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Trasparente protettivo su acrilico da bomboletta.

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masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:50:32
Ho verniciato delle griglie e altro in plastica, con fondo e vernice acrilica in bomboletta, ora scopro che non resiste agli idrocarburi,
non che vi siano dei grossi pericoli di contatto con benzina, dil. nitro o altro, però la cosa mi secca e mi chiedevo:
esiste una vernice trasparente, se in bomboletta e meglio ma potrei spruzzare anche con pistola, che non intacca 
l' acrilico e che asciutta resiste agli idrocarburi?....tipo vernici all'acqua da carrozzeria o roba simile?

Grazie in anticipowinklaugh
Ivo
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 12/09/2016 alle: 22:32:56
Ciao, io sulla plastica avrei dato una sintetica, ma se l'acrilica ha aderito senza sfogliarsi puoi dare un trasparente bicomponente per carrozzeria, li trovi anche in bomboletta ed hanno la stessa resistenza della vernice dell'auto, prima mano molto leggera e dopo un quarto d'ora puoi rifinire con la seconda mano più abbondante.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/09/2016 alle: 01:31:45
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/09/2016 alle 22:32:56

Ciao, io sulla plastica avrei dato una sintetica, ma se l'acrilica ha aderito senza sfogliarsi puoi dare un trasparente bicomponente per carrozzeria, li trovi anche in bomboletta ed hanno la stessa resistenza della vernice dell'auto, prima mano molto leggera e dopo un quarto d'ora puoi rifinire con la seconda mano più abbondante.

Come fai ad avere un bicoponente dentro una bomboletta spray?
 

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:18:05
In risposta al messaggio di geppetto22 del 13/09/2016 alle 01:31:45

Come fai ad avere un bicoponente dentro una bomboletta spray?  

Ci sono bombolette 2k che hanno un doppio serbatoio . Sulla parte inferiore della bombola c'è una spoletta che innesca la miscelazione del catalizzatore, basta agitare bene e puoi spruzzare come una bomboletta normale. Vantaggi: qualità della vernice uguale a quella del carrozziere, ugello calibrato e regolabile, già pronta all'uso, costo relativamente contenuto, non necessita pulire aerografo ecc...... Svantaggi: una volta attivata non si può salvare la vernice rimanente come la bomboletta 1k, costo eccessivo per lavori di piccola entità. 1213€ 250ml  non proprio diffusa dappertutto.
 
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masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:31:40
Vi ringrazio ma il problema è che se l'acrilico che ho dato non resiste agli idrocarburi, evidentemente non può resistere ai bicomponenti e a tutte quelle vernici contenenti solventi aggressivi: nitro, ecc.

Il lavoro è stato fatto con vernice acrilica aggrappante e poi la tinta, ora mi servirebbe un trasparente che resista agli idrocarburi, forse all'acqua, per questo chiedevo.
Ivo
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ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:36:51
Ho visto un sito dove vendono le poliuretaniche bicomponenti..  sui 21 euro bomboletta.
Scusami ma 1213 euro bomboletta credo sia un refuso.... ( forse 12,13?)

P.S: sulla mia moto Guzzi anni fa usai vernice rosso opaca   Spies Hecker  con protettivo 2K  ( erano da dare a spruzzo e costosissimi- da carrozzeria)
Però effettivamente  la benzina che gocciola sul serbatoio non produce nessun danno.
Non sono mai riuscito a capire se fossero acrilici  ( come credo) ... e non so se i poliuretanici 2k abbiano stessa resistenza.
Mi sembra fosse la linea permasolid ( allora a solvente)
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:02:16
In risposta al messaggio di ellebi del 13/09/2016 alle 08:36:51

Ho visto un sito dove vendono le poliuretaniche bicomponenti..  sui 21 euro bomboletta. Scusami ma 1213 euro bomboletta credo sia un refuso.... ( forse 12,13?) P.S: sulla mia moto Guzzi anni fa usai vernice rosso opaca
  Spies Hecker  con protettivo 2K  ( erano da dare a spruzzo e costosissimi- da carrozzeria) Però effettivamente  la benzina che gocciola sul serbatoio non produce nessun danno. Non sono mai riuscito a capire se fossero acrilici  ( come credo) ... e non so se i poliuretanici 2k abbiano stessa resistenza. Mi sembra fosse la linea permasolid ( allora a solvente)
...

