CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trattamento acqua sul camper... voi che fate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 13:22:30
Salve a tutti e ben ritrovati.Arrivo subito al punto,dato che sul mio camper non ho alcun sistema di filtraggio(escluso quello a monte della pompa nel caso in cui ne fosse già dotata) volevo sapere voi per evitare la formazione di alghe e per trattare l'acqua cosa utilizzate?Filtri a carboni?Sfere d'argento cosa? Oppure non usate nulla di tutto ciò?
Lo chiedo anche perchè vedendo in giro su vari siti i prezzi di suddetti prodotti non è che siano propio a buon mercato...

Rimanendo in attesa di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 13:43:53
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 10/10/2018 alle 13:22:30

Salve a tutti e ben ritrovati.Arrivo subito al punto,dato che sul mio camper non ho alcun sistema di filtraggio(escluso quello a monte della pompa nel caso in cui ne fosse già dotata) volevo sapere voi per evitare la formazione
di alghe e per trattare l'acqua cosa utilizzate?Filtri a carboni?Sfere d'argento cosa? Oppure non usate nulla di tutto ciò? Lo chiedo anche perchè vedendo in giro su vari siti i prezzi di suddetti prodotti non è che siano propio a buon mercato... Rimanendo in attesa di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
...
Personalmente e da moltissimi anni, non utilizzo assolutamente nulla.
Se non devo usare il mezzo per parecchio tempo, svuoto il serbatoio.
Per bere uso l'acqua minerale, mentre per cucinare, portandola ad ebollizione non ho problemi.
Di tanto in tanto, pulisco il serbatoio.
Mai avuto problemi.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 13:44:30

Salve a tutti e ben ritrovati.Arrivo subito al punto,dato che sul mio camper non ho alcun sistema di filtraggio(escluso quello a monte della pompa nel caso in cui ne fosse già dotata) volevo sapere voi per evitare la formazione
di alghe e per trattare l'acqua cosa utilizzate?Filtri a carboni?Sfere d'argento cosa? Oppure non usate nulla di tutto ciò? Lo chiedo anche perchè vedendo in giro su vari siti i prezzi di suddetti prodotti non è che siano propio a buon mercato... Rimanendo in attesa di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
...
in 4 camper dal 1994 a oggi, mai fatto nulla.....e sono ancora vivo e vegeto laugh.

Unica avvertenza svuoto il serbatoio quando rischia di andare sottozero, altrimenti semplicemente quando devo partire faccio il pieno.
Uso comunemente l'acqua anche perr cucinare, lavarsi i denti etc, giusto non la bevo (anche se lavandosi i denti un po si beve per forza), e mai neppure mal di pancia, e mai neppure cattivo odore nell acqua che viene dai rubinetti.
Giusto, se è rimasta acqua da qualche mese, prima di usarla la faccio scorrere un mezzo minuto che si ricambi quella che ha stagnato nei tubi.

Solo se dovessi andare in paesi molto caldi (Tunisia, Marocco, Sicilia etc...) penso che metterei la dose consigliata di ammuchina o steridrolo nel serbatoio, ma perchè chi abita in quei posti è abituato a acqua con carica batterica mentre a noi del nord potrebbe dare problemi intestinali non essendo abituati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:07:54
Noi andiamo appunto nei climi da cui rifugge Tommaso e nei quali talora si fa (forse più anni fa che ora) acqua da fontane di dubbia moralità, cisterne di distributori ecc.
Certo non si beve quell'acqua ma meglio eccedere in prudenza.
Abbiamo usato tanti anni il Micropur (sali d'argento) ma da quando abbiamo ripreso il camper dopo pochi anni di pausa (in cui andavamo in auto) il Micropur non si trova più presso il mio spacciatore; che ora usiamo delle cartucce che si piazzano nel serbatoio e durano un anno effettivo in acqua (quando sta vuoto non conta) .. ora sono via da casa e non mi ricordo il nome, appena torno vado a vedere.
In entrambi i modi, non abbiamo mai avuto problemi. La cosa è significativa perchè in 2-3 occasioni abbiamo viaggiato con amici che, anche avendo fatto acqua alle stesse "fonti" nostre, dopo qualche giorno ne avevano invece risentito con problemi ad allontanarsi dal camper .. non so se mi spiego.
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/10/2018 alle 14:20:19
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:28:02
In risposta al messaggio di Federthago del 10/10/2018 alle 13:43:53

