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Top di gamma datato VS mansardato recente

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Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 03/09/2016 alle: 10:34:14
Come da titolo, secondo il vostro importante parere e le vostre esperienze a livello di infiltrazioni e di funzionalità degli interni/esterni cellula : 

Meglio l'acquisto di un MotorHome, Integrato, semi-integrale top di gamma di circa 15 anni ?
Oppure un mansardato-profilato dal costo nuovo più economico e con meno anni di uso (circa 9-10 anni) ? 

In pratica la produzione delle cellule Top di Gamma delle marche più blasonate è talmente superiore rispetto ai classici mansardati da sopperire la differenza di 5-6-7 anni ?

Quali marchi applicano in maggior modo questa differenza? 
Mi pare di aver letto che Hymer (per esempio) produca con la stessa tecnologia e metodo sia MH che mansarda, o sbaglio? 
Quindi per alcuni marchi la tipologia del camper è solo una questione di spazi interni/ingombri esterni? 
Altri marchi come Rimor invece hanno grandi differenze nella produzione più economica di mansardati e in quella più costosa di integrali? 

E confrontati alla vetroresina? 
Nella mia esperienza con la vetroresina ho notato che, come unico difetto, il peso della cellula è superiore: quindi ne risentono prestazioni, consumi e peso complessivo.  Il valore/costo dei camper in VTR, poi, sembra, esente da invecchiamento per alcuni marchi più conosciuti…  Per altri, invece, no. 
Anche la VTR però non è eterna! 

In pratica sto facendo la domanda che tutti gli interessati all'acquisto di un usato si stanno facendo una volta stabilito il tetto di spesa:
1- meglio cercare il camper più recente possibile?
2-meglio cercare il camper che più piace in assoluto infischiandosene degli anni? 
3-meglio cercare il camper che può fare al caso, abbastanza recente e acquistarlo da persone fidate e sincere, unicopropietario? 
4-la garanzia dei venditori cosa copre? quanto c'è da fidarsi e appoggiarsi alla garanzia di un venditore su l'acquisto di un camper "vecchio" ? 
(tenedo presente che sfruttando la garanzia vuol comunque dire lasciare il camper fermo e fare le vacanze in altro modo!) 

* chiaramente sto parlando della sola cellula, la meccanica si sà: più recente è meglio è.  Ma sarà sempre vero? 
posterò questa domanda anche in meccaniche. 
Mi piacerebbe fare una sorta di votazione: chi preferisce un camper fresco e recente di fascia medio-econimca e chi invece preferisce ed ha preferito un camper più datato ma top di gamma e perché? 
Sarebbe anche molto interessante una prova/confronto a parità di tetto di spesa. 
Credo che a tanti, tantissimi, piacerebbe avere delle prove/confronti con tetti di spesi vari: fino a 20.000 € quali sono le migliori scelte? 
Fino a 30.000 ? fino a 40.000…  meglio nuovo o usato? 


E sarebbe molto interessante una prova di infiltrazioni in base agli anni di vita dei camper: logicamente i camper nuovi non hanno alcuna infiltrazione ( e se la hanno vengono risolte in garanzia, si spera!), ma man mano che passano gli anni ed i lustri potrebbero averne; 5 anni, 10 anni, 15 anni, 20 anni…   chi resiste? quali marchi sono i migliori in questo? 
Credo che sia oltremodo interssante una prova del genere, come ha sempre fatto la rivista automobilistica 4Ruote con le sue prove di durata, sarebbe molto interessante avere a disposizione anche una prova di durata alle infiltrazioni delle cellule. 

grazie per l'attenzione. 


