In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 22:05:13lascia stare che le cinture sono originali ma stai cambiando il modo d'uso non esistono cinture di sicurezza per sedute laterali poi 6 cinture non potevi usarle nemmeno prima della modifica perche' e' omologato 5 posti.!
In che senso non puoi usare le cinture sulla seduta laterale? Nella foto si vede la configurazione originale, il terminale di una cintura è fissato a parete e ci rimane; l'altro terminale invece è fissato sulla strutturametallica, viene spostato dal lato opposto della stessa dove c'e' già l'alloggiamento della casa (un dado filettato saldato alla struttura). Sono telai predisposti per allestimenti diversi. Si adatta perfettamente al nuovo che sto realizzando.
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 22:34:47in sei non ci potevi viaggiare nemmeno prima. ora occhio hai 4 posti.
Ora mi è chiaro. Tuttavia io le cinture le lascio, sono per 6 posti (distinguo omologazione dalla scelta del posto, voglio dire). E tenerle sulla panca laterale è importante, si tratta in ogni caso di dispositivi di sicurezza che la norma non prevede, sbagliando, per le sedute laterali. Se un urto è laterale le cinture servono.
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 22:58:54non sono un ingegnere della motorizzazione e aspetterei qualcuno piu' afferrato di me in materia ma nell'attesa su quel sedile non ci farei viaggiare nessuno in caso di incidente con feriti saresti responsabile. comunque per me' quei posti non possono essere utilizzabili in viaggio.e nemmeno omologabili in motorizzazione. hai modificato la posizione degli attacchi cintura di sicurezza.
Mi spiego meglio. Sono 5 posti omologati, corretto. Ma sul mezzo ci sono 6 cinture perchè i passeggeri possono scegliere quali dei cinque occupare. Mi sfugge perchè dopo la trasformazione ho 4 posti, intendi in totale omologati?
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 23:58:09Hai ragione, contano le carte infatti in motorizzazione sono depositati i progetti per l'omologazione di quel veicolo con riportato ogni cosa, anche le caratteristiche della vite più piccola
Contano le carte in questi casi, la carta di circolazione dove non c'e' una pianta della disposizione dei posti a sedere ma solo l'indicazione del numero dei posti omologati sul parametro S1. Non vi è alcuna modifica strutturale, le barre di sostegno sono le stesse, gli attacchi pure.
In risposta al messaggio di 956 del 14/11/2022 alle 09:19:14È nella lana caprina che ci sguazzano gli avvocati.
Non rispondo sta diventando una questione di lana caprina e finisce in polemica.
In risposta al messaggio di 956 del 14/11/2022 alle 10:36:11tu sei sicuro di poter usare quelle cinture, una volta spostate, e per di più su una panchetta disposta longitudinalmente al senso di marcia ?
Allora, giusto perchè sembra che ci sia chi conosce ed è saggio e chi invece altera il veicolo in modo irresponsabile, ma mi auguro si chiuda qui questo filone che nulla ha che vedere con le questioni della cellula, faccioun breve elenco delle modifiche che il popolo dei camperisti esegue in fai da te e che possono creare casini più o meno seri a sè e agli altri: - installazione di parabole- apertura di nuovi oblò e/o sostituzione di esistenti- installazione di dispositivi elettrici - modifiche alle linee elettriche originali- modifiche degli impianti a gas- installazione di barre portatutto- installazione di serbatoi di acqua sotto pianale o sul tetto. Tralascio le modifiche interne.
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/11/2022 alle 12:52:44piccolo esempio.sulla cabina originale ducato sono omologati i suoi sedili. sul MH sono montati sedili che hanno passato crash test. nel tuo caso ISRI. non puoi piu' montare i sedili originali fiat. questo vale anche per chi ha montato i sedili delle varie (lancia delta: gamma :fiat tipo: bianchina panoramica: qualcuno anche poltrona FRAU comoda ma non omologata ) tutte queste operazioni sono fuori legge! servirebbe omologazione come esemplare unico che nessuno farebbe! anche spostare ancoraggio di un centimetro di un bullone supporto cintura fa decadere omologazione! che poi nessuno controlli (nemmeno in sede revisione e' un altro discorso.!comunque io sulla panca dopo la modifica non ho piu' fatto viaggiare nessuno. nemmeno il panda di pelouche di mia figlia che era regolarmente fissato con la 4° cintura a disposizione. un saluto a tutti.
Potrei sbagliare, ma mi risulta che sulle panche laterali non sia concesso trasportare passeggeri. Anche il mio camper ha 2 panche laterali con annesse cinture di sicurezza. Però, nel momento in cui uno dovesse usarle, èfatto obbligo (tramite istruzioni ed adesivi opportunamente applicati) di rimuovere parte della panchetta laterale per trasformarla in posto fronte marcia. 956 scrive: faccio un breve elenco delle modifiche che il popolo dei camperisti esegue in fai da te e che possono creare casini più o meno seri a sè e agli altri Questo non ti autorizza in alcun modo ad infrangere la legge. Ognuno è responsabile delle proprie azioni. Il fatto che altre persone lo facciano non rende la cosa legale o normale.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di claumas del 13/11/2022 alle 21:59:16Ciao Claudio, ti ho scritto in privato. Sono felice possessore del tuo ex b544. Ho riconosciuto il portasale e il crocefisso nella foto, tutt'ora presenti...
ciao- scusa ma non ho capito il discorso cinture. non puoi utilizzare le cinture sulla seduta laterale! ti rimangono le 2 cinture in cabina +2cinture originali hymer posteriori. non ho altre fo to dellamodifica perche' ho cambiato il camper. qui le cinture post. levando il cuscino piccolo rimane lo spazio per le gambe del passeggero di destra mentre il passeggero di sinistra ha il suo spazio. non ho avuto il problema serbatoio perche' era nel doppio pavimento. dove c'e il tuo serbatoio ho messo il condi truma ciao e buon proseguimento lavori.