu avrai montato il Duocontrol CS penultimo (che ha un tasto verde) perchè il Duocontrol (Non CS, senza tasto verde) è da caravan e non utilizzabile in marcia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2019 alle 12:16:49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:38:34
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 12:05:05

Ciao Tommaso, mi spieghi come funziona la cosa? il tubo che esce dalla bombola e va al secumotion ha al suo interno lato bombola una valvola che chiude il flusso nel caso lo stesso si rompe e scatta la valvola verde? P.S. io ho montato il truma duo control penultimo modello, cambia qualcosa? Grazie  
La valvola di sicurezza è questa (posizionata subito in uscita dalla bombola), in caso di rottura del tubo, la rapida fuoriuscita di gas, fa scattare la valvola che ne blocca il flusso.

image(1243).png
Davide

Modificato da nanonet il 25/11/2019 alle 12:40:08
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:17:54
Ho capito, non mi tornava perchè io non ho la valvola sui tubi, i miei sono senza niente, per quello ho detto che se si rompono esce il gas molto forte, grazie della spiegazione e della foto.
Tiziano
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:38:01
Ognuno dei due sistemi ha pro e contro comunque i sistemi in alta pressione sono ben più moderni dei vecchi regolatori in bassa pressione. Siccome siamo in un mondo sempre più evoluto io propendo, per principio , verso soluzioni più moderne, come ad esempio chi preferisce batterie al litio anzichè al piombo, anche se entrambe fanno lo stesso lavoro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:40:04
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 13:17:54

Ho capito, non mi tornava perchè io non ho la valvola sui tubi, i miei sono senza niente, per quello ho detto che se si rompono esce il gas molto forte, grazie della spiegazione e della foto. Tiziano
I tuoi tubi non sono a norma e anche molto pericolosi, anche in sosta e in qualsiasi momento.
Ovviamente se li hai sono stati messi in buona fede.

Il mio consiglio è di sostituirli con quelli TRUMA con valvola che costano 40 euro cad, ma stai sicuro e tranquillo.
Pensa se mentre il camper è parcheggiato (frigo acceso e bombola aperta) si rompe il tubo cosa puo succedere, sia se sei in giro che peggio se sei dentro che dormi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 16:30:00

sulla valvola di blocco gas state creando non poca confusione , è vero che in caso di fuga blocca il gas ma lo blocca solo e unicamente con una fuga superiore di 1,5 kg/h , quindi cun una fuga inferiore di quella partata non interviene 

se si utilizza la bassa pressione con il classico riduttore sulla bombola con una portata di 1,5 kg/h si avrà ne più ne meno la stessa sicurezza del secumotion o duocontrol ma con più affidabilità , chiaramente a scapito della comodità 

mario
Mario
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 19:33:10
Grazie del chiarimento Mario... 

Quindi, passando in bassa, ho la stessa sicurezza, e solo lo scomodo di dover sempre aprire e chiudere il gas? 

Per il mio utilizzo, credo mi convenga. 

Grazie ancora 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 20:03:55
In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/11/2019 alle 19:33:10

Grazie del chiarimento Mario...  Quindi, passando in bassa, ho la stessa sicurezza, e solo lo scomodo di dover sempre aprire e chiudere il gas?  Per il mio utilizzo, credo mi convenga.  Grazie ancora 

esatto , senza nulla togliere al duocontrol che rimane comunque un buon dispositivo  la scomodità della bassa sarà ampiamente ripagata dal costo in gioco e affidabilità 
Mario
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 20:55:35
Grazie ancora. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link