* Seguo con passione le novità dei camper dagli anni '90…   Ho acquistato un camper usato e rivenduto (purtroppo le esigenze e le possibilità sono cambiate negli anni): all'epoca puntai sulla vetroresina e su una meccanica rara 4x4 VW…    Acquistati il mio usato in una concessionaria Hymer, ottima disponibilità ma la concessionaria non era vicino a casa: quindi giornate perse-tempo perso, umore cattivo, e spesso conveniva rivolgersi all'elettrauto o al meccanico sotto casa a pagamento che non farsi 2/300 km per sfruttare la garanzia (questo è un dato su cui riflettere). 
altro dato su cui riflettere: 40-50 mila € per l'acquisto di un camper "medio" ma nuovo sono, a mio parere un'enormità, che non ti permette neanche di goderti appieno il plein air per paura di ladri, rapine, furti, atti vandalici o semplicemente per paura di danneggiare un oggetto così costoso…  
Questa è un'altra esperienza che ho imparato parlando e discutendo di persona con altri campiresti. 
Io sono di Parma e alla fiera dei camper sono andato ininterrottamente per anni e anni… Ma quest'anno non andrò più! Mi sembra inutile osservare dei camper incelofanati e lucidati, io voglio vederli messi in strada, sotto forti temporali, in strade di montagna, a 130 km/h in autostrada (se si può arrivare a tali velocità), voglio vederli al distributore, dal meccanico, carichi di tutto il necessario sulle bilance,  ecc…  ecc…  
E poi, il costo, signori!  Ma non c'è modo di recuperare e ringiovanire camper vecchi? perché non imparare a fare anche questo? 
Sinceramente quando guardo i nuovi camper mi vien da dire: ma non sono più camper questi! codesti mezzi sono salotti viaggianti, alcove, privè…   Ma che roba è? 
Ma per chi volesse un camper con cui stare via da casa 1 mese intero in due persone e magari con 2 cani di media-grande taglia…  cercando di fare meno fermate e soste possibili nei campeggi…  insomma l'unico vero camper per questo rimane sempre il costosissimo westfalia James cook? mah!…   
Vedo spopolare degli inutili letti fissi alla francese, sparire i letti basculanti..  perché chi si può permettere un camper, oggi, mediamente è sempre più anziano?!?!
sarà..  che non sono di sicuro conformista ma, credo che questi argomenti interessino un numero di persone sempre maggiore…  almeno tra i "ragazzi" adulti a cui piace un po' di sana avventura e che vedono la vacanza come l'unico modo possibile per far bottino di paesaggi e passaggi da vedere.
Pensate un pò, che mio padre 66anni e mia madre 61 stanno cercando un Westfalia con soffietto… perché amano il gusto di partire all'improvviso senza preamboli, senza preparazioni, senza preavvisi…  Mitici! Bravi!  e difatti sembrano molto più giovani di quel che sono! Ma perché i piccolissimi furgonati a soffietto della casa tedesca costano così tanto anche da usati? mah!?! qualcosa ci sarà..   * io ho la passione per la bici da corsa, e d'inverno voglio andare in posti di mare per potermi allenare (ho la necessità di una doccia calda e di un riposo rilassante): il camper non è solo vacanza lunga in campeggio!  Ma anche mezzo in funzioni di…  non dimentichiamolo! (mi rivolgo ai costruttori). 

 
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:23:37
Ciao, io vado a volte a Diano Marina all'Oasi park e li ogni tanto capita una giornata ventosa, molto ventosa, due anni fa c'era un Arca quasi nuovo con il tendalino aperto e distrutto, tutto rovesciato sul tetto del camper, il vento aveva strappato gli agganci tra tendalino e fiancata del camper, quest'anno c'era un Elnag pure lui quasi nuovo, stessa posizione dell'altro e stessa situazione, solo che questa volta non si sono rotti gli agganci, gli ha proprio strappato via un pezzo di fiancata dove era inbullonata la veranda, un 20x10 cm. si vedeva bene la vetroresina strappata, il polistirolo bianco (polistirolo.....) e il cartoncino interno, un buco niente male.....ecco la differenza tra un mezzo di qualità e  uno con meno qualità, poi ovvio mica capita sempre il vento....
Tiziano
 
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:33:21
In risposta al messaggio di domiziano del 03/09/2016 alle 14:23:37

Ciao, io vado a volte a Diano Marina all'Oasi park e li ogni tanto capita una giornata ventosa, molto ventosa, due anni fa c'era un Arca quasi nuovo con il tendalino aperto e distrutto, tutto rovesciato sul tetto del camper,
il vento aveva strappato gli agganci tra tendalino e fiancata del camper, quest'anno c'era un Elnag pure lui quasi nuovo, stessa posizione dell'altro e stessa situazione, solo che questa volta non si sono rotti gli agganci, gli ha proprio strappato via un pezzo di fiancata dove era inbullonata la veranda, un 20x10 cm. si vedeva bene la vetroresina strappata, il polistirolo bianco (polistirolo.....) e il cartoncino interno, un buco niente male.....ecco la differenza tra un mezzo di qualità e  uno con meno qualità, poi ovvio mica capita sempre il vento.... Tiziano   che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...

ottimo esempio, grazie. 