Personalmente e da moltissimi anni, non utilizzo assolutamente nulla. Se non devo usare il mezzo per parecchio tempo, svuoto il serbatoio. Per bere uso l'acqua minerale, mentre per cucinare, portandola ad ebollizione non ho problemi. Di tanto in tanto, pulisco il serbatoio. Mai avuto problemi.
anche noi da quando abbiamo il camper (2003) stessa strategia di molti. Acqua dei serbatoi per cucinare e lavarsi (denti compresi) e bottiglie separate per bere (minerale o presa per strada, a seconda dei posti).

D'inverno svuotiamo il serbatoio se fa molto freddo ed ogni tanto un trattamento di amuchina.
Solo in Marocco abbiamo messo per la prima volta le pasticche sterilizzanti.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:28:23
Anch'io in tanti anni l'unica accortezza che ho, prima di caricare il serbatoio verso dell'amuchina all'interno dello stesso... la quantità non la calcolo di preciso, compro le confezioni da 1L e spruzzo direttamente col beccuccio in dotazione, poca quantità direttamente nel serbatoio... mai avuto problemi di alghe o cattivi odori...

p.s. con l'acqua dei serbatoi ci laviamo soltanto, ne la beviamo ne ci cuciniamo (usiamo acqua in bottiglia o quando capita acqua da fonte certa), ma per la cucina si potrebbe anche usare tanto va bollita solo che mia moglie è parecchio pignola e non mi va di discutere...laugh
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:37:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2018 alle 14:28:23

Anch'io in tanti anni l'unica accortezza che ho, prima di caricare il serbatoio verso dell'amuchina all'interno dello stesso... la quantità non la calcolo di preciso, compro le confezioni da 1L e spruzzo direttamente col
beccuccio in dotazione, poca quantità direttamente nel serbatoio... mai avuto problemi di alghe o cattivi odori... p.s. con l'acqua dei serbatoi ci laviamo soltanto, ne la beviamo ne ci cuciniamo (usiamo acqua in bottiglia o quando capita acqua da fonte certa), ma per la cucina si potrebbe anche usare tanto va bollita solo che mia moglie è parecchio pignola e non mi va di discutere...
...
Per la pasta, the e caffè viene bollita e quindi si elimina ogni germe comune, semmai sarebbero gli usi a freddo, come lavare insalata o frutta, o lavare stoviglie, che otrebbero essere piu a rischio in quanto potrebbero portare a contaminazione.

Però, sono perfettamente daccordo, dopo piu di 30 anni di matrimonio, che se la moglie si fissa su una sua idea, tempo sprecato cercare di convincerla winkcrying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2018 alle 14:39:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:40:07
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2018 alle 14:07:54

Noi andiamo appunto nei climi da cui rifugge Tommaso e nei quali talora si fa (forse più anni fa che ora) acqua da fontane di dubbia moralità, cisterne di distributori ecc. Certo non si beve quell'acqua ma meglio eccedere
in prudenza. Abbiamo usato tanti anni il Micropur (sali d'argento) ma da quando abbiamo ripreso il camper dopo pochi anni di pausa (in cui andavamo in auto) il Micropur non si trova più presso il mio spacciatore; che ora usiamo delle cartucce che si piazzano nel serbatoio e durano un anno effettivo in acqua (quando sta vuoto non conta) .. ora sono via da casa e non mi ricordo il nome, appena torno vado a vedere. In entrambi i modi, non abbiamo mai avuto problemi. La cosa è significativa perchè in 2-3 occasioni abbiamo viaggiato con amici che, anche avendo fatto acqua alle stesse fonti nostre, dopo qualche giorno ne avevano invece risentito con problemi ad allontanarsi dal camper .. non so se mi spiego. ​​​​​
...
Forse si allontanavano ma molto di corsa solo per svuotare....spesso...la cassetta laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 16:17:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 14:37:54

