CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trasformazione dinette su Hymer Signo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:32:08
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 22:05:13

In che senso non puoi usare le cinture sulla seduta laterale?  Nella foto si vede la configurazione originale, il terminale di una cintura è fissato a parete e ci rimane; l'altro terminale invece è fissato sulla struttura
metallica, viene spostato dal lato opposto della stessa dove c'e' già l'alloggiamento della casa (un dado filettato saldato alla struttura). Sono telai predisposti per allestimenti diversi. Si adatta perfettamente al nuovo che sto realizzando.
...
lascia stare che le cinture sono originali ma stai cambiando il modo d'uso non esistono cinture di sicurezza per sedute laterali poi 6 cinture non potevi usarle nemmeno prima della modifica perche' e' omologato 5 posti.!
claudio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:34:47
Ora mi è chiaro. Tuttavia io le cinture le lascio, sono per 6 posti (distinguo omologazione dalla scelta del posto, voglio dire). E tenerle sulla panca laterale è importante, si tratta in ogni caso di dispositivi di sicurezza che la norma non prevede, sbagliando, per le sedute laterali. Se un urto è laterale le cinture servono. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 13/11/2022 alle 22:52:21
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:54:09
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 22:34:47

Ora mi è chiaro. Tuttavia io le cinture le lascio, sono per 6 posti (distinguo omologazione dalla scelta del posto, voglio dire). E tenerle sulla panca laterale è importante, si tratta in ogni caso di dispositivi di sicurezza che la norma non prevede, sbagliando, per le sedute laterali. Se un urto è laterale le cinture servono. 
in sei non ci potevi viaggiare nemmeno prima.  ora occhio hai 4 posti. 
claudio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:58:54
Mi spiego meglio. Sono 5 posti omologati, corretto. Ma sul mezzo ci sono 6 cinture perchè i passeggeri possono scegliere quali dei cinque occupare. Mi sfugge perchè dopo la trasformazione ho 4 posti, intendi in totale omologati?
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 13/11/2022 alle 23:01:09
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:53:30
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 22:58:54

Mi spiego meglio. Sono 5 posti omologati, corretto. Ma sul mezzo ci sono 6 cinture perchè i passeggeri possono scegliere quali dei cinque occupare. Mi sfugge perchè dopo la trasformazione ho 4 posti, intendi in totale omologati?
non sono un ingegnere della motorizzazione e aspetterei qualcuno piu' afferrato di me in materia ma nell'attesa su quel sedile non ci farei viaggiare nessuno in caso di incidente con feriti saresti responsabile. comunque per me' quei posti non possono essere utilizzabili in viaggio.e nemmeno omologabili in motorizzazione. hai modificato la posizione degli attacchi cintura di sicurezza.
claudio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:58:09
Contano le carte in questi casi, la carta di circolazione dove non c'e' una pianta della disposizione dei posti a sedere ma solo l'indicazione del numero dei posti omologati sul parametro S1. Non vi è alcuna modifica strutturale, le barre di sostegno sono le stesse, gli attacchi pure. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 14/11/2022 alle 00:02:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 08:09:30
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 23:58:09

Contano le carte in questi casi, la carta di circolazione dove non c'e' una pianta della disposizione dei posti a sedere ma solo l'indicazione del numero dei posti omologati sul parametro S1. Non vi è alcuna modifica strutturale, le barre di sostegno sono le stesse, gli attacchi pure. 
Hai ragione, contano le carte infatti in motorizzazione  sono depositati i progetti per l'omologazione di quel veicolo con riportato ogni cosa, anche le caratteristiche della vite più piccola
Silvio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:19:14
Non rispondo  sta diventando una questione di lana caprina e finisce in polemica. 
www.ischiameteo.com
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:57:15
In risposta al messaggio di 956 del 14/11/2022 alle 09:19:14

Non rispondo  sta diventando una questione di lana caprina e finisce in polemica. 
È nella lana caprina che ci sguazzano gli avvocati. 
Non è per fare polemica, ma non è come sostieni tu che basta solo quello che c'è scritto sula CDC
Che poi, nessuno andrà mai a controllare, è un altro discorso, ma se vogliono, in caso di incidente grave, possono controllare i progetti originari
Silvio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:36:11
Allora, giusto perchè sembra che ci sia chi conosce ed è saggio e chi invece altera il veicolo in modo irresponsabile, ma mi auguro si chiuda qui questo filone che nulla ha che vedere con le questioni della cellula, faccio un breve elenco delle modifiche che il popolo dei camperisti esegue in fai da te e che possono creare casini più o meno seri a sè e agli altri:
- installazione di parabole
- apertura di nuovi oblò e/o sostituzione di esistenti
- installazione di dispositivi elettrici
- modifiche alle linee elettriche originali
- modifiche degli impianti a gas
- installazione di barre portatutto
- installazione di serbatoi di acqua sotto pianale o sul tetto.
Tralascio le modifiche interne.
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 14/11/2022 alle 10:37:32
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:22:51
Ognuno ragiona con la propria testa, a me piacerebbe non avere "dubbi" in proposito.
audi a6
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:30:35
In risposta al messaggio di 956 del 14/11/2022 alle 10:36:11