Personalmente, della cellula di un camper, all'esterno, osservo molto attentamente le giunture, gli angoli, gli accostamenti…  cercando di immaginare cosa fa il tempo, il caldo-freddo, le intemperie, il vento forte (anche del viaggio)…   

L'auto la si prende per necessità ma, almeno il camper, lo vorrei per passione.


 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:52:28
Prova a guardare per esempio come sono assemblate le cellule HYMER (escluso le serie classic economiche), le pareti hanno la giuntura non nello spigolo, ma sul dritto, e sono incollate tra di loro acostituire una monoscocca, inoltre non hanno travetti di legno o altro materiale che puo marcire, e non usa polistirolo ma altro materiale piu rigido.
Una scocca tradizionale invece ha le pareti contornate da un righetto di legno, le pareti sono avicinate nello spigolo e avvitate tra di loro, poi viene messo sulla giuntira del mastice che rimane morbido e si copre con un coprispigolo.
Negli anni il mastice si secca, entra l'acqua, marcisce tutta la struttura di legno e le pareti non stanno piu assieme.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:11:18
Prova a guardare un monoscocca poi vedrai la differenza
Massimo

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Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:40:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2016 alle 14:52:28

Prova a guardare per esempio come sono assemblate le cellule HYMER (escluso le serie classic economiche), le pareti hanno la giuntura non nello spigolo, ma sul dritto, e sono incollate tra di loro acostituire una monoscocca,
inoltre non hanno travetti di legno o altro materiale che puo marcire, e non usa polistirolo ma altro materiale piu rigido. Una scocca tradizionale invece ha le pareti contornate da un righetto di legno, le pareti sono avicinate nello spigolo e avvitate tra di loro, poi viene messo sulla giuntira del mastice che rimane morbido e si copre con un coprispigolo. Negli anni il mastice si secca, entra l'acqua, marcisce tutta la struttura di legno e le pareti non stanno piu assieme. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quali sono le serie classic economiche di Hymer?  E come sono costruite quelle serie?
Io conosco e ricordo le serie classiche di MotorHome degli anni '90 che erano costruite con un guscio di alluminio avvitato non negli spigoli come dici tu… ed ancora visibili nei cataloghi di camperonline.  
Ho sentito dire però che gli Hymer costruiti negli ultimi anni non sono più così "robusti" e così "granitici"…  da tanti possessori. 
Ho anche sentito dire (ma questo da venditori) che ormai Hymer e altri marchi sono alla pari… a ugual costo d'acquisto. 

Un test-confronto di durata nel tempo alle infiltrazioni, se fossi in Hymer lo farei…  tanto per mostrare e dimostrare se la superiorità esiste davvero. 

monoscocca? ho avuto uno dei primi Papillon, niente infiltrazioni, molto silenzio all'interno, molto pesante in rapporto alle dimensioni esterne/interne. 
Le infiltrazioni però vengono da oblò e da finestre: io credo sia un problema di elasticità-flessibilità della scocca in VTR …   Comunque anche se si infiltra un pochino d'acqua nella VTR non succede niente, non si scolla, non si gonfia e non fa alcun fiore come l'alluminio: questo bisogna pur dirlo! Ci fanno le barche!
Non ho mai provato ne avuto bisogno ma, dicono che la VTR sia anche facile da riparare…  e poi la disposizione interna dei mobili può non essere fissa come per altri camper in cui le pareti sono tenute su anche dai mobili interni. 