Si, infatti, 12,00 / 13,00 € la bomboletta da  LeroyMerlin. Scusami se insisto sull'acrilico dato sulla plastica, ma la plastica è particolarmente resistente all'ancoraggio della vernice. Un buon ancoraggio lo fa l'aggrappante che ha la sola funzione di "aggrappare" la vernice al supporto, la protezione della vernice, la fa il trasparente in questione che essendo catalizzato è resistente all'azione dei solventi. Per l'applicazione, la prima mano sul colore deve essere data molto leggera per far sì che essicchi senza provocare bruciature sull'acrilico.Dopo circa un quarto d'ora,puoi proseguire con la seconda mano più abbondante, intanto, l'essiccazione della prima mano ha creato un film di protezione al colore sottostante. Io almeno in questo modo, ci ritocco dai paraurti dell'auto alle carene dello scooter. 
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:17:49
Sarebbe da capire che tipo di vernice acrilica hai applicato. In commercio ci sono piu' tipi di acrilici. Ad esempio le vernici 2k da carrozzeria sono acriliche termoindurenti, mentre credo che quella usata da te sia una termoplastica.
 Ad ogni modo, quella da te applicata ha tempi di polimerizzazione piu' lunghi ma una volta raggiunta la totale essicazione in profondità reagirà ad una vernice 2k allo stesso modo di una nitro o base acqua. Le vernici a base d'acqua da carrozzeria sono solo basi opache  sulle quali deve essere successivamente applicato un trasparente 2k.
Tutto questo per dirti che ti trovi nella stessa situazione di una verniciatura doppio strato ( base opaca piu' trasparente ).
A questo punto devi opacizzare leggermente la vernice che hai applicato per garantire la tenuta del trasparente e devi applicare come ti hanno suggerito un trasparente 2k di buona qualità.
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Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:38:58
Ho aerografato un paio di caschi con vernici acriliche. Una volta terminato il lavoro ho passato una decina (10) di mani di trasparente nitro. Il trasparente esiste sia lucido che opaco. Le molte mani di trasparente sono state determinate sia dalla "leggerezza" della passata che dal tipo di oggetto, cioè il casco, che è sottoposto a cadere in terra o comunque essere sbattuto un po' dappertutto e quindi il disegno deve essere ben protetto.  
Per il trasparente ho adoperato un prodotto venduto in bomboletta e tutti i materiali li ho acquistati in un negozio specializzato per aerografia.
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:49:34
In risposta al messaggio di Franzino del 13/09/2016 alle 09:38:58

Ho aerografato un paio di caschi con vernici acriliche. Una volta terminato il lavoro ho passato una decina (10) di mani di trasparente nitro. Il trasparente esiste sia lucido che opaco. Le molte mani di trasparente sono
state determinate sia dalla leggerezza della passata che dal tipo di oggetto, cioè il casco, che è sottoposto a cadere in terra o comunque essere sbattuto un po' dappertutto e quindi il disegno deve essere ben protetto.   Per il trasparente ho adoperato un prodotto venduto in bomboletta e tutti i materiali li ho acquistati in un negozio specializzato per aerografia.
...

Ciao, scusami se mi intrometto e provo a darti una dritta.

10 mani di trasparente ( specialmente se nitro ) sono "dannose" per la tenuta della vernice
-possibili ragnatele per mancata evaporazione del solvente
-eccessivo spessore
-scarsa protezione
-tendenza ad opacizzare
-ecc

Solitamente quando si eseguono disegni, fasce o si vogliono eliminare gli eventuali gradini "da adesivi" si applicano 2 mani piene di trasparente HS (alto solido) 2k, si attende la completa essicazione, si carteggia eliminando gli scalini e si applicano altre 2 mani di trasparente a finire MS 2k

N.B. Attenzione inoltre che su alcuni caschi i solventi possono indebolire la struttura della calotta
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 13/09/2016 alle: 10:04:40
Vi ringrazio Tutti....in effetti l' idea di dare un buon trasparente, anche se potenzialmente aggressivo, in modo leggero nelle prime mani mi era venuta, me lo hanno sconsigliato Tutti i rivenditori di vernici, ho fatto anche una prova su un campione verniciato, spruzzando una mano finissima di diluente nitro con la pistola, subito sembrava rovinato ma poi essiccato è tornato come prima, l' unico dubbio è se usare le comode bombolette o la più gestibile in quantità e pressione pistola a spruzzo.
Ero bravino ma consideriamo che è da molti anni che non uso più la pistola.....eventualmente farò prima delle prove su campioni.yes
Ivo

Modificato da masivo il 13/09/2016 alle 10:07:07
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:06:48
Ivo, non concentrarti troppo sul diluente. Pensa che io ad esempio lo applico senza diluirlo ( mi trovo meglio e amo vedere il trasparente bello "pieno" ) anche se andrebbe diluito dal 5 al 10%.
 Come ti hanno detto, nei negozi che vendono vernici per carrozzeria, possono prepararti delle bombolette con trasparente 2k di buona qualità. Diffida dai vari negozi per il fai da te ( i quali immagino ti avessero consigliato di non applicare il trasparente sulla vernice. Un negozio specializzato per la carrozzeria ti avrebbe fornito la soluzione corretta ).
In alternativa potresti portare il o i pezzi gia' pronti da verniciare in una carrozzeria che ti applicherebbe solo il trasparente ( forse non ti chiederanno soldi o al massimo la cifra sarebbe vicina a quello che spenderesti per le bombolette o per comprare il trasparente ).
Ricordati di opacizzare il prodotto gia' applicato con asilex o paglietta verde3M.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:32:58
In risposta al messaggio di kevin1 del 13/09/2016 alle 09:49:34

Ciao, scusami se mi intrometto e provo a darti una dritta. 10 mani di trasparente ( specialmente se nitro ) sono dannose per la tenuta della vernice -possibili ragnatele per mancata evaporazione del solvente -eccessivo
spessore -scarsa protezione -tendenza ad opacizzare -ecc Solitamente quando si eseguono disegni, fasce o si vogliono eliminare gli eventuali gradini da adesivi si applicano 2 mani piene di trasparente HS (alto solido) 2k, si attende la completa essicazione, si carteggia eliminando gli scalini e si applicano altre 2 mani di trasparente a finire MS 2k N.B. Attenzione inoltre che su alcuni caschi i solventi possono indebolire la struttura della calotta
...

Grazie del tuo parere.
Comunque "ragnatele" non ne ho viste ( ma forse ci sono , anzi c'erano, i caschi in questione non li ho più ). La decina di mani di trasparente, come ho scritto, sono state date molto leggere e una successiva all'altra, in pratica una al giorno, proprio per fare spessore e proteggere la vernice, acrilica, che stava sotto e devo dire che così è stato. Il risultato finale è rimasto stabile nel tempo, circa 2 anni per casco. Tieni presente che ho adoperato tutto materiale specifico per aerografia, magari è quella la differenza.
Hai esperienza di aerografia? Che cosa adoperi? 
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:55:29
In risposta al messaggio di Franzino del 13/09/2016 alle 14:32:58

Grazie del tuo parere. Comunque ragnatele non ne ho viste ( ma forse ci sono , anzi c'erano, i caschi in questione non li ho più ). La decina di mani di trasparente, come ho scritto, sono state date molto leggere e una successiva
all'altra, in pratica una al giorno, proprio per fare spessore e proteggere la vernice, acrilica, che stava sotto e devo dire che così è stato. Il risultato finale è rimasto stabile nel tempo, circa 2 anni per casco. Tieni presente che ho adoperato tutto materiale specifico per aerografia, magari è quella la differenza. Hai esperienza di aerografia? Che cosa adoperi? 
...

La mia non voleva essere una critica, volevo darti qualche dritta nel caso disegnassi ancora

Di disegno con aereopenne non me ne intendo piu' di tanto, le ho usate qualche volta a scuola e a qualche corso di verniciatura ma non sono portato per il disegno, al massimo faccio qualche decorazione sui serbatoi ( linee, stemmi o piccoli disegni ma sempre mascherando le varie zone. Con ugelli già troppo grossi per disegnare  ). Collaboriamo pero' con un ragazzo che disegna per professione e non avendo ne la struttura ne le capacità, ci porta gli oggetti che decora ( caschi, serbatoi, cofani,  skateboard, ecc ) da proteggere con il trasparente. Proprio perché chi spende tanti soldi per un oggetto unico, vuole la qualità senza compromessi. Le vernici monocomponenti, nitro o sintetiche che siano, si usavano fino ai primi anni 90, poi sono state sostituite dalle 2k o veniva applicato il trasparente 2k proprio perché tendevano ad opacizzare e avevano qualià nettamente inferiori. Attento inoltre che specialmente con le vernici monocompoenti non bisogna fare troppo spessore, se eccedi con i µm rischi di compromettere tutto il lavoro.

Ti allego delle schede tecniche con i principali difetti di verniciatura, cause e rimedi... magari potrebbero servirti per lavori futuri

http://www.standox.com/content/dam/EMEA/Standox/IT/Public/Documents/Standothek/Difetti%20di%20verniciatura.pdf


 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:02:54
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/09/2016 alle 08:18:05

Ci sono bombolette 2k che hanno un doppio serbatoio . Sulla parte inferiore della bombola c'è una spoletta che innesca la miscelazione del catalizzatore, basta agitare bene e puoi spruzzare come una bomboletta normale. Vantaggi:
qualità della vernice uguale a quella del carrozziere, ugello calibrato e regolabile, già pronta all'uso, costo relativamente contenuto, non necessita pulire aerografo ecc...... Svantaggi: una volta attivata non si può salvare la vernice rimanente come la bomboletta 1k, costo eccessivo per lavori di piccola entità. 1213€ 250ml  non proprio diffusa dappertutto.  
...

grazie mille dell'informazione non ne ero a conoscenza ho verniciato con vernici poliuretaniche per anni ,ora con sta merda di vernici all'acqua monocomponenti non si capisce piu un ostia

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Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 14/09/2016 alle: 08:16:08
In risposta al messaggio di kevin1 del 13/09/2016 alle 14:55:29

La mia non voleva essere una critica, volevo darti qualche dritta nel caso disegnassi ancora Di disegno con aereopenne non me ne intendo piu' di tanto, le ho usate qualche volta a scuola e a qualche corso di verniciatura
ma non sono portato per il disegno, al massimo faccio qualche decorazione sui serbatoi ( linee, stemmi o piccoli disegni ma sempre mascherando le varie zone. Con ugelli già troppo grossi per disegnare  ). Collaboriamo pero' con un ragazzo che disegna per professione e non avendo ne la struttura ne le capacità, ci porta gli oggetti che decora ( caschi, serbatoi, cofani,  skateboard, ecc ) da proteggere con il trasparente. Proprio perché chi spende tanti soldi per un oggetto unico, vuole la qualità senza compromessi. Le vernici monocomponenti, nitro o sintetiche che siano, si usavano fino ai primi anni 90, poi sono state sostituite dalle 2k o veniva applicato il trasparente 2k proprio perché tendevano ad opacizzare e avevano qualià nettamente inferiori. Attento inoltre che specialmente con le vernici monocompoenti non bisogna fare troppo spessore, se eccedi con i µm rischi di compromettere tutto il lavoro. Ti allego delle schede tecniche con i principali difetti di verniciatura, cause e rimedi... magari potrebbero servirti per lavori futuri 20di%20verniciatura.pdf  
...

smileyyes
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