.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita.... quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 15/12/2011 09:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà le AGM si caricano come le altre ad acido, come anche la BM, tramite alternatore, pannello o caricabatterie in dotazione, che poi sia difficile ottenere una carica perfetta può essere. Poi il problema della necessità di dover caricare è maggiore, se si hanno poche batterie o ampere a disposizione, se uno parte con 3 BS da 100amp. il problema della ricarica se lo porta a casa tranquillamente dopo 4 giorni di uscita. Io con 2 AGM da 100 più pannello da 120w, in estato non ho nessun problema, in inverno ci posso fare 4 giorni senza che le batterie scendano sotto i 12.4 e la centralina sempre con le 4 tacche, merito anche della Truma 3200 ed il pannello che anche se non sembra, dà sempre qualcosa di giorno. Devo dire che, molto meglio che mettiate tutte le batterie che vi pare, piuttosto di trovare sempre il vicino di camper che ogni tanto accende il motore per una mezzora per caricare le BS o il generatore, ultimamente mi è capitato di frequente. Ivo
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 15/12/2011 09:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria da 120ah AGM è sufficiente abbondantemente per qualsiasi periodo estivo e per almeno 3/5 giorni invernali con la truma accesa 8 ore al giorno. i 3/5 gg invernali che citi sono possibili soltanto a temperature intorno allo zero. Nel caso ad esempio di livigno o la thuile dove si arriva anche a -20, stai tranquillo che 5gg non li fai di sicuro, nonostante tu abbia a mio avviso montato una delle migliori batterie in commercio. Per fare del libero in inverno con soste di 4-5gg a temperature rigide, non c'è pezza; o efoy, o generatore. mettere 3 batterie non lo trovo comunque logico
quote:Risposta al messaggio di girigiola inserito in data 15/12/2011 18:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di giorni se ne fanno anche 10 in estate a +30 vorrei vederti a -20 per 3 notti come fai a saltarci fuori. Non esageriamo
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita.... quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 16/12/2011 11:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i numeri non mi tornano. 1 nel messaggio precedente 8 ore di riscaldamento, mentre in inverno deve andare 24 su 24 ore. consumo ventilazione truma vs webasto perchè si fa così tanta differenza ? 120AH a -20, fortunati se dopo 24 si sta ancora sopra i 12V, e come si sa sotto i 12V la batteria ne risente
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 15/12/2011 23:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non sei più che certo dell' efficenza delle batt.usate rischi di portarti il doppio del peso ed avere gli stessi ampere di una batteria nuova,(capirei se te le regalassero). Prendi in considerazione una sola e nuova, minor peso e amperaggio certo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 16/12/2011 13:41:06 (> Perchè il webasto ha un consumo di corrente elevatissimo rispetto alla truma. Non so spiegarti perchè ma ti basterà chiedere a chi ha i diversi dispositivi e potrà confermartelo. Del resto su queste pagine si è parlato spesso dei consumi elettrici del Webasto , non li scopro io.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
ad esempio leggi sino in fondo. Ovvio, 8 ore di riscaldamento sono poche ma 24 sono troppe. Se sei sulle piste di sci dalla mattina alla sera ti basterà programmare l'accensione del riscaldamento una mezz'oretta prima del tuo ritorno e un camper normale lo scaldi in pochissimo tempo. La truma ti andrà al massimo per un po' dopodichè raggiunta la temperatura si abbasserà con la ventilazione al minimo per tutta la notte. Certo la differenza la fa anche l'abitudine del singolo camperista. Se fuori ci sono -20 e tu vuoi avere 30 gradi all'interno del camper per dormire con il pigiamino leggero, devi anche fare i conti con una escursione di 50 gradi e quindi con una maggior velocità di raffreddamento. Maggiore è la differenza di temperatura tra due ambienti e maggiore sarà la velocità dello scambio termico. Se durante la notte ti accontenti di un accettabilissimo 17/18° vedrai che le tue bombole dureranno il doppio e la batteria anche. E' tutto molto soggettivo ovviamente, io ad esempio sopporto una temperatura ambientale sino a 13/14° e dormo ben accucciato nel mio sacco a pelo col pigiama di pile, al di sotto ti tale temperatura comincio a perdere "calimma". Ma mia moglie dorme bene anche a 10°e i miei figli anche. Tra tutti il più freddoloso sono io.quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 19/12/2011 11:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti[:)]per la resistenza alle basse temperature, questo si vuol dire aumentare le autonomie energetiche del camper. Intendimoci i 30gradi non credo li abbia nessuno a -20fuori, anche io con la truma tendo ai bassi consumi: diciamo 18-20 di giorno e 15-16 di notte, e ben coperto perchè anche io sono il più freddoloso[:D]. Ivo