Un camper esente da difetti non esiste…   Ma non sto richiedendo questo, infatti.  
per tornare alla mia domanda iniziale: 
Anche dello stesso marchio acquistereste un modello economico ma recente o un top di gamma più datato? 
Prendiamo come esempio Hymer o Arca o Laika …   Wingamm e altri che fanno monoscocca mi pare abbiano la stessa identica linea costruttiva per tutti i modelli come e, infatti, le differenze a listino sono minime rispetto ad altri marchi.  (correggetemi se sbaglio) 

 
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 04/09/2016 alle: 13:58:53
un top gamma, anche se più datato, senz'altro è stato costruito con soluzioni di qualità e strategiche: dal mobilio fatto meglio, alle guarnizioni, alla cura nella coibentazione, che si estende a serbatoi e valvole di scarico.... Insomma un top gamma, se non è stato abbandonato a se stesso con colpi nella scocca (dalla quale si è infiltrata acqua), lo preferirei ad un camper più giovane ma di serie media, che tutta quella sorta di accortezze non ha (o ha in parte o ha in forma... economica quindi meno efficace)
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/09/2016 alle: 15:19:05
In risposta al messaggio di domiziano del 03/09/2016 alle 14:23:37

Ciao, io vado a volte a Diano Marina all'Oasi park e li ogni tanto capita una giornata ventosa, molto ventosa, due anni fa c'era un Arca quasi nuovo con il tendalino aperto e distrutto, tutto rovesciato sul tetto del camper,
il vento aveva strappato gli agganci tra tendalino e fiancata del camper, quest'anno c'era un Elnag pure lui quasi nuovo, stessa posizione dell'altro e stessa situazione, solo che questa volta non si sono rotti gli agganci, gli ha proprio strappato via un pezzo di fiancata dove era inbullonata la veranda, un 20x10 cm. si vedeva bene la vetroresina strappata, il polistirolo bianco (polistirolo.....) e il cartoncino interno, un buco niente male.....ecco la differenza tra un mezzo di qualità e  uno con meno qualità, poi ovvio mica capita sempre il vento.... Tiziano   che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...

...c'è anche l'ipotesi, che degli incompetenti, non abbiano montato il tendalino sulla struttura portante della parete, ma solo sulla struttura isolante (sul polistirolo ed i 3mm della parete).

Se le cose sono state fatte bene, non salta la parete, ma la tenda (il tessuto), ed il supporto del tendalino, rimane li.

 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/09/2016 alle: 15:28:32
In genere... è meglio acquistare il mezzo che è stato usato meno in assoluto. Per la tipologia del mezzo, i più rivendibili in seguito,  sono i motorhome e gli integrali.  Ma se intendi tenere il mezzo a lungo, può andar bene anche il vecchio e meno ambito mansardato.  Di quest'ultima tipologia è pieno il mercato dell'usato (e dell'invenduto)... ma se siete in molti, può andare.

I camper meno recenti... sono più soggetti ad infiltrazioni. Sia per una diversa tecnologia costruttiva, sia perché sono stati usati nelle più disparate condizioni.   Sotto questo punto di vista, se dovessi fare dei controlli sulle infiltrazioni, aspetta le prime piogge.  A volte dei camper con infiltrazioni, possono risultare (allo strumento) perfettamente asciutti, se magari non ha piovuto da diverso tempo.

Ciao, un lampeggio.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 05/09/2016 alle: 08:11:29

Ciao Tom
hai scritto
"..ma insomma l'unico vero camper per questo rimane sempre il costosissimo Westfalia James Cook ?"

SI !
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:22:16
Top di gamma datato tutta la vita!!!!!!!!!
Io come esperienza ne ho avuti due, a mio parere non esiste confronto, te ne rendi conto affrontanto temperature rigide oppure smontando per effettuare modifiche o installazioni, altro mondo!!!
A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona!
Stefano P.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:15:17
c'è quindi tanta differenza tra un MotorHome e un camper Economico anche a nella stessa casa costruttrice? 

O certe case producono solo camper economici ed altre solo di alta gamma? 

Cercando sul forum e su google in generale quali sono i marchi TOP e quelli economici ho notato che è una domanda posta migliaia di volte!

A questo punto chiedo: Ma i Listini di anni passati si possono trovare? Listini indicativi chiaramente! ma sarebbe oltremodo comodo avere un riferimento di quanto costava un camper…  

A rigor di logica un camper che nel '99 costava oltre i 100.000.000 di £ (lire) ovvero poco più di 50.000 € oggi è un super Top di gamma, o sbaglio? 
Con quella cifra oggi non si prende più un Top di Gamma. (tanto per comprendere dove va il mercato) . 
 

https://www.youtube.com/watch?v...

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:32:18
Boh, voler categorizzare i mezzi cone 'top di gamma' ed 'economici' mi pare una forzatura.
 
