CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

tre batterie di servizio si puo fare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
14
maodellavalle
maodellavalle
21/07/2011 219
Inserito il 14/12/2011 alle: 22:52:10
PAZZESCO. io starei a casa poi ognuno fa quello che vuole. Se vuoi ho uno zio che lavora all'Enel
16
maccomeo
maccomeo
23/04/2009 43
Inserito il 14/12/2011 alle: 23:54:26
Salve a tutti con combi 6000 e 2 batterie sono partito giovedì per livigno stufa sempre accesa notte -7 / -9 ero contento di essere arrivato alle 9 di domenica senza avere problemi di energia alle 9.05 si è spento tutto. Comunque soddisfatto perchè un eventuale week end copre alla grande!! Ciao Gianluca
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 15/12/2011 alle: 09:43:45
up .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 15/12/2011 alle: 09:44:55
Scusate sto provando la firma. .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 15/12/2011 alle: 09:45:57
Non mi risulta che tu possa mettere in parallelo tre batterie delle quali due AGM ed una al piombo perchè necessitano di cicli di ricarica completamente diversi. Inoltre trovo letteralmente folle girare con quasi 100 kg di peso in più sapendo che comunque non riusciresti mai a ricaricarle se non camminando almeno 8 ore al giorno. Una batteria da 120ah AGM è sufficiente abbondantemente per qualsiasi periodo estivo e per almeno 3/5 giorni invernali con la truma accesa 8 ore al giorno. Io ho la Gr..Power da 4 anni e non mi è mai capitato di rimanere a secco. Per le situazioni di estrema emergenza o per usare occasionalmente un phon o un ferro da stiro ho acquistato un piccolo generatore silenziato da 1000w ( circa 850 continui) che pesa solo 9,8kg. A cosa vuoi che ti servano tre batterie se poi non le puoi ricaricare? Ovvio che se pretendi di usare un inverter da 1500w per asciugarti i capelli con la 12v le tre batterie le svuoti in un baleno ma allora non ne basterebbero neanche 10.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 15/12/2011 alle: 14:23:54
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 15/12/2011  09:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà le AGM si caricano come le altre ad acido, come anche la BM, tramite alternatore, pannello o caricabatterie in dotazione, che poi sia difficile ottenere una carica perfetta può essere. Poi il problema della necessità di dover caricare è maggiore, se si hanno poche batterie o ampere a disposizione, se uno parte con 3 BS da 100amp. il problema della ricarica se lo porta a casa tranquillamente dopo 4 giorni di uscita. Io con 2 AGM da 100 più pannello da 120w, in estato non ho nessun problema, in inverno ci posso fare 4 giorni senza che le batterie scendano sotto i 12.4 e la centralina sempre con le 4 tacche, merito anche della Truma 3200 ed il pannello che anche se non sembra, dà sempre qualcosa di giorno. Devo dire che, molto meglio che mettiate tutte le batterie che vi pare, piuttosto di trovare sempre il vicino di camper che ogni tanto accende il motore per una mezzora per caricare le BS o il generatore, ultimamente mi è capitato di frequente. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/12/2011 alle: 14:50:32
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 15/12/2011  09:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria da 120ah AGM è sufficiente abbondantemente per qualsiasi periodo estivo e per almeno 3/5 giorni invernali con la truma accesa 8 ore al giorno. i 3/5 gg invernali che citi sono possibili soltanto a temperature intorno allo zero. Nel caso ad esempio di livigno o la thuile dove si arriva anche a -20, stai tranquillo che 5gg non li fai di sicuro, nonostante tu abbia a mio avviso montato una delle migliori batterie in commercio. Per fare del libero in inverno con soste di 4-5gg a temperature rigide, non c'è pezza; o efoy, o generatore. mettere 3 batterie non lo trovo comunque logico
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 15/12/2011 alle: 18:10:05
Di batterie ne puoi aggiungere quante vuoi, ma caro mi permetto di chiederti cosa ne fai di 300amp effettivi su un camper, attualmente in inverno con truma combi, tv sempre accesa, senza grosse attenzioni faccio 3 giorni con batteria agm da 120 amp. senza ricaricare con solo i pannelli, che in inverno non caricano molto, credo che due batterie da 100A in buono stato ti permettano di " vivere " tranquillo, naturalmente le batterie devono tenere carica, come si dice - non conta quanto guadagni, ma quanto spendi - saluti e tanti Ampere per tutti[:)] Girigiola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/12/2011 alle: 22:19:39
quote:Risposta al messaggio di girigiola inserito in data 15/12/2011  18:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di giorni se ne fanno anche 10 in estate a +30 vorrei vederti a -20 per 3 notti come fai a saltarci fuori. Non esageriamo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 15/12/2011 alle: 23:48:13