Allora, giusto perchè sembra che ci sia chi conosce ed è saggio e chi invece altera il veicolo in modo irresponsabile, ma mi auguro si chiuda qui questo filone che nulla ha che vedere con le questioni della cellula, faccio
un breve elenco delle modifiche che il popolo dei camperisti esegue in fai da te e che possono creare casini più o meno seri a sè e agli altri: - installazione di parabole- apertura di nuovi oblò e/o sostituzione di esistenti- installazione di dispositivi elettrici - modifiche alle linee elettriche originali- modifiche degli impianti a gas- installazione di barre portatutto- installazione di serbatoi di acqua sotto pianale o sul tetto. Tralascio le modifiche interne.
...
tu sei sicuro di poter usare quelle cinture, una volta spostate, e per di più su una panchetta disposta longitudinalmente al senso di marcia ?
Paolo DR
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:52:44
Potrei sbagliare, ma mi risulta che sulle panche laterali non sia concesso trasportare passeggeri.
Anche il mio camper ha 2 panche laterali con annesse cinture di sicurezza. Però, nel momento in cui uno dovesse usarle, è fatto obbligo (tramite istruzioni ed adesivi opportunamente applicati) di rimuovere parte della panchetta laterale per trasformarla in posto fronte marcia.

956 scrive: faccio un breve elenco delle modifiche che il popolo dei camperisti esegue in fai da te e che possono creare casini più o meno seri a sè e agli altri
Questo non ti autorizza in alcun modo ad infrangere la legge. Ognuno è responsabile delle proprie azioni. Il fatto che altre persone lo facciano non rende la cosa legale o normale.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:06:48
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/11/2022 alle 12:52:44

Potrei sbagliare, ma mi risulta che sulle panche laterali non sia concesso trasportare passeggeri. Anche il mio camper ha 2 panche laterali con annesse cinture di sicurezza. Però, nel momento in cui uno dovesse usarle, è
fatto obbligo (tramite istruzioni ed adesivi opportunamente applicati) di rimuovere parte della panchetta laterale per trasformarla in posto fronte marcia. 956 scrive: faccio un breve elenco delle modifiche che il popolo dei camperisti esegue in fai da te e che possono creare casini più o meno seri a sè e agli altri Questo non ti autorizza in alcun modo ad infrangere la legge. Ognuno è responsabile delle proprie azioni. Il fatto che altre persone lo facciano non rende la cosa legale o normale.
...
piccolo esempio.sulla cabina originale ducato sono omologati i suoi sedili. sul MH sono montati sedili che hanno passato crash test. nel tuo caso ISRI. non puoi piu' montare i sedili originali fiat. questo vale anche per chi ha montato i sedili delle varie (lancia delta: gamma :fiat tipo: bianchina panoramica: qualcuno anche poltrona FRAU comoda ma non omologata ) tutte queste operazioni sono fuori legge! servirebbe omologazione come esemplare unico che nessuno farebbe! anche spostare ancoraggio di un centimetro di un bullone supporto cintura fa decadere omologazione! che poi nessuno controlli (nemmeno in sede revisione e' un altro discorso.!comunque io sulla panca dopo la modifica non ho piu' fatto viaggiare nessuno. nemmeno il panda di pelouche di mia figlia che era regolarmente fissato con la 4° cintura a disposizione. un saluto a tutti.
claudio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:52:16

Buonasera,

come si può vedere dalle due piantine nel prime messaggio si vedono la posizione delle cinture.
Nel mio 544 le cinture erano 6.
2 a tre punti nei sedili di guida, altre due sempre a tre punti nella panca fontemarcia della dinette e due ventrali nella panca in direzione opposta.

Comunque mi sembra che, chi ha posto consigli a questa assemblea, abbia già ben deciso cosa fare quindi penso sia inutile dare i nostri pareri.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
MirkoSimo
MirkoSimo
23/02/2023 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 22:51:59
In risposta al messaggio di claumas del 13/11/2022 alle 21:59:16

ciao- scusa ma non ho capito il discorso cinture. non puoi utilizzare le cinture sulla seduta laterale! ti rimangono le 2 cinture in cabina +2cinture originali hymer posteriori. non ho altre fo             to della
modifica  perche' ho cambiato il camper. qui le cinture post.  levando il cuscino piccolo rimane lo spazio per le gambe del passeggero  di destra mentre il passeggero di sinistra ha il suo spazio. non ho avuto il problema serbatoio perche' era nel doppio pavimento. dove c'e il tuo  serbatoio ho messo il condi truma ciao e buon proseguimento lavori. 
...
Ciao Claudio, ti ho scritto in privato. Sono felice possessore del tuo ex b544. Ho riconosciuto il portasale e il crocefisso nella foto, tutt'ora presenti... 
Se ti va mi farebbe un enorme piacere mettermi in contatto con te. Grazie
Hymer b504 cl 2007

Modificato da MirkoSimo il 31/12/2023 alle 00:38:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 07:02:43
Non si possono spostare gli attacchi e le cinture in nessun mezzo, la cintura ha tenuta longitudinale, quindi non si viaggia su panche laterali, per modifiche del genere, credo occorrono nullaosta e si passa in motorizzazione, collaudo, ecc.

956 informati bene, perché in caso di incidenti con morti, sono catxi.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link