Anche perchè, il solo prezzo oggi ci dice poco in merito alla qualità generale del mezzo, visto che è una lotta ai led più colorati ed agli effetti speciali da luna park.
 
Il mio concetto di  'TOP DI GAMMA'  è:  un mezzo certamente costruito bene (quindi costruzione solida e senza punti deboli dovuti a progettazione ed assemblaggio), magari semplice e banale nelle forme e nell'aspetto, ma costruito 'con criterio' pensando al reale utilizzo del mezzo. Affidabile, robusto, facilmente riparabile, con dettagli funzionali ed assemblato da chi sa fare il mestiere, e magari senza gli orpelli fini a se stessi. È banale, banalissimo, ma sempre più difficile da trovare.
Un 'TOP DI GAMMA' non è un camper veicolo medio ricco di orpelli che fanno lievitare il prezzo ma che sotto sotto nascondono un mezzo mediocre.
Il mio concetto di top di gamma indica quindi un valore aggiunto sulla sostanza piuttosto che aspetto ed accessori.
 
Per cui parlerei di modelli specifici più che di marche e categorie, svincolandoci dal concetto di 'top di gamma' fuorviante.
 
Questo il mio pensiero personale, poi è chiaro che non si possa paragonare un carthago da 10k€ ad un roller da 45k€ (e non devono essere paragonabili viste le differenze di prezzo)... ma un 'top di gamma' roller o elnagh (ad esempio)è meglio NELLA SOSTANZA di un 'economico' sunliving o hobby (ad esempio)....  non credo....
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:36:20
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/09/2016 alle 15:15:17

c'è quindi tanta differenza tra un MotorHome e un camper Economico anche a nella stessa casa costruttrice?  O certe case producono solo camper economici ed altre solo di alta gamma?  Cercando sul forum e su google in
generale quali sono i marchi TOP e quelli economici ho notato che è una domanda posta migliaia di volte! A questo punto chiedo: Ma i Listini di anni passati si possono trovare? Listini indicativi chiaramente! ma sarebbe oltremodo comodo avere un riferimento di quanto costava un camper…   A rigor di logica un camper che nel '99 costava oltre i 100.000.000 di £ (lire) ovvero poco più di 50.000 € oggi è un super Top di gamma, o sbaglio?  Con quella cifra oggi non si prende più un Top di Gamma. (tanto per comprendere dove va il mercato) .   
...

> O certe case producono solo camper economici ed altre solo di alta gamma? 

Questo è un punto importante a mio parere, ma non c'è una risposta certa. Dipende dalle dimensioni dell'azienda, da scelte del marketing e da mille altri fattori.
È chiaro che sugli aspetti infrastrutturali è sempre più raro che ci siano differenze, quindi specialmente aziende con poche linee di produzione (e non credere, ma penso anche a Challenger e Chausson di Trigano) hanno le pareti tutte dello stesso spessore, tutte con lo stesso materiale e le differenze le fanno sul modello di finestra ad esempio e poco altro (i marchi che ho citato l'anno scorso hanno anche uniformato le finestre, ad esempio).
Magari lo stesso marchio ha riscaldamento diverso o con una distribuzione più capilllare, modelli con paretine anticondensa, ma le pareti sono quelle. Marchi più grandi con più fabbriche riescono forse a diversificare di più e produrre modelli di fascia differente.

Negli ultimi anni è apparso piutttosto evidente, ad esempio, che quando Rollerteam e CI hanno cambiato tecnologia sulle pareti lo hanno fatto su tutti i modelli indistintamente. Quando lo ha fatto il gruppo SEA lo ha fatto non solo su tutti i modelli ma anche su tutti i marchi (Mobilvetta, Elangh, McLouis), se ricordo bene in questo caso lasciarono fuori solo per un anno o due una linea di primo prezzo di McLouis.... ma il concetto è chiaro: sulle parti di infrastruttura anche per loro non diversificare vuol dire risparmiare poi si lavora sui fronzoli e sul marketing.

Poi se passi agli accessori anche in questo caso c'è un appiattimento: la combi è combi sia su un mezzo da 40k euro che su quello da 90k euro e se lo stesso marchio fa entrambi i modelli è probabile che anche l'operatore che te la monta sia lo stesso :) e anche il progettista... poi su quello da 90k avrà avuto maggiori accortezze nella distribuzione dell'aria (forse).

Ciao. Marco
 
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