Ragazzi il fatto è questo, come già detto ho una BS da 100ha sotto il sedile al piombo, però su e-bay ho trovato uno che le vende dismesse da gruppi di continuità a 80 euro l'una, però io ho fatto un offerta di 120 euro per due batterie, poi può darsi che ne metterò solo una e l'altra la tengo di scorta, però se riesco ad aalloggiarle tutte e due vorrei provare con tre BS quanta autonomia riesco ad avere, poi una volta che si sono scaricate non serve che accenda il motore ho faccia per forsa 800 km per caricarle, se sono ancora in vacanza basta andare in AA con 220 per due o tre giorni ricarichi il tutto e poi di nuovo via con la sosta libera. Credo che il tutto fili o no[?][?][;)]
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 16/12/2011 alle: 06:18:47
fila tutto... o quasi, non ritengo saggio acquistare barrerie usate, fosse almeno uno che conosci come e dove le ha usate, ma pensare di andare al freddo senza la sicurezza di aver fatto tutto il possibile per non aver problemi...poi ognuno decide e paga di tasca propia, auguri
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/12/2011 alle: 09:57:51
mi spiace ma penso che non sia chiara una cosa, ovvero il motivo per cui le batterie vengono sostituite! indipendentemente da chi le vende, o dall'utilizzo che se ne è fatto in passato bisogna guardare al presente! Se le batterie vengono sostituite su qualsiasi utenza, quale potrebbe essere il motivo per cui vengono sostituite se non quello che sono MOLTO meno performanti che da nuove? queste spilorcerie proprio non le capisco....
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 16/12/2011 alle: 10:57:26
Buon giorno, in ospedale nel mio paese vengono sostituite ai generatori-gruppi di continuita' ogni due anni, per sicurezza. Sono batterie che non hanno quasi mai lavorato, mantenute sempre sotto carica. Cordialmente Cristiano P.S. se e' il venditore di eba...e' molto affidabile[;)] enon e' un mio amico[:)] .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 16/12/2011 alle: 11:06:29
Giustissimo Laikone, concordo. Non volevo dire che a -20 o -30 tu possa stare 5 giorni con una batteria ma penso che almeno 2/3 possa farli tranquillamente. D'ltra parte se hai una Truma non è che l'assorbimento di corrente sia poi così elevato, quando è arrivata a temperatura, la ventilazione notturna scende al minimo mentre magari se hai un webasto dopo soli due giorni rischi il buio. A mio avviso ci sarebbe un altro discorso da fare: oltre l'enorme peso e l'impossibilità comunque di ricaricare, portarsi appresso tre batterie per avere una settimana di autonomia quando le bombole del gas non te la garantiscono, a cosa serve mai? Il caso di rimanere una settimana sulla neve a -20 , può presentarsi al massimo una volta l'anno e per quella volta rivolgersi ad una sosta attrezzata con corrente costa sicuramente meno. L'anno scorso sono stato tre giorni a Firenze con temperature tra i -5 e lo 0. Sono stato ad una sosta attrezzata a 15 euro al giorno e con il radiatore ad olio ho avuto oltre 24 gradi giorno e notte compresi nel prezzo della sosta senza dover intaccare le bombole. A volte è meglio pagare la sosta ( poco ovviamente senza esagerare)e risparmiare il gas e soggiornare senza ambasce.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 16/12/2011 alle: 11:29:14
Buon giorno, tralasciando la bonta' dell'acquisto, il mio consiglio e' di montare le sole agm per la cellula, possibilmente dentro al camper, quella al piombo da autotrazione eliminala e tienila di scorta. Tre batterie sono eccessive e quasi inutili. Parere personale cordialmente Cristiano .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 16/12/2011 alle: 13:41:06
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 16/12/2011  11:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i numeri non mi tornano. 1 nel messaggio precedente 8 ore di riscaldamento, mentre in inverno deve andare 24 su 24 ore. consumo ventilazione truma vs webasto perchè si fa così tanta differenza ? 120AH a -20, fortunati se dopo 24 si sta ancora sopra i 12V, e come si sa sotto i 12V la batteria ne risente
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 16/12/2011 alle: 14:13:20
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 15/12/2011  23:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non sei più che certo dell' efficenza delle batt.usate rischi di portarti il doppio del peso ed avere gli stessi ampere di una batteria nuova,(capirei se te le regalassero). Prendi in considerazione una sola e nuova, minor peso e amperaggio certo. Ivo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 19/12/2011 alle: 11:14:31
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 16/12/2011  13:41:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Perchè il webasto ha un consumo di corrente elevatissimo rispetto alla truma. Non so spiegarti perchè ma ti basterà chiedere a chi ha i diversi dispositivi e potrà confermartelo. Del resto su queste pagine si è parlato spesso dei consumi elettrici del Webasto , non li scopro io.

https://forum.camperonline.it/#...

ad esempio leggi sino in fondo. Ovvio, 8 ore di riscaldamento sono poche ma 24 sono troppe. Se sei sulle piste di sci dalla mattina alla sera ti basterà programmare l'accensione del riscaldamento una mezz'oretta prima del tuo ritorno e un camper normale lo scaldi in pochissimo tempo. La truma ti andrà al massimo per un po' dopodichè raggiunta la temperatura si abbasserà con la ventilazione al minimo per tutta la notte. Certo la differenza la fa anche l'abitudine del singolo camperista. Se fuori ci sono -20 e tu vuoi avere 30 gradi all'interno del camper per dormire con il pigiamino leggero, devi anche fare i conti con una escursione di 50 gradi e quindi con una maggior velocità di raffreddamento. Maggiore è la differenza di temperatura tra due ambienti e maggiore sarà la velocità dello scambio termico. Se durante la notte ti accontenti di un accettabilissimo 17/18° vedrai che le tue bombole dureranno il doppio e la batteria anche. E' tutto molto soggettivo ovviamente, io ad esempio sopporto una temperatura ambientale sino a 13/14° e dormo ben accucciato nel mio sacco a pelo col pigiama di pile, al di sotto ti tale temperatura comincio a perdere "calimma". Ma mia moglie dorme bene anche a 10°e i miei figli anche. Tra tutti il più freddoloso sono io.

Modificato da mastroenrico il 19/12/2011 alle 11:30:02
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 19/12/2011 alle: 13:11:56
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 19/12/2011  11:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti[:)]per la resistenza alle basse temperature, questo si vuol dire aumentare le autonomie energetiche del camper. Intendimoci i 30gradi non credo li abbia nessuno a -20fuori, anche io con la truma tendo ai bassi consumi: diciamo 18-20 di giorno e 15-16 di notte, e ben coperto perchè anche io sono il più freddoloso[:D]. Ivo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/12/2011 alle: 09:37:23
Lasciamo perdere, è un continuo discutere[B)]. Mia moglie e i ragazzi sono tipo pinguini e sentono sempre caldo. Ho un impianto di riscaldamento mostruoso ( tra l'altro modificato da me in maniera egregia)e non posso praticamente usarlo mai perchè loro sentono caldo[}:)][}:)]. Nonostante abbia installato bocchette dappertutto , la notte sono costretto a chiuderle tutte lasciando aperta solo quella del letto a castello posteriore ( dove dormo io) e quella del garage( che è sotto di me). Poi una volta tirata la tenda io sono al calduccio e loro facciano un po' come vogliono. Mi sono ridotto ad acquistare lo scaldotto al gel che fa da borsa calda e lo metto nel mio sacco a pelo. Qualche volta che provo ad imbrogliare e apro le altre bocchette per la notte poi mi devo sentire le lamentele tutto il giorno per il caldo che hanno patito. Se dipendesse da loro con una batteria ci farebbero tre settimane a - 20.[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link