Per la pasta, the e caffè viene bollita e quindi si elimina ogni germe comune, semmai sarebbero gli usi a freddo, come lavare insalata o frutta, o lavare stoviglie, che otrebbero essere piu a rischio in quanto potrebbero
portare a contaminazione. Però, sono perfettamente daccordo, dopo piu di 30 anni di matrimonio, che se la moglie si fissa su una sua idea, tempo sprecato cercare di convincerla
...
Però, sono perfettamente daccordo, dopo piu di 30 anni di matrimonio, che se la moglie si fissa su una sua idea, tempo sprecato cercare di convincerla winkcrying

hai capito al volo la situazione...winkyes
Marco
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 17:20:28
Grazie a tutti per le risposte,mi avete fatto risparmiare un po’ di eurini...grazie ancora.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 17:52:26
Non uso nulla mai avuto problemi, unico accorgimento  quando non uso il mezzo svuoto regolarmente tutto in modo di partire sempre con acqua fresca, poi durante le vacanze usando acqua il rinnovo è tale che non hanno tempo di formarsi, ciaoo. 

NB : raccomando di usare sempre acqua potabile che di suo è gia clorata e di astenersi in caso di dubbio nel fare rifornimento  

Modificato da Rascal il 10/10/2018 alle 17:57:10
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 19:01:34

...
Svuoto regolarmente tutto l'impianto se non riparto nel giro di una settimana…
Nel serbatoio ho due spirali d'argento che, dicono…, siano antibatteriche.
Almeno una volta l'anno lavo il serbatoio dell'acqua dopo avervi lasciato, per un paio di giorni, aceto e bicarbonato.
Mai avuto problemi, a differenza di un conoscente che aveva le alghe nel serbatoio…, non so come abbia fatto…
Saluti.
Ezio55
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 19:26:09
non bevo l'acqua dei serbatoi e non la uso neanche per cucinare. la uso per tutto il resto, denti etc. la disinfetto con piccolissime quantita' di cloro (che e' il principale metodo con cui viene trattata l'acqua degli acquedotti e delle piscine). nello specifico uso quantita' molto inferiori a quelle consigliate per le piscine proveniente dalla fonte piu' semplice ed economica: ipoclorito di sodio.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 19:33:11

22 anni. Mai nulla, neanche dopo l'acqua gialla della Scozia. 

Mania della moglie (sarà la gemella della moglie di qualcun altro): per cucinare tanica a parte, per bere e lavaggio denti acqua minerale.

Ad ogni rientro, faccio il pieno di acqua, gasolio e Gpl (se meno di metà bombolone) perché temo le emergenze improvvise. Da Natale ai Giorni della Merla lascio vuoto il secondo serbatoio delle chiare perché esterno.

Mai lavato nulla. Ancora digito... 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 10/10/2018 alle 19:35:44
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 19:59:23
Anch'io,normalmente non uso niente,soltanto in estate ,nelle nazioni del sud,metto un po' di amuchina
Marco alderotti
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 20:08:00
L'acqua che ho io a casa ha talmente tanto calcare che al massimo ti viene i calcoli renalisurprisea parte gli scherzi svuoto sempre il serbatoio e una volta l'anno una bella pulizia mai avuto problemi.PEr bere acqua in bottiglia.ciao
mauro630
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:25:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 13:44:30

in 4 camper dal 1994 a oggi, mai fatto nulla.....e sono ancora vivo e vegeto . Unica avvertenza svuoto il serbatoio quando rischia di andare sottozero, altrimenti semplicemente quando devo partire faccio il pieno. Uso comunemente
l'acqua anche perr cucinare, lavarsi i denti etc, giusto non la bevo (anche se lavandosi i denti un po si beve per forza), e mai neppure mal di pancia, e mai neppure cattivo odore nell acqua che viene dai rubinetti. Giusto, se è rimasta acqua da qualche mese, prima di usarla la faccio scorrere un mezzo minuto che si ricambi quella che ha stagnato nei tubi. Solo se dovessi andare in paesi molto caldi (Tunisia, Marocco, Sicilia etc...) penso che metterei la dose consigliata di ammuchina o steridrolo nel serbatoio, ma perchè chi abita in quei posti è abituato a acqua con carica batterica mentre a noi del nord potrebbe dare problemi intestinali non essendo abituati.  
...
Idem, stessa cosa. Poi magari è meglio ricambiarla spesso mettendocene il giusto necessario piuttosto che tenere il serbatoio colmo anche quando non serve.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:13:50
In risposta al messaggio di Federthago del 10/10/2018 alle 13:43:53

