https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/11/2019 alle 08:08:06Secondo me si, spendi niente e funziona forse meglio, io ho dovuto sostituire il securmotion e ho speso 180 euro...quando con molto meno mettevo una cosa più semplice eforse anche più sicura.
Credo dal 2007, data di immatricolazione del camper, ho sempre utilizzato senza problemi il Securmotion. Poi dalla scorsa estate, per cambiare una bombola è diventato davvero un rebus. L'ultimo cambio della scorsaestate è stato un calvario, ma fortunatamente, anche se con le brutte maniere, sono riuscito a non rovinarmi gli ultimi giorni di sosta e l'ho sostituita. Ora ovviamente non riesco più a sbloccare il dispositivo per sostituire nuovamente la bombola e quindi stò pensando di passare alla bassa pressione. Quindi, ovviamente non utilizzo il frigo a gas in viaggio, ho il webasto come riscaldamento e quindi con una bombola ci faccio anche 1 anno. Poi nella vacanza estiva mi capita di inserire la seconda bombola. La mia domanda è, viste le mie esigenze, non sarebbe meglio passare alla bassa pressione? Ovviamente dovrei sempre aprire e chiudere il gas a mano nella bombola, cosa che fino ad ora non sempre ho fatto, fidandomi dei dispositivi di sicurezza. Oltretutto portandomi un regolatore classico di scorta non rimarrei in panne. Di contro perderei solamente la chiusura accidentale del flusso gas con la valvola di ritegno, giusto? Altre cose che perderei? Vi chiedo qualche consiglio, prima di scegliere se togliere tutto o meno. Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 09:09:32Perchè "forse più sicuro"'
Secondo me si, spendi niente e funziona forse meglio, io ho dovuto sostituire il securmotion e ho speso 180 euro...quando con molto meno mettevo una cosa più semplice eforse anche più sicura. Fosse ora farei impianto a bassa pressione. Tiziano
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 10:02:14Grazie per il chiarimento.
In alta pressione metti si fessura un tubo il gas esce alla massima pressione, in bassa no, la valvola applicata alla bombola ne fa uscire poco per volta. La valvola di ritegno quando entra in funzione....non hai più il camper...
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di ezio59 del 25/11/2019 alle 10:06:07Per il cambio, devo azionare la valvola di ritegno verde, poi il pulsante sul securmotion per far uscire il gas.
Non ho capito perchè fai fatica a cambiare la bombola e cosa centra il securmotion con il cambio. Poi perchè dai per scontato che si viaggi con il frigo a gas che è pericoloso. Non è polemica, solo domande.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 10:02:14Con il tubo alta pressione del Secumotion, non puo capitare, se il tubo si rompe o fessura scatta la valvola verde e blocca il gas direttamente dalla bombola.
In alta pressione metti si fessura un tubo il gas esce alla massima pressione, in bassa no, la valvola applicata alla bombola ne fa uscire poco per volta. La valvola di ritegno quando entra in funzione....non hai più il camper...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/11/2019 alle 10:25:50Il procedimento è corretto, una volta aperta la bombola, si preme prima il pulsante verde sul tubo, e lo si rilascia lentamente, e cio mette in pressione il tubo.
Per il cambio, devo azionare la valvola di ritegno verde, poi il pulsante sul securmotion per far uscire il gas. Questo procedimento ad ogni cambio bombola. Se il Securmotion funziona male o non apre correttamente, dovrebbeessere sostituito. Ho specificato che non tengo il frigo acceso a gas mentre viaggio, perchè nonostante sia vietato, molti lo fanno. Stessa cosa nel traghetto.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 11:26:59L'unico mio dubbio è che se capita di lasciare la bombola aperta, con le valvole che ho ora mi sento più sicuro.
Il procedimento è corretto, una volta aperta la bombola, si preme prima il pulsante verde sul tubo, e lo si rilascia lentamente, e cio mette in pressione il tubo. Poi si preme a fondo il pulsante sul secumotion e lo si rilascialentamente. Va rifatto il procedimento ogni volta che si chiude il rubinetto della bombola. Se non funziona ugualmente , il Secumotion è guasto e va buttato. Sono ormai tanti anni che il Secumotion non viene piu prodotto, perchè quel sistema dava problemi, è stato sostituito dal Monocontrol CS (o Duocontrol CS se a due bombole) che funziona con principio differente e quindi affidabile. Probabilmente i Secumotion in giro sono prossimi ai 10 anni e quindi scaduti e da buttare comunque...o manca poco. Se non hai l esigenza delle due bombole, secondo me fai bene a pensare a un normale regolatore e tubo a bassa pressione. Io ho il Duocontrol CS, ma mi sono procurato il tubo e regolatore, con lo stssso attacco e quindi se rimanessi a piedi ho modo di sostituire in 5 minuti. Lo stesso materiale sarebbe quello che serve a te per potere attaccarti dove ora è avvitato il Secumotion, senza altra modifica. PS: il mio regolatore di emergenza è scaduto nel 07/2018 (vale 10 anni) ma tenendolo li da usare solo in eventuale ma improbabile emergenza, me lo faccio andare bene ugualmente .
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 11:17:39Ciao Tommaso, mi spieghi come funziona la cosa? il tubo che esce dalla bombola e va al secumotion ha al suo interno lato bombola una valvola che chiude il flusso nel caso lo stesso si rompe e scatta la valvola verde?
Con il tubo alta pressione del Secumotion, non puo capitare, se il tubo si rompe o fessura scatta la valvola verde e blocca il gas direttamente dalla bombola.
In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/11/2019 alle 11:59:36Ognuno dei due sistemi ha pro e contro.
L'unico mio dubbio è che se capita di lasciare la bombola aperta, con le valvole che ho ora mi sento più sicuro. Per il resto, per le mie esigenze, il gioco non vale la candela, quindi meglio la bassa pressione. Grazie Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 12:05:05Esattamente, il tasto verde sul tubo, apre una valvola che rimane aperta solo se nel tubo c'è la alta pressione.
Ciao Tommaso, mi spieghi come funziona la cosa? il tubo che esce dalla bombola e va al secumotion ha al suo interno lato bombola una valvola che chiude il flusso nel caso lo stesso si rompe e scatta la valvola verde? P.S. io ho montato il truma duo control penultimo modello, cambia qualcosa? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 12:05:05La valvola di sicurezza è questa (posizionata subito in uscita dalla bombola), in caso di rottura del tubo, la rapida fuoriuscita di gas, fa scattare la valvola che ne blocca il flusso.
Ciao Tommaso, mi spieghi come funziona la cosa? il tubo che esce dalla bombola e va al secumotion ha al suo interno lato bombola una valvola che chiude il flusso nel caso lo stesso si rompe e scatta la valvola verde? P.S. io ho montato il truma duo control penultimo modello, cambia qualcosa? Grazie
.png)
In risposta al messaggio di domiziano del 25/11/2019 alle 13:17:54I tuoi tubi non sono a norma e anche molto pericolosi, anche in sosta e in qualsiasi momento.
Ho capito, non mi tornava perchè io non ho la valvola sui tubi, i miei sono senza niente, per quello ho detto che se si rompono esce il gas molto forte, grazie della spiegazione e della foto. Tiziano
www.iz4dji.it
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/11/2019 alle 19:33:10
Grazie del chiarimento Mario... Quindi, passando in bassa, ho la stessa sicurezza, e solo lo scomodo di dover sempre aprire e chiudere il gas? Per il mio utilizzo, credo mi convenga. Grazie ancora
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!