Personalmente e da moltissimi anni, non utilizzo assolutamente nulla. Se non devo usare il mezzo per parecchio tempo, svuoto il serbatoio. Per bere uso l'acqua minerale, mentre per cucinare, portandola ad ebollizione non ho problemi. Di tanto in tanto, pulisco il serbatoio. Mai avuto problemi.
Idem.
Unica differenza è che ad ogni pieno di acqua aggiungo 1/2 tappino di amuchina.
Ogni volta che torno da un viaggio, svuoto tutto sempre, serbatoi e boiler.

Modificato da Relax il 11/10/2018 alle 13:15:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:12:23
Anche io non aggiungo nulla. L'acqua dell'acquedotto è già trattata e non serve si metta altro. Se al rientro so che entro 15 giorni non sarò di nuovo in movimento con il camper, svuoto il serbatoio ed il boiler e lascio il tappo aperto perchè possa circolare un minimo di aria. Nel primo camper, dopo 6 anni, ho fatto un ciclo di decapaggio con acido citrico,  /2 kg in 100 litri, mescolamento con giro e un po' di curve, 24 ore di sosta poi travaso di tutto nelle grigie, altro giro ed altra sosta per 24 ore e poi scarico e un paio di risciacqui. Questo solo per togliere un po' di calcare che si era depositato. 
L'acqua la uso per fare tutto fuori che per berla. Qualche volta, in realtà, la bevo anche. Quella da bere la metto in bottiglie di plastica che ogni 4-5 mesi sostituisco, ma è sempre acqua del sindaco solamente ultrafiltrata.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 17:20:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2018 alle 15:12:23

Anche io non aggiungo nulla. L'acqua dell'acquedotto è già trattata e non serve si metta altro. Se al rientro so che entro 15 giorni non sarò di nuovo in movimento con il camper, svuoto il serbatoio ed il boiler e lascio
il tappo aperto perchè possa circolare un minimo di aria. Nel primo camper, dopo 6 anni, ho fatto un ciclo di decapaggio con acido citrico,  /2 kg in 100 litri, mescolamento con giro e un po' di curve, 24 ore di sosta poi travaso di tutto nelle grigie, altro giro ed altra sosta per 24 ore e poi scarico e un paio di risciacqui. Questo solo per togliere un po' di calcare che si era depositato.  L'acqua la uso per fare tutto fuori che per berla. Qualche volta, in realtà, la bevo anche. Quella da bere la metto in bottiglie di plastica che ogni 4-5 mesi sostituisco, ma è sempre acqua del sindaco solamente ultrafiltrata.  
...
Per le bottiglie da bere faccio così anch'io , parto da casa con 6 bottiglie piene (acqua del sindaco) che mano mano che uso le riempio quando faccio acqua in un CS durante il viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 15:48:23
In risposta al messaggio di Rascal del 10/10/2018 alle 17:52:26

Non uso nulla mai avuto problemi, unico accorgimento  quando non uso il mezzo svuoto regolarmente tutto in modo di partire sempre con acqua fresca, poi durante le vacanze usando acqua il rinnovo è tale che non hanno tempo
di formarsi, ciaoo.  NB : raccomando di usare sempre acqua potabile che di suo è gia clorata e di astenersi in caso di dubbio nel fare rifornimento  
...
Anch'io ad ogni rientro vuoto completamente i serbatoi, anche se ho in programma un altra uscita nel giro di pochi giorni.  Personalmente ho però adottato questo comportamento: 
1) Ho dotato il tubo di gomma che utilizzo per il carico dell'acqua di un filtro della AcquaTr.... 
Pur facendo il carico dell'acqua solo ed esclusivamente a fontane alimentate dall'acquedotto, (sempre e solo con il mio tubo di gomma) ti posso assicurare che nel filtro si fermano delle micro impurità. Ogni 2/3 mesi lavo a fondo il filtro sotto l'acqua corrente fino a che ritorna bianco.
2) Inoltre all'interno del serbatoio principale ho messo la sfera d'argento. 
